all mountain tigullio

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
ciao, scusa ma cosa vuoi che sia s.anna x iniziare ...:smile: scherzo ovviamente , i primi tempi ci impiegavo 30 m x arrivare in fondo ora poco meno...:celopiùg:

purtroppo le nostre zone non offrono trail semplici x iniziare , forse le mimose è un pò più facile oppure la traversata da montallegro a chiavari, apparte un pezzo finale molto ripido ed impegnativo... più che altro ti consiglio di andarci in compagnia , con un compagno più vissuto davanti si va molto meglio e si apprende più facilmente.
border nostro guru!!!:medita:
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao,
sono nuovo del forum e del mondo Mtb...
volevo chiedervi qualche consiglio su discese nelle nostre zone per iniziare... ho già provato qualcosa tipo S.Anna ma volevo vedere se c'era qualcosa di più semplice per iniziare...
grazie a tutti!!!

...A parte i consigli fraterni e consolatori (nessuno nasce imparato..) del buon guru Border in effetti Ti consiglierei (..siamo giovani coetanei vedo...sono un ragazzino del '60..) con qualcosa di più scorrevole e più xc di S. Anna.
Mi pare però che Tu abbia però una bici che poco si presta a lunghe pedalate.
Nella mia zona e dintorni (abito a Recco), ci sono dei bei percorsi nella zona di Lumarzo. Sono abbatanza scorrevoli, con pochi tratti leggermente più tosti, che presentano però dei bei passaggi più ripidi in qualche tratto a lato del sentiero per imparare qualcosa di più performante. Potrebbe essere una buona scuola.
C'è anche il monte di Portodfino (se riesci in settimana) che alterna percorsi facili ad altri decisamente più "hard".
Se Ti fa piacere possiamo approfondire...
Buon week end!
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao,
sono nuovo del forum e del mondo Mtb...
volevo chiedervi qualche consiglio su discese nelle nostre zone per iniziare... ho già provato qualcosa tipo S.Anna ma volevo vedere se c'era qualcosa di più semplice per iniziare...
grazie a tutti!!!

...Scusa , per l'età mi son confuso col "giovane"Alpiko...
Se li hai disponibili, dai un'occhiata al testo di Sun Bike o "il sale sulle ruote" ci sono dei percorsi interessanti.
Sul Web c'è anche il sto di Liguriabike...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

antokite

Biker novus
23/3/12
22
0
0
Chiavari GE
Visita sito
Grazie x le dritte!!
Ogni consiglio è utile all'inizio...
Ieri ho provato da montallegro a chiavari..

X Marco:
Mi farebbe piacere vedere qualche percorso dalle tue parti..
In effetti hai ragione..non ho preso una bici tanto pedalabile..
Infatti a montallegro è stata proprio una pacchia farsi portare su!!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Grazie x le dritte!!
Ogni consiglio è utile all'inizio...
Ieri ho provato da montallegro a chiavari..

X Marco:
Mi farebbe piacere vedere qualche percorso dalle tue parti..
In effetti hai ragione..non ho preso una bici tanto pedalabile..
Infatti a montallegro è stata proprio una pacchia farsi portare su!!

Ciao Anto,
in effetti Montallegro (un percorso che mi piace molto) presenta dei tratti non proprio facilissimi...
Alla prima occasione ci mettiamo d'accordo per un giro dalle mie parti (magari ci scambiamo in pm i cellulari...
Ciao
Marco
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
ciao a tutti,

conosco personalmente solo Lagoz direi, sono un "battitore libero" del tigullio e non mi dispiacerebbe aggregarmi per qualche uscita se capitasse, quindi inizierò a tenere d'occhio questo topic. Ho una yeti 575 e sono un bel po' "legato" anche perchè reduce da un brutto infortunio questa estate, che ha rallentato ulteriormente l'andatura. Vivo a Chiavari e lavoro a Genova, quindi esco solo il week-end, famiglia permettendo! ciao a tutti Enrico
 

antokite

Biker novus
23/3/12
22
0
0
Chiavari GE
Visita sito
Ciao Anto,
in effetti Montallegro (un percorso che mi piace molto) presenta dei tratti non proprio facilissimi...
Alla prima occasione ci mettiamo d'accordo per un giro dalle mie parti (magari ci scambiamo in pm i cellulari...
Ciao
Marco

Volentieri Marco!
Qualche volta riesco anche a liberarmi il pomeriggio in settimana..lavoro permettendo...quando vuoi sentiamoci pure...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Anch'io normalmente esco solo nel w.e.
Magari adesso con le giornate più lunghe non sarebbe male riuscire a ritagliarsi qualche uscitina...
A presto!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao a tutti,

provo a chiedere anche di qua anche se non so se è il posto giusto.

Come tutte le estati passerò molto tempo nella zona di sestri levante, onestamente mi sono rotto di fare continuamente i sentieri della superenduro di sestri levante.

qualcuno può consigliarmi qualcosa di alternativo?

Mi hanno parlato di un bel trail che parte da Bargone (vicino casarza ligure) qualcuno sa darmi qualche info in più o la traccia Gps?

Grazie mille.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao a tutti,

provo a chiedere anche di qua anche se non so se è il posto giusto.

Come tutte le estati passerò molto tempo nella zona di sestri levante, onestamente mi sono rotto di fare continuamente i sentieri della superenduro di sestri levante.

qualcuno può consigliarmi qualcosa di alternativo?

Mi hanno parlato di un bel trail che parte da Bargone (vicino casarza ligure) qualcuno sa darmi qualche info in più o la traccia Gps?

Grazie mille.

C'è la zona di Montallegro, con diverse discese; ci sono alcuni semplici sentieri direttamente sopra Chiavari, tra Leivi, l'Anchetta e la collina delle Grazie; ci sono i sentieri di Punta Baffe e Moneglia; c'è una marea di sentieri nel secondo entroterra, a partire da S. Stefano d'Aveto, l'Aiona, lo Zatta, zona Ramaceto con i 7 passi; c'è la zona sopra Carasco con Paggi e i vari cavatappi e giochi vari... c'è il classico S.Giacomo-Capenardo con discesa su Loto o Villa Azaro; c'è la cava del Mt. Bianco con discesa a Libiola, Cardini, S.Vittoria e varianti varie.

Per bargone ti ho risposto nell'altro topic... per il resto io qualche traccia GPS ce l'ho ma forse fai prima ad avvisarmi quando sei qua, magari si gira assieme....
 
  • Mi piace
Reactions: ecox and borderlain

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao a tutti,

provo a chiedere anche di qua anche se non so se è il posto giusto.

Come tutte le estati passerò molto tempo nella zona di sestri levante, onestamente mi sono rotto di fare continuamente i sentieri della superenduro di sestri levante.

qualcuno può consigliarmi qualcosa di alternativo?

Mi hanno parlato di un bel trail che parte da Bargone (vicino casarza ligure) qualcuno sa darmi qualche info in più o la traccia Gps?

Grazie mille.

tra i già citati sentieri...ti consiglio il M.Porcile (molto panoramico) e poi tutta la Val d'Aveto che in estate ti regala climi decisamente più easy e giri stupendi anche con discese enduristiche!
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

borderlain

Biker infernalis
io ci aggiungo santa maria del taro a 30 m da chiavari, stiamo pulendo i sentieri x l emilia enduro cup e c è del buono x fare giri dalla mattina alla sera.

se hai gamba non puoi non fare il giro dell aiona: 35 km 1600mt di dislivello e 3 discese veramente belle e varie, un muniraduno lo faremo sicuro!

oppure salire fino alla vetta dello zatta e scendere prima x l altavia poi x l ippovia e poi giù x il cavatappi, quasi 1400 mt di dislivello negativo con vista mare .

ce ne sono di giri....basta pedalare!
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
io ci aggiungo santa maria del taro a 30 m da chiavari, stiamo pulendo i sentieri x l emilia enduro cup e c è del buono x fare giri dalla mattina alla sera.

se hai gamba non puoi non fare il giro dell aiona: 35 km 1600mt di dislivello e 3 discese veramente belle e varie, un muniraduno lo faremo sicuro!

oppure salire fino alla vetta dello zatta e scendere prima x l altavia poi x l ippovia e poi giù x il cavatappi, quasi 1400 mt di dislivello negativo con vista mare .

ce ne sono di giri....basta pedalare!

qualche traccia o qualche info più dettagliata?

Grazie!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
tra i già citati sentieri...ti consiglio il M.Porcile (molto panoramico) e poi tutta la Val d'Aveto che in estate ti regala climi decisamente più easy e giri stupendi anche con discese enduristiche!

Monte porcile non so dove sia, la val d'aveto è molto bella, ma cavolo ci vuole troppo tempo a raggiungerla, per arrivare a borzonasca bisogna patire le pene dell'inferno!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Monte porcile non so dove sia, la val d'aveto è molto bella, ma cavolo ci vuole troppo tempo a raggiungerla, per arrivare a borzonasca bisogna patire le pene dell'inferno!

Già che Barolo ha tirato in ballo il Mt. Porcile mi viene in mente il giro del monte Alpe: Vai in macchina fino a Statale (val Graveglia a 30 min. da Chiavari) da lì parte una strada buona parte sterrata che porta al Passo del Biscia. A destra continua un bel tratto di sterrata quasi in piano che porta alle pendici del Mt. Porcile. Tieni la destra per il passo di Broccheie e raggiungi il Bocco di Bargone, sempre sterrato/sentiero. Da lì girando intorno al Mt. Alpe e passando sopra Giandriale torni al Bocco di Bargone. Poco sopra, in prossimità di un traliccio scende una traccia un po' disastrata che, passando dalle fonti dell'acqua minerale S.Rita torna a Statale.

Giro a forma di 8, panoramico, 90 e passa per cento di fondo non asfaltato, nemmeno troppo faticoso... te lo consiglio. Magari lo facciamo anche assieme. Devo averne la traccia....
 
  • Mi piace
Reactions: ecox and borderlain

borderlain

Biker infernalis
qualche traccia o qualche info più dettagliata?

Grazie!

se ti interessa domenica ci siamo sempre a girare. ad esempio questa dovremmo esserci un bel gruppo con ragazzi anche da ge.

tracce gps ne ho ma son tutte remixate e andresti a morire di stenti ...:smile:

nel caso vediamo di andarci insieme altrimenti provvedo a prenderti delle tracce decenti che intanto mi servono xkè devo fare un sito internet della zona appunto..:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo