AL o Carbonio?

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Più che dirti che lavoro nel settore dei materiali composti da quasi prima che tu nascessi e che le attuali MTB "in carbonio" sono fatte di una roba cinese indefinita che costa alla fonte 2 dollari a metro quadro, che ti devo dire?

Un telaio da bici costruito in vero carbonio, sarebbe molto più rigido di un alluminio con le stesse geometrie e penso di fatto inutilizzabile su una MTB, inoltre costerebbe da solo quanto 5-6 stipendi dell'italiano medio.

Di più che ti devo dire? Ti dico che hai sempre ragione tu :mrgreen:
ma questo vale anche per il titanio. non è raro in natura e non costa uno sproposito. costa la lavorazione. lo stesso vale per la "plasticaccia": costano stampi e progetti. se dovessimo essere obiettivi anzichè appassionati NON spenderemmo certo mille euro per un telaio il cui costo in materie prime è pari al costo di una pizza. ma neppure un giubbotto costa 300 euro in stoffa, però ce li chiedono lo stesso.
adesso piace molto il telaio in carbonio. io al momento non ne possiedo, ma non posso certo dire che sia una scelta sbagliata. offre delle caratteristiche interessanti. se piacciono lo comperiamo e finisce lì. ciao. o-o
 

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Volevo dire solo che il titanio costa troppo per quello che offre.
Non sono né un chimico né un ingegnere, quindi non posso argomentare le mie affermazioni, ma non credo si debba essere degli scienziati per capire cosa è meglio e cosa è peggio.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Volevo dire solo che il titanio costa troppo per quello che offre.
Non sono né un chimico né un ingegnere, quindi non posso argomentare le mie affermazioni, ma non credo si debba essere degli scienziati per capire cosa è meglio e cosa è peggio.

hai mai dato un occhiata al listino di Gas29?
Si può fare un signor Titanio senza svenarsi :il-saggi:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Più che dirti che lavoro nel settore dei materiali composti da quasi prima che tu nascessi e che le attuali MTB "in carbonio" sono fatte di una roba cinese indefinita che costa alla fonte 2 dollari a metro quadro, che ti devo dire?

Un telaio da bici costruito in vero carbonio, sarebbe molto più rigido di un alluminio con le stesse geometrie e penso di fatto inutilizzabile su una MTB, inoltre costerebbe da solo quanto 5-6 stipendi dell'italiano medio.

Di più che ti devo dire? Ti dico che hai sempre ragione tu :mrgreen:

piu' che dirmi questo, magari sarebbe obiettivo dire il vero vantaggio che tu sostieni che l'alluminio ha in cofronto a questi "finti telai in carbonio" (peraltro sono tutti fatti cosi e io sostengo che, sebbene non siano in vero carbonio, hanno delle qualità maggiori a 360 gradi-....sia ben chiaro, non dico che il rapporto prezzo / prestazioni penda sul carbonio, quello ho sempre sostenuto essere il contrario...ma in temini di prestazione pura io dico che sono migliori)...
Sono piu' rigidi in qualsiasi direzione?
Si
Sono me confortevoli nell'assorbimento?
SI, almeno rispetto a certi telai in carbonio..

Durano piu' dei telai simil carbonio? secondo me si, ma non ho modo di dimostrarlo...
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Se sei uno che cade poco e niente prendila in carbonio (o cartonio dipende dalle marche), se invece sei quasi sempre per terra come me :mrgreen: allora alluminio tutta la vita

Io sostengo quello qui sopra che ho scritto a inizio discussione.

Non sostengo che l'alluminio sia meglio o peggio del "carbonio" o di altri materiali, però posso affermare con un ragionevole grado di certezza che se cadi con una bici in carbonio, a parità di colpo, farai sicuramente più danni al telaio rispetto a un telaio in alluminio, tutto qua.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.845
3.263
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
hai mai dato un occhiata al listino di Gas29?
Si può fare un signor Titanio senza svenarsi :il-saggi:
Dipende dalle vene ;-)
Ognuno ha i suoi budget e a occhio e croce molti frequentatori di questo forum sono appassionati di MTB, ma forse non a tal punto da considerare un investimento del genere (si parla di cifre minime attorno ai 2200€, se non sbaglio). Fermo restando che il sedere è cosa sensibile e credo che anche il ciclista della domenica - magari squattrinato - senta la differenza tra telai in alluminio, carbonio, acciaio e titanio se prova una bici dietro l'altra.

JimNy il fenomeno ha scritto:
Più che dirti che lavoro nel settore dei materiali composti da quasi prima che tu nascessi e che le attuali MTB "in carbonio" sono fatte di una roba cinese indefinita che costa alla fonte 2 dollari a metro quadro, che ti devo dire?

Un telaio da bici costruito in vero carbonio, sarebbe molto più rigido di un alluminio con le stesse geometrie e penso di fatto inutilizzabile su una MTB, inoltre costerebbe da solo quanto 5-6 stipendi dell'italiano medio.
Tanti materiali hanno un costo basso: una lega d'alluminio non ha un costo tanto elevato, il titanio è decisamente più costoso ma l'incidenza di questo costo sul prezzo finale del telaio è relativa. È la lavorazione che costa e vale anche per il carbonio. Siamo tutti d'accordo sul fatto che il costo di un telaio costruito a Taiwan sia "basso", a prescindere dal materiale costruttivo.
Ciò detto il "vero carbonio" è un concetto tecnicamente privo di senso. Ogni oggetto si costruisce in funzione di cosa si vuole ottenere come prestazione. Voglio costruire un telaio senza badare ai costi? Bene: sceglierò il materiale in funzione della rigidezza di cui ho bisogno. Quindi sceglierò la fibra che più è adatta per il design che ho in mente: c'è solo una scelta migliore per raggiungere lo scopo prefissato, le altre sono meno adatte o inadatte (pur essendo eventualmente rappresentate da materiali dalle caratteristiche meccaniche superiori, altrimenti il telaio in diamante qualcuno lo avrebbe già proposto). Il fatto che il telaio sia morbido come il pongo o rigido come una putrella non distingue tra il carbonio "cinese" e il "vero carbonio".
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Il fatto che il telaio sia morbido come il pongo o rigido come una putrella non distingue tra il carbonio "cinese" e il "vero carbonio".

Ah si? Allora dovresti provare a usare un cerchio costruito nello stesso "carbonio" con cui fanno i telai e poi vedi che la differenza la senti, eccome se la senti :smile:

I componenti per MTB attualmente più vicini ad un composito fatto di "vero" carbonio sono per l'appunto i cerchi, infatti costano un botto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo