Alcuni italiani ad Eurobike

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Che poi non capisco mica bene il perchè i marchi italiani si occupino quasi esclusivamente di xc...abbiamo le Alpi da est a ovest e gli appennini da nord a sud...proprio un piattone l'italia non è, strano che non ci si cominci ad avvicinare a mezzi più "discesistici"
 

mircow2000

Biker novus
26/9/10
8
0
0
Modena
Visita sito
Non fanno mezzi piu' complicati perche' sulle MTB non investono soldi in ricerca, fanno mtb se vuoi belle ma senza nulla di nuovo.
Infatti sono molto deluso dalle MTB italiane.....siamo come sempre indietro come la coda del maiale!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Spingiamo tanto perché fatto a mano in Italia e poi lo scriviamo in inglese.. Questo non riesco proprio a capirlo
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
a parte alcuni marchi tipo mde, le full in Italia proprio nn le considerano. Ci limitiamo alle solite ottime front superleggere da gara e il resto lo lasciamo ad altri. Siamo indietro di decenni, e inoltre nn sono mtb accessibili a tutti, la più scarsa presa in esame, costa oltre i 3000euro. Ho visto che Bianchi offre una bellissima full come la methanol fs, ma quanto è rimasto di italiano in questo marchio? In ogni caso nn ci spingiamo oltre i 100mm di escursione, ma davvero tutti quelli che praticano mtb in Italia usano solo front? Sui sentieri che frequento trovare una mtb italiana è un miraggio! Peccato!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non le considerano i produttori o i consumatori?

i produttori! Il gruppo con cui esco in mtb possiede una full e il bottino è diviso tra Germania e Usa. E cmq anche nel segmento front, le italiane fanno fatica, perchè propongono modelli molto costosi che nn si allineano ad una reale concorrenza. Non metto in dubbio la qualità, ma i nostri prodotti rimangono relegati ad una nicchia di utenti, questo nn lo dico io, purtroppo, è il mercato.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Che poi non capisco mica bene il perchè i marchi italiani si occupino quasi esclusivamente di xc...abbiamo le Alpi da est a ovest e gli appennini da nord a sud...proprio un piattone l'italia non è, strano che non ci si cominci ad avvicinare a mezzi più "discesistici"

MDE fa tutto tranne che telai da XC!!!!

:cucù:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Perché presumibilmente sono quelle che vendono.

Ok, mi sta bene...mi sembra comunque che di full con escursioni non importanti (diciamo delle trail/Am dai 120 ai 140) se ne vedano parecchie in giro, di diverse marche, quindi direi che in Italia un interesse per questo segmento c'è e probabilmente va invogliato l'acquisto proponendo mezzi adeguati.

Una cosa che penso da un po' è anche un'altra. Parlo da "giovane" (ho 26 anni), mi sono avvicinato a questa disciplina da due anni e mezzo e mi sembra di aver capito che l'estetica e il "nome" abbiano un'importanza rilevante.

Detto questo, io associo involontariamente ai nomi Bianchi, Colnago ecc un'idea "stradista" e "vecchia", attenzione, non che sia così, ma nella mente di un ragazzo giovane, non solo nella mia, potrebbe succedere questa cosa, anche data dalla quantità innumerevole di marchi stranieri con nomi "cool" e "fighi" che il mercato propone.

Ora, la mia domanda è, potrebbe avere senso, in un'ottica di puro marketing che le sopracitate case creino dei settori al loro interno, sotto magari un altro nome più "accattivante" all'occhio delle "nuove generazioni", dei mezzi appartenenti ai segmenti mtb più "aggressivi"? parlo di mezzi dall'AM in su, quindi anche arrivando al gravity puro, passando per tutte le sfumature.

Per fare un esempio, avrebbe senso che Bianchi sviluppasse un settore "gravity" creando un nuovo nome e logo per i suoi mezzi più spinti?

Spero di aver reso l'idea.
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...l'unico marchio con collezione handmade a 360 gradi che ci ha creduto per un po' (a parte per ora Mde e Ancillotti, in misura più artigianale anche Pedroni, grandi comunque! e vedremo tra un po' se arrivano "novità" da parte di altri italiani intraprendenti, ne sono sicuro...) è stata Scapin, con le sue realizzazioni artigianali "8bulloni", ma inutile nascondersi dietro un dito, i marchi italiani sono conosciuti non solo in italia ma nel mondo per le bdc e xc e con quelle fanno i numeri per stare in piedi...alla fine è finita nell'orbita Olimpya... ci vorrebbero importanti risorse e una strutturazione internazionale, per andare ad occupare mercati esteri comunque già ben presidiati (mi riferisco a canada, usa, germania, francia in particolare).
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
MDE fa tutto tranne che telai da XC!!!!

:cucù:


si, ok , ma è cmq una produzione ''limitata'' rispetto alla concorrenza. I modelli in carbonio dove sono? Davvero si pensa di poter contrastare il predominio assoluto di marchi teseschi e americani che hanno cataloghi infiniti e con prezzi accessibili a tutti?
Abbiamo l'ottima Mde, e poi?:nunsacci:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
i produttori! Il gruppo con cui esco in mtb possiede una full

Forse i produttori hanno una visione un po' più ampia e precisa delle vendite sul mercato che non "quello che vedo in giro" :-)
E presumibilmente in Italia le bici più vendute sono ancora le front da xc. D'altronde ad una qualunque gara si raduna un numero enorme di bikers rispetto il più trafficato sentiero.
Che poi il segmento full sia in crescita ok.

A questo si aggiunge il corretto ragionamento di Lore qui sotto:

Detto questo, io associo involontariamente ai nomi Bianchi, Colnago ecc un'idea "stradista" e "vecchia"

Ora, la mia domanda è, potrebbe avere senso, in un'ottica di puro marketing che le sopracitate case creino dei settori al loro interno, sotto magari un altro nome più "accattivante" all'occhio delle "nuove generazioni", dei mezzi appartenenti ai segmenti mtb più "aggressivi"? parlo di mezzi dall'AM in su, quindi anche arrivando al gravity puro, passando per tutte le sfumature.

Credo anche io che sia così.
Ma spingere un nuovo marchio necessita di investimenti marketing notevoli per farlo conoscere e spingerlo.
Col marchio "noto" invece puoi "vivere di rendita", perlomeno tra i meno giovani o i "bisessuali" che fanno sia mtb che bdc.:mrgreen:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Forse i produttori hanno una visione un po' più ampia e precisa delle vendite sul mercato che non "quello che vedo in giro" :-)
E presumibilmente in Italia le bici più vendute sono ancora le front da xc. D'altronde ad una qualunque gara si raduna un numero enorme di bikers rispetto il più trafficato sentiero.
Che poi il segmento full sia in crescita ok.


:

e mentre noi viviamo di ''forse'' e ''presumibilmente'', gli altri vendono on line di tutto, a tutti. Non c'è la volontà di investire, servono soldi e le nostre aziende hanno perso quella lucidità che avevano un tempo, inutile nascondersi. In Italia fare azienda è difficile, ti stroncano di tasse, e galleggiamo, gli altri invece costruiscono le mtb del futuro. E' triste, ma io la vedo così........il fatto che poi si vendono solo front in Italia, nn giustifica il fatto di nn svilupparle, se nn ci provi nemmeno, inutile trovare scuse, le vendono gli altri.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
le bici più vendute sono ancora le front da xc. :

proponi un sondaggio all'interno di questo forum per vedere chi ha le front e chi ha le full, magari potrebbe essere un parametro per verificare se la discrepanza tra le 2 tipologie è così ampia........potrebbe servire anche ai produttori italiani per farsi un'idea..........considerando che la vendita on line ha aggiunto una fetta importante alle vendite di mtb..........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo