Alimentazione All'alba

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Per motivi lavorativi in questo periodo, e probabilmente per tutta l'estate, farò fatica a trovare tempo la sera per fare il solito giro di allenamento, circa un ora e mezza.
Vorrei provare a cominciare a fare dei giri la mattina, prima di andare in ufficio, il programma sarebbe:
- sveglia 5:30
- bici: 6:00 <> 7:30
- rientro a casa + doccia 7:30<>8:00
- arrivo in ufficio 8:30

HO un dubbio circa la colazione, considerando che mi metterèi in sella pochi minuti dopo essermi svegliato, cosa consigliate di mangiare?
Solo energie appena sveglio e fare la colazione dopo il giro o subito una bella colazione appena sveglio?
Quali cibi in particolare?

grazie
Paolo

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
mmmm, guarda almeno un fruttto prima di uscire giusto per non essere a stomaco vuoto, non tanto per le energie, perchè il corpo ha già le riserve, quanto più per placare la fame.......quando facevo cose simili il problema principale era che dopo un ora iniziavo ad avere veramente troppa fame, quindi ti direi roba leggera, un paio di fette biscottate con la marmellata, un frutto o uno yogurt

cesarone77

Biker superis
mmmm, guarda almeno un fruttto prima di uscire giusto per non essere a stomaco vuoto, non tanto per le energie, perchè il corpo ha già le riserve, quanto più per placare la fame.......quando facevo cose simili il problema principale era che dopo un ora iniziavo ad avere veramente troppa fame, quindi ti direi roba leggera, un paio di fette biscottate con la marmellata, un frutto o uno yogurt

quoto!

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Personalmente quando mi capita di uscire presto la mattina in bike (molto raramente:omertà:) e di partire poco dopo essermi svegliato, l'uniche cose che riesco a mangiare e che non mi danno problemi di digestione sono un paio di fette di pancarrè scaldate nel fornetto con marmellata o miele.
A stomaco vuoto io è tanto se riesco ad alzarmi dal letto!!!
Ciaooo.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io la mattina di solito scofano anche il bue marino, di solito mangio:

1 arancia (integra, non spremuta)
1 brioches
1 kiwi
1 barretta di cioccolato (tipo kinder maxi)

Questa è la mia classica colazione, sono pur sempre una tega di 1.91 perciò devo caricare il vassoio come si deve.
Ovviamente però non posso mangiare in ugual maniera se dopo pochi secondi devo affrontare un oretta e mezza di bici, anche perchè solitamente durante gli allenamenti spingo parecchio (rispetto alle mie capacità), perciò non credo che vada bene riempirsi troppo lo stomaco, ma nemmeno partire a secco...:nunsacci:

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito

1 brioches
1 kiwi

Questa è la mia classica colazione, sono pur sempre una tega di 1.91 perciò devo caricare il vassoio come si deve.
Ovviamente però non posso mangiare in ugual maniera se dopo pochi secondi devo affrontare un oretta e mezza di bici, anche perchè solitamente durante gli allenamenti spingo parecchio (rispetto alle mie capacità), perciò non credo che vada bene riempirsi troppo lo stomaco, ma nemmeno partire a secco...:nunsacci:

Di quello che mangi di solito secondo me va bene al limite la brioches (basta che non sia con crema) magari con un po' di marmellata e un pezzetto di cioccolata per farti la bocca... la frutta citata no, almeno a me dà acidità prima dello sforzo fisico.
Ciaooo.

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
le mie colazioni sono da "sfondo" ma non quando faccio l'uscita la mattina presto. in quei casi appena sveglio mi mangio 3 o 4 biscotti e un caffè. se riesco solo caffè. poi comincia l'allenamento e dopo 1 oretta mi mangio una crostatina o una barretta o roba simile. al rientro a casa colazione abbondante con caffelòatte, cereali , e frutta :magna:

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be al mattino presto prima dell'uscita di solito una banana, 3 o 4 biscotti tipo Macine caffettino makkiato

durante il giro borraccia con integratori e a metà una barretta energetica di quelle cereali, cioccolata, miele e frutta secca...

a casa acqua, poi doccia, poi succo di frutta e colazione normale

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
Dipende anche da quanto durano le ue uscite.
Se non superano le 2 ore io mangio sia prima che dopo in modo da non appesantirmi troppo e non rischiare di rimanere senza energie a metà mattinata!!!!!!

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io che adoro girare di mattina anche presto (al pomeriggio non mi piace molto), di solito fette bicottate e miele + succo di frutta.
Poi verso la metà del giro una banana o tavoletta energetica.
Cmq credo che sia anche una cosa soggettiva, dico questo perchè l'anno scorso con i compagni di ucite invernali,(bitumari che fanno mtb per potenz.) e posso dire che anche con la biga fanno un' ottima figura, in un giro su bitume di circa 130 km, io e un'altro con la biga e gli altri con bdc, a circa 80 km uno mi fà: " E' arrivata l'ora della colazione, oggi panino con il salame!" io credevo che scherzasse, ero a ruota e vedo delle briciole che mi finiscono davanti, mi affianco e VERAMENTE si stava mangiando il panino col salame!! porc.. e ha continuato a tirare fino a casa, io ero quasi in calo di zuccheri e questo macinava sempre costante.
Ogni volta che ci ripenso mi viene da ridere.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
per uscite da 1,5 h è assolutamente inutile mangiare
poi dipende dalle tue abitudini,ma puoi pedalare tranquillamente a stomaco vuoto...anzi per me è meglio
Anche io esco tutta l'estate alle 5 del mattino (e ogni tanto anche prima), quoto zeromeno per i giri cosi corti mangiare serve poco, ma è questione di abitudine, invece per giri sulle 3-4 ore che faccio di solito, mangio una barretta energetica o dei biscotti secchi, eventualmente anche degli zuccheri a metà uscita, ma quando torno una bella megacolazione non me la leva nessuno:magna::prost:

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
per uscite da 1,5 h è assolutamente inutile mangiare
poi dipende dalle tue abitudini,ma puoi pedalare tranquillamente a stomaco vuoto...anzi per me è meglio

Quoto.Io ti dico che uscire a stomaco vuoto è un allenamento mirato a portare l'organismo a metabolizzare prima i grassi fonte inesauribile di energia e mediamente nel nostro corpo abbiamo riserve di almeno 70.000 cal.
L'allenamento però deve essere compreso tra l'ora e l'ora e mezza max subito dopo doccia e colazione con cibi al alto indice glicemico.
Un paio d'ore dopo la colazione spuntino a basso indice glicemico.
Uscire subito dopo aver mangiato qlca non è producente..senza entrare troppo nell'argomento il sangue o va nell'apparato digerente o va nelle gambe.

rovermtb

Moderatur Beatus

1 brioches
1 kiwi

1 kiwi tutte le mattine? avrai una regolarità di stomaco incredibile!! :smile:

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
1 kiwi tutte le mattine? avrai una regolarità di stomaco incredibile!! :smile:

Davvero, 1 kiwi tutte le mattine, da quando avevo 8 anni circa, ora ne ho 28, mai avuto un problema "in bagno" :smile:!

Proverò a non mangiare niente, al massimo una barretta di cereali giusto per non avere i crampi allo stomaco.
Se questo maledetto tempaccio ci lascerà comincerò domattina!! :celopiùg:

rovermtb

Moderatur Beatus
Davvero, 1 kiwi tutte le mattine, da quando avevo 8 anni circa, ora ne ho 28, mai avuto un problema "in bagno" :smile:!

Proverò a non mangiare niente, al massimo una barretta di cereali giusto per non avere i crampi allo stomaco.
Se questo maledetto tempaccio ci lascerà comincerò domattina!! :celopiùg:

Complimentoni per la forza di alzarsi così presto di mattina... ma nessuno di voi ha "problemi" di pressione bassa e riesce a fare sforzi la mattina così presto? :prega:

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ok stamattina ho fatto il primo test, sveglia alle 5:30, per non perdere tempo ho preparato bici e vestiti ieri sera così alle 5:45 ero giù in sella.
Prima di uscire però non ho resistito alla tentazione di buttare giù una barretta energetica, cereali tenuti insieme da cioccolato bianco (una barretta Decathlon)....
Bhè, devo dire di essere rimasto piuttosto deluso dall'uscita, avevo le gambe davvero scariche, mi sembrava di pedalare almeno un paio di pignoni più piccoli!
Il mio giro di allenamento è tutto asfalto e lo faccio con la mia Kona front di soli 16 e passa kg, tutto sommato con le maxxis wormdrive riesco a tenere in media i 30 all'ora per tutto il giro, circa 45 km, spezzando il ritmo 4 o 5 volte per via degli incroci.
Stamattina ho fatto un anello più corto, circa 33 km, ma a tenere i 27/28 all'ora facevo davvero fatica, anzi, al ritorno per tenere il 44 e non cedere alla tentazione di scalare una corona ho dovuto fare davvero appello a tutta la mia forza di volontà, davvero strano.

Può essere che il fisico si debba abituare allo sforzo immediato?
Ci si abitua o sarà sempre difficoltoso?
Era meglio evitare quella barretta?

C'è anche da dire che non ho ancora il ritmo della sveglia alle 5:30, forse anche il fuso orario mi ha beffato, però devo dire di essermi svgliato senza problemi e senza la tipica "cassa" mattutina.

Grazie per i consigli o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo