Alla ricerca della trasmissione più versatile che esista

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si 90 RPM si tengono in pianura, in salita è un altro discorso, ma comunque 60-70 RPM (parlando di salita) sarebbero da tenere.
Personalmente il 48_11 lo userei soltanto in discesa, in pianura uso al max il 15, che comunque con rom adeguati consente di tenere una buona velocità.

In discesa sono riuscito a raggiungere i 150 rpm, ma appunto per un tratto brevissimo. Una tirata per fare il record di velocità, ma perché non c'era alternativa. Avessi avuto altre 3 marce le avrei messe volentieri.
Ma come andatura sostenibile in pianura i 90 per me sono una cosa fuori dal mondo.

Ognuno di noi ha una cadenza diversa, chi più alta, chi più bassa, ma c'è sempre una certa elasticità. Ad esempio, io pedalo normalmente intorno agli 80 e tra i 70 e i 90 riesco a pedalare a lungo, oltre i 90 solo per brevi accelerazioni. Sotto i 70 riesco ovviamente a pedalare, ma perdo troppa potenza, quindi se è una salita dura ho difficoltà.
Quindi con un 10-46 che dà una gamma del 460%, scegliendo la corona opportuna, dovrebbe essere possibile pedalare sempre. Il problema si verifica secondo me quando si usa la gravel sia come bici da strada che come quasi-mountainbike. In questo caso anche una copertura del 460%, che è già molto più ampia di quella di una bicicletta da corsa e pari a quella di una MTB, può risultare stretta. Soluzioni preconfezionate non ne vedo, forse qualcosa si può fare con una trasmissione mullet con la tripla, a meno di non spingere fuori specifica il cambio attuale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matia989

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi con un 10-46 che dà una gamma del 460%, scegliendo la corona opportuna, dovrebbe essere possibile pedalare sempre. Il problema si verifica secondo me quando si usa la gravel sia come bici da strada che come quasi-mountainbike. In questo caso anche una copertura del 460%, che è già molto più ampia di quella di una bicicletta da corsa e pari a quella di una MTB, può risultare stretta. Soluzioni preconfezionate non ne vedo, forse qualcosa si può fare con una trasmissione mullet con la tripla, a meno di non spingere fuori specifica il cambio attuale.
10-46 che cassetta sarebbe?

Per avere più range col monocorona si può usare uno Sram 12v con la cassetta mtb 10-50 o 10-52
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Per la mia esperienza: ho acquistato una Orbea Terra originariamente monocorona e subito trasformata in doppia. Ho tenuto la cassetta originale fornita col monocorona (11-40) e ho messo una guarnitura GRX600 con il 30x46. COntentissimo della scelta, il cambio funziona perfettamente anche se fuori specifiche shimano. Non tornerei più indietro
PS so che qualcuno si è spinto a montare cassetta 11-42 senza problemi
Ciao, è esattamente quel che sto per fare io (o meglio, sto per farlo fare a chi sa dove mettere le mani). 46-30 davanti e 11-42 dietro, con deragliatore posteriore RD-RX812 a gabbia lunga. Però il ciclista mi ha avvisato che sui due pignoni più piccoli, con la 30 davanti, la catena sarà un pochino "lasca". Ha anche aggiunto che non ci sono problemi o rischi, ma solo la catena non del tutto tesa. So anche di alcuni che hanno questa combinazione e non ravvisano alcun problema. Mi chiedevo se non esista un "accrocco" (si fa per dire) per attenuare l'effetto catena lasca.
 
  • Haha
Reactions: Enkova

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Ciao, è esattamente quel che sto per fare io (o meglio, sto per farlo fare a chi sa dove mettere le mani). 46-30 davanti e 11-42 dietro, con deragliatore posteriore RD-RX812 a gabbia lunga. Però il ciclista mi ha avvisato che sui due pignoni più piccoli, con la 30 davanti, la catena sarà un pochino "lasca". Ha anche aggiunto che non ci sono problemi o rischi, ma solo la catena non del tutto tesa. So anche di alcuni che hanno questa combinazione e non ravvisano alcun problema. Mi chiedevo se non esista un "accrocco" (si fa per dire) per attenuare l'effetto catena lasca.
Purtroppo no, perché sei fuori dalla capacità del cambio.
Ovviamente la scelta saggia è fare la lunghezza della catena sulla combinazione di massima tensione, così se ti sbagli in quel senso non rompi niente.

L'accrocco è nel migliorare l'uso del cambio, hai rapporti simili nell'altra gamma e puoi usarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
Ciao, è esattamente quel che sto per fare io (o meglio, sto per farlo fare a chi sa dove mettere le mani). 46-30 davanti e 11-42 dietro, con deragliatore posteriore RD-RX812 a gabbia lunga. Però il ciclista mi ha avvisato che sui due pignoni più piccoli, con la 30 davanti, la catena sarà un pochino "lasca". Ha anche aggiunto che non ci sono problemi o rischi, ma solo la catena non del tutto tesa. So anche di alcuni che hanno questa combinazione e non ravvisano alcun problema. Mi chiedevo se non esista un "accrocco" (si fa per dire) per attenuare l'effetto catena lasca.
Dipende da cosa vuoi ottenere, ma per aumentare la capacità del deragliatore (non il pignone massimo) puoi utilizzare delle pulegge maggiorate. In particolare sul mio cambio Ultegra RX800 ho sostituito le pulegge originali da 11t con delle 12t-14t e funziona perfettamente con una cassetta 11-40 (e doppia anteriore 46-30) senza nessun problema di catena lasca sulla combinazioni 30 11 e 31 13 (che comunque non sarebbero da utilizzare...)
Sol mono col cambio RX812 ho sostituito la puleggia bassa con una 13t e funziona perfettamente con una cassetta da 9-46.
L'unica cosa che leggo è che tu vorresti usare un RX812 (quindi per mono) su una doppia. La capacità di questo deragliatore rispetto al RX810 è inferiore. Per un utilizzo con doppia ti consiglio di sostituire la gabbia con quella lunga del Deore XT che sono compatibili.
Qui un video in cui utilizzano addirittura una 11-46 senza nessun problema di catena lasca:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Dipende da cosa vuoi ottenere, ma per aumentare la capacità del deragliatore (non il pignone massimo) puoi utilizzare delle pulegge maggiorate. In particolare sul mio cambio Ultegra RX800 ho sostituito le pulegge originali da 11t con delle 12t-14t e funziona perfettamente con una cassetta 11-40 (e doppia anteriore 46-30) senza nessun problema di catena lasca sulla combinazioni 30 11 e 31 13 (che comunque non sarebbero da utilizzare...)
Sol mono col cambio RX812 ho sostituito la puleggia bassa con una 13t e funziona perfettamente con una cassetta da 9-46.
L'unica cosa che leggo è che tu vorresti usare un RX812 (quindi per mono) su una doppia. La capacità di questo deragliatore rispetto al RX810 è inferiore. Per un utilizzo con doppia ti consiglio di sostituire la gabbia con quella lunga del Deore XT che sono compatibili.
Qui un video in cui utilizzano addirittura una 11-46 senza nessun problema di catena lasca:
Video interessante. Però scusa, ma a me risulta che il deragliatore GRX RD-RX812 sia già provvisto di gabbia lunga. Cosa cambierebbe con la gabbia del DEORE XT? (Quanto vorrei capirci di più di ste cose)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dipende da cosa vuoi ottenere, ma per aumentare la capacità del deragliatore (non il pignone massimo) puoi utilizzare delle pulegge maggiorate. In particolare sul mio cambio Ultegra RX800 ho sostituito le pulegge originali da 11t con delle 12t-14t e funziona perfettamente con una cassetta 11-40 (e doppia anteriore 46-30) senza nessun problema di catena lasca sulla combinazioni 30 11 e 31 13 (che comunque non sarebbero da utilizzare...)
Sol mono col cambio RX812 ho sostituito la puleggia bassa con una 13t e funziona perfettamente con una cassetta da 9-46.
L'unica cosa che leggo è che tu vorresti usare un RX812 (quindi per mono) su una doppia. La capacità di questo deragliatore rispetto al RX810 è inferiore. Per un utilizzo con doppia ti consiglio di sostituire la gabbia con quella lunga del Deore XT che sono compatibili.
Qui un video in cui utilizzano addirittura una 11-46 senza nessun problema di catena lasca:
RX812 funziona col 46 lasciando tutto originale (sto usando da 5.500 chilometri la corona ovale da 40 con cassetta XT 11-46) , così come l'RX800 funziona con 46/30 (avevo le oval di Absolute Black) con XT 11/40: su nessuno dei due deragliatori è necessario modificare nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
Si, ma con un mono. Vorrebbe invece usare l'812 con doppia 46-30. Nel mio caso poi che uso l'812 con mono, ma non una cassetta 9-46 la sostituzione della puleggia inferiore con una da 13 è servita per utilizzare il pignone da 9, non certo per quello da 46. Col mono il cambio 812 funziona perfettamente con la cassetta 11-46, ma se vuoi utilizzare una 9-46 ti ritrovi con la catena un pò molle sul 9 ed il passaggio da 11 a 9 è difficoltoso. Basta prendere delle pulegge dello Shimano 810 (che hanno sopra 11 e sotto 13) e sostituirle a quelle dell'812 e ritrovi la catena tesa anche sul 9 e tutto funziona perfettamente.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
Video interessante. Però scusa, ma a me risulta che il deragliatore GRX RD-RX812 sia già provvisto di gabbia lunga. Cosa cambierebbe con la gabbia del DEORE XT? (Quanto vorrei capirci di più di ste cose)
In realtà no, è una gabbia media più che lunga, quella dell'XT (SGS) è più lunga e permette di far funzionare l'812 con la doppia. Sarebbe in origine un cambio specifico per mono.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
io uso grx 812 con cassetta 11/46 e doppia davanti 30/46, evito gli incroci, e funziona benissimo.
vado per i 61 e sono uno spompato da 90kg per 185.
con tutta calma riesco a superare pendenze del 25% non troppo lunghe su sterrato arrivando ai rifugi oltre i 2000mt.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
io uso grx 812 con cassetta 11/46 e doppia davanti 30/46, evito gli incroci, e funziona benissimo.
vado per i 61 e sono uno spompato da 90kg per 185.
con tutta calma riesco a superare pendenze del 25% non troppo lunghe su sterrato arrivando ai rifugi oltre i 2000mt.
Il tuo intervento mi piace molto. Io vado per i 54, ma per fare 2000 mt di dislivello positivo ogni volta devo fare testamento . Avrei anche una cassetta da 10-46, ma non voglio esagerare. Penso che mi accontenterò (si fa per dire) del 11-42 col 30-46 davanti. Anche il mio ciclomeccanico giusto ieri mi ha assicurato che funziona benissimo. Anche perché gli incroci vanno evitati a prescindere. Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il tuo intervento mi piace molto. Io vado per i 54, ma per fare 2000 mt di dislivello positivo ogni volta devo fare testamento . Avrei anche una cassetta da 10-46, ma non voglio esagerare. Penso che mi accontenterò (si fa per dire) del 11-42 col 30-46 davanti. Anche il mio ciclomeccanico giusto ieri mi ha assicurato che funziona benissimo. Anche perché gli incroci vanno evitati a prescindere. Grazie
Facendo cicloturismo su lunghe distanze e dislivello tengo un rapporto simile al tuo 0,70 per emergenza ed è sempre stato sufficiente (finora ;-)) a riportarmi a casa.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
298
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
io uso grx 812 con cassetta 11/46 e doppia davanti 30/46, evito gli incroci, e funziona benissimo.
vado per i 61 e sono uno spompato da 90kg per 185.
con tutta calma riesco a superare pendenze del 25% non troppo lunghe su sterrato arrivando ai rifugi oltre i 2000mt.
Sei la dimostrazione che con la gravel si possono affrontare strappi duri, purché si abbia a disposizione il rapporto giusto. Troppo spesso si legge "eh ma se fai salite del genere la gravel ti slitta, ci vuole una mtb". Niente di più falso, anzi...le strade sterrate (magari ex strade militari) di frequente hanno tratti davvero tosti ma con fondo in discrete condizioni, per affrontarle però:
1) Bisogna stare col sedere fisso sulla (punta della) sella;
2) Bisogna fare una buona frequenza di pedalata sia per non far slittare la ruota posteriore che per non morire annegati nell'acido lattico;
con una gravel tutto ciò si può tranquillamente fare a patto di avere i rapporti giusti....altrimenti tocca pesare 60 kg oppure avere i watt per kg di un pro :balla-co:!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
E' come usare un fuoristrada.
metti le ridotte e vai con calma.
con la fretta è difficile arrivare alla fine.
Sì, ma si sta parlando di una pendenza estrema: è semplicemente difficile andar su.

"Con calma" può farla un professionista, rispetto al ritmo che potrebbe tenere.
Una persona normale la fa al limite, "con calma" vuol dire scendere dalla bici e camminare agli 1,5 km/h. Oppure fare 20 metri per volta e poi riprendere il fiato.

Se si parla di una pendenza reale; se si parla di scritte lette su un'app del telefonino alzo le mani, perché hanno l'affidabilità di una bussola al polo magnetico.
 

Classifica mensile dislivello positivo