Alcol isopropilico

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.995
2.893
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Isopropano è sbagliato, infatti, mentre isopropanolo è invece una denominazione accettabile, anche se superata.
Mai sentito che venisse usato negli ospedali però
Si hai ragione, mi sono espresso male. L'utilizzo delle miscele alcool propan-2-olo (:-)) acqua sono usate _anche_ come disinfettanti, esempio nell'industria farmaceutica per "lavaggio" mani prima di accedere a reparti di produzione, oppure sanitizzazione guanti prima di procedere a determinate operazioni (assemblaggio macchine dopo pulizia). Negli ospedali credo che sia una questione di costi….meno costoso e altrettanto efficace usare altre molecole. Ciao!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
meno costoso e altrettanto efficace usare altre molecole.
Credo piuttosto che sia l'efficacia più che il costo a determinare le scelte dei prodotti in ambito sanitario.
L'alcool è tornato in auge per il Covid, in considerazione delle enormi quantità di disinfettanti richiesti a tutti i livelli.
Ma da tempo in sanità si usano disinfettanti più efficaci, sebbene più costosi.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.995
2.893
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Credo piuttosto che sia l'efficacia più che il costo a determinare le scelte dei prodotti in ambito sanitario.
L'alcool è tornato in auge per il Covid, in considerazione delle enormi quantità di disinfettanti richiesti a tutti i livelli.
Ma da tempo in sanità si usano disinfettanti più efficaci, sebbene più costosi.
ciao. Difficile scrivere. Hai ragione anche qui, ma dipende per cosa....i miei ragionamenti sono indirizzati alla comparazione con l'alcool in questione e alle conseguenti applicazioni.
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Si volevo scrivere isopropanolo, mi ha tranciato la parola. Da me lo chiamano così, anche se erroneamente.
So che, tra le altre cose, si usa nei laboratori.
Ho dell'alcol puro usato in sala operatoria ma credo non sia valido per l'utilizzo Mtb.
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Carissimo di quello ne ho a litri e tra qualche giorno ci farò il nocino.
Mi è stato confermato che quello che va in sala operatoria lo chiamano isopropanolo, puro al 99%
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Carissimo di quello ne ho a litri e tra qualche giorno ci farò il nocino.
Mi è stato confermato che quello che va in sala operatoria lo chiamano isopropanolo, puro al 99%
Ci puliranno i ferri e i macchinari, visto che sgrassa, evapora in fretta e non lascia residui.
Più probabile che sia usato per pulizia che per disinfezione (intesa come disinfezione delle persone)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Ci puliranno i ferri e i macchinari, visto che sgrassa, evapora in fretta e non lascia residui.
Più probabile che sia usato per pulizia che per disinfezione (intesa come disinfezione delle persone)
Quindi probabilmente è utilizzabile. Al massimo non fa un buon effetto, non so però se può far danni a dischi e pastiglie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Stiamo andando un poco fuori strada.
Che l'alcool isopropilico sia il solvente perfetto per alcuni lavori di manutenzione dei componenti della bici lo si scrive da anni.
Su questo non c'è nulla di nuovo da aggiungere. credo che lo sappiano ormai i sassi.
Piuttosto mi chiedo perchè ci stiamo addentrando nel settore sanitario da qualche pagina. Ma cosa c'entra?
Volete disinfettare i singletracks?
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Sto cercando l'alcol isopropilico ed ho semplicemente chiesto un parere sulle tipologie di alcol a chi potrebbe saperne più di me sull'uso che si fa di questo prodotto specifico e degli altri tipi di alcool.
Sei tu che stai azzardando utilizzi per questo prodotto per disinfezione o pulizia dei ferri. Io ho semplicemente chiesto se qualcuno sa se si utilizza anche in altri settori, portando come esempio l'uso in sala operatoria, e quindi quali possono essere i danni causati da altri tipi di alcol.
Credo che il forum sia fatto anche per questo. Che l'alcool isopropilico sia utile lo sanno anche i sassi come hai detto, e i sassi sanno anche come si utilizza. Se si parla solo di questo il topic potrebbe essere anche chiuso. Ma dato il periodo che stiamo vivendo e il prezzo che ha raggiunto il prodotto sul mercato vorrei risparmiare qualcosa sui 20 euro al litro a cui è arrivato il prezzo, cercando un'opinione tra chi ha più esperienza per fornire anche un aiuto a chi potrebbe avere lo stesso problema o trovare utile avere una soluzione alternativa.
Ho scritto 4 messaggi non pagine di trattati.
Che fastidio ti da una richiesta del genere, e soprattutto rispondere non lo so?!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Stai tranquillo... non vedo perchè dovresti agitarti tanto
Sei tu che hai introdotto queste considerazioni sulla sala operatoria e la sanità.
Io, da chimico e utilizzatore di alcool isopropilico per la manutenzione della mia bici, ti ho dato le risposte pertinenti che servivano.
Per il resto rileggi ciò che hai scritto invece di attribuire ad altri le tue divagazioni.
Ma dato il periodo che stiamo vivendo e il prezzo che ha raggiunto il prodotto sul mercato vorrei risparmiare qualcosa sui 20 euro al litro a cui è arrivato il prezzo,
Ma è questa frase che mi fa pensare... ma quindi vorresti dire che lavori nel settore sanitario e volevi usare del prodotto destinato a usi sanitari per la tua bici?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sto cercando l'alcol isopropilico ed ho semplicemente chiesto un parere sulle tipologie di alcol a chi potrebbe saperne più di me sull'uso che si fa di questo prodotto specifico e degli altri tipi di alcool.
Sei tu che stai azzardando utilizzi per questo prodotto per disinfezione o pulizia dei ferri. Io ho semplicemente chiesto se qualcuno sa se si utilizza anche in altri settori, portando come esempio l'uso in sala operatoria, e quindi quali possono essere i danni causati da altri tipi di alcol.
Credo che il forum sia fatto anche per questo. Che l'alcool isopropilico sia utile lo sanno anche i sassi come hai detto, e i sassi sanno anche come si utilizza. Se si parla solo di questo il topic potrebbe essere anche chiuso. Ma dato il periodo che stiamo vivendo e il prezzo che ha raggiunto il prodotto sul mercato vorrei risparmiare qualcosa sui 20 euro al litro a cui è arrivato il prezzo, cercando un'opinione tra chi ha più esperienza per fornire anche un aiuto a chi potrebbe avere lo stesso problema o trovare utile avere una soluzione alternativa.
Ho scritto 4 messaggi non pagine di trattati.
Che fastidio ti da una richiesta del genere, e soprattutto rispondere non lo so?!
se ti interessa qui costa un po' meno il flacone da 1 litro...e ci fai un bel po'! https://www.ebay.it/itm/ALCOOL-ISOP...=28204542714942fbb6b1fd3b4838be48582fb6dfbe16
 
  • Mi piace
Reactions: nuovaisola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io vedo che alcol etilico denaturato funziona lo stesso, per l'utilizzo che ne faccio sulle bici.
L'isopropanolo lo tengo giusto per quando pulisco idraulica delle sospensioni, per le cazzate esterne mi pare sprecato. Anche se lascia qualche ppm di residui non vedo il problema visto che due secondi dopo ci finiscono etti di fango
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Ho chiesto semplicemente se qualcuno sa se è usato anche in sanità, o se sono alcol diversi. Ho avuto conferma che il prodotto che ho e che chiamano in quel modo arriva in certi settori ma non ho divagato su alcun tipo di utilizzo perché non è il mio campo, potrebbero anche diluirli, trattarli o avere composizioni e usi differenti. Chiedevo magari qualcosa sui rischi di usare prodotti errati. Visto che hai competenze chimiche e vai in mtb potresti saperlo. Se lavorassi in sanità lo saprei già. Lavoro nella commercializzazione, in altri segmenti, ma ho dei provini disponibili di vari prodotti.
Non mi sono scaldato, ma semplicemente non capisco che fastidio da ampliare la discussione rimanendo sempre in tema.

Stai tranquillo... non vedo perchè dovresti agitarti tanto
Sei tu che hai introdotto queste considerazioni sulla sala operatoria e la sanità.
Io, da chimico e utilizzatore di alcool isopropilico per la manutenzione della mia bici, ti ho dato le risposte pertinenti che servivano.
Per il resto rileggi ciò che hai scritto invece di attribuire ad altri le tue divagazioni.

Ma è questa frase che mi fa pensare... ma quindi vorresti dire che lavori nel settore sanitario e volevi usare del prodotto destinato a usi sanitari per la tua bici?
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate se volessi comprarlo fisicamente e non online dov’è che si trova?
Preso sempre online.
In effetti un sito web da cui l'ho comprato ha il magazzino sul mio percorso da casa al lavoro e spesso dopo aver ordinato l'ho ritirato direttamente.
Lo vendono alcuni grossisti di materiali per ufficio, ad esempio
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Preso sempre online.
In effetti un sito web da cui l'ho comprato ha il magazzino sul mio percorso da casa al lavoro e spesso dopo aver ordinato l'ho ritirato direttamente.
Lo vendono alcuni grossisti di materiali per ufficio, ad esempio
Se ne può fare a meno per montare le pellicole? Può essere sostituito un qualcos’altro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo