TrailNinja Alla ricerca della linea perfetta

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tra tutti fatemi capire una cosa, la state buttando in caciara per quel tratto in ferrata (avrebbero dovuto addirittura scendere in doppia con la bici in spalla :-P:) e gliela fate passar liscia sui tratti esposti che han percorso in bici ?
Come minimo avrebbero dovuto farli a tiri di corda, ci avrebbero messo un paio di settimane ma almeno erano (quasi) al sicuro !
Ma accettare il fatto che qualcuno ha capacità ed esperienze tali da potersi permettere di muoversi in montagna in quel modo, ed ammirare tutto ciò senza giudicare e sparare sentenze (spesso senza conoscere) è proprio impossibile ?
La pratica della MTB una volta era confinata solo all' XC, ora ha mille sfaccettature. Una di queste è il genere definito (a torto o a ragione) Ciclo-alpinismo con di diversi livelli di difficoltà.
Un pò come nell' alpinismo, nell' arrampicata o nello sci-alpinismo: ci sono le vie normali e quelle più impegnative, salite con vari gradi di difficoltà ed impegno complessivo, discese normali o estreme.
In tutto c'è stata un'evoluzione: una via classificata di VI grado 50 anni fa era estrema, ora non so nemmeno più a che grado si è arrivati...
Il percoroso che ha scelto Mike è pericoloso ? Sicuramente è pericoloso e sicuramente non è per tutti, anzi è per pochissimi.
Ma le regole del gioco sono chiare: non si può improvvisare e si deve sapere che in certe circostanze non si può sbagliare.

Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi meglio niente , o la va o la spacca ?
Secondo me se cadi senza nulla muori e basta !

quando ero ggiovane e andavo con le guide a fare le ferrate dolomitiche, prima di imparare ad arrapicare con la corda, le suddette guide ci legavano con la corda, malgrado avessimo imbrago (con bretelle per il busto) e fettucce. Chiaro, non si sa mai se un adolescente si dimentica di mettere il moschettone o ne sgancia 2 in un colpo solo, ma era anche dovuto al fatto che raramente le ferrate sono verticali, quindi se cadi spesso finisci sulla roccia.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Quindi vuoi dire che Mike non era consapevole di ciò che andava a fare e quindi ha improvvisato un itinerario del genere ?
:roll:
Dai, rispetto la tua idea sulla sicurezza, ci mancherebbe, però converrai con me che per fare questi "percorsi" ci vuole una preparazione e delle capacità che si "coltivano" per anni prima di poterseli permettere !
Per passare all' aspetto protagonismo ti posso dire che ho avuto la fortuna di conoscere e di girare con Michele per una due giorni in Vallese una decina di anni fa. Allora non era conosciuto come oggi, ma era già malato di Montagna a 360° e già allora faceva questo genere di giri (ferrate comprese). Ovvio che poi avendo le capacità che ha ed essendo anche bravissimo a produrre contenuti spettacolari possa oggi permettersi di "sfruttarle".

L'ultima frase evidenziata, son tardo di comprendonio, ma ancora non l' ho capita.

:-|
…… Aspettavo in grazia i suoi video perché mi piacciono un sacco , ora che li trovo troppo estremi ( e non rosico per le sue capacità e non ne vedo il motivo ) e non solo per questa parete , ma per troppi rischi dove basta poco per farsi male o peggio e quindi non mi piacciono più come prima , tutto qua , il mondo va avanti comunque

• Mi piace
Reactions: MIREK and yura

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
@yura non ho mai pensato che Mike fosse uno sprovveduto , so che pianifica ogni cosa e gentilmente ha citato un mio messaggio dicendo che quella ferrata è sopra casa sua e la conosce benissimo….
ciao

• Mi piace
Reactions: yura

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
67
115
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
@yura non ho mai pensato che Mike fosse uno sprovveduto , so che pianifica ogni cosa e gentilmente ha citato un mio messaggio dicendo che quella ferrata è sopra casa sua e la conosce benissimo….
ciao
Il vero pericolo della ferrata è stato affrontarla tutti insieme senza nessun tipo di sicurezza, pensate se cadeva il primo in alto cosa poteva succedere. I passaggi esposti in mtb sono, a dirla francamente, caxxi di chi li rischia.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
È da un po' che non faccio ferrate, ma a quanto mi ricordo l'imbrago che passa anche sulle spalle è da sempre consigliato per questa attività perché l'impatto in caso di caduta è molto più violento rispetto all'arrampicata, dove si usa solo l'imbrago a vita. Questo perché il dissipatore e la fettuccia non saranno mai così elastici come una corda.
Chiaro che l'ideale è un kit da ferrata, peró la bici sulle spalle in caso di caduta farebbe un effetto fionda non indifferente e probabilmente ti spaccherebbe la schiena,

Quel che volevo dire è che per certi passaggi dove i piedi sono belli saldi alla roccia una semplice longe potrebbe dare un poco di sicurezza extra, inoltre con una fettuccia della giusta lunghezza è possibile autocostruirsi un imbrago alto o basso al volo.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Anche tu sbagli, la fettuccia è inutile perchè in caso di caduta, essendo statica, rischia di spezzarsi quasi sicuramente e, dovesse non spezzarsi, lo fai tu, non essendo dinamica
Diciamo che ne so qualcosa. La fettuccia non va vista come dissipatore o sistema di emergenza. Ma semplicemente come sistema ausiliario per tenerti attaccato alla parete. Perché in caso di caduta anche con il kit da ferrata non ne vieni fuori con una bici sulle spalle

Volendo essere in sicurezza in quel contesto basterebbe una mezzacorda di 10m e un alpine up. L'imbrago sarebbe il top ma anche quello fatto con la fettuccia per calate di emergenza con corda in tensione è sempre meglio di niente.

• Mi piace
Reactions: Robibz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tra tutti fatemi capire una cosa, la state buttando in caciara per quel tratto in ferrata (avrebbero dovuto addirittura scendere in doppia con la bici in spalla :-P:) e gliela fate passar liscia sui tratti esposti che ha percorso in bici ?
Come minimo avrebbero dovuto farli a tiri di corda, ci avrebbero messo un paio di settimane ma almeno erano (quasi) al sicuro !
Ma accettare il fatto che qualcuno ha capacità ed esperienze tali da potersi permettere di muoversi in montagna in quel modo, ed ammirare tutto ciò senza giudicare e sparare sentenze (spesso senza conoscere) è proprio impossibile ?
La pratica della MTB una volta era confinata solo all' XC, ora ha mille sfaccettature. Una di queste è il genere definito (a torto o a ragione) Ciclo-alpinismo con di diversi livelli di difficoltà.
Un pò come nell' alpinismo, nell' arrampicata o nello sci-alpinismo: ci sono le vie normali e quelle più impegnative, salite con vari gradi di difficoltà ed impegno complessivo, discese normali o estreme.
In tutto c'è stata un'evoluzione: una via classificata di VI grado 50 anni fa era estrema, ora non so nemmeno più a che grado si è arrivati...
Il percoroso che ha scelto Mike è pericoloso ? Sicuramente è pericoloso e sicuramente non è per tutti, anzi è per pochissimi.
Ma le regole del gioco sono chiare: non si può improvvisare e si deve sapere che in certe circostanza non si può sbagliare.

Sì sì tutto vero e tutto bello, con i se e con i ma ci si potrebbero costruire e raccontare un sacco di cose…ma sinceramente se qualcosa fosse andato storto…che commenti avremmo fatto?

Aggiungo che il compagno di avventure del qui presente Mike…non brilla di umiltà e saggezza, basta leggere le sue repliche su Instagram dei commenti che ha ricevuto…:roll:

qui mi pare che si continui a tirare la corda, contenti loro contenti tutti…:prost:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.639
11.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì sì tutto vero e tutto bello, con i se e con i ma ci si potrebbero costruire e raccontare un sacco di cose…ma sinceramente se qualcosa fosse andato storto…che commenti avremmo fatto?

Aggiungo che il compagno di avventure del qui presente Mike…non brilla di umiltà e saggezza, basta leggere le sue repliche su Instagram dei commenti che ha ricevuto…:roll:

qui mi pare che si continui a tirare la corda, contenti loro contenti tutti…:prost:
Alla fine se non si è d'accordo con questi video "estremi" basta non guardarli, così da non generare traffico su di loro.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
……. Tutti con il solito e inutile RIP che va tanto di moda scrivere senza nemmeno conoscere la persona …
I commenti non li ho letti vado a cercarmeli…..

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non capita spesso, ma quando capita...
Qualche giorno prima un altro ragazzo ha fatto la stessa fine … e nelle montagne della valle canonica in questa settimana sono morte tre persone esperte ….. non sottovalutate la MONTAGNA!

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Trovato …. Senza parole !!!! Lasciamo perdere va…..

• Sad
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non capita spesso, ma quando capita...
Dai Alfred, stiamo parlando di MTB non capisco cosa c’entra un incidente con la tuta alare ?
Allora potrei portare l’esempio deimorti sulla via normale al Bianco la scorsa settimana, via normale non su Divine Providence…ma non vedo il nesso.
Però la chiudo qui.
Anzi no, ultima cosa: Michele lo conosco, gli altri due no, non ho feisbuch ne Instagram ne altro quindi per il resto non posso pronunciarmi.

orevuar

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dai Alfred, stiamo parlando di MTB non capisco cosa c’entra un incidente con la tuta alare ?
Allora potrei portare l’esempio deimorti sulla via normale al Bianco la scorsa settimana, via normale non su Divine Providence…ma non vedo il nesso.
Però la chiudo qui.
Anzi no, ultima cosa: Michele lo conosco, gli altri due no, non ho feisbuch ne Instagram ne altro quindi per il resto non posso pronunciarmi.

orevuar
Concordo che con questo la tuta alare non centra niente ma gli altri tre morti caduti da parete in questi giorni nella mia zona centrano eccome e non spallavano MTB , presumo fossero attrezzati ma il risultato è che sono morti comunque

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Sono andato a vedere ed in effetti non ci fa una grande figura: https://www.instagram.com/reel/C-VZv1etJ89/?igsh=NHA2eGdzY3o5dHE1
Ma è Instagram, la fogna del pianeta che ha preso il posto di Facebook in quanto a squallore, sia da parte di chi ‘crea’ che di commenti

IMG_4003.png IMG_4001.png IMG_3999.png

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sono andato a vedere ed in effetti non ci fa una grande figura: https://www.instagram.com/reel/C-VZv1etJ89/?igsh=NHA2eGdzY3o5dHE1
Ma è Instagram, la fogna del pianeta che ha preso il posto di Facebook in quanto a squallore, sia da parte di chi ‘crea’ che di commenti

Vedi l'allegato 657239 Vedi l'allegato 657240 Vedi l'allegato 657241
Era meglio se se ne stava zitto e ignorava ma la bassezza di istagram si rispecchia in questo da ambo i lati , pessima figura ma tanto alla fine non è nessuno , avevo solo letto velocemente la risposta del perizoma e già mi era bastata…..

• Mi piace

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Vedi l'allegato 657239 Vedi l'allegato 657240 Vedi l'allegato 657241
Si si per carità, ma il tenore delle risposte per quanto fogna possa essere Instagram poteva evitarlo e dare anche risposte piccate, ma di più alto contenuto umano.

Comunque i punti toccati nel tread sono parecchi, secondo me bisogna solo capire come è breve il passo tra rendere una estate memorabile e renderla una tragedia, tutto qui… :prost:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.557
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Si si per carità, ma il tenore delle risposte per quanto fogna possa essere Instagram poteva evitarlo e dare anche risposte piccate, ma di più alto contenuto umano.

Comunque i punti toccati nel tread sono parecchi, secondo me bisogna solo capire come è breve il passo tra rendere una estate memorabile e renderla una tragedia, tutto qui… :prost:
Hai toccato il punto … la tragedia … probabile chi fa queste cose un po’ si sente invincibile ma la realtà non è così …. Come già detto su wapp : cazz. loro alla fine !!!!

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo