Alfio, l'Inarrestabile

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
la passione non ha limiti...

tratto da "Malato di montagna" di Hans Kammerlander, ecco una delle sue imprese poi riuscite (questa assieme ad Hans Peter Eisendle nel 1991):

"...intendevo concatenare due vie, una di roccia e una di ghiaccio, su due diverse montagne coprendo in bicicletta la distanza fra le due e tornare così alle origini dell'alpinismo, quando il mezzo di trasporto abituale non era l'automobile.
La parete nord dell'Ortles, con la sua altezza di 1400 metri,non soltanto è la parete di ghiaccio più alta delle Alpi orientali, il che ne accentua le difficoltà, ma è anche la più problematica.
Quella parete avrebbe rappresentato la prima parte dell'impresa. L'altra, invece, era la parete nord della Cima Grande di Lavaredo: 550 metri di altezza che costituiscono una delle più ripide vie di roccia delle Dolomiti.
Tuttavia fra l'Ortles, che sorge nella parte occidentale dell'Alto Adige, e i tre obelischi delle Cime di Lavaredo, nella parte orientale, ci sono 247 chilometri che intendevo percorrere in bicicletta, da Solda alla Val di Landro.
Il difficile stava nel fare tutt'e tre le cose nell'arco di ventiquattro ore."


gran bel libro: letto quest'estate in irlanda..più che letto divorato
Ci sono dei capitoli che mi lasciano di stucco per le sua capacità: come quella di salire in 1h e 5min 1600 m di dislivello nella preparazione alla scalata dell'everest: un auto!
Su sky, è da un mese che fanno vedere una sua scalata al k2
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La bici ha cessato di essere utile quando ho raggiunto la neve.. quindi l'ho abbandonata lì e ho proseguto con le ciaspole... tanto non c'era anima viva nel raggio di chilometri, e al ritorno l'ho ritrovata dove l'avevo lasciata...
grande Alfio, è qualche anno che seguo le tue imprese, benvenuto sul forum, con qualche tuo aneddoto e consiglio non potrai che migliorarne la qualità!:prost:

PS come va con il tuo libro?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La bici ha cessato di essere utile quando ho raggiunto la neve.. quindi l'ho abbandonata lì e ho proseguto con le ciaspole... tanto non c'era anima viva nel raggio di chilometri, e al ritorno l'ho ritrovata dove l'avevo lasciata...
Ah...io credevo che fossi salito da una parte e sceso dall'altra...non pensavo che fossi tornato alla "base" dell'arrampicata...
 

alfio

Biker popularis
13/1/08
46
9
0
Ticino
www.extrememtb.ch
grande Alfio, è qualche anno che seguo le tue imprese, benvenuto sul forum, con qualche tuo aneddoto e consiglio non potrai che migliorarne la qualità!:prost:

PS come va con il tuo libro?
Benritrovato Maurizio! :prost:
Scusa il ritardo nella risposta, ma ultimamente sono molto impegnato con il libro... sto regolando gli ultimi dettagli per la stampa, e ricontrollando il tutto per la ventesima volta... sono un po' vittima del panico da stampa: una volta che è stampato non si corregge più...
Diciamo comunque che per metà aprile dovrebbe essere stampato... non vedo l'ora!
 

alfio

Biker popularis
13/1/08
46
9
0
Ticino
www.extrememtb.ch
qual è la tua prossima impresa che hai in programma?
Un'idea che mi frulla per la testa da un po' di tempo è di fare il giro del Lago Maggiore... in cresta! Una cosa del tipo: Corona dei Pinci - Pizzo Leone - Monte Limidario - Monte Faierone - Monte Carza - Monte Spalavera - Monte Vadà - Monte Zeda - Pizzo Marona - Cugnacorta - Balmitt - Pizzo Pernice - Monte Fajè - Monte Massone - Mottarone - Monte Corvaggia - Monte Martica - Monte della Colonna - Monte Sette Termini - Monte Lema - Poncione di Breno - Monte Magno - Monte Pola - Monte Gradiccioli - Monte Tamaro - Monte Gambarogno - Sassariente - CIma dell'Uomo - Madone - Pizzo di Vogorno - Cima della Trosa... ma per fortuna per il momento è solo un'idea!
 

Schadrak

Redazione
hehe nono, io son quello della valle bavona
ho due case in quella valle, una a campo (sotto robiei) e una a san carlo. probabilmente quest anno con un geuppo di sici organizzo l attravversata elle alpi nord-sud in 3 giorni con tappa per la notte a 2660msm e la notte dopo alla capanna del cristallina per poi scendere tranquillamente a sancarlo il 3° giorno :P
x Schadrak: se ti riferisci alla discesa nella Val di Peccia, l'ho già fatta un paio di volte... vedi: http://www.extrememtb.ch/fotografie2007/sassonero/diashow.htm
ci sono alcuni tratti da fare a piedi e altri pedalabili ma molto duri... ma, tutto sommato, è meglio che scendere verso la Val Bavona!!! (http://www.extrememtb.ch/fotografie2006/cristallina/diashow.htm)
 

alfio

Biker popularis
13/1/08
46
9
0
Ticino
www.extrememtb.ch
Io mi accontenterei di questa qui, magari anche a breve (Happy, l'accendiamo ?)

Complimenti cmq per la salita al Gridone... io mi accontento di guardarlo da lontano (magari scendendo dalla Colma di Craveggia aka Vietcong).

Qualora non si fosse capito, mi accontento :-)

Gnap
(o )Beta
Il Gridone andava... le difficoltà maggiori le ho avute sul Pizzo Marona... :nunsacci: :-)
scalasanta.jpg
 

alfio

Biker popularis
13/1/08
46
9
0
Ticino
www.extrememtb.ch
hehe nono, io son quello della valle bavona
ho due case in quella valle, una a campo (sotto robiei) e una a san carlo. probabilmente quest anno con un geuppo di sici organizzo l attravversata elle alpi nord-sud in 3 giorni con tappa per la notte a 2660msm e la notte dopo alla capanna del cristallina per poi scendere tranquillamente a sancarlo il 3° giorno :P
Allora complimenti per il coraggio!!! Non so di che bike intendi servirti, ma voglio vedere se dalla Capanna Cristallina a Robiei risci a farla tutta in sella... :-) noi süscia manubri non ce l'abbiamo fatta... :oops:
10.jpg

PS anch'io sono per un quarto Cavergnese-Bavonese... da Foröi... o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allora.. approfittiamo di un parere esperto... :-)
dallo Zeda al Marona hai notato una traccia ciclabile?
e dal Marona a scendere, con bici massicce è sufficientemente praticabile?
io confido... e anche se non lo fosse... beh... pazienza, si prova. :-?
 

alfio

Biker popularis
13/1/08
46
9
0
Ticino
www.extrememtb.ch

alfio

Biker popularis
13/1/08
46
9
0
Ticino
www.extrememtb.ch
ciao alfio,

ma cosa fai con le ciaspole E gli sci? Non hai le pelli?
Ciao Diretur,

...:oops: ... sono un autodidatta... prima ho scoperto gli sci... poi ho scoperto le ciaspole... poi ho messo assieme le due cose, e già ne è uscita una cosa divertente... poi cominciando ad imbattermi negli sci-escursionisti ho scoperto che ci sono le pelli e gli scarponi leggeri e gli sci leggeri... e da lì la mia qualità di vita è molto migliorata! :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao Diretur,

...:oops: ... sono un autodidatta... prima ho scoperto gli sci... poi ho scoperto le ciaspole... poi ho messo assieme le due cose, e già ne è uscita una cosa divertente... poi cominciando ad imbattermi negli sci-escursionisti ho scoperto che ci sono le pelli e gli scarponi leggeri e gli sci leggeri... e da lì la mia qualità di vita è molto migliorata! :-)
Adesso mette le pelli alle ruote della bici! ahahah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo