TrailNinja Alla ricerca della linea perfetta

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.358
7.229
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Fidati che anche il dissipatore non ti salva la schiena se lo tieni all'altezza vita, ti spiego il perchè. Se hai un grosso peso sulla schiena e l'imbrago basso (quello classico), il peso fa leva all'indietro e ti spezza la schiena, per questo, anche in alpinismo, si tende a far portare lo zaino al secondo di cordata e non al primo (al massimo si usano due zaini molto leggeri). La soluzione potrebbe esser un imbrago con pettorina dove leghi il dissipatore davanti al petto
ti sbagli di grosso
1. rompersi la schiena è ben diverso da morire
2. dipende molto da quanto sei più alto rispetto all'ultimo chiodo, se sei a 1 metro e voli giù ti fai poco, se sei sopra a 3 metri e voli giù ti fai più male, SE INVECE sei senza imbrago e voli giù per 30 metri game over
3. essere legati serve anche per evitare di cadere addosso a quelli sotto di te.. se scivoli da primo legato ti fai male tu, e gli altri possono anche aiutarti, soccorrerti e chiamare aiuto, se sei slegato e voli addosso agli altri succede una strage...

4. un kit da ferrata pesa sul mezzo kg, un imbrago idem, se si fanno ferrate è obbligatorio averlo! non ci sono SE e non ci sono MA, vuoi far le ferrate? ti metti sto kg di attrezzatura adosso... "eh ma l'ho fatta 1000 volte, sono sicuro al 100%" NON CENTRA... purtroppo anche i migliori alpinisti, guide e gente esperta a volte ci lasciano le penne in montagna, e nel 90% dei casi proprio per eccesso di sicurezza

il casco da da bici ve lo mettete solo quando fate roba rischiosa o ve lo mettete anche quando fate il giretto super easy dove siete sicuri al 110% di non cadere????

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
67
115
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
Complimenti per le riprese e per la performance.
Cosa dire per le polemiche sulla sicurezza in montagna? Niente, credo che ogni uno deve fare le scelte più opportune in base alla sua preparazione tecnica e fisica (senza mettere a rischio altri). Ammetto che ora capisco perchè il mio amico di cordata si incaxxava come una iena quando facevo tiri di 40 metri di corda in roccia senza mettere nessuna protezione. Mitico Enzo, c'è voluto questo video per capire che le maledizioni che allora mi mandava non erano proprio campate in aria. In realtà ache io mi incaxxavo come una iena quando mi diceva che andavamo a fare una gita con gli sci su una discesa tranquilla e poi mi trovavo in canali/pareti con pendenze di 45 gradi e oltre... devo però ammettere che non aveva detto una bugia... per lui erano proprio discese tranquille.

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
88
70
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Spettacolo Mike! Uno di quei video che vorresti non finissero mai! La cosa migliore per risparmiare peso sarebbe lasciare l’attrezzatura video a casa, ma poi purtroppo non potremmo godere di queste riprese. Ho notato la scelta della Last, immagino sia anche per la leggerezza della bici, vorrei provarla anch’io un giorno.
E comunque per giri così non c’é ebike che tenga, van fatti con la bici classica!

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
ti sbagli di grosso
1. rompersi la schiena è ben diverso da morire
2. dipende molto da quanto sei più alto rispetto all'ultimo chiodo, se sei a 1 metro e voli giù ti fai poco, se sei sopra a 3 metri e voli giù ti fai più male, SE INVECE sei senza imbrago e voli giù per 30 metri game over
3. essere legati serve anche per evitare di cadere addosso a quelli sotto di te.. se scivoli da primo legato ti fai male tu, e gli altri possono anche aiutarti, soccorrerti e chiamare aiuto, se sei slegato e voli addosso agli altri succede una strage...

4. un kit da ferrata pesa sul mezzo kg, un imbrago idem, se si fanno ferrate è obbligatorio averlo! non ci sono SE e non ci sono MA, vuoi far le ferrate? ti metti sto kg di attrezzatura adosso... "eh ma l'ho fatta 1000 volte, sono sicuro al 100%" NON CENTRA... purtroppo anche i migliori alpinisti, guide e gente esperta a volte ci lasciano le penne in montagna, e nel 90% dei casi proprio per eccesso di sicurezza

il casco da da bici ve lo mettete solo quando fate roba rischiosa o ve lo mettete anche quando fate il giretto super easy dove siete sicuri al 110% di non cadere????
Secondo me per certi passaggi (non il caso di questo video) basterebbe una fettuccia con un moschettone, in caso di cedimento o perdita di equilibrio ti permette di tenerti su

lucapoz

Biker novus
10/9/10
41
44
0
Como
Visita sito
Bike
FSI Carbon
Io vado un po' fuori dal gruppo e dico: bello, bello, bello!
Mi è piaciuto un sacco, sicuramente uno dei tuoi più belli (con buona pace di quelli in cui presentate le varie novità).
In un mondo ideale IronMike si sarebbe preparato con apposita tuta antitutto ed imbragato ai pattini di un elicottero con IronMan e Superman pronti ad intervenire per ogni occasione.
Non solo: nel famoso mondo ideale IronMike non avrebbe ingurcitato tutti quei carboidrati in una volta sola per evitare di rischiare il girovita.
Per non parlare della carne con cui era stato cotto il ragù: sai l'incaxxatura per i vegani ed il rischio di prendere due centre da uno di loro incontrato per caso sui sentieri?
Insomma: video estremo? Si.
Sarei capace di fare lo stesso? Ma manco per idea.
Forse mi è piaciuto tantissimo proprio per quello.
Augurandosi che il prossimo volo del Ninja (cit.) porti in conseguenza solo una sbucciatura o poco più...

• Mi piace
Reactions: bughy1978

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
L'assunzione di rischio in montagna è un tematica molto complessa, che tiene conto di molti fattori e che, inevitabilmente, assume (volenti o nolenti) un carattere soggettivo da parte di chi fa la valutazione. Sia in prima persona e in tempo reale, sia da terzi a posteriori. L'adozione di tutte le misure di sicurezza tecniche passive, riduce ovviamente il rischio di conseguenze gravi. Pertanto sono sempre da consigliare! (p.es. set da ferrata con imbrago, casco, ecc.)

Però, potremmo stare qui a parlarne per ore senza venirne a capo, poiché molto dipende dal contesto e da chi pratica l'attività in disanima, sapendo che il rischio zero non esiste e il mio grado di rischio non è uguale al tuo.

Forse l'unica "soluzione" non risolutiva per uscirne, è quella del "disclaimer", esplicitando nel video di evitare l'emulazione da chi non ha un'adeguata preparazione, equipaggiamento ed esperienza (fate quello che dico ma non quello che faccio).
Giusto per capirci con un esempio: se faccio dell'arrampicata, anche ad un buon livello, non vuole automaticamente dire che posso imitare Honnold che fa "free solo" sulla parete di El Capitan.

Credo che per il 99% di chi guarda il video, il messaggio sia già implicito, ma poi ci sono i soliti "furboni" ... e non si sà mai. ;-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me per certi passaggi (non il caso di questo video) basterebbe una fettuccia con un moschettone, in caso di cedimento o perdita di equilibrio ti permette di tenerti su

È da un po' che non faccio ferrate, ma a quanto mi ricordo l'imbrago che passa anche sulle spalle è da sempre consigliato per questa attività perché l'impatto in caso di caduta è molto più violento rispetto all'arrampicata, dove si usa solo l'imbrago a vita. Questo perché il dissipatore e la fettuccia non saranno mai così elastici come una corda.

• Mi piace
Reactions: Robibz

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
L'assunzione di rischio in montagna è un tematica molto complessa, che tiene conto di molti fattori e che, inevitabilmente, assume (volenti o nolenti) un carattere soggettivo da parte di chi fa la valutazione. Sia in prima persona e in tempo reale, sia da terzi a posteriori. L'adozione di tutte le misure di sicurezza tecniche passive, riduce ovviamente il rischio di conseguenze gravi. Pertanto sono sempre da consigliare! (p.es. set da ferrata con imbrago, casco, ecc.)

Però, potremmo stare qui a parlarne per ore senza venirne a capo, poiché molto dipende dal contesto e da chi pratica l'attività in disanima, sapendo che il rischio zero non esiste e il mio grado di rischio non è uguale al tuo.

Forse l'unica "soluzione" non risolutiva per uscirne, è quella del "disclaimer", esplicitando nel video di evitare l'emulazione da chi non ha un'adeguata preparazione, equipaggiamento ed esperienza (fate quello che dico ma non quello che faccio).
Giusto per capirci con un esempio: se faccio dell'arrampicata, anche ad un buon livello, non vuole automaticamente dire che posso imitare Honnold che fa "free solo" sulla parete di El Capitan.

Credo che per il 99% di chi guarda il video, il messaggio sia già implicito, ma poi ci sono i soliti "furboni" ... e non si sà mai. ;-)
Disanima che rasenta la perfezione !!!

• Mi piace
  • Love
Reactions: MIREK and Mauro-TS

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.043
32.558
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Brao!!!!!
Ricordo nel 2017 cordata di amici in presenella divisa in tre gruppi , scivolano tutti e tre cari amici morti sul colpo tra i 40 e i 16 anni , gli altri sei massacrati ed elitrasportati tutti e vivi grazie a chi pur demolito è’ riuscito a chiamare i soccorsi e ad oggi ancora vivi con danni …
Non sottovalutate la montagna cazzo!!!!!
Scusate ma ancora oggi porto la rabbia e vedendo queste cose non riesco proprio a digerirle , quando è tardi è tardi .

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
67
115
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
È da un po' che non faccio ferrate, ma a quanto mi ricordo l'imbrago che passa anche sulle spalle è da sempre consigliato per questa attività perché l'impatto in caso di caduta è molto più violento rispetto all'arrampicata, dove si usa solo l'imbrago a vita. Questo perché il dissipatore e la fettuccia non saranno mai così elastici come una corda.
Le ferrate, se ben mantenute sono sicurissime, le tenute che assicurano il cavo sono messi a distanza ed in posti ben studiati, a mio parere in ferrata l'importante e non arrivare al suolo, qualunque sicurezza, anche solo una fettuccia intorno alla vita è preferibile al niente. Poi ogni uno valuta il rischio che vuole correre in base alla preparazione tecnica e fisica.
Comunque io non sarei mai sceso lungo quella ferrata slegato prima che il compagno che mi precedeva non fosse stato al sicuro. Rischiare personalmente va bene, rischiare di coinvolgere altri nella propria imprudenza non va affatto bene.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bughy1978

Biker extra
1/2/21
707
923
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Le ferrate, se ben mantenute sono sicurissime, le tenute che assicurano il cavo sono messi a distanza ed in posti ben studiati, a mio parere in ferrata l'importante e non arrivare al suolo, qualunque sicurezza, anche solo una fettuccia intorno alla vita è preferibile al niente. Poi ogni uno valuta il rischio che vuole correre in base alla preparazione tecnica e fisica.
Comunque io non sarei mai sceso lungo quella ferrata slegato prima che il compagno che mi precedeva non fosse stato al sicuro. Rischiare personalmente va bene, rischiare di coinvolgere altri nella propria imprudenza non va affatto bene.
Bah, su questo avrei da ridire, la ferrata ti da una falsa sicurezza data da scale e cavo metallico
Io quando arrampicavo (ma non solo io) avevo molta più fifa sulle ferrate che in falesia o in alpinismo (non estremo ovvio).
Quando cadi e si attiva il dissipatore primo prendi una discreta legnata, secondo con l'effetto pendolo è facile schiantarsi lateralmente contro qualche cengia o roccia.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.061
416
0
Calavino (TN)
Visita sito
Bah, su questo avrei da ridire, la ferrata ti da una falsa sicurezza data da scale e cavo metallico
Io quando arrampicavo (ma non solo io) avevo molta più fifa sulle ferrate che in falesia o in alpinismo (non estremo ovvio).
Quando cadi e si attiva il dissipatore primo prendi una discreta legnata, secondo con l'effetto pendolo è facile schiantarsi lateralmente contro qualche cengia o roccia.
Vero.
Un volo da una ferrata ha un elevatissimo rischio di traumi gravi rispetto ad un volo da una presa su una via di arrampicata.
Comunque anche in questa disciplina ormai si può iniziare a parlare di "prima discesa" un po' come nello sci estremo dove si lanciano giù da canali al limite delle possibilità umane:paur:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo