Alla fine l'ho comprata

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Alla fine ho preso una comunissima Merida matts tft tubeless.
Forcella che bisognerebbe vergognarsi ad andarci in giro e cambio "a manovella".
Io però ci sono andato a fare un giretto e devo dire che non ho mai avuto una MTB che andasse così bene. Certe volte leggo thread dove si consigliano solo bici piuttosto costose e la maggior parte delle volte sovradimensionate rispetto al biker ed alle sue esigenze.
Il giorno che le mie gambe saranno così pronte da chiedere di più ne comprerò un'altra, lo stesso accadrà quando non mi accontenterò più di arrivare in fondo ai miei giri o a qualche marathon laziale.
Per il momento penso solo a pedalare e consiglio a tutti quelli nelle mie condizioni di non pensare troppo a forcelle o materiali pregiati.
Se proprio dovete, pensate a quando staccherete il tipo con la Taurine.....
Scusate lo sfogo.
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Alla fine ho preso una comunissima Merida matts tft tubeless.
Forcella che bisognerebbe vergognarsi ad andarci in giro e cambio "a manovella".
Io però ci sono andato a fare un giretto e devo dire che non ho mai avuto una MTB che andasse così bene. Certe volte leggo thread dove si consigliano solo bici piuttosto costose e la maggior parte delle volte sovradimensionate rispetto al biker ed alle sue esigenze.
Il giorno che le mie gambe saranno così pronte da chiedere di più ne comprerò un'altra, lo stesso accadrà quando non mi accontenterò più di arrivare in fondo ai miei giri o a qualche marathon laziale.
Per il momento penso solo a pedalare e consiglio a tutti quelli nelle mie condizioni di non pensare troppo a forcelle o materiali pregiati.
Se proprio dovete, pensate a quando staccherete il tipo con la Taurine.....
Scusate lo sfogo.

Io la pensavo proprio come te... e non vedo l'ora di prendermi una bici molto ma molto più tecnica!!! :sbavon:

Cmq buon per te l'importante è divertirsi e se la tua bici attuale te lo consente va benissimo così!! come hai già detto se un giorno sentirai l'esigenza di passare a qualcosa di più "professionale" allora saprai già in che direzione muoverti!!
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Io la pensavo proprio come te... e non vedo l'ora di prendermi una bici molto ma molto più tecnica!!! :sbavon:

Cmq buon per te l'importante è divertirsi e se la tua bici attuale te lo consente va benissimo così!! come hai già detto se un giorno sentirai l'esigenza di passare a qualcosa di più "professionale" allora saprai già in che direzione muoverti!!

Ma la domanda è: siamo davvero in grado di sfruttare il mezzo fino a raggiungerne il limite effettivo ?
Voglio dire che spesso è la nostra mente (e le pubblicità) a chiedere di più alla bici e non a noi. Insomma so che una 29er o una full o una bici in carbonio monoscocca sono migliori della mia. Ci mancherebbe.
Ma per giungere al traguardo serve ?????
Fossi Folcarelli non mi porrei la domanda ma siccome non lo sono.....
Quanti di noi si comprano delle bestie per poi usarne un decimo delle potenzialità ? Ho appena letto il thread di un ragazzo che farà giri su asfalto e sterrato scorrevole e che vuole acquistare bici dal prezzo sempre intorno ai 2000 € (anche abbondanti) che reggerebbero tranquillamente diverse stagioni di gare. Forse si divertirebbe allo stesso modo spendendo un terzo e senza troppe masturbazioni mentali...tutto qui.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ma la domanda è: siamo davvero in grado di sfruttare il mezzo fino a raggiungerne il limite effettivo ?
Voglio dire che spesso è la nostra mente (e le pubblicità) a chiedere di più alla bici e non a noi. Insomma so che una 29er o una full o una bici in carbonio monoscocca sono migliori della mia. Ci mancherebbe.
Ma per giungere al traguardo serve ?????
Fossi Folcarelli non mi porrei la domanda ma siccome non lo sono.....
Quanti di noi si comprano delle bestie per poi usarne un decimo delle potenzialità ? Ho appena letto il thread di un ragazzo che farà giri su asfalto e sterrato scorrevole e che vuole acquistare bici dal prezzo sempre intorno ai 2000 € (anche abbondanti) che reggerebbero tranquillamente diverse stagioni di gare. Forse si divertirebbe allo stesso modo spendendo un terzo e senza troppe masturbazioni mentali...tutto qui.

Parole sante ... :prega:
Ma poi chi dice che una full, una 29' (una 29'?) o altro debbano per forza essere meglio della tua?
Quello che hai è il meglio che puoi permetterti? Allora E'il meglio. Pedala e divertiti, meno ci si masturba (il cervello) più veloci si pedala.
Ciao e a molto presto.
TT:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Hai fatto bene,
soprattutto se non hai le idee ben chiare di cosa ti serva effettivamente meglio prendere una bici dalle buone caratteristiche ma senza esagerare e sfruttarla per quello che è, se poi ti piacerà fare "solo" delle belle gite per i boschi nel fine settimana non è detto che non ti vada bene per lungo tempo.... Se invece il virus della MTB ti porterà a considerarla più che uno svago ma uno sport e una passione in tutti i sensi allora è probabile che più in là vorrai pedalare qualcosa di meglio, ma a quel punto godrai di due vantaggi dati dalla tua merida onesta ed "economica": innanzitutto avrai le conoscenze tecniche e le idee ben chiare su quale nuova bici andare a comprare a seconda delle tue inclinazioni, dell'uso che ne vorrai fare e delle possibilità economiche, in secondo luogo se vorrai disfarti della tua attuale bici non ti piangerà il cuore perchè le svalutazioni avvengono sempre in ordine percentuale, e se dovesse svalutarsi anche del 50% meglio il 50% di una cifra bassa che il 50% di qualchemilaeuro!
Che poi, a ben vedere, se dici che monta già delle ruote tubeless non sarà così tremenda, non è necessario avere a tutti i costi una superfullcarbonipertuttaFoxeXTR per divertirsi.
Buone pedalate....
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Hei, ma cosa ti prende perche' ti accanisci contro chi ha delle bici "costose" e (probabilmente) non le sfrutta a dovere?:medita:
Saranno ben ca**i loro, o no? :il-saggi:

Anzi, a ben pensarci sono ca**i miei, dato che pedalo su una MTB comprata usata per oltre 2000euro e che quest'anno ha fatto poco meno di un migliaio di Km (di cui 300 di asfalto, 200 di sentieri di alta montagna ed il resto di percorsi XC) e solo 3 GF.

A mia "discolpa" posso dirti che sono arrivato a questa MTB dopo oltre 12-13 anni di bici. La mia evoluzione e' partita da una bici da supermercato, passando per una Scott usata (pagata 750,000£ nel 1995), per arrivare ad una Merida da 2.2M£ (scontata perche' il prezzo di listino era di 2.8M£) sino all'attuale acquistata usata per 2,000€.
Sono in grado di sfruttare al pieno il mio telaio in carbonio, le ruote tubless e la trasmissione X-0? Boh probabilmente no.
Di certo c'e' che avverto le differenze di un X-0 rispetto ad un XT, cosi' come le ho avvertite rispetto all'Alivio.
Tutto questo e', ovviamente, possibile grazie al fatto che economicamente mi posso permettere di spendere queste cifre.

Detto questo, io partecipo abbastanza attivamente a questa sezione del forum ed il mio consiglio e' sempre quello di partire con una bici adeguata agli usi che si vuole fare ed all'esperienza che si ha; cercando di spendere il giusto, anzi magari di meno. :il-saggi:

Mai ed orgogliosamente sottolineo MAI mi sono permesso di dire che se non si ha un XTR si e' incapaci di divertirsi ed avere una buona bici, anzi.

:medita:Chiaramente il tutto senza polemica ed in amicizia! :prost:.

Solo che i tuoi messaggi mi hanno vermamente fatto imbestialire, essendo oltretutto "gratuiti".
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Hai fatto bene,
soprattutto se non hai le idee ben chiare di cosa ti serva effettivamente meglio prendere una bici dalle buone caratteristiche ma senza esagerare e sfruttarla per quello che è, se poi ti piacerà fare "solo" delle belle gite per i boschi nel fine settimana non è detto che non ti vada bene per lungo tempo.... Se invece il virus della MTB ti porterà a considerarla più che uno svago ma uno sport e una passione in tutti i sensi allora è probabile che più in là vorrai pedalare qualcosa di meglio, ma a quel punto godrai di due vantaggi dati dalla tua merida onesta ed "economica": innanzitutto avrai le conoscenze tecniche e le idee ben chiare su quale nuova bici andare a comprare a seconda delle tue inclinazioni, dell'uso che ne vorrai fare e delle possibilità economiche, in secondo luogo se vorrai disfarti della tua attuale bici non ti piangerà il cuore perchè le svalutazioni avvengono sempre in ordine percentuale, e se dovesse svalutarsi anche del 50% meglio il 50% di una cifra bassa che il 50% di qualchemilaeuro!
Che poi, a ben vedere, se dici che monta già delle ruote tubeless non sarà così tremenda, non è necessario avere a tutti i costi una superfullcarbonipertuttaFoxeXTR per divertirsi.
Buone pedalate....

Hai ragione. A dirti la verità mi sono talmente "fatto il popò" per tirare fuori 700 Euri necessari a comprarla che solo sentir dire "disfartene" riferito alla mia bici mi fa sanguinare il cuore...:-(
Male che vada la regalerò.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
eccola...spero si veda.

Caspita, e ti sembra niente????

Dal poco che si vede (avremmo gradito una foto più luminosa e magari la bici dal lato destro, tanto per vedere anche la trasmissione, ma per fortuna non siamo tutti biker-fotografi...) sembra piuttosto ben messa, intravedo una forka RS, ruote con cerchi Mavic, freni idraulici....
La mia prima Bike era una gloriosa Diamondback COMPLETAMENTE RIGIDA e comprata pure di seconda mano, non lamentarti e soprattutto non invidiare chi cavalca pezzi da 5000€€€ magari solo perchè se lo può permettere, goditi la tua bici e pensa a divertirti!!!!!
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Hei, ma cosa ti prende perche' ti accanisci contro chi ha delle bici "costose" e (probabilmente) non le sfrutta a dovere?:medita:
Saranno ben ca**i loro, o no? :il-saggi:

Anzi, a ben pensarci sono ca**i miei, dato che pedalo su una MTB comprata usata per oltre 2000euro e che quest'anno ha fatto poco meno di un migliaio di Km (di cui 300 di asfalto, 200 di sentieri di alta montagna ed il resto di percorsi XC) e solo 3 GF.

A mia "discolpa" posso dirti che sono arrivato a questa MTB dopo oltre 12-13 anni di bici. La mia evoluzione e' partita da una bici da supermercato, passando per una Scott usata (pagata 750,000£ nel 1995), per arrivare ad una Merida da 2.2M£ (scontata perche' il prezzo di listino era di 2.8M£) sino all'attuale acquistata usata per 2,000€.
Sono in grado di sfruttare al pieno il mio telaio in carbonio, le ruote tubless e la trasmissione X-0? Boh probabilmente no.
Di certo c'e' che avverto le differenze di un X-0 rispetto ad un XT, cosi' come le ho avvertite rispetto all'Alivio.
Tutto questo e', ovviamente, possibile grazie al fatto che economicamente mi posso permettere di spendere queste cifre.

Detto questo, io partecipo abbastanza attivamente a questa sezione del forum ed il mio consiglio e' sempre quello di partire con una bici adeguata agli usi che si vuole fare ed all'esperienza che si ha; cercando di spendere il giusto, anzi magari di meno. :il-saggi:

Mai ed orgogliosamente sottolineo MAI mi sono permesso di dire che se non si ha un XTR si e' incapaci di divertirsi ed avere una buona bici, anzi.

:medita:Chiaramente il tutto senza polemica ed in amicizia! :prost:.

Solo che i tuoi messaggi mi hanno vermamente fatto imbestialire, essendo oltretutto "gratuiti".

E chi ti ha detto che ce l'ho con chi spende 2000 euro di MTB ?
Ho solo detto che forse ti divertiresti (ed otterresti gli stessi risultati...) con bici più semplici. Era una critica rivolta principalmente a chi ti consiglia sempre e comunque una Scale o giù di lì. Su questo forum (come su tutti i forum) si vede solo come sei e non come vai. Boh, forse sento troppo la questione economica attuale e mi fa imbestialire (come dici te) chi ti spinge a spendere belle cifrette e chi magari snobba certe bici solo perchè fa il "pro".
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Caspita, e ti sembra niente????

Dal poco che si vede (avremmo gradito una foto più luminosa e magari la bici dal lato destro, tanto per vedere anche la trasmissione, ma per fortuna non siamo tutti biker-fotografi...) sembra piuttosto ben messa, intravedo una forka RS, ruote con cerchi Mavic, freni idraulici....
La mia prima Bike era una gloriosa Diamondback COMPLETAMENTE RIGIDA e comprata pure di seconda mano, non lamentarti e soprattutto non invidiare chi cavalca pezzi da 5000€€€ magari solo perchè se lo può permettere, goditi la tua bici e pensa a divertirti!!!!!

La mia prima MTB era una Torpado con cambio non indicizzato e manubrione larghissimo. Ma sono passati 20 anni .....Il cambio è misto deore/XT, freni avid juicy 3 e forcella dart 3. Io non invidio chi ha le bici da 5000 €, mi chiedo solo se vale la pena. Non è così solo per la bici, ho un televisore col tubo catodico, un cellulare senza fotocamera e così via. Sai perchè ?
Funzionano ancora benissimo.
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Quoto le due parti , innanzitutto perchè pure io (non avendo millemila euro di entrate) non posso puntare a bici di una certa fascia di prezzo , ma capisco chi le consiglia perchè la differenza c'è e si sente rispetto al resto delle bici .
Detto questo bisogna capire l'uso che si farà del mezzo , se è per gare o allenamenti forti --> bici super mega ,
altrimenti possiamo benissimo puntare a un'altro genere di bicicletta...
Beh detto questo , buona o-o a tutti !
E buone :i-want-t: con qualsiasi bici Voi abbiate !!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La mia prima MTB era una Torpado con cambio non indicizzato e manubrione larghissimo. Ma sono passati 20 anni .....Il cambio è misto deore/XT, freni avid juicy 3 e forcella dart 3. Io non invidio chi ha le bici da 5000 €, mi chiedo solo se vale la pena. Non è così solo per la bici, ho un televisore col tubo catodico, un cellulare senza fotocamera e così via. Sai perchè ?
Funzionano ancora benissimo.


Beh, la mia ATTUALE bici è del '99, roba del millennio scorso, e purtroppo inizia a non funzionare più benissimo e a non essere più troppo affidabile quindi dovrò iniziare a guardarmi in giro per cambiarla, altrimenti....
Ah, ho un televisore 15" rigotrosamente Cathode Ray Tube (in inglese sembra più tecnologico) che in questo momento è poggiato per terra che tanto per quello che trasmettono mi sembra il posto migliore, il mio cell ha la fotocamera da 2 megapixel, ma non l'ho pagato, è in comodato d'uso (ah, mi ha ciamato il gestore proponendomi di cambiarlo con l'ultimo modello a 0€, glio ho detto che quello che ho funziona ancora bene e non ho voglia poi di passare due giorni schiacciando pulsantini per rifare la rubrica sul nuovo telefono...).
Anche a me da fastidio cambiare le cose solo per star dietro al trend, si cambiano quando non funzionano più o si ha necessità di qualcosa di diverso.

Hai visto "viaggi di nozze" di Verdone? Quando Jessika e Ivano tornano a casa Ivano alle tre di notte accende un televisore enorme dono dei suoi amici burini e trova solo televendite e pubblicità di telefoni erotici, allora lo spegne, sta un attimo ad osservarlo e sentenzia: "Ammazza che televisore disumano che c'avemo..." riassumendo lì tutta l'inutile smania ad avere di più e più grande degli altri.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Alla fine ho preso una comunissima Merida matts tft tubeless.
Forcella che bisognerebbe vergognarsi ad andarci in giro e cambio "a manovella".
Io però ci sono andato a fare un giretto e devo dire che non ho mai avuto una MTB che andasse così bene. Certe volte leggo thread dove si consigliano solo bici piuttosto costose e la maggior parte delle volte sovradimensionate rispetto al biker ed alle sue esigenze.
Il giorno che le mie gambe saranno così pronte da chiedere di più ne comprerò un'altra, lo stesso accadrà quando non mi accontenterò più di arrivare in fondo ai miei giri o a qualche marathon laziale.
Per il momento penso solo a pedalare e consiglio a tutti quelli nelle mie condizioni di non pensare troppo a forcelle o materiali pregiati.
Se proprio dovete, pensate a quando staccherete il tipo con la Taurine.....
Scusate lo sfogo.


Complimenti per l'acquisto,
secondo me hai fatto la cosa migliore,
solo che a mio avviso potevi evitare i commenti, ovvero,
la penso come te su molte cose, ovvero è inutile vantarsi di una bici da 4.000€ se poi in una gara arrivi un'ora dopo un biker che ne ha una da 500€ pienamente d'accordo,ma c'è chi la pensa così, c'è chi lo vede come investimento perchè magari comprando qualcosa di + costoso va su di livello di conseguenza aumenta il fattore sicurezza ecc. ecc.
In parole povere.....
"Ognuno fa delle scelte in base ai proprio pensieri,
perchè commentare o attaccare i pensieri degli altri"???
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
E chi ti ha detto che ce l'ho con chi spende 2000 euro di MTB ?
Ho solo detto che forse ti divertiresti (ed otterresti gli stessi risultati...) con bici più semplici. Era una critica rivolta principalmente a chi ti consiglia sempre e comunque una Scale o giù di lì. Su questo forum (come su tutti i forum) si vede solo come sei e non come vai. Boh, forse sento troppo la questione economica attuale e mi fa imbestialire (come dici te) chi ti spinge a spendere belle cifrette e chi magari snobba certe bici solo perchè fa il "pro".

Giusto per chiarire e senza spirito di polemica. :medita:

Devo purtroppo fare un discorso generale e generalista, ben conscio che ci sono mille sfumature, eccezzioni e dettagli che rendono il mio discorso opinabile.

Pero' io sono un convinto assertore del "you get what you pay".
Inoltre sono anche convinto che:
- una bici da 2000€ NON e' uguale a una da 500€!
- per andare in bici piu' che il mezzo la differenza la fanno le gambe!
- se puoi permetterti una bici da 2000€ perche' non comprarla!
- e' inutile acquistare come prima bici una bici da 2000€!
- compri la 1a bici? spendi non piu' di 500€ e vedrai che sei soddisfatto!
- sulle "passioni" non importa quanto spendi (se puoi permetterlo), non si tratta di scelte razionali...
- anche io ho la TV a CRT (funziona da 13anni, perche' cambiarla?)
- ho lo stesso PC da 3 anni (funziona perche' cambiarlo?)
- ho lo stesso cellulare da 4 anni (funziona perche' cambiarlo?)

Per cui mi sa che su molte cose la pensiamo alla stessa maniera, pero' non credo sia il caso di scagliarsi (lasciami dire in modo "poco educato") contro che non la pensa come te. :il-saggi:

Credo di avere chiarito il mio pensiero.

Ora non resta a me che pedalare sulla mia KTM da oltre 2000€ e farmi superare nelle GF da bici ben meno blasonate. ;-)
Mentre a te auguro di goderti altrettano la tua bellissima Merida (tra l'altro complimenti per l'acquisto). :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo