Alcedo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Una domanda ai possessori di kit bafang alcedo. Sto valutando se elettrizzare la mia attuale bike ( in attesa che arrivi la rotwild)ma guardando foto dei kit ho visto che hanno anche leve freno, io sulla mia ho freni hope m4 non vorrei assolutamente cambiarli, quindi chiedo a cosa servono i freni del kit e se bisogna montarli per forza, in questo caso probabilmente non faccio la modifica , grazie a tutti coloro mi risolvono il dubbio:celopiùg:

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ciao Tango,

le leve freno sono in dotazione, ma nel tuo caso non servono a nulla.....molto meglio inserire sul corpo della leva freno posteriore, di solito quella destra, un nostro interruttore a microswith, che svolge la stessa funzione delle leve freno, ovvero interrompere immediatamente l'assistenza, il montaggio è molto semplice, e fornito assieme al cutoff freno, c'è tutto il materiale per montarlo, operazione che richiede 3 minuti di tempo.....

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao Tango,

le leve freno sono in dotazione, ma nel tuo caso non servono a nulla.....molto meglio inserire sul corpo della leva freno posteriore, di solito quella destra, un nostro interruttore a microswith, che svolge la stessa funzione delle leve freno, ovvero interrompere immediatamente l'assistenza, il montaggio è molto semplice, e fornito assieme al cutoff freno, c'è tutto il materiale per montarlo, operazione che richiede 3 minuti di tempo.....
Ho parlato venerdì con vs sig Emanuele per trasformare una specialized fsr.ti chiedo però se il cut off sarebbe quello che vedo montato sulla Santa cruz nomad che avete sul sito sulla leva freno post in questo caso non mi piace per niente , oppure se avete altri sistemi senza cambiare impianto frenante esistente e che sia esteticamente più gradevole, grazie

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Mi chiedevo se fosse possibile installare un kit nel triangolo della mia TALLBOY.
C'è veramente poco spazio.
201501121342508830119.jpg

sandrullo

Biker tremendus
ciao Dorons,
aspettiamo il parere di Marco (alcedo) ma per la mia piccola esperienza direi che lo spazio c'è..
centralina e relativi cavi mi sembra che potrebbero stare in una borsetta sia sopra che sotto l'ammo.
la batteria potresti prendere quella sotto sella, disponibile da alcedo in differenti voltaggi e amperaggi e sei a posto.
Questo nel caso tu fossi orientato per un motore hub, cioè inserito nel mozzo della ruota. (in tal caso, tuttavia, bisognerebbe vedere che tipo di attacco hai.. se c'è un QR classico nessun problema, altrimenti bisogna vedere meglio e sentire il parere di qualcuno più esperto di me).

Se invece tu fossi orientato ad un motore centrale , tipo il BBS, ci sono ancora meno problemi di spazio perchè la centralina è dentro al gruppo motore e la batteria la puoi sempre mettere sottosella

ciao
sandro
per fare la "borsetta" in cui inserire la centralina io ho preso del tessuto cordura, ho realizzato la sagoma in cartoncino poi ho tagliato la cordura e ho cucito il tutto

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao Dorons,
aspettiamo il parere di Marco (alcedo) ma per la mia piccola esperienza direi che lo spazio c'è..
centralina e relativi cavi mi sembra che potrebbero stare in una borsetta sia sopra che sotto l'ammo.
la batteria potresti prendere quella sotto sella, disponibile da alcedo in differenti voltaggi e amperaggi e sei a posto.
Questo nel caso tu fossi orientato per un motore hub, cioè inserito nel mozzo della ruota. (in tal caso, tuttavia, bisognerebbe vedere che tipo di attacco hai.. se c'è un QR classico nessun problema, altrimenti bisogna vedere meglio e sentire il parere di qualcuno più esperto di me).

Se invece tu fossi orientato ad un motore centrale , tipo il BBS, ci sono ancora meno problemi di spazio perchè la centralina è dentro al gruppo motore e la batteria la puoi sempre mettere sottosella

ciao
sandro
per fare la "borsetta" in cui inserire la centralina io ho preso del tessuto cordura, ho realizzato la sagoma in cartoncino poi ho tagliato la cordura e ho cucito il tutto
Che autonomia hai con una batteria sotto sella?

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Alcedo mi ha proposto un sotto sella da 400wh (cioè un'autonomia pari alle. Haibike con motore Bosch), oppure un pacco batterie ancorate al tubo obliquo da 600wh

luke2512

Biker urlandum
questa in foto è realizzata da Alcedo in 2 capacità 400wh e 490 wh
è molto bella estaticamente realizzata su misura in borsa topeak dal peso poco più di 2 kg
è da provare con un telescopico non legandola al reggisella
ma come vedete gli ingombri sono ridotti per questo io farei tutto quello che ci sta nel triangolo del telaio poi una sottosella molto più piccola di questa da montare a piacimento nelle uscite più lunghe che lasci senza problemi l'uso del telescopico
su questo punto ho ricevuto conferma da Marcoalcedo sulla mia che nel frame ha 522wh penso che aggiungerò una 20 celle da 208wh per le uscite più impegnative anche perché ricordate che il peso deve essere distribuito il meglio possibile su baricentro più basso possibile in modo da non pregiudicare l'aspettativa di guidabilità che con la mia sono riucito a mantenere
quindi sottosella è meglio dimensionare solo lo stretto necessario ecco perché a dorons la proposta di agganciare la batteria al tubo obliquo

Allegati

• BATTERIA SELLA.jpg
    BATTERIA SELLA.jpg
    62,7 KB · Visite: 33

sandrullo

Biker tremendus
Che autonomia hai con una batteria sotto sella?

l'autonomia è soggetta a diverse variabili, pertanto è difficile da stimare con precisione.
Se fai un "cerca" nel forum troverai parecchi diversi ..
Io, ad esempio, con quella di alcedo sottosella da 400w (36v) riesco ad arrivare a circa 1500d+ (usando praticamente il livello minimo di assistenza, cioè 1 su 5)
però ormai ho compreso che la mia autonomia può variare, e non poco, in base ai percorsi che faccio, a quanto ci metto di mio, a quanto voglio andare veloce, ecc ecc

Il discorso della distribuzione dei pesi non è da sottovalutare
le prime volte che ho usato la mia bici, tra il motore nel mozzo e la batteria sottosella non riuscivo più a guidare e ti confesso che ho anche avuto un attimo di ripensamento su tutta l'operazione.
Poi devo ammettere che ci si abitua, ormai scendo quasi come prima
solo nei tornantini sono rimasto in difficoltà
non lo ritenevo possibile un grande adattamento, ma è andata proprio così
molte volte metto la batteria sotto il tubo orizzontale, proprio per distribuire meglio i pesi
e ho fatto anche alcune prove mettendola sotto il tubo obliquo.
ma non ho trovato grandi miglioramenti quindi la soluzione che preferisco e la batteria sotto il tubo orizzontale.
uso la sottosella al suo posto, cioè sotto la sella, quando so che faccio roba semplice
il grosso pregio della sottosella, a mio avviso, è la comodità (e l'estetica in generale della bici)

luke2512

Biker urlandum
l'autonomia è soggetta a diverse variabili, pertanto è difficile da stimare con precisione.
Se fai un "cerca" nel forum troverai parecchi diversi ..
Io, ad esempio, con quella di alcedo sottosella da 400w (36v) riesco ad arrivare a circa 1500d+ (usando praticamente il livello minimo di assistenza, cioè 1 su 5)
però ormai ho compreso che la mia autonomia può variare, e non poco, in base ai percorsi che faccio, a quanto ci metto di mio, a quanto voglio andare veloce, ecc ecc

Il discorso della distribuzione dei pesi non è da sottovalutare
le prime volte che ho usato la mia bici, tra il motore nel mozzo e la batteria sottosella non riuscivo più a guidare e ti confesso che ho anche avuto un attimo di ripensamento su tutta l'operazione.
Poi devo ammettere che ci si abitua, ormai scendo quasi come prima
solo nei tornantini sono rimasto in difficoltà
non lo ritenevo possibile un grande adattamento, ma è andata proprio così
molte volte metto la batteria sotto il tubo orizzontale, proprio per distribuire meglio i pesi
e ho fatto anche alcune prove mettendola sotto il tubo obliquo.
ma non ho trovato grandi miglioramenti quindi la soluzione che preferisco e la batteria sotto il tubo orizzontale.
uso la sottosella al suo posto, cioè sotto la sella, quando so che faccio roba semplice
il grosso pregio della sottosella, a mio avviso, è la comodità (e l'estetica in generale della bici)
anche la mia prima idea era quella di montare un motore al mozzo ma poi ho deciso sul centrale proprio per la distribuzione dei pesi e per la miglior gestione dei rapporti del cambio con 11-36 faccio praticamente tutto ma in futuro per cose toste metterò un 42 togliendo il 15 o il 17
correggimi se sbaglio il motore al mozzo spinge sempre costante non in base al rapporto che tieni giusto?

sandrullo

Biker tremendus
io non potevo montare un motore centrale a causa della conformazione dei leveraggi della sospensione posteriore, che avrebbero interferito nel motore stesso. potendo avrei preso un centrale. Pur con tutti i limiti della linea catena, dei rapporti un pò lunghi per il mio uso, ecc ecc
oltretutto il BBS è un ottimo motore.

In merito alla tua domanda la mia risposta sarebbe "ni".
nel senso che non è influenzato dal rapporto del cambio e da questo punto di vista la risposta sarebbe "spinge costante".
d'altro canto , usandolo ad esempio a livello minimo, quando la salita aumenta lui non ce la fa e quindi cala :)
e in quei momenti non spinge sempre costante :))
se tu non pedali, stai fermo ..:)

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il BPM pesa, in salita molto lunga molto ripida e molto scassata dove devi tenere velocità ridotte a 5 o 6 km all'ora non regge il confronto con il BBS01. Io lo tengo ma lo sto rimettendo sulla vecchia front per usarlo su asfalto o sterratini. Comunque l'ho preso, ho fatto parecchi 2.000 e anche 22 km di salita continuativa e me lo tengo.

sandrullo

Biker tremendus
Il BPM pesa, in salita molto lunga molto ripida e molto scassata dove devi tenere velocità ridotte a 5 o 6 km all'ora non regge il confronto con il BBS01. Io lo tengo ma lo sto rimettendo sulla vecchia front per usarlo su asfalto o sterratini. Comunque l'ho preso, ho fatto parecchi 2.000 e anche 22 km di salita continuativa e me lo tengo.

proprio questa è la mia realtà..
io salgo praticamente sempre a bassa velocità, da 5 a 7-8 kmh
salite lunghe.. dislivello sempre sui 1500/2000 d+ (dove non arriva la batteria pedalo)
a tratti anche ripido (sui 15-18 %, ma di più..oltre questo limite scendo e spingo) e a volte anche scassato
e sono consapevole che il rendimento del mio BPM in queste condizioni sia un pò scarsetto..

però sono dell'idea che anche un BBS farebbe fatica.. ( ma è solo un'idea perchè non l'ho purtroppo mai provato)
curiosità: per salire a 5-7 kmh su una salita ripida (facciamo ad esempio 12 %) quanta potenza devi chiedere al motore?

io in queste condizioni, continuo a tenere un livello di assistenza minimo (il display mostra un assorbimento di circa 100-110w), ma uso il classico 22 X 34 e indubbiamente ci devo mettere del mio
però salgo e proseguo. E questo modo chiedo "poco" alla batteria e l'autonomia aumenta

tu, con il tuo motore centrale, in una situazione simile, quanto assorbimento hai? cioè quanto chiedi alla centralina per permetterti di salire con un 42 davanti e (immagino) un 34 dietro?
riesci a salie con un assorbimento simile al mio?
e soprattutto, con quale cadenza di pedalata?
perchè per salire ad una velocità così bassa, con un rapporto 42 X 34, mi sa che la cadenza è molto bassa..

P.S. qualche mese fa, tutti questi pensieri mi turbavano di più
oggi sono più sereno e vado senza pensare troppo a tutte queste cose..:)
il BPM dietro va comunque bene, e se e quando ci sarà l'occasione proverò un bel centrale (BPM o assemblato)

luke2512

Biker urlandum
proprio questa è la mia realtà..
io salgo praticamente sempre a bassa velocità, da 5 a 7-8 kmh
salite lunghe.. dislivello sempre sui 1500/2000 d+ (dove non arriva la batteria pedalo)
a tratti anche ripido (sui 15-18 %, ma di più..oltre questo limite scendo e spingo) e a volte anche scassato
e sono consapevole che il rendimento del mio BPM in queste condizioni sia un pò scarsetto..

però sono dell'idea che anche un BBS farebbe fatica.. ( ma è solo un'idea perchè non l'ho purtroppo mai provato)
curiosità: per salire a 5-7 kmh su una salita ripida (facciamo ad esempio 12 %) quanta potenza devi chiedere al motore?

io in queste condizioni, continuo a tenere un livello di assistenza minimo (il display mostra un assorbimento di circa 100-110w), ma uso il classico 22 X 34 e indubbiamente ci devo mettere del mio
però salgo e proseguo. E questo modo chiedo "poco" alla batteria e l'autonomia aumenta

tu, con il tuo motore centrale, in una situazione simile, quanto assorbimento hai? cioè quanto chiedi alla centralina per permetterti di salire con un 42 davanti e (immagino) un 34 dietro?
riesci a salie con un assorbimento simile al mio?
e soprattutto, con quale cadenza di pedalata?
perchè per salire ad una velocità così bassa, con un rapporto 42 X 34, mi sa che la cadenza è molto bassa..

P.S. qualche mese fa, tutti questi pensieri mi turbavano di più
oggi sono più sereno e vado senza pensare troppo a tutte queste cose..:)
il BPM dietro va comunque bene, e se e quando ci sarà l'occasione proverò un bel centrale (BPM o assemblato)
io su 5km di salita con dislivello 300m sono salito con 42-34 una rampa col 36
pendenze tra 8 e 22% tenendo una velocità minima di 11km/h e una massima di 14 km/h più 5km di discesa e 20km di sali scendi pianeggiante sterrato+asfalto ho bruciato circa il 25/30% della batteria che ha capacità 522wh consumati 160wh quindi ho speso in media 6wh per km all'incirca ma penso di aver speso molto in salita circa 10wh per km poi tenete conto che io sono quasi 1.80 per 100 kg quindi un bel torello

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il problema dei centrali sono i rapporti e a che giri questo motore eroga l'assistenza. Il bafang da 36 w è fatto per assistere bene fino a 70 rpm per cui sale molto bene anche a 5 km orari. Anche il Bosch active è strutturato per assistere fino a 60 , 70 rpm mentre il performance lavora più alto. La cadenza ai 5 all'ora è bassa anche con la corona da 38 che ho usato sul bbs01 che agevola molto ma lavora storta. Con il Bosch sono salito quasi sempre in tour ma ho provato anche in sport e turbo e si riesce a fare i 5 comunque. Con il bbs01 sono salito con assistenza 3 di 9. Con il BPM non è andato in crisi il motore, sono andato in crisi io perché sono stato costretto a fermarmi e a rifiatare e inoltre in discesa, avendo una bici con 10 cm di escursione anteriore e posteriore, il peso del motore al mozzo mi disturba. La salita è la via crucis del Summano da Santorso .Sono in pochi che la fanno in su, la maggior parte dei ciclisti da lì scende.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo