Alò, venite all'Alpe di Poti, sul sentiero 50...

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
bene ...ho risolto problemi con il disco....
anche io domani avrò ruote nuove e gomma avanti nuova latticizzata ...stile AM.

ore 9 alla chiesa di san polo.

x leonest.... è semplice se arrivi da arezzo vai in direzione chiassa superiore, è il primo paese che trovi dopo la catona (che si trova sotto le mura dove c'è la scala mobile) c'è l'indicaznione , giri a destra dalla provinciale e dopo 1 km sei alla chiesa di san polo.
se invece arrivi dalla statale dove c'è l'ipercoop , vai in direzione casentino, dopo la seconda rotonda sempre in direzione casentino trovi dopo 500 metri indicazione per antria,tregozzano, giri verso antria e poi a dritto semrpe verso antria, al ponticello sotto ad antria giri a destra e dopo nemmeno 1 km risbuchi proprio alla chiesetta di san polo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
bene ...ho risolto problemi con il disco....
anche io domani avrò ruote nuove e gomma avanti nuova latticizzata ...stile AM.

ore 9 alla chiesa di san polo.

x leonest.... è semplice se arrivi da arezzo vai in direzione chiassa superiore, è il primo paese che trovi dopo la catona (che si trova sotto le mura dove c'è la scala mobile) c'è l'indicaznione , giri a destra dalla provinciale e dopo 1 km sei alla chiesa di san polo.
se invece arrivi dalla statale dove c'è l'ipercoop , vai in direzione casentino, dopo la seconda rotonda sempre in direzione casentino trovi dopo 500 metri indicazione per antria,tregozzano, giri verso antria e poi a dritto semrpe verso antria, al ponticello sotto ad antria giri a destra e dopo nemmeno 1 km risbuchi proprio alla chiesetta di san polo.

non avevo letto questo post... infatti al cimitero san. fabiano anzichè girare sono andato dritto.

Ottimo giro , caldo e con discesa finale veramente molto bella, tutto regolare fino a quando ci siamo salutati.... 200metri dopo in discesa verso porta Lorentina, dopo un piccolissimo saltino fatto sfruttando un dosso sulla sinistra della strada, ho stallonato la gomma posteriore sono sbandato e poi caduto per fortuna senza conseguenze....

grazie a jaxxon con cui abbiamo provato a rigonfiare ed a riparare la gomma ma niente da fare.. mi sono fatto venire a prendere

gomma posteriore leggerissima ma non conviene, mi sono cagato sotto e per fortuna ho tenuto la bike altrimenti mi sarei spaccato tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
grande leonets, con quella jekyll salti come un capretto .
anche io sono del tuo stesso parere , un mesetto fai con le bontrager sono arrivato a pelo a fine discesa che avevo stallonato ...mai piu gomme inferiori a 800 gr :-)

se ci siete , io anche il prossimo sabato sono nei paraggi, magari si cambia zona
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
È stato un bel giretto con mini street bike finale. Eccoci qua tutti in fortezza

DSCN1884.jpg


Peccato per l'inconveniente finale, seguito da una sequenza di eventi sfortunati, avevo il dosatore per le bombolette di CO2 rotto, una camera d'aria nuova ma bucata e infine le toppe autoincollanti che chiaramente non si autoincollavano :pirletto:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ciao ragazzi, finalmente lunedì ho concluso tutti gli impegni accademici :saccio: :balla-co:
d'ora in avanti dovrei avere anche un po' di tempo in più da dedicare alla bike
fate niente sabato prossimo?

PS martedì pomeriggio ho fatto la salita di peneto per togliermi un po' di ruggine dalle gambe... ho beccato l'ultimo (spero) TAFANO della stagione. Dove mi ha punto è venuto un bubbone enorme... maremmaaa.....
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
io sabato vado nel senese (leggi topic crete senesi)

domenica ho intenzione di fare proprio il 50...però completo . ovvero partire da poti per arrivare sino a laverna. quinidi Poti, crinale di poti, scheggia, maestà di savorgnano, montecastello,eremo casella e la verna
per poi scendere da sentiero 03 , sino a falciano.
stavo buttando giù il percorso, ma è una cosa un pò impegnativa con circa 2000 metri di dislivello e diversi chilomteri che richiederà gran parte della giornata di domenica 6 ottobre.
nel caso qualcuno fosse interessato , mi contatti

"gove"
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
io sabato vado nel senese (leggi topic crete senesi)

domenica ho intenzione di fare proprio il 50...però completo . ovvero partire da poti per arrivare sino a laverna. quinidi Poti, crinale di poti, scheggia, maestà di savorgnano, montecastello,eremo casella e la verna
per poi scendere da sentiero 03 , sino a falciano.
stavo buttando giù il percorso, ma è una cosa un pò impegnativa con circa 2000 metri di dislivello e diversi chilomteri che richiederà gran parte della giornata di domenica 6 ottobre.
nel caso qualcuno fosse interessato , mi contatti

"gove"

Ti ringrazio Gove, sto un po riallendomi, ma ancora 2000 mt di dislivello non ce l'ho nelle gambe... (poi domenica ho un impegno) sarà per la prossima... ciaooo
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
ho sempre sognato di fare tutti i monti e i crinali che vedevo d'avanti affacciandomi alla finestra.
oggi per la prima volta li ho fatti tutti in 1 giorno :-)

Partenza ore 8,15 dal Ponte alla Chiassa, insieme a Trottero.

facciamo la corta di san polo per arrivare all'Alpe di Poti.

ecco trottero che sale con dietro Arezzo dall'alto

IMG_0969.JPG



arriviamo ai ripetitori

IMG_0971.JPG



e poi iniziamo il Crinale seguendo fedelmente il "50"

IMG_0979.JPG



la valtiberina con la diga di montedoglio a destra


IMG_0975.JPG


in prossimità della Scheggia facciamo le foto di rito a una statua che ci ricorda che qui è zona di cinghiali e di cinghialai

IMG_0980.JPG



qui zullo un pò

IMG_0983.JPG


ancora la strada è lunga..... ce lo ricorda questo cartello.

abbiamo superato da poco la maestà di Savorgnano poi siamo riscesi e poi risaliti all'apparita

IMG_0988.JPG


ma quanto è lontano ancora Monte Castello e sopratutto quanto dislivello ancora manca ? 700-800 metri

IMG_0989.JPG



intanto una volta arrivati a Poggio Alto il sentiero "50" rinizia a scendere di una centianio di metri

IMG_0991.JPG


ma dopo avere superato Fighille e percorso un paio di KM della strada comune tra 50 e 03 arriviamo alle tre Fonti , cosi riempiamo le borracce . ditero nello sfondo , Subbiano.

IMG_0998.JPG


altri 200 metri di dislivello e arriviamo a quota 1200, le fonti del Baregno, qui dopo una pausa per mangiare abbiamo una coppia gentilissima che ci ha offerto di stare un pò intorno al fuoco che avevano acceso e una birra che andava giu che una meraviglia (per strada abbiamo anche preso un pò di acqua ma per fortuna che non ci ha fatto desistere nel continuare a procedere) .
abbiamo deciso di non fare gli altri 250 metri che ci separavano per arrivare la punta estrema, si stava facendo tardi ed eramo già alla sesta ora in sella.

IMG_1000.JPG



ci fiondiamo allora nel bellismo "04" che ci porta in fondo, tagliando Falciano, Fighilletto e Montegiovi.
a Tutto GAS. e con tanta adrnelina per scaricare fatica e la tanta voglia di discesa.

trottero in action

http://it.youtube.com/watch?v=daIdjmVdWW0



alla fine del giro , Birra di rito e un occhiata al Garmin :

60 Km e 1720 metri di dislivello.

giro molto ma molto bello, sicuramente non adatto a tutti , ma un giro che lascia il segno.

presto metterò la traccia nel roadbook , anche in versione integrale che sarebbe di 71Km e 2000 metri di dislivello.
 

tottero

Biker dantescus
Quando si dice avventura, amicizia, natura, montagna...e che montagna l'Alpe di Catenaia, nulla da invidiare all'osannato Casentino che poco più avanti ci guardava impavido!

Un giro dalle emozioni forti: la fatica mista alla stupore sul crinale, prima il gelo mattutino, poi sole, all'improvviso l'acqua...infine a salutare l'impresa ancora il sole, le urla di gioia una volta conquistata L'Alpe in quel della fonte del Baregno a 1200mt, ma soprattutto 2 cose:

1) la straordinaria amicizia con Gove, un ragazzo fantastico...ci vedremo spesso da qui in avanti vai sicuro!! :cucù:

2) la soddisfazione esponenziale per essere riuscito a portare a termine un giro BELLISSIMO per quanto durissimo dopo 35 giorni di ASTINENZA TOTALE dalla mtb causa lavoraccio cane..
confesso che gli ultimi 3 km di salita li ho fatti pedalando con non sò cosa, non sentivo più le gambe, avevo fame, freddo per l'acqua presa, sete...
meno male il fuocherello e la birra dei ragazzi!!!

Tutte le mie foto dell'impresa odierna QUI
Ciao Gove,a prestissimo e grazie ancora della meravigliosa giornata trascorsa!

P.S. approfitto di questa discussione per diffondere la cosa tra i toscani...
Il prossimo mese tutti gli appassionati di belle avventure, montagna, mtb, avanti per questo SUPER-raduno appennico :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109295

Vi ASPETTO!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao Gove e Tottero,
mi associo a Jaxxon per complimentarmi....e con molta invidia!!
E' un giro bellissimo e panoramico, veramente l'ideale per le ruotegrasse.
Speriamo di rivederci presto in mtb,
Nik
 
bravi!! bel girello!!! posti che vojo vedè anch'io!!!
due piccole critiche (:spetteguless:mi permetto perchè sò vecchio, nonchè presidente dei bikers goderecci :smile::):
1. l'escursione va sempre terminata con una magnata degna di questo nome ...specie in terre toscane!!
2. non avete terminato il giro pianificato...:arrabbiat: con tRottero che si stanca dopo sole 6 ore di mtb ...incredibile!!! te stai a fà vecchio caro Stefano:il-saggi:!!!
salute a tutti
Mario
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
bravi!! bel girello!!! posti che vojo vedè anch'io!!!
due piccole critiche (:spetteguless:mi permetto perchè sò vecchio, nonchè presidente dei bikers goderecci :smile::):
1. l'escursione va sempre terminata con una magnata degna di questo nome ...specie in terre toscane!!
2. non avete terminato il giro pianificato...:arrabbiat: con tRottero che si stanca dopo sole 6 ore di mtb ...incredibile!!! te stai a fà vecchio caro Stefano:il-saggi:!!!
salute a tutti
Mario

infatti io ho approfittato della scarsa forma di Trottero, proprio per questo motivo :-)
se fosse stato in forma , non solo avremmo scalato anche MonteCastello, ma mi avrebbe costretto a seguirlo sino a LaVerna e anche io dopo 1750 metri di dislivello ero al limite ... perchè quelle 6 ore non erano tante, ma 6 ore senza sosta ,quasi sempre in salita diventano pese come un macigno.
il cibo stava scarseggiando... e il garmin a fine giro ha sentenziato: 3450Kcal in 7 ore e mezzo :omertà:

cmq spero di organizzare qualcosa piu avanti di simile, tanto questo è un giro che ho fatto anche a dicembre, se non c'è neve e sopratutto se non ha piovuto molto e infilarci qualche sosta mangereccia che non guasta :-)
 

tottero

Biker dantescus
bravi!! bel girello!!! posti che vojo vedè anch'io!!!

Per il 17-18 Ottobre allora non prende impegni...io sò libero, studiamoce qualcosa in zona!!!
due piccole critiche (:spetteguless:mi permetto perchè sò vecchio, nonchè presidente dei bikers goderecci :smile::):
1. l'escursione va sempre terminata con una magnata degna di questo nome ...specie in terre toscane!!

Perchè TU non sai cosa mi sono mangiato una volta alla macchina...chiedilo a Gove...:spetteguless:
2. non avete terminato il giro pianificato...:arrabbiat: con tRottero che si stanca dopo sole 6 ore di mtb ...incredibile!!! te stai a fà vecchio caro Stefano:il-saggi:!!!
salute a tutti
Mario

Hai proprio ragione....
ma dopo 6 ore (quasi tutte di salita) ce n'era da farne almeno altre due per tornare alle auto...proseguire avrebbe voluto dire dormire...nel BOSCO!!!! :smile:

Il giro preventivato da Gove fino alla Verna e ritorno era di 95 km per oltre 2600 di dislivello....da fare assolutamente perchè stupendo, ma magari tornando poi alle auto con il treno!

Sulle onde dell'entusiasmo per la fantastica avventira vissuta: è' già tutto quanto nella mia mente malefica x il prossimo anno:

"DAL TRASIMENO AL MUGELLO PER LA VERNA E CAMALDOLI"

Magari si può dividere l'avventura in 2 volte:

1) Dal Trasimeno alla Verna (2/3 giorni)

2) Dalla Verna al Mugello con annesso anello dell'Acquacheta (2/3 giorni)

vedo di studiarmi tutti i dettagli...
Raga, FACCIAMO, ANDIAMO, PARTIAMO?????? :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Per il 17-18 Ottobre allora non prende impegni...io sò libero, studiamoce qualcosa in zona!!!

ho già in mente qualche variante...

bè.....ci sono di casa in Catenaia :-)

Il giro preventivato da Gove fino alla Verna e ritorno era di 95 km per oltre 2600 di dislivello....da fare assolutamente perchè stupendo, ma magari tornando poi alle auto con il treno!

Sulle onde dell'entusiasmo per la fantastica avventira vissuta: è' già tutto quanto nella mia mente malefica x il prossimo anno:

"DAL TRASIMENO AL MUGELLO PER LA VERNA E CAMALDOLI"

Magari si può dividere l'avventura in 2 volte:

1) Dal Trasimeno alla Verna (2/3 giorni)

2) Dalla Verna al Mugello con annesso anello dell'Acquacheta (2/3 giorni)

vedo di studiarmi tutti i dettagli...
Raga, FACCIAMO, ANDIAMO, PARTIAMO?????? :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

altra gente aderirebbero di certo a una cosa del genere...
sarebbe veramente un giro epico....

ma visto che non avrò molte ferie causa matrimonio a Giugno...
dovremmo fare il giro diciamo a inizio primavera , cosi potrebbe essere un anticipo del mio addio al nubilato...
e magari però studiarlo in 3-4 giorni in totale .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo