Alcol isopropilico

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crossman

Biker superioris
Per la pulizia pinze freni consiglio di prendere uno spray apposito che si trova facilmente, è più comodo e poiché non ti serve una gran quantità è più sicuro
Se prendi l'alcol isopropilico consiglio quello in barattolo metallico, è più sicuro che nei contenitori di plastica
Per pulire i dischi va bene anche alcol denaturato oppure acetone
Grazie tostarello!!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alcol rosa va benissimo per i freni, isopropanolo lo uso solo per interno forcella visto che preferisco un prodotto piu puro che non lascia residui e a random sui freni, ma non fa niente piu del rosa per quel che ho visto. Alcol bianco che contiene anche tensioattivi secondo me è un ottimo sgrassante, lo uso per pulire foderi di forcelle in condizioni pietose visto che costa poco, e dopo vado con quello bono.
Ho anche preso tempo fa l'alcol trasparente quello per i camini che vanno ad alcol, mi è sembrato buono.
Un modo veloce per vedere se non è annacquato esageratamente è pesare 100ml, se siete intorno a 80-85g secondo me è ok per queste applicazioni.
Tutti vanno usati coi guanti ed in stanza areata, tutti vanno tenuti lontano dai bambini.
Quindi entrambi precisazioni inutili

Per qualche ppm di metanolo respirato non è mai morto nessuno, quelli morti o ciecati se lo erano bevuto nel vino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io per i dischi della moto usavo il diluente,poi non so se facevo bene o no,ma mai avuto problemi.La cosa fondamentale è se si trova alternative al acool isopropilico.
Perché devi trovare alternative?
Viene consigliato dalla maggiorparte delle case per fare manutenzione perché è poco aggressivo verso plastiche e gomme, e già questo è un motivo per sceglierlo.
Posso capire qualche anno fa quando era difficile trovarlo in commercio in Italia, ma oggigiorno con Amazon lo si trova facilmente a prezzi accettabili.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.112
797
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Si si, è sempre alcool isopropilico ma volevo solo far notare che è "allungato" con qualcosa, credo acqua. Tu compri l'alcol isopropilico puro, mentre l'alcol bianco, è 1/4 di propanolo e 3/4 di acqua o altra sostanza non pericolosa. Magari è sufficiente, di sicuro per avere lo stesso effetto sgrassante del concentrato ne occorre una maggiore quantità.

Io temo che, con 3/4 di acqua, l'effetto sgrassante lo saluti, perché l'acqua ha un effetto opposto.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.112
797
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non ho bisogno di aiutini, io ti ho risposto riguardo allo sgrassare o meno

Te lo rispiego: l'alcool con il 75% di acqua non sgrassa più. Ci sono i tensioattivi? Allora saranno i tensioattivi a sgrassare. L'effetto lipofilo dell'alcool è annullato con così tanta acqua.
Mi vuoi dire che quel prodotto con i tensioattivi sgrassa comunque? Va bene. Ma qui si parla di alcool.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate il francesismo... ma che palle!!!


Ma è possibile che c'è sempre qualcuno che vuole sfoggiare le proprie minime conoscenze di chimica e non ha altro di meglio da fare?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Te lo rispiego: l'alcool con il 75% di acqua non sgrassa più. Ci sono i tensioattivi? Allora saranno i tensioattivi a sgrassare. L'effetto lipofilo dell'alcool è annullato con così tanta acqua.
Mi vuoi dire che quel prodotto con i tensioattivi sgrassa comunque? Va bene. Ma qui si parla di alcool.
Veramente parlavi di alcol bianco, una miscela di alcoli, acqua e tensioattivi, tu hai quotato l'utente che parlava di alcol bianco dicendo che non sgrassa, e invece ti sto dicendo che sgrassa eccome.
Mi sembra cosi semplice eppure la stai facendo volutamente complicata
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.995
2.893
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
l'isopropano non esiste, se intendi alcool Isopropilico si usa principalmente come disinfettante mani e/o superfici diluito con acqua
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo