Giusto per chiarire e senza spirito di polemica.
Devo purtroppo fare un discorso generale e generalista, ben conscio che ci sono mille sfumature, eccezzioni e dettagli che rendono il mio discorso opinabile.
Pero' io sono un convinto assertore del "you get what you pay".
Inoltre sono anche convinto che:
- una bici da 2000 NON e' uguale a una da 500!
- per andare in bici piu' che il mezzo la differenza la fanno le gambe!
- se puoi permetterti una bici da 2000 perche' non comprarla!
- e' inutile acquistare come prima bici una bici da 2000!
- compri la 1a bici? spendi non piu' di 500 e vedrai che sei soddisfatto!
- sulle "passioni" non importa quanto spendi (se puoi permetterlo), non si tratta di scelte razionali...
- anche io ho la TV a CRT (funziona da 13anni, perche' cambiarla?)
- ho lo stesso PC da 3 anni (funziona perche' cambiarlo?)
- ho lo stesso cellulare da 4 anni (funziona perche' cambiarlo?)
Per cui mi sa che su molte cose la pensiamo alla stessa maniera, pero' non credo sia il caso di scagliarsi (lasciami dire in modo "poco educato") contro che non la pensa come te.
Credo di avere chiarito il mio pensiero.
Ora non resta a me che pedalare sulla mia KTM da oltre 2000 e farmi superare nelle GF da bici ben meno blasonate.
Mentre a te auguro di goderti altrettano la tua bellissima Merida (tra l'altro complimenti per l'acquisto).
No, che io abbia parlato in modo "poco educato" non te lo faccio dire. Perchè non sono stato maleducato, perchè non ho usato nessuna parola poco appropriata, perchè dissentire non significa essere maleducati. Ho avuto modo di spiegare (e lo rifaccio ancora) che non ho nulla contro chi spende tre stipendi per la sua bici, solo che non si può sempre e comunque pensare in un forum di APPASSIONATI AMATORI (non professionisti) che chi più spende meglio spende. A volte spendere di meno fornisce le stesse soddisfazioni per chi, come la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum, usa la bici per ricreazione o come sfida verso se stessi. Se c'è gente che la pensa come me sono contento , se c'è gente che non la pensa come me sono contento lo stesso. Ma da qui a dire che sono stato maleducato ce ne passa......
Non serve SOLO il mezzo per raggiungere il traguardo chu uno si pone,però da come la vedo io se prendo una bici buona che sia una full o un 29" è perchè voglio cercare di fare il massimo con quel mezzo!Ma la domanda è: siamo davvero in grado di sfruttare il mezzo fino a raggiungerne il limite effettivo ?
Voglio dire che spesso è la nostra mente (e le pubblicità) a chiedere di più alla bici e non a noi. Insomma so che una 29er o una full o una bici in carbonio monoscocca sono migliori della mia. Ci mancherebbe.
Ma per giungere al traguardo serve ?????
Fossi Folcarelli non mi porrei la domanda ma siccome non lo sono.....
Quanti di noi si comprano delle bestie per poi usarne un decimo delle potenzialità ? Ho appena letto il thread di un ragazzo che farà giri su asfalto e sterrato scorrevole e che vuole acquistare bici dal prezzo sempre intorno ai 2000 (anche abbondanti) che reggerebbero tranquillamente diverse stagioni di gare. Forse si divertirebbe allo stesso modo spendendo un terzo e senza troppe masturbazioni mentali...tutto qui.
TT come e' gia' accaduto in passato per avendo a volte opinioni differenti su altre la pensiamo allo stesso modo.
In linea di massima concordo con quello che scrivi.
Ultimo (lo giuro... e' proprio l'ultimo) commento sul tuo P.S.
Concordo anche qui ma nel mio messaggio avevo fatto un (importante) preambolo, scrivendo: "Devo purtroppo fare un discorso generale e generalista, ben conscio che ci sono mille sfumature, eccezzioni e dettagli che rendono il mio discorso opinabile."
Questo preambolo giustifica la mia regola del "you get what you pay" che in linea di massima funziona, con le dovute eccezioni.
E con questo ho finito.
Concordo in pieno!secondo me avete ragione un po' tutti quanti: vado in bici da piu' di 15 anni, quindi molti amici o colleghi mi chiedono consigli su che bici comprare e quanto spendere: e io gli dico: cosa ci devi fare? e gli spiego che una volta che vanno a comprarsi la bici basta non comprarla al supermercato e avere un bel telaio con garanzia che gia' per meta' sono a posto, poi di guardare piu' alla giusta misura del telaio piuttosto che ai colori. gli dico di preparasi a spendere almeno 3-400 euro. tutto quello che viene in piu' lo lascio ai loro gusti personali.
E' ovvio che se a un principiante facessi l'inventario di come era assemblata la mia Giant XTC, mi prenderebbe per pazzo o fanatico, ma siccome per quattro anni in cui l'ho usata, alle GF ho pedalato io, per me la spesa non era affatto esagerata.
questo per dire che per divertirsi non serve farsi pippe mentali su pesi o materiali ma e' anche vero che spesso la passione per la mtb sconfina anche in queste cose.