Una buona alternativa
Cambia la composizione chimica, rispetto all'etilico ha una molecola più lunga e ramificata.L'alcol bianco, quello per il nocino per intenderci è un distillato, l'isopropilico usato come solvente credo sia un derivato chimico.
@Hot mi confermi?
Ci penserò a San Giovanni ;)Cambia la composizione chimica, rispetto all'etilico ha una molecola più lunga e ramificata.
Non farci il nocino, a meno che non vuoi male a qualcuno.
Per il resto molto precisa la risposta di @tostarello
Perchè? Ti sta sulle scatole?Ci penserò a San Giovanni ;)
Ci penserò a San Giovanni ;)
Fino ad ora ho usato solo l'alcol rosa per dare una lustrata ai pistoncini
Va bene, ma non è che manutenzione la facciamo in sala operatoria, no?purtroppo l'alcool rosa ha una composizione variabile, più di qualche volta con un alto contenuto di metilico.
Con la nuova formula di denaturazione c'è anche un 1% di isopropilico.
Vero, ma se non si usa per distillare liquori destinati all'alimentazione umana quali sarebbero i problemi per pulirci le pastiglie freni, eventualmente?purtroppo l'alcool rosa ha una composizione variabile, più di qualche volta con un alto contenuto di metilico.
Con la nuova formula di denaturazione c'è anche un 1% di isopropilico.
Vero, ma se non si usa per distillare liquori destinati all'alimentazione umana quali sarebbero i problemi per pulirci le pastiglie freni, eventualmente?
L'alcol metilico è il denaturante dell'etilico da decenni ed enni. Non ecludo che qualche sensibilità individuale esista, ma direi che è statisticamente irrilevante.sensibilità individuale all'alcool metilico.
se ricordo bene c'è morto un ragazzino con il metanolo della schiuma da barba del padre, utilizzata mentre giocava a produrre lo "slime" (e chi ha figli under12 sa bene che disgrazia è la moda dello slime...)
L'alcol bianco, quello per il nocino per intenderci è un distillato, l'isopropilico usato come solvente credo sia un derivato chimico.
@Hot mi confermi?
Siamo partiti dall'alcool rosa, che oggi ha una formulazione abbastanza libera.Ma scusa fammi capire perchè uno adulto (che dovrebbe certamente sapere di essere sensibile) ci dovrebbe pulire i freni?
Infine, ma possibile che una discussione sulla pulizia dei freni debba trasformarsi in una gara a chi ne sa di più di chimica
Limitiamoci a pulire i freni, dai. Io l'esame di chimica l'ho dato oltre quarant'anni fa
Non metto in dubbio, a parte che io ho solamente scritto alcol bianco, ma,
la formula dell’alcool isopropilico può essere scritta in modi diversi,
ma resta invariata la composizione di carbonio, idrogeno e di ossigeno.
Fa parte dei prodotti a base di Alcool, come l’alcool etilico.
Hai ragione, hai perfettamente ragione.Veramente il titolo del thread è relativo all'alcol isopropilico.
@daneel67 ha fatto un minimissimo accenno all'alcol rosa e ti ci sei buttato a pesce.
Ancora da capire come mai
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?