alcune domande su forcella lefty

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ecco,mi sta prendendo il trip della lefty di cui tutti parlano bene.che funzioni bene su telai cannondale non lo metto in dubbio,ma la mia idea è di montarne una dopo la brutta stagione sul mio telaio cinese,un 29 taglia L in carbonio attualmente con forcella rigida come nella foto.volevo sapere da qualcuno che ha montato una lefty su un telaio cinese se il gioco vale la candela o se è meglio restare sul tradizionale,forcella rockshox/fox/magura. non ho fretta,il lavoro lo farei dopo l inverno ma visti i costi da affrontare (sostituzione ruote,tubo sterzo,forcella)vorrei sapere prima se faccio una cosa buona o se butto tempo e soldi .il mio telaio ha un angolo sterzo di 69.5°,allego un disegno con le quote così è più chiaro.diciamo pure che non ne faccio un discorso di peso,del 10 grammi in più o in meno non mi interessa;quello che cerco è affidabilità,visto che sto già programmando le prossime ferie in alto adige vorrei una forcella che funzioni bene.avrei adocchiato una lefty carbon 29 xlr 100 mm , tubo sterzo tapered 123project e ruote....bho,probabilmente assemblate che costano molto meno rispetto a mavic o dtswiss,ma non vorrei spendere un migliaio di euri per montare una forcella che poi non rende come su un telaio cannondale.a quel punto ripiegherei su forcelle tradizionali e comunque ottime come rockshox sid o fox .purtroppo non ho modo di provare nessuna bici che monta lefty,i pochi che conosco hanno rock shox o rigida come me,per questo vorrei il parere di qualcuno che ha già fatto questa operazione.
 

Allegati

  • geom_telaio.jpg
    19,2 KB · Visite: 38
  • cina1.jpg
    58,6 KB · Visite: 110

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Telaio cinese non significa nulla, in Cina vengono realizzati telai ottimi e ciofeche come in tutte le altre parti del mondo.
Detto questo se la tua intenzione è quella di comprare una forcella di alta gamma il discorso non cambia molto se ti orienti su lefty o altra. E' solo una questione di preferenze perchè a livello di montaggio le lefty di ultima generazione si adattano senza grossi problemi ai tubi sterzo oversize ammesso che la lunghezza del tubo stesso non sia eccessiva dato che lo spazio disponibile tra i due bracciali della forcella è fisso, ma sono casi veramente rari.
Personalmente ritengo che la lefty sia una delle migliori nel range 90-120 mm (io monto la carbon nella mia flash) per uso XC ma è un mio parere personale. Pertanto come qualità di forcella non posso che consigliartela.
Difficile dire se vale la pena o meno per la tua bici....non conoscendo le caratteristiche del telaio... di sicuro una buona forcella è meglio di una cattiva forcella
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
il problema non è l'angolo, la RZ tanto per dire ha 69.5° di sterzo e monta la lefty
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ok mi state convincendo,comincio l opera di trovare la forcella.penso ci vorrà un mesetto,probabilmente la ordino negli states,poi torno a rompervi le scatole con la scelta delle ruote
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
i prezzi usa spesso li trovo più bassi rispetto ai prezzi italiani,siamo sempre sull ordine dei 7-800 dollari.parlo di usato.
grazie per i complimenti,ho fatto il possibile per farmi una bici come la volevo io ma voglio provare anche ad avere una forcella,soprattutto in previsione di uscite nella bella stagione fuori dalla mia zona che è tutta un piattone dove la forcella è solo un peso da portarsi dietro.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
sembra che Cannondale abbia deciso di eliminare a tutti i rivenditori che facevano assistenza Lefty , la licenza di riparazioni in garanzia .
Leonardi compreso.

il tutto per aprire un Centro Unico di Assistenza in Italia, ubicato nel vicentino.

pare che resti abile a fare le modifiche alla forcella ancora Leonardi oppure riparazioni fuori garanzia.

questo è quel che si dice da 2 giorni su altro forum, di cui riporto la voce.io non ho notizie dirette.

quindi se qualcuno ha un rivenditore sotto casa che sistema le Lefty adesso , se in garanzia , deve mandare la forcella al centro unico...

domani devo chiamare Leonardi per altro, mi riservo di chiederlo di persona
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1

Resto sorpreso da quanto scrivi in quanto Michele è la massima autorità per quanto riguarda Lefty in Italia, ma devo dire che qualcosa era già cambiato a Gennaio 2012 quando Cannondale aveva comunicato che non avrebbe più fornito i part numbers per intervenire sulle cartucce Lefty,introducendo la rottamazione di quelle non funzionanti e la loro sostituzione.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
dovrebbe essere comunque ancora in grado di eseguir le modifiche .

quindi in caso di forcella in garanzia da sistemare e poi da far modificare a Leonardi , deve stare in giro un mese per l'Italia ....

chi ci perde , oltre a Leonardi ? noi !
 

polens

Biker novus
26/1/10
22
0
0
67
jesi
Visita sito
non esistono solo lefty che vanno bene oggi con escursione 100mm poi visto che dovresti cambiare anche le ruote secondo me il gioco non vale la candela ,se trovi una fox con piastra g2 montata da trek recupereresti anche una geometria più adeguata per 29
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
questo mi porta a riconsiderare l acquisto,non vorrei ritrovarmi una forcella che se si guasta qualcosa mi va in assistenza 2 mesi perchè non si trovano i ricambi.un po' come succede per i cellulari,spesso faccio i salti mortali per trovare ricambi e se li trovo hanno prezzi assurdi,passa la voglia di ripararli.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

non diciamo fesserie e non facciamo inutili allarmismi !

se creato, il centro cannondale risolverà tutti i problemi in poco tempo.

il mio esempio di 1 mese e non 2 è relativo a 2 diversi interventi ben distinti.ed è soltanto pour parler
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo