alla fine Rafal 700

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da qualche giorno lo leggo con attenzione, molto ben fatto...e utile.

Vengo al punto:
felice possessore di una RR 5.3 da un paio d'anni, ma pentito di non aver avuto l'esperienza necessaria (a suo tempo) per il giusto acquisto, infatti mi sono subito pentito di non aver avuto la forcella bloccabile al manubrio...vivo in collina e lo sterrato non manca, nemmeno le discese...non troppo estreme.

Avendo visto le offerte al Deca, e deciso di far muovere l'economia :pirletto:, ho subito puntato la RR 580.
Ma poi informandomi meglio, e decidendo di spendere di piu per qualcosa di piu valido (sempre in teoria), mi sono spostato sulle Rafal 700 o 720...senza capire bene se valeva la pena spendere quei 150 euro in piu per la 720...ho valutato per giorni leggendo il forum...sembrano abbastanza buone tutte e due...forse un pelo meglio la 720, si dice.

Ormai è fatta: Ieri ho comprato la Rafal 700 a 735 euro (15 euro di sconto per un piccolo graffio presente sul telaio). Taglia L (sono alto 184 cm).
Oggi la prima attesa prova su sterrato pianeggiante, circa 20 km.

Dico la verità: non ho capito se la bici mi è piaciuta o no :nunsacci:...ma non mi ha deluso.
il passaggio dalle 26 alle 27,5 e manubrio piu largo con impostazione diversa (verso la RR 5.3) mi hanno un po spiazzato come maneggevolezza...si tratterà di farci la mano.

Mi sono piaciuti i freni, veramente reattivi azionabili con un solo dito, e il cambio, veloce e preciso nella cambiata, per niente rumoroso. La sella mi sembra ok, rigida il giusto ma non scomoda.

Forca: questa la devo valutare meglio...il percorso era praticamente pianeggiante, asfalto o sentieri molto regolari...impossibile valutarla.
Qualcosa però non mi è piaciuta: nonostante la posizione di blocco, dopo poche centinaia di metri la trovo affondata di circa 5 cm (sotto i miei 100 kg di peso:hahaha:), per poi tornare in posizione alta appena mi fermo.
E' normale?
Siccome è regolabile, aumentando la pressione con la pompa si elimina l'affondamento? Preferirei che non affondasse in pianura, nemmeno parzialmente...
O è forca difettosa?
Grazie dei consigli...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
qualche mm di affondamento è normale....
magari sì, prova la pressione ma controlla anche la tensione del cavo di blocco...potrebbe essere troppo lento
 
C

ciarlyy

Ospite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da qualche giorno lo leggo con attenzione, molto ben fatto...e utile.

Vengo al punto:
felice possessore di una RR 5.3 da un paio d'anni, ma pentito di non aver avuto l'esperienza necessaria (a suo tempo) per il giusto acquisto, infatti mi sono subito pentito di non aver avuto la forcella bloccabile al manubrio...vivo in collina e lo sterrato non manca, nemmeno le discese...non troppo estreme.

Avendo visto le offerte al Deca, e deciso di far muovere l'economia :pirletto:, ho subito puntato la RR 580.
Ma poi informandomi meglio, e decidendo di spendere di piu per qualcosa di piu valido (sempre in teoria), mi sono spostato sulle Rafal 700 o 720...senza capire bene se valeva la pena spendere quei 150 euro in piu per la 720...ho valutato per giorni leggendo il forum...sembrano abbastanza buone tutte e due...forse un pelo meglio la 720, si dice.

Ormai è fatta: Ieri ho comprato la Rafal 700 a 735 euro (15 euro di sconto per un piccolo graffio presente sul telaio). Taglia L (sono alto 184 cm).
Oggi la prima attesa prova su sterrato pianeggiante, circa 20 km.

Dico la verità: non ho capito se la bici mi è piaciuta o no :nunsacci:...ma non mi ha deluso.
il passaggio dalle 26 alle 27,5 e manubrio piu largo con impostazione diversa (verso la RR 5.3) mi hanno un po spiazzato come maneggevolezza...si tratterà di farci la mano.

Mi sono piaciuti i freni, veramente reattivi azionabili con un solo dito, e il cambio, veloce e preciso nella cambiata, per niente rumoroso. La sella mi sembra ok, rigida il giusto ma non scomoda.

Forca: questa la devo valutare meglio...il percorso era praticamente pianeggiante, asfalto o sentieri molto regolari...impossibile valutarla.
Qualcosa però non mi è piaciuta: nonostante la posizione di blocco, dopo poche centinaia di metri la trovo affondata di circa 5 cm (sotto i miei 100 kg di peso:hahaha:), per poi tornare in posizione alta appena mi fermo.
E' normale?
Siccome è regolabile, aumentando la pressione con la pompa si elimina l'affondamento? Preferirei che non affondasse in pianura, nemmeno parzialmente...
O è forca difettosa?
Grazie dei consigli...

Se la forcella affonda fino a metà corsa, soprattutto in posizione di blocco, non è normale...
Potrebbe anche avere solo bisogno di aria (al deca a volte hanno l'abitudine di consegnarti le bici con le sospensioni scariche... :-().
Regola la forcella con l'apposita pompa per sospensioni con la giusta pressione per il tuo peso e se affonda ancora in quel modo falla vedere!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con .ab.
Un po' di affondamento anche da bloccate per alcune forcelle è normale.
Se l'affondamento è troppo, le prime due cause sono la non corretta regolazione o il cavo non sufficientemente tirato.
Se anche queste due cose non influiscono, allora potrebbe essere difettosa.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Hai sicuramente ragione:nunsacci:...cerco di vedere, dopo i preziosi consigli, se riesco comunque a bloccarla di piu...controllerò la pressione della forca...provo a portarla al massimo consigliato dal costruttore...6,2 bar mi pare...
Grazie a tutti...

devi semplicemente portarla alla pressione consigliata.....non c'e' bisogno di portarla al massimo.....ripeto le forcelle non hanno limite di peso, si tratta solamente di mettere aria il giusta in base al peso, per far in modo che lavori bene e non per far si che si blocchi.....se non si blocca con la pressione ideale significa che e' difettosa, oppure come consigliato il cavo va regolato perche troppo lento
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Hai sicuramente ragione:nunsacci:...cerco di vedere, dopo i preziosi consigli, se riesco comunque a bloccarla di piu...controllerò la pressione della forca...provo a portarla al massimo consigliato dal costruttore...6,2 bar mi pare...
Grazie a tutti...

devi semplicemente portarla alla pressione consigliata.....non c'e' bisogno di portarla al massimo.....ripeto le forcelle non hanno limite di peso, si tratta solamente di mettere aria il giusto in base al peso, per far in modo che lavori bene e non per far si che si blocchi.....se non si blocca con la pressione ideale significa che e' difettosa, oppure come consigliato il cavo va regolato perche troppo lento
 

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
devi semplicemente portarla alla pressione consigliata.....non c'e' bisogno di portarla al massimo.....ripeto le forcelle non hanno limite di peso, si tratta solamente di mettere aria il giusta in base al peso, per far in modo che lavori bene e non per far si che si blocchi.....se non si blocca con la pressione ideale significa che e' difettosa, oppure come consigliato il cavo va regolato perche troppo lento

E dire che il ragazzo del deca l'ha regolata davanti a me...chiedendomi il peso...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai sicuramente ragione:nunsacci:...cerco di vedere, dopo i preziosi consigli, se riesco comunque a bloccarla di piu...controllerò la pressione della forca...provo a portarla al massimo consigliato dal costruttore...6,2 bar mi pare...
Grazie a tutti...
La pressione della forcella si regola sulla base del SAG (se non sai che è, usa il cerca), non sull'entità dell'affondamento da bloccata. MAI.
Se la pressione è quella corretta per il tuo peso, controlla il cavo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
me ne sarei accorto perchè mi sarei girato anche io:hahaha:...a me sti ragazzetti del Deca ispirano poca fiducia...con tutto il rispetto per loro e i pochi soldi che li pagheranno, magari...

per la 48esima volta....controlla il caaavooooo!!!!! non te la prendere coi ragazzi del deca....anche chi compra bici online una volta consegnate deve fare un controllo generale del serraggio della viteria :specc:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
me ne sarei accorto perchè mi sarei girato anche io:hahaha:...a me sti ragazzetti del Deca ispirano poca fiducia...con tutto il rispetto per loro e i pochi soldi che li pagheranno, magari...

quindi escludendo la distrazione dovuta a passaggi extraciclistici..... io controllerei per prima cosa la pressione poi se non risolvi controlla il filo se e' correttamente tirato, altrimenti portala al deca, con la speranza di beccare il commesso buono.....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per la 48esima volta....controlla il caaavooooo!!!!! non te la prendere coi ragazzi del deca....anche chi compra bici online una volta consegnate deve fare un controllo generale del serraggio della viteria :specc:


beh, pero' sarebbe compito dei commessi far uscire dal negozio le bici a posto....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
beh, pero' sarebbe compito dei commessi far uscire dal negozio le bici a posto....

tempo fa comprai una mtb entry level in un negozio (ho ancora il telaio)....dopo 4 km son dovuto tornare indietro a fargli registrare il cambio....e mi aveva detto che l'aveva preparata
 

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
beh, pero' sarebbe compito dei commessi far uscire dal negozio le bici a posto....

...poi mi sono accorto tardi che mi è stata consegnata senza luci e campanello...io non ci ho pensato...quest'ultimo secondo me molto utile per farsi sentire quando arrivi alle spalle di qualcuno...ok le luci forse quasi inutili...però andavano montate...o sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo