TrailNinja Alla ricerca della linea perfetta

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.889
6.604
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Fidati che anche il dissipatore non ti salva la schiena se lo tieni all'altezza vita, ti spiego il perchè. Se hai un grosso peso sulla schiena e l'imbrago basso (quello classico), il peso fa leva all'indietro e ti spezza la schiena, per questo, anche in alpinismo, si tende a far portare lo zaino al secondo di cordata e non al primo (al massimo si usano due zaini molto leggeri). La soluzione potrebbe esser un imbrago con pettorina dove leghi il dissipatore davanti al petto
ti sbagli di grosso
1. rompersi la schiena è ben diverso da morire
2. dipende molto da quanto sei più alto rispetto all'ultimo chiodo, se sei a 1 metro e voli giù ti fai poco, se sei sopra a 3 metri e voli giù ti fai più male, SE INVECE sei senza imbrago e voli giù per 30 metri game over
3. essere legati serve anche per evitare di cadere addosso a quelli sotto di te.. se scivoli da primo legato ti fai male tu, e gli altri possono anche aiutarti, soccorrerti e chiamare aiuto, se sei slegato e voli addosso agli altri succede una strage...

4. un kit da ferrata pesa sul mezzo kg, un imbrago idem, se si fanno ferrate è obbligatorio averlo! non ci sono SE e non ci sono MA, vuoi far le ferrate? ti metti sto kg di attrezzatura adosso... "eh ma l'ho fatta 1000 volte, sono sicuro al 100%" NON CENTRA... purtroppo anche i migliori alpinisti, guide e gente esperta a volte ci lasciano le penne in montagna, e nel 90% dei casi proprio per eccesso di sicurezza

il casco da da bici ve lo mettete solo quando fate roba rischiosa o ve lo mettete anche quando fate il giretto super easy dove siete sicuri al 110% di non cadere????
 

Giuseppe_1961

Biker novus
19/7/24
6
12
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
Complimenti per le riprese e per la performance.
Cosa dire per le polemiche sulla sicurezza in montagna? Niente, credo che ogni uno deve fare le scelte più opportune in base alla sua preparazione tecnica e fisica (senza mettere a rischio altri). Ammetto che ora capisco perchè il mio amico di cordata si incaxxava come una iena quando facevo tiri di 40 metri di corda in roccia senza mettere nessuna protezione. Mitico Enzo, c'è voluto questo video per capire che le maledizioni che allora mi mandava non erano proprio campate in aria. In realtà ache io mi incaxxavo come una iena quando mi diceva che andavamo a fare una gita con gli sci su una discesa tranquilla e poi mi trovavo in canali/pareti con pendenze di 45 gradi e oltre... devo però ammettere che non aveva detto una bugia... per lui erano proprio discese tranquille.
 

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
86
69
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Spettacolo Mike! Uno di quei video che vorresti non finissero mai! La cosa migliore per risparmiare peso sarebbe lasciare l’attrezzatura video a casa, ma poi purtroppo non potremmo godere di queste riprese. Ho notato la scelta della Last, immagino sia anche per la leggerezza della bici, vorrei provarla anch’io un giorno.
E comunque per giri così non c’é ebike che tenga, van fatti con la bici classica!
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
571
414
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
ti sbagli di grosso
1. rompersi la schiena è ben diverso da morire
2. dipende molto da quanto sei più alto rispetto all'ultimo chiodo, se sei a 1 metro e voli giù ti fai poco, se sei sopra a 3 metri e voli giù ti fai più male, SE INVECE sei senza imbrago e voli giù per 30 metri game over
3. essere legati serve anche per evitare di cadere addosso a quelli sotto di te.. se scivoli da primo legato ti fai male tu, e gli altri possono anche aiutarti, soccorrerti e chiamare aiuto, se sei slegato e voli addosso agli altri succede una strage...

4. un kit da ferrata pesa sul mezzo kg, un imbrago idem, se si fanno ferrate è obbligatorio averlo! non ci sono SE e non ci sono MA, vuoi far le ferrate? ti metti sto kg di attrezzatura adosso... "eh ma l'ho fatta 1000 volte, sono sicuro al 100%" NON CENTRA... purtroppo anche i migliori alpinisti, guide e gente esperta a volte ci lasciano le penne in montagna, e nel 90% dei casi proprio per eccesso di sicurezza

il casco da da bici ve lo mettete solo quando fate roba rischiosa o ve lo mettete anche quando fate il giretto super easy dove siete sicuri al 110% di non cadere????
Secondo me per certi passaggi (non il caso di questo video) basterebbe una fettuccia con un moschettone, in caso di cedimento o perdita di equilibrio ti permette di tenerti su
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe_1961

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo