Aiuto Urgente per scelta MTB Olympia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Mi sa che stai cominciando ad entrare nel campo delle "seghe mentali" :-P
Non stare troppo a pensare su fattori troppo teorici dei quali non hai un riscontro personale.
Le ruote crosstrail sono UST native: valuta quanto per te sia determinante montare tubeless.

Aggiungo un piccolo parere assolutamente personale: i telai mistoalluminio/carbonio fondono i difetti (e non i pregi) dei due mteriali: il telaio rimane comunque rigido e si aggiungono nelle zone di unione discontinuità e peso; sono una soluzione economica per poter ottenere uno specchietto per le allodole su telai fondamentalmente in alluminio.
Adesso che la tecnologia di lavorazione del carbonio ha fatto passi da gigante e i costi sono notevolemnte diminuiti, secondo me non hanno più molto senso.
L'alluminio non è una scelta povera per un telaio bici, diversa dal carbonio ma non povera
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
Mi sa che stai cominciando ad entrare nel campo delle "seghe mentali" :-P
Non stare troppo a pensare su fattori troppo teorici dei quali non hai un riscontro personale.
Le ruote crosstrail sono UST native: valuta quanto per te sia determinante montare tubeless.

Aggiungo un piccolo parere assolutamente personale: i telai mistoalluminio/carbonio fondono i difetti (e non i pregi) dei due mteriali: il telaio rimane comunque rigido e si aggiungono nelle zone di unione discontinuità e peso; sono una soluzione economica per poter ottenere uno specchietto per le allodole su telai fondamentalmente in alluminio.
Adesso che la tecnologia di lavorazione del carbonio ha fatto passi da gigante e i costi sono notevolemnte diminuiti, secondo me non hanno più molto senso.
L'alluminio non è una scelta povera per un telaio bici, diversa dal carbonio ma non povera
Quoto anche questo
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Mi sa che stai cominciando ad entrare nel campo delle "seghe mentali" :-P
Non stare troppo a pensare su fattori troppo teorici dei quali non hai un riscontro personale.
Le ruote crosstrail sono UST native: valuta quanto per te sia determinante montare tubeless.

Aggiungo un piccolo parere assolutamente personale: i telai mistoalluminio/carbonio fondono i difetti (e non i pregi) dei due mteriali: il telaio rimane comunque rigido e si aggiungono nelle zone di unione discontinuità e peso; sono una soluzione economica per poter ottenere uno specchietto per le allodole su telai fondamentalmente in alluminio.
Adesso che la tecnologia di lavorazione del carbonio ha fatto passi da gigante e i costi sono notevolemnte diminuiti, secondo me non hanno più molto senso.
L'alluminio non è una scelta povera per un telaio bici, diversa dal carbonio ma non povera

Non ho capito; quindi diresti di prenderla tutta in alluminio?
O tutta in carbonio ma con le ruote di primo equipaggiamento?
Il punto è che il prezzo me lo ha fatto sulla mista mentre per quella tutta carbonio l'ho ipotizzato ma è tutto da confermare.
Mazza che seggggg .... avete ragione.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Va a finire che con questo bailame che ho in testa vado dal bicivendolo e mi faccio rifilare quello che gli fa più comodo ... poi non proverò più nulla, non farò confronti ed alla fine sarò contento lo stesso.
In realtà mi aspettavo altre indicazioni e certezze ... ma se le cose stanno così Vi ringrazio comunque per le delucidazioni.
Avrei voluto sentirmi dire prendi il misto con quelle ruote stra fighe che è un affare...

Ora correggetemi se sbaglio mi consigliate di prenderla in carbonio con le ruote base.
è giusto? è la cosa miglire... mi manca l'ultima spinta e sono fuori dal bicivendolo sperando che poi l'abbia ordinabile in un tempo decoroso altrimenti torno di necessità alla mista.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Premessa sono un sostenitore delle leghe metalliche, ho avuto il carbonio e sono ritornato con l'alluminio.

Mi inserisco nella discussione e faccio il guastatore andando controcorrente!
Io ti consiglierei la Apache, il telaio risulta sicuramente più scomodo della Spike, ma le ruote tubeless utilizzate con pressioni basse, aiutano moltissimo sul piano del confort.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
magoo ognuno ha le sue idee..basati sull'estetica e sul comfort e su quello che vuoi farci..ormai ti hanno detto di tutto e di più pro e contro di ogni mtb..
 
ciao mr.magoo se nn hai ancora scelto io ti consiglio la spike.io utilizzo quel telaio ed è davvero comodo.per le ruote prendi le cross ride.anche sulla mia ci sono quelle ed una volta rodate sono anche abbastanza scorrevoli unica pecca nn sono tubeless ma poco male infatti puoi latticizzare(io lo fatto).anche perchè le cross trail mi sa che hanno dalla loro solo il fatto di essere tubeless native e niente di più.ma nn vorrei sbagliarmi.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao! felice possessore di una XC Karbo(modello precedente allo spike) ti consiglio il carbonio...sul perchè e sul per come non mi esprimo perchè diventa alla fine una questione personale di come una sente la bici sotto il sedere

la differenza tra crosstrail e crossride in termini di peso è una c@xx@ta e con 35gr in più rendi la seconda tubeless...

quando lo vorrai, potrai acquistare delle ruote molto molto più leggere e sentirai allora la differenza...

"meglio un grammo in meno sulle ruote ke un kilo in più sul telaio" come dicevano i vecchi Meccanici con la M maiuscola
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Prima fremevo per l'acquisto adesso fremo nell'attesa... appena arriva farò un reportage fotografico ed una serie di test a cominciare dal peso che per le Olympia è sempre stato celato da un alone di mistero.
Come chicca mi sono fatto regalare il portaborraccia in carbonio ... che ho idea non durerà molto viste le mie frequenti cadute.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo