All Mountain leggero: VPP o quadrilatero tradizionale?

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Mi fa piacere ke la cosa sia kiarita, anke se a mio giudizio si capiva bene ke le ultime non erano tue parole ... scritte troppo male .
Tornando all'antisquat vorrei capire 1 cosa , con la massima corona davanti questo si ricude rispetto al padellino xkè ... l'intesezione fra l'ic e la linea catena avviente + avanti quindi la retta passante fra la proiezione dell'asse della ruota posteriore a terra e l'intersione della catena con dell'ic risulta meno inclinata , spero di essere stato kiaro .
A questo punto ... un pò della teoria del vpp torna ... o il tutto dipende solo dalla traettoria ruota ? Cosa ke non credo .
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Avere un professionista che partecipa alla discussione non solo fa piacere,ma è anche veramente utile.Riallacciandomi a quanto detto da te,in effetti mi sembra di aver letto che con il VPP la ruota faccia un tratto del suo movimento,durante la compressione della sospensione,all'indietro,il che dovrebbe comportare un passaggio degli ostacoli con forse maggiore lentezza rispetto al monocross ma più progressivo,quindi con una sensazione di miglior aderenza(parlando di fondi molto mossi),più che essere esente dal pedal-kickback,che sappiamo tutti non essere vero.
Per quanto riguarda i paragoni tra vari sistemi,mi sembra che si possa dire che c'è almeno una situazione di lavoro sovrapponibile in tutti,ottenuta però con diverse linee catena e quindi con diverso rendimento.Correggimi se sbaglio.
Infine non si può non quotare Lampo quando ricorda che la pedalabilità di una bici è la risultante di molti componenti,anche soggettivi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo