Alla ricerca della trasmissione più versatile che esista

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti. Attualmente possiedo una CUBE Nuroad C:62 Pro con trasmissione monocorona, modificata dopo alcuni mesi dall'acquisto. In origine montava una corona da 40 ed una cassetta da 11-42 ad 11 velocità, mentre ora ho una corona da 38 con cassetta da 10-46. La modifica mi è stata di grande beneficio, in particolar modo su percorsi con lunghe salite ( preciso che sono un pedalatore della domenica di 53 anni e qualche kg di troppo, 180 cm x 87 kg. Dopo oltre 1 anno e mezzo di uscite sperimentando quasi tutte le tipologie di percorso, sia road che off-road, con frequenti salite spesso su asfalto, sono giunto alla conclusione che avrei bisogno di allungare ulteriormente i miei rapporti lunghi per avere una buona e costante velocità media nei trasferimenti su strade pianeggianti asfaltate (ora col 38-10 sono troppo corto). Mentre in salita, quando le pendenze diventato importati e protratte per diversi km, vorrei dei rapporti che si avvicinino il più possibile a quelli di una mtb. Ora col 38-46 ho uno 0,82 che va già bene per molte situazioni ma non per tutte. Credo che uno 0,72, sarebbe l'ottimale. Ho già capito che per avere sia velocità sul piano che agilità in salita dovrei abbandonare la mono per la doppia e che una possibile soluzione potrebbe essere un 46 o 48-30 davanti ed un 11- 42 dietro, però leggo che questa combinazione può essere realizzata solo facendo lavorare i deragliatori al di fuori delle specifiche indicate dai produttori, che bisogna usare molta più attenzione con gli incroci e che la catena finisce per essere troppo lasca sui pignoni piccoli. Voi cosa mi consigliereste per ottenere gli obbiettivi sopra indicati ?? Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' che ti costa una follia, ma potresti provare il nuovo GRX a 12v, monocorona, con pacco pignoni 10-51 e corona da 40. Arriveresti a 0.78.

Altra idea potrebbe esser sostituire la corona da 30 con una da 28, montare un 11-40. Arriveresti ad un 0.7 secco, molto prossimo all'agilità di una trasmissione per MTB.

Ho visto spesso montare assieme componenti da MTB, quali guarnitura doppia 36-26 e deragliatore anteriore, con cambio posteriore GRX con 11-40. In tal caso, erano bici da viaggio, arriveresti a 0.65. Praticamente lo sviluppo che ho nella mia MTB che monta la tripla 40-30-22 + 11-36 (arriva a 0.61). Saliresti ovunque.

Però, attenzione. C'è un "però". Sulle salite più ripide avresti si la rapportatura agile, ma ti ritroveresti una bici che reagisce non benissimo alle pendenze estreme. Un telaio di una gravel ha geometrie diverse da quelle di uno di una MTB, e potresti trovarti ad avere un'agilità tale da non permetterti di rimanere in sella. Una bici è un insieme di componenti, studiati per lavorare entro una tot specifica, per determinati compiti. Spesso mi è successo di dover mettere il piede a terra con la gravel, anche se il rapporto era giusto, perchè altri punti della bici mostravano criticità, tipo ruote che scivolano perchè troppo strette o poco scanalate, o troppo gonfie. O telaio non pensato per esser usato su pendenze eccessive, con peso posteriore mal gestito, che fa si che la ruota posteriore scivoli più facilmente.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti. Attualmente possiedo una CUBE Nuroad C:62 Pro con trasmissione monocorona, modificata dopo alcuni mesi dall'acquisto. In origine montava una corona da 40 ed una cassetta da 11-42 ad 11 velocità, mentre ora ho una corona da 38 con cassetta da 10-46. La modifica mi è stata di grande beneficio, in particolar modo su percorsi con lunghe salite ( preciso che sono un pedalatore della domenica di 53 anni e qualche kg di troppo, 180 cm x 87 kg. Dopo oltre 1 anno e mezzo di uscite sperimentando quasi tutte le tipologie di percorso, sia road che off-road, con frequenti salite spesso su asfalto, sono giunto alla conclusione che avrei bisogno di allungare ulteriormente i miei rapporti lunghi per avere una buona e costante velocità media nei trasferimenti su strade pianeggianti asfaltate (ora col 38-10 sono troppo corto). Mentre in salita, quando le pendenze diventato importati e protratte per diversi km, vorrei dei rapporti che si avvicinino il più possibile a quelli di una mtb. Ora col 38-46 ho uno 0,82 che va già bene per molte situazioni ma non per tutte. Credo che uno 0,72, sarebbe l'ottimale. Ho già capito che per avere sia velocità sul piano che agilità in salita dovrei abbandonare la mono per la doppia e che una possibile soluzione potrebbe essere un 46 o 48-30 davanti ed un 11- 42 dietro, però leggo che questa combinazione può essere realizzata solo facendo lavorare i deragliatori al di fuori delle specifiche indicate dai produttori, che bisogna usare molta più attenzione con gli incroci e che la catena finisce per essere troppo lasca sui pignoni piccoli. Voi cosa mi consigliereste per ottenere gli obbiettivi sopra indicati ?? Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta
Per quanto riguarda i rapporti lunghi, con 38-10 a 90 RPM fai 43kmh, non mi pare una velocità bassa per un uso non agonistico.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Per quanto riguarda i rapporti lunghi, con 38-10 a 90 RPM fai 43kmh, non mi pare una velocità bassa per un uso non agonistico.
In realtà fai 41 e mezzo, che è una velocità strabiliante per un uso non agonistico.
Ma bisogna vedere se uno ci pedala a 90 rpm, poi hai dimenticato di aggiungere "in pianura".
Basta un 1% di pendenza e già tutto cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti. Attualmente possiedo una CUBE Nuroad C:62 Pro con trasmissione monocorona, modificata dopo alcuni mesi dall'acquisto. In origine montava una corona da 40 ed una cassetta da 11-42 ad 11 velocità, mentre ora ho una corona da 38 con cassetta da 10-46. La modifica mi è stata di grande beneficio, in particolar modo su percorsi con lunghe salite ( preciso che sono un pedalatore della domenica di 53 anni e qualche kg di troppo, 180 cm x 87 kg. Dopo oltre 1 anno e mezzo di uscite sperimentando quasi tutte le tipologie di percorso, sia road che off-road, con frequenti salite spesso su asfalto, sono giunto alla conclusione che avrei bisogno di allungare ulteriormente i miei rapporti lunghi per avere una buona e costante velocità media nei trasferimenti su strade pianeggianti asfaltate (ora col 38-10 sono troppo corto). Mentre in salita, quando le pendenze diventato importati e protratte per diversi km, vorrei dei rapporti che si avvicinino il più possibile a quelli di una mtb. Ora col 38-46 ho uno 0,82 che va già bene per molte situazioni ma non per tutte. Credo che uno 0,72, sarebbe l'ottimale. Ho già capito che per avere sia velocità sul piano che agilità in salita dovrei abbandonare la mono per la doppia e che una possibile soluzione potrebbe essere un 46 o 48-30 davanti ed un 11- 42 dietro, però leggo che questa combinazione può essere realizzata solo facendo lavorare i deragliatori al di fuori delle specifiche indicate dai produttori, che bisogna usare molta più attenzione con gli incroci e che la catena finisce per essere troppo lasca sui pignoni piccoli. Voi cosa mi consigliereste per ottenere gli obbiettivi sopra indicati ?? Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta
Pacco pignoni Garbaruk 10-50 11v e corona da 40. Aumenti un po' l'agilità e un po' la velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bella idea, peccato che costi come una gravel con doppia.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
In realtà fai 41 e mezzo, che è una velocità strabiliante per un uso non agonistico.
Ma bisogna vedere se uno ci pedala a 90 rpm, poi hai dimenticato di aggiungere "in pianura".
Basta un 1% di pendenza e già tutto cambia.
Se in salita riuscissi a pedalare a 90 RPM faresti ugualmente 41kmh.
La pendenza fa in modo che tu non riesca a raggiungere la cadenza.
90 RPM ,in pianura, sono comunque raggiungibili, non è una cadenza stratosferica.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In realtà fai 41 e mezzo, che è una velocità strabiliante per un uso non agonistico.
Ma bisogna vedere se uno ci pedala a 90 rpm, poi hai dimenticato di aggiungere "in pianura".
Basta un 1% di pendenza e già tutto cambia.
in realtà fa almeno 45km/h, supponendo gomme da 35mm o più.

in discesa si pedala fino a 50km/h, poi si lascia correre, al 1% difficile anche arrivare a 90rpm...

è lo stesso rapporto lungo che ho io sia sulla bdc che sulla gravel.

però se lui lo trova troppo corto c'è poco da dire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gippoo and matia989

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
in realtà fa almeno 45km/h, supponendo gomme da 35mm o più.

in discesa si pedala fino a 50km/h, poi si lascia correre, al 1% difficile anche arrivare a 90rpm...

è lo stesso rapporto lungo che ho io sia sulla bdc che sulla gravel.

però se lui lo troia troppo corto c'è poco da dire.
Io avevo considerato 43 con copertoni da 28mm per bdc, poco cambia. Se non si usa per agonismo è una velocità sufficiente, in discesa si pedala fin che si riesce e quando "si va a vuoto" si smette di pedalare. Ma appunto parliamo di 50kmh.
Con questa condizione , se si allungano i rapporti, la velocità media resterà quella (tranne in discesa)e l'unica differenza percepita saranno i pignoni piccoli che restano nuovi :)
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
153
106
0
Lago di Como
Visita sito
sulla mia Monster Cross con GRX 800 mono (deragliatore GRX 812) utilizzo una cassetta 9-46 11v con corone davanti 34 o 36.
Il tutto funziona perfettamente ed ho trovato il giusto range di rapporti per il mio utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

Lanfi

Biker serius
11/6/16
298
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Caro @Gippoo benvenuto nel club di quelli che ritengono non adeguate come range le attuali trasmissioni per gravel.

Io speravo che Shimano, con il nuovo grx 12v, sostanzialmente facesse una cassetta a 12v riprendendo quella a 11v che già c'era (11-34) e saldandoci sopra un pignone da (almeno) 40 denti, sarebbe stata la quadra con salti non esagerati (sfruttando la doppia) e un range davvero importante. Così non è stato perché a quanto pare si prendono sempre e solo i pacchi pignoni che già ci sono (strada per la doppia, mtb per il mono). Ciò detto ho rinunciato all'idea della doppia e a questo punto sto valutando il monocorona per la futura gravel.....

La situazione questa è, poi per carità, come puoi leggere sopra ci sono tanti appassionati che montano cassette fuori specifica e alla fine spesso gli funzionano....io però tanta voglia di investire tempo e soldi per provare a fare esperimenti non ce l'ho.
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Per la mia esperienza: ho acquistato una Orbea Terra originariamente monocorona e subito trasformata in doppia. Ho tenuto la cassetta originale fornita col monocorona (11-40) e ho messo una guarnitura GRX600 con il 30x46. COntentissimo della scelta, il cambio funziona perfettamente anche se fuori specifiche shimano. Non tornerei più indietro
PS so che qualcuno si è spinto a montare cassetta 11-42 senza problemi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Per la mia esperienza: ho acquistato una Orbea Terra originariamente monocorona e subito trasformata in doppia. Ho tenuto la cassetta originale fornita col monocorona (11-40) e ho messo una guarnitura GRX600 con il 30x46. COntentissimo della scelta, il cambio funziona perfettamente anche se fuori specifiche shimano. Non tornerei più indietro
PS so che qualcuno si è spinto a montare cassetta 11-42 senza problemi
Bisogna ricordarsi di fare la misura della catena sulla combinazione più lunga.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Caro @Gippoo benvenuto nel club di quelli che ritengono non adeguate come range le attuali trasmissioni per gravel.

Io speravo che Shimano, con il nuovo grx 12v, sostanzialmente facesse una cassetta a 12v riprendendo quella a 11v che già c'era (11-34) e saldandoci sopra un pignone da (almeno) 40 denti, sarebbe stata la quadra con salti non esagerati (sfruttando la doppia) e un range davvero importante. Così non è stato perché a quanto pare si prendono sempre e solo i pacchi pignoni che già ci sono (strada per la doppia, mtb per il mono). Ciò detto ho rinunciato all'idea della doppia e a questo punto sto valutando il monocorona per la futura gravel.....

La situazione questa è, poi per carità, come puoi leggere sopra ci sono tanti appassionati che montano cassette fuori specifica e alla fine spesso gli funzionano....io però tanta voglia di investire tempo e soldi per provare a fare esperimenti non ce l'ho.
Diciamo che io faccio parte degli "appassionati" non avendo scelta ho montato un pacco pignoni 11-40 sostituendo il vecchio 11-34, catena a parte non ho dovuto fare nessuna modifica. Per me dopo quasi 2000 km. esperimento riuscito.
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
In realtà fai 41 e mezzo, che è una velocità strabiliante per un uso non agonistico.
Ma bisogna vedere se uno ci pedala a 90 rpm, poi hai dimenticato di aggiungere "in pianura".
Basta un 1% di pendenza e già tutto cambia.
Perdonami, ma io di rpm non ne so molto, e forse andrei bannato solo per questo :)). Oltre alla velocità credo sia anche, se non soprattutto, una questione di cadenza. Per mantenere costantemente una velocità di circa 40 km/h, su lunghe percorrenze, con un rapporto da 38/10 penso, magari erroneamente, che occorra fare molta più fatica rispetto a chi dispone di un 46-11. Sono davvero molto ignorante in materia, però ho presente le bici da strada con corone da 52 o 54 che viaggiano a velocità pazzesce e non penso siano tutti dei super atleti. So che è anche un discorso di sezione delle ruote e leggerezza del mezzo, ma i rapporti credo rimangano fondamentali per sviluppare velocità costante per molti km. E' così?
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
E' che ti costa una follia, ma potresti provare il nuovo GRX a 12v, monocorona, con pacco pignoni 10-51 e corona da 40. Arriveresti a 0.78.

Altra idea potrebbe esser sostituire la corona da 30 con una da 28, montare un 11-40. Arriveresti ad un 0.7 secco, molto prossimo all'agilità di una trasmissione per MTB.

Ho visto spesso montare assieme componenti da MTB, quali guarnitura doppia 36-26 e deragliatore anteriore, con cambio posteriore GRX con 11-40. In tal caso, erano bici da viaggio, arriveresti a 0.65. Praticamente lo sviluppo che ho nella mia MTB che monta la tripla 40-30-22 + 11-36 (arriva a 0.61). Saliresti ovunque.

Però, attenzione. C'è un "però". Sulle salite più ripide avresti si la rapportatura agile, ma ti ritroveresti una bici che reagisce non benissimo alle pendenze estreme. Un telaio di una gravel ha geometrie diverse da quelle di uno di una MTB, e potresti trovarti ad avere un'agilità tale da non permetterti di rimanere in sella. Una bici è un insieme di componenti, studiati per lavorare entro una tot specifica, per determinati compiti. Spesso mi è successo di dover mettere il piede a terra con la gravel, anche se il rapporto era giusto, perchè altri punti della bici mostravano criticità, tipo ruote che scivolano perchè troppo strette o poco scanalate, o troppo gonfie. O telaio non pensato per esser usato su pendenze eccessive, con peso posteriore mal gestito, che fa si che la ruota posteriore scivoli più facilmente.
Grazie per i suggerimenti molto interessanti. Comunque ,in merito ai "però", io di fronte ad un muro scendo e spingo senza nessun problema. Sarebbe più che sufficiente trovare il giusto compromesso per affrontare le tradizionali salite su asfalto che si trovano tra Comasco, Lecchese e Bergamasca lasciando stare il muro di Sormano e tutte le altre salitelle troppo velenose. Al tempo stesso vorrei continuare a disporre di un mezzo che stia a suo agio su percorsi off-road. Ora sono abituato alla mono che trovo comodissima ed insuperabile sullo sterrato, più o meno "accidentato", quindi so che l'eventuale passaggio alla doppia mi creerebbe più di un problema. Ma se l'obbiettivo è quello di poter disporre della trasmissione più versatile possibile, mi toccherà imparare ad usare la doppia.
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
in realtà fa almeno 45km/h, supponendo gomme da 35mm o più.

in discesa si pedala fino a 50km/h, poi si lascia correre, al 1% difficile anche arrivare a 90rpm...

è lo stesso rapporto lungo che ho io sia sulla bdc che sulla gravel.

però se lui lo trova troppo corto c'è poco da
in realtà fa almeno 45km/h, supponendo gomme da 35mm o più.

in discesa si pedala fino a 50km/h, poi si lascia correre, al 1% difficile anche arrivare a 90rpm...

è lo stesso rapporto lungo che ho io sia sulla bdc che sulla gravel.

però se lui lo trova troppo corto c'è poco da dire.
Scusa, premetto che non ne so praticamente niente, ma vedo che le bdc montano di solito corone anteriori da 50, 52 e persino 54. Come fai ad avere una bici stradale con un rapporto come il mio. Così non si azzera il vantaggio in termini di velocità, tra una bdc ed una gravel? Vedo che normalmente le bdc viaggiano molto più velocemente delle gravel
 

Classifica mensile dislivello positivo