ma questo vale anche per il titanio. non è raro in natura e non costa uno sproposito. costa la lavorazione. lo stesso vale per la "plasticaccia": costano stampi e progetti. se dovessimo essere obiettivi anzichè appassionati NON spenderemmo certo mille euro per un telaio il cui costo in materie prime è pari al costo di una pizza. ma neppure un giubbotto costa 300 euro in stoffa, però ce li chiedono lo stesso.Più che dirti che lavoro nel settore dei materiali composti da quasi prima che tu nascessi e che le attuali MTB "in carbonio" sono fatte di una roba cinese indefinita che costa alla fonte 2 dollari a metro quadro, che ti devo dire?
Un telaio da bici costruito in vero carbonio, sarebbe molto più rigido di un alluminio con le stesse geometrie e penso di fatto inutilizzabile su una MTB, inoltre costerebbe da solo quanto 5-6 stipendi dell'italiano medio.
Di più che ti devo dire? Ti dico che hai sempre ragione tu
adesso piace molto il telaio in carbonio. io al momento non ne possiedo, ma non posso certo dire che sia una scelta sbagliata. offre delle caratteristiche interessanti. se piacciono lo comperiamo e finisce lì. ciao. o-o