AL o Carbonio?

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Il problema è che se ci cadi e si rompe dall'esterno in qualche modo puoi provare a rattopparlo, ma se la rottura avviene per fatica, ovvero parte gradualmente dall'interno, non la vedi fin quando non cede...
Forse ci saranno pure dei telai in carbonio come quello che si utilizza in altri ambiti di applicazione, probabilmente qualche bici da strada, ma MTB non ne ho ancora viste.

perdonami....ma sono fatte le prove per dire che un telaio in carbon è piu' longevo alla fatica di quello in al...
ora, ci puo' stare che ci siano carboni migliori e peggiori, ma cosi di alluminio...e in generale, nonostante sia estimatore anche dell'alluminio, mi dispiace ma proprio mi sembra che tu voglia difendere la solita teoria senza grosse prove...documentale e poi ne possiamo parlare..
E poi...MTB, ne hai viste e analizzate cosi tante?Ci hai fatto prove distruttive?di resistenza alla fatica....
hai analizzato tutti i telai cannondale, trek, specy e chi piu' ne ha piu' ne metta per dire che "non ne ho ancora viste"?
Essu' dai....
Le solite conclusioni da tifosi, esattamente come quelle tra 26 e 29...
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
In realtà volevo solo chiedere se nelle 29er il carbonio non sia indispensabile per il confort; se dovessi prendere una 26 hardtail non la prenderei in Al per motivi di eccessiva rigidità...ma con una 29 non so.
...e poi si sa che il C è meglio dell'Al altrimenti non ci sarebbe una tale differenza di costo, è solo da vedere se il gioco vale la candela.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
In realtà volevo solo chiedere se nelle 29er il carbonio non sia indispensabile per il confort; se dovessi prendere una 26 hardtail non la prenderei in Al per motivi di eccessiva rigidità...ma con una 29 non so.
...e poi si sa che il C è meglio dell'Al altrimenti non ci sarebbe una tale differenza di costo, è solo da vedere se il gioco vale la candela.

come ti ho risposto avendo provate entrambe...secondo me no...
vale la pena puntare sul carbonio se vai sugli alti modelli (quella da 3500 o la top di gamma), l'alluminio sulla 29 lo senti molto meno duroi che su una 26 ;-)
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
concordo con danym
inoltre riguardo ai costi che certificano la qualità, è vero fino ad un certo punto, il mio Sj m5 il Al, quando non c'era ancora il carbonio costava l'ira di Dio ora lo stesso telaio da 29 lo prendi con 800€ ...quindi ...un po' si paga anche la "moda" e il marketing!
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
perdonami....ma sono fatte le prove per dire che un telaio in carbon è piu' longevo alla fatica di quello in al...
ora, ci puo' stare che ci siano carboni migliori e peggiori, ma cosi di alluminio...e in generale, nonostante sia estimatore anche dell'alluminio, mi dispiace ma proprio mi sembra che tu voglia difendere la solita teoria senza grosse prove...documentale e poi ne possiamo parlare..
E poi...MTB, ne hai viste e analizzate cosi tante?Ci hai fatto prove distruttive?di resistenza alla fatica....
hai analizzato tutti i telai cannondale, trek, specy e chi piu' ne ha piu' ne metta per dire che "non ne ho ancora viste"?
Essu' dai....
Le solite conclusioni da tifosi, esattamente come quelle tra 26 e 29...

Ok, è come dici tu, ciao!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io invece ho preso la Superfly(quella da 2500 per intenderci)mi ci trovo benissimo,non mi piace prendere bici costose di serie,tanto le ruote sono sempre da cambiare e componenti come manubrio o reggisella non sono mai al top così come la guarnitura.
Visto che comunque comincerei a cambiare i componenti...
Ho avuto la Stumpjumper(front) in alu era veramente ottima però questa è un altra cosa,l'alluminio rimbalza di più e alla lunga la schiena lo sente.
Come confort lasciando perdere le full,mi sono trovato bene con l'acciaio(GAS29)confortevole più del carbonio ma decisamente più pesante.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
mah, la superfly intendi la rigida carbon modello entry level da 2500?
In tal caso sono meno di 1000 euro, che onestamente non spenderei...la componentistica è simile, già quella in allu ha un'ottima forca ma ruote pesanti, come pure il carbonio...
O salti su quella da 3500, oppure stai sull'al a mio modo di vedere

è più o meno quel che pensavo anch'io..... o prendere un telaio merida big nine cb pro e montarlo con qualcosa di più economico rispetto al listino.....
tu hai le idee chiare per quanto ti riguarda?
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
scusate ragazzi, siccome sto cambiando la mtb ,e passo alla 29, sarei indeciso fra camber comp carbon 29 e camber comp alluminio 29........ ho provato a lungo quella in alluminio, niente male ma un po' pesante, i carbonio ho avuto una front 9,8 kg sensazioni ottime maaaaa delicata... sulla 29 non saprei come si comporta il carbonio,i miei itinerari sono misti, salite lunghe e discese varie, che vanno da strade sterrate , a tecnici misto pietraie e altro......... voi cosa mi consigliate????? a breve devo decidere!!!!grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
scusate ragazzi, siccome sto cambiando la mtb ,e passo alla 29, sarei indeciso fra camber comp carbon 29 e camber comp alluminio 29........ ho provato a lungo quella in alluminio, niente male ma un po' pesante, i carbonio ho avuto una front 9,8 kg sensazioni ottime maaaaa delicata... sulla 29 non saprei come si comporta il carbonio,i miei itinerari sono misti, salite lunghe e discese varie, che vanno da strade sterrate , a tecnici misto pietraie e altro......... voi cosa mi consigliate????? a breve devo decidere!!!!grazie

Se segli una Camber immagino che non fai gare o per lo meno che non hai ambizioni di classifica, per cui i 1/2 max 3 etti di differenza sul telaio, a parità di montaggio come per le bici indicate, influiscono poco niente.
Io ragionerei su due parametri:
- il portafoglio (se per te è importante)
- quale dei due telai ti piace di più.

Grosse differenze di prestazioni, in una full, tra carbonio e alluminio non si dovrebbero sentire.
Però, se sei uno che mena di brutto, direi carbonio ;-), che tanto non è delicato come si dice!
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Io invece ho preso la Superfly(quella da 2500 per intenderci)mi ci trovo benissimo,non mi piace prendere bici costose di serie,tanto le ruote sono sempre da cambiare e componenti come manubrio o reggisella non sono mai al top così come la guarnitura.
Visto che comunque comincerei a cambiare i componenti...
Ho avuto la Stumpjumper(front) in alu era veramente ottima però questa è un altra cosa,l'alluminio rimbalza di più e alla lunga la schiena lo sente.
Come confort lasciando perdere le full,mi sono trovato bene con l'acciaio(GAS29)confortevole più del carbonio ma decisamente più pesante.

titanio e non ci pensi più
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
se segli una camber immagino che non fai gare o per lo meno che non hai ambizioni di classifica, per cui i 1/2 max 3 etti di differenza sul telaio, a parità di montaggio come per le bici indicate, influiscono poco niente.
Io ragionerei su due parametri:
- il portafoglio (se per te è importante)
- quale dei due telai ti piace di più.

Grosse differenze di prestazioni, in una full, tra carbonio e alluminio non si dovrebbero sentire.
Però, se sei uno che mena di brutto, direi carbonio ;-), che tanto non è delicato come si dice!

si le gare le facevo con la front carbon ma ora ho dei problemi di schiena e quindi faccio solo per divertimento, per questo chiedevo se su una full come la camber il carbonio mi dava una mano sul mio problema....
 

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
titanio e non ci pensi più

Ci pensi e come se ci pensi...
Il titanio è il materiale meno utilizzato sulle bici perché :
1) più difficile da lavorare, quindi non ci sono idroformature o spessori variabili
2) più costoso senza avere grossi vantaggi
3) molto più delicato di quel che si crede
4) avete mai visto il Ti usato dai professionisti?
...insomma è solo per chi non usa la bici, ma si vuole fare il fighetto.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
si le gare le facevo con la front carbon ma ora ho dei problemi di schiena e quindi faccio solo per divertimento, per questo chiedevo se su una full come la camber il carbonio mi dava una mano sul mio problema....

A livello di confort non penso ci sia differenza sostanziale. Ad attutire le vibrazioni e le buche ci pensano forca ed ammo. Sicuramente col carbonio viene filtrata qualche vibrazione in più, e dal punto di vista prestazionale, sa esserè "più rigido dove serve".
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ci pensi e come se ci pensi...
Il titanio è il materiale meno utilizzato sulle bici perché :
1) più difficile da lavorare, quindi non ci sono idroformature o spessori variabili
2) più costoso senza avere grossi vantaggi
3) molto più delicato di quel che si crede
4) avete mai visto il Ti usato dai professionisti?
...insomma è solo per chi non usa la bici, ma si vuole fare il fighetto.

I professionisti sono solitamente ingaggiati e sponsorizzati (Bici compresa)dai grossi brand, che per i motivi che tu hai elencato dal punto 1 e 2, non sono interessati al materiale. Col carbonio (meno costoso e più facilmente lavorabile) riescono a fare maggiori guadagni, ma dire che la bici non va bene o non è adatta a fare le gare perchè non la usano i pro mi sembra esageratamente riduttivo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ci pensi e come se ci pensi...
Il titanio è il materiale meno utilizzato sulle bici perché :
1) più difficile da lavorare, quindi non ci sono idroformature o spessori variabili
2) più costoso senza avere grossi vantaggi
3) molto più delicato di quel che si crede
4) avete mai visto il Ti usato dai professionisti?
...insomma è solo per chi non usa la bici, ma si vuole fare il fighetto.

Il fatto che sia difficile da lavorare può essere un problema per il produttore, meno per l'utilizzatore. Vantaggi ne offre moltissimi, confort, durata e robustezza in primis. tanto delicato non lo è. al limite richiede perizia nella produzione ma anche questo è un problema del quale il customer può disinteressarsi. Quanto al discorso riguardante i professionisti non l'ho ben capito. conosco fior di amatori che lo utilizzano. altro che "fighetti".
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ci pensi e come se ci pensi...
Il titanio è il materiale meno utilizzato sulle bici perché :
1) più difficile da lavorare, quindi non ci sono idroformature o spessori variabili
2) più costoso senza avere grossi vantaggi
3) molto più delicato di quel che si crede
4) avete mai visto il Ti usato dai professionisti?
...insomma è solo per chi non usa la bici, ma si vuole fare il fighetto.

Caro Andrea-75 è un piacere discutere con uno competente come Te che riesce ad argomentare cosi in maniera dettagliata le proprie posizioni.

Intanto ti chiedo scusa perchè la mia frase al post di harlock@71 era generica rispetto al suo intervento.
Per essere più precisi isolo la parte cel suo intervento e ripropongo il mio commento:
Come confort lasciando perdere le full,mi sono trovato bene con l'acciaio(GAS29)confortevole più del carbonio ma decisamente più pesante.
Visto e considerato che Gas29 la Titanica la fa...e costa anche molto meno di molte front in carbonchio...titanio e non ci pensi più.

In secondo luogo, data la tua precisione, sarei curioso di sapere la tua competenza in merito a:
1) lavorazioni dei metalli finalizzati alla costruzione di telai da bici o altro e se per caso conosci i lavori del Tuo conterraneo, di adozione, Crisp. Tanto per fare un nome in merito alla scelta delle tubazioni ed agli spessori...
2) quali sono i vantaggi su un telaio per i quali saresti disposto a spendere? Se stai pensando al Gruber ti avviso che fa ancora un sibilo fastidioso!!
3) questa proprio non la capisco e mi basterebbe un esempio...concreto e che sia successo a te e non a tuo cugggino...
4) quello che usano i prof, inteso come materiale con il quale è realizzato il telaio, spesso non ci è dato a sapere per diversi motivi: commerciali e di sponsorizzazione in primis.
Per chi "compra e paga" la propria bici proprio il comportamento di prendere la bici "uguale" a quella dei proff e un comportamento da fighetto e che non usa la bici...
Quindi...aspetto le tue argomentazioni.
Ma se vuoi una front confortevole come l'acciaio e leggera quasi quanto il carbonio prendi un titanio e non ci pensi più...
Ciao
:prost:
 

prof29

Biker novus
18/12/11
19
0
0
roma
Visita sito
dilemma alluminio o carbonio è sempre forte alla fine scelto alluminio cannondale flash 1 con sistema save che ammortizza leggermente il carro devo dire che in confronto alla mia alma carbon sempre 29 non ci sono differenze.... percorsi circa 400 km .. provo ancora ... e poi ci risentiamo
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Non ho bisogno che la gente mi dia ragione (sono anche aperto ad eventuali nuove scoperte), avremmo tutti bisogno che invece di dare aria alla bocca la gente imparasse ad argomentare quello che scrive...

Più che dirti che lavoro nel settore dei materiali composti da quasi prima che tu nascessi e che le attuali MTB "in carbonio" sono fatte di una roba cinese indefinita che costa alla fonte 2 dollari a metro quadro, che ti devo dire?

Un telaio da bici costruito in vero carbonio, sarebbe molto più rigido di un alluminio con le stesse geometrie e penso di fatto inutilizzabile su una MTB, inoltre costerebbe da solo quanto 5-6 stipendi dell'italiano medio.

Di più che ti devo dire? Ti dico che hai sempre ragione tu :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo