all mountain acciaio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.084
9.032
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi viene un po da sorridere quando dici "l'alluminio è raro ammaccarlo, l'alluminio si spacca " eheh è proprio per questo che voglio la mia flotta tutta in acciaio meglio ammaccare piegare ma non spezzare mai spezzare!!!


si ti capisco....ma purtoppo i costruttori ormai sono su altre linee.....:-(
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Oh che bello, un futuro acquirente Voodoo.


Io ho da due anni la Bizango, in Reynolds 853.
Ne sono soddisfattissimo.

A livello di trattamento, non so se si differenzia dal Wanga; posso dirti che a peso il mio telaio è due etti più leggero, preso nella stessa misura.

Saprai bene che il grande difetto del telaio in acciaio è la tendenza all'ossidazione.
Quando affronto sassi e pietraie, al ritorno a casa lavo e pulisco l'mtb e sui punti in cui è venuta via la vernice, passo della vernice trasparente al nitro.
Mi è stato così consigliato dal sivende.

Finora sono stato attento e non ho ruggine in nessun punto, pur avendo diversi segni sul tubo obliquo.
 

gabri ride

Biker superis
masao mi sà che hai un pò di confusione:nunsacci:...le tubazioni dei telai di acciao sono più sottili di quelle dei telai d'alluminio! a parità di spessore l'alluminio è più debole percui è ovvio che sia più spesso..
per il resto..ho letto che hanno scritto che i telai in alluminio si crepano internamente...:maremmac:.....dicesi crepa rottura della tubazione percui la crepa parte nella parte interna fino a ad arivare al diametro esterno...è impossibile che una crepa sia solo interna!
è vero che spesso è poco visibile.. (io ho crepato un telaio,ci vuole un buon occhio per vederla! sopprattutto se la bici non è propio pulita..)
il bello dell'acc è che si piega e poi si spezza..è difficile che si spacchi di botto!..a differenza dell'all..
però consiglio a vonluger una bici in alluminio...le biammortizzate sono fatte per far lavorare l'ammortizzatore e non il telaio(acc essendo morbido si muove percui assorbe un pò le vibrazioni)
poi per spaccare un telaio bisogna vedere come lo monti e come lo usi...
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
ho trovato anche un sivende per i telai dmr sono indeciso se prendere dmr o vodoo per la bici pedalabile sembra che i dmr costino meno 400 contro 600 ma ancora non sono certo di questo per i vodoo posso prendere solo il wanga per adesso mentre per dmr posso prendere il trailstar e spero qualcosa di altro vedremo, consiglio a tutti di farsi una biga in acciaio immamginate che bello essere nella foresta e non avere la preoccupazione di crepe interne ed esterne !
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
masao mi sà che hai un pò di confusione:nunsacci:...le tubazioni dei telai di acciao sono più sottili di quelle dei telai d'alluminio! a parità di spessore l'alluminio è più debole percui è ovvio che sia più spesso..
per il resto..ho letto che hanno scritto che i telai in alluminio si crepano internamente...:maremmac:.....dicesi crepa rottura della tubazione percui la crepa parte nella parte interna fino a ad arivare al diametro esterno...è impossibile che una crepa sia solo interna!
è vero che spesso è poco visibile.. (io ho crepato un telaio,ci vuole un buon occhio per vederla! sopprattutto se la bici non è propio pulita..)
il bello dell'acc è che si piega e poi si spezza..è difficile che si spacchi di botto!..a differenza dell'all..
però consiglio a vonluger una bici in alluminio...le biammortizzate sono fatte per far lavorare l'ammortizzatore e non il telaio(acc essendo morbido si muove percui assorbe un pò le vibrazioni)
poi per spaccare un telaio bisogna vedere come lo monti e come lo usi...
Per l'alluminio esiste la scatolatura, grandi dimensioni esterne, spessori minimi, e rigidità alta....
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
bèh ho visto pure parecchie bici in acciaio rotte e tutte da strada.
la paura dell'alluminio è totalmente infondata, troverai più telai in alluminio rotti perchè giustamente è più diffuso, se poi mi dici che a parità di sezione tubo e spessore l'acciaio è più resistente son d'accordo, ma difficilmente sposteresti una bici in acciaio con tubi dimensionati come quelli di una bici in alluminio.
poi in altri settori non vedo nessun costruttore tornare all'acciaio e garanzie sempre più lunghe, vedi le giapponesi nelle moto che già da qualche anno anche per le moto da fuoristrada hanno abbandonato l'acciaio e i casi di rottura di telaio non son certo aumentati.
l'alluminio non è certamente una moda ma ad oggi ha il miglior rapporto tra resistenza e peso, almeno finchè non arriverà il carbonio a spodestarlo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
vonlunger, visto che se non ho capito male il telaio lo cambieresti ogni 30 anni e non ti fidi dell'alu, allora comprati un titanio e non farti più problemi sull'affidabilità. mi racomando, titanio vero, tipo seven (guarda caso pure full) litespeed, moots, merlin o linskey.... non vedo soluzione più longeva!
ti telai in acciaio crepati o SPACCATI di netto in due ne ho visti parecchi, anche perchè molti costruttori (tipo scapin) per mantenere allettante l'acciao come peso lo alleggeriscono a dismisura e il vantaggio dell'acciaio fa a farsi benedire.
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
infatti scapin li fà troppi leggeri se riesco prendo dmr o voodoo e poi non è il fatto che si rompa che mi preoccupa anche l'acciaio si rompe ma la sua elasticità rende la rottura meno improvvisa.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
infatti scapin li fà troppi leggeri se riesco prendo dmr o voodoo e poi non è il fatto che si rompa che mi preoccupa anche l'acciaio si rompe ma la sua elasticità rende la rottura meno improvvisa.
si, però il topic parla di full...per cui magari sarebbe utile dare idee sul topic e non questa posizione intransigente che l'acciaio è il miglior materiale del mondo.
senza prendersela, se se si resta on-topic, qualcuno che apre la discussione troverà le info che pensava di trovare dal titolo e non il tuo monologo sull'acciaio che è migliore, tra l'altro parlando di front.:prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Implicitamente intendevo dire che vista la bassissima frequenza con cui romperò un telaio in vita mia, mi fà piu paura l'idea di cadere, oppure di bucare una gomma..

Vonlunger, hai una fissa, una paranoia o cos'altro?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
vallo a dire a quelli che postano nella sezione telai rotti!

Te l'ha già detto più d'uno: l'acciaio è ormai quasi scomparso, o comunque rappresenta una percentuale infima sulla totalità dei telai in circolazione, quindi è difficile che si possa rompere quel che non c'è. D'altro canto ho letto anche di pochi telai in legno che si sono rotti.
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
un telaio in acciaio è più robusto lo dicono le sue proprietà meccaniche e la ruggine si vede molto meglio di una crepa e prima che la ruggine porti a rottura ne passa di tempo non certo in pochi giorni o nel giorno stesso.
Siete liberi di dire quello che pensate come lo sono io restando on topic!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
un telaio in acciaio è più robusto lo dicono le sue proprietà meccaniche e la ruggine si vede molto meglio di una crepa e prima che la ruggine porti a rottura ne passa di tempo non certo in pochi giorni o nel giorno stesso.
Siete liberi di dire quello che pensate come lo sono io restando on topic!
vai nella sezione telai rotti. parti da pagina 1. comincia a contare i telai rotti da AM, quindi togli tutti i telai light, non contare i messaggi di quelli che dicono "oh no" o "che sfiga" ecc. poi dividi il numero degli iscritti al forum (a oggi siamo a circa 29.775 utenti) per il numero di telai rimasti in ballo. otterrai un risultato interessante: le tue sono solo paranoie. torturati meno la mente con tutti sti problemi e pedala di più senza star lì a pensare troppo. ne guadagnerai in salute e in divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo