AL o Carbonio?

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Non voglio certo riaprire un vecchio e superfluo dibattito, ma...
Ho intenzione di prendere una Trek Superfly 29er e non sono sicuro di voler spendere ben 1000eurozzi in più. In una 29 pollici il comfort dovrebbe essere garantito dalle ruotone e la differenza di peso credo sia minima.
Insomma vale la pena secondo voi spendere 1000 euro in più per avere un telaio in C piuttosto che uno in Al?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
MAh io ho un alluminio e ti dirò... è duretto, meno di una 26" ma duretto.... Certo il rapporto prezzo-qualità è vantaggioso. Non so se valga la pena, non so quanto il carbonio trek sia morbido, certo che con la plastica avresti un mezzo migliore.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, la superfly intendi la rigida carbon modello entry level da 2500?
In tal caso sono meno di 1000 euro, che onestamente non spenderei...la componentistica è simile, già quella in allu ha un'ottima forca ma ruote pesanti, come pure il carbonio...
O salti su quella da 3500, oppure stai sull'al a mio modo di vedere
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Io ho una sj in alluminio el'ho presa anche perchè non mi andava di spendere 500€ in più per il carbonio con gli stessi identici componenti e un peso (provato dal negoziante davanti a me) di soli 100gr in meno!! Concordo...o vai sui modelli più alti di gamma ... e di € ...oppure Al!!
 

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Il rivenditore ,giusto oggi, mi ha detto che i tempi di consegna vanno a marzo, così mi sono fatto un giro sul web e ho visto delle ottime Cube carbon alla stessa cifra.
Ma come caspita si fa a scegliere una bici!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Ho provate quella bellissima bici domenica mattina sia in carbonio che in alluminio. ottima bici anche se il carbonio è carbonio si sente nettamente la differenza dei due materiali. poi trek te lo garantisce a vita x cui se si rompe te lo cambia. cmq trek superfly ottima bici complimenti x la scelta
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Come al solito dipende da che tipo di ciclista sei:
Se nelle gare fai classifica (nel senso dei primi 20....) ti serve il max tecnologico possibile e quindi punta al carbonio.
Se sei ricco e te ne freghi di 1000€ in più o in meno punta al carbonio.
Se la tua unica grande passione è la mtb e sei un mega appassionato dell'aspetto tecnologico, punta al carbonio.
In tutti gli altri casi vai di alluminio, che ti dura di più, non piangi se cadi, pesa poco, ti permette ottime prestazioni.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Se sei uno che cade poco e niente prendila in carbonio (o cartonio dipende dalle marche), se invece sei quasi sempre per terra come me :mrgreen: allora alluminio tutta la vita

In tutti gli altri casi vai di alluminio, che ti dura di più, non piangi se cadi, pesa poco, ti permette ottime prestazioni.


ma sapete che il carbonio si ripara ?

in Italia ce ne sono di bravi , uno su tutti Fabbris :il-saggi:

addirittura c'è chi garantisce la riparazione in USA ben 10 anni !!! :cucù:

http://www.calfeedesign.com/repair/frequently-asked-questions/


invece che mi dite di un tubo di un telaio in alluminio abbozzato ?
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
ma sapete che il carbonio si ripara ?

Al limite si rattoppa, ma questo vale soltanto per determinati tipi di carbonio e per determinate rotture, mentre per i telai "in carbonio" di bassa gamma che si criccano da dentro se succede purtroppo lo devi cambiare.

invece che mi dite di un tubo di un telaio in alluminio abbozzato ?

Che è molto più semplice forare o compromettere un telaio in carbonio che bozzarne uno in alluminio.
 
Al limite si rattoppa, ma questo vale soltanto per determinati tipi di carbonio e per determinate rotture, mentre per i telai "in carbonio" di bassa gamma che si criccano da dentro se succede purtroppo lo devi cambiare.

Che è molto più semplice forare o compromettere un telaio in carbonio che bozzarne uno in alluminio.

I telai carbon che ho visto bucati e da gettare erano entrambi top di gamma, oltrettutto conosco entrambi gli atleti, molto forti, e facilmente glieli avranno sostituiti le case produttrici...beati loro.

Confermo che per bozzare un telaio in alluminio devi proprio prendere una botta notevole.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Come al solito dipende da che tipo di ciclista sei:
Se nelle gare fai classifica (nel senso dei primi 20....) ti serve il max tecnologico possibile e quindi punta al carbonio.
Se sei ricco e te ne freghi di 1000€ in più o in meno punta al carbonio.
Se la tua unica grande passione è la mtb e sei un mega appassionato dell'aspetto tecnologico, punta al carbonio.
In tutti gli altri casi vai di alluminio, che ti dura di più, non piangi se cadi, pesa poco, ti permette ottime prestazioni.

dura di piu' un allu...no...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
bè Jimny, tu ci lavorerai anche con il carbonio..
Io, nel mio piccolo, ho sfasciate tempo addietro il mio trek 9.9....
Messo a posto ed è perfetto, anche dopo 3 anni di utilizzo...vedi tu...
Si riparano telai in carbon spezzati in due, lo fanno e anche bene e durano...quindi....
L'alluminio se lo bozzi non succede nulla...ma romperlo non è impossibile..
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Se il tuo telaio si è rotto, te lo hanno riparato e funziona bene, sono contento per te.
Io preferisco comunque del buon alluminio rispetto al carbonio che mediamente si impiega sui telai MTB, ma ognuno ha i propri gusti.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Il problema è che se ci cadi e si rompe dall'esterno in qualche modo puoi provare a rattopparlo, ma se la rottura avviene per fatica, ovvero parte gradualmente dall'interno, non la vedi fin quando non cede...
Forse ci saranno pure dei telai in carbonio come quello che si utilizza in altri ambiti di applicazione, probabilmente qualche bici da strada, ma MTB non ne ho ancora viste.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo