Aiuto scelta:Cube Elite, Scott scale 30. Merida flx??

adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
I 10.3 non sono veritieri... o per lo meno lo sono (forse...) senza pedali... La Scale 30 peserà sui 10,6-10,7kg sicuramente un mezzo chilo dalla Corratec...

Tra la 20 e la 30 c'è una bella differenza di prezzo mentre di peso relativamente poco (sarai sui 400g per 600€ di spesa).

Quindi mentre vedo conveniente i 150€ in più per 500g in meno tra SCOTT e CORRATEC, non vedo altrettanto convenienti 600€ in più per 400g in meno tra la 20 e la 30... a meno che (come ho fatto io che ho la 20) il sivende non ti faccia un ottimo prezzo sulla 20!!

Tra l'altro la forcella sarebbe uguale tra la 20 e la 30, e la FOX ti assicuro che è una gran forcella (anche se nn ha il blocco al manubrio (che tra l'altro io uso pochissimo))

Secondo me se vai di 30 non te ne pentirai... è un'ottima biga... magari poi col tempo qualche upgrade scappa...

Per la tua perplessità tra comodità/salita/discesa, a mio parere personale il telaio SCOTT è ottimo per la salita... è leggero, fulmineo, ed ogni pedalata si traduce in spinta sulle ruote.
Per la discesa è molto preciso perchè è rigido, ma questo per contro la rende molto nervosa e quindi un pò difficile da capire... Ti assicuro che la precisione, con una buona dose di manico ti permette di scendere ovunque e con grandi soddisfazioni!!!
Per quanto riguarda invece comodità... beh.. essendo rigido non è molto comodo, un pò la schiena te la spacca, però io con la mia 20 sono andato ovunque senza problemi, anche per giri di una giornata intera in cui pedali anche per 6-8 ore... Giusto domenica escursione da 72km e 2500m di dislivello, poco tempo fa 90km su strada, a settembre avevo fatto 85km e 2900m di dislivello...
Facendo un paragone motociclistico direi che è come far turismo con una R1 o un GSXR... si fa e te lo godi, e torni a casa contento, anche se un pò acciaccato!!

Ti ringrazio per la tua chiarezza e per mettere la tua esperienza a disposizione dei pricinpianti come me.
 

adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
Approfitto.... e della BIANCHI Oetzi 9300 cosa ne pensate? Me l'hanno proposta a € 2250,00 esteticamente non mi dispiace.
Comincio a maturare anche il dubbio che questo sia un brutto periodo per prendere la bici troppo tardi per la stagione e troppo presto per sfruttare gli sconti visto che i nuovi i modelli 2010 sono alle porte, forse mi converrà attendere?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Approfitto.... e della BIANCHI Oetzi 9300 cosa ne pensate? Me l'hanno proposta a € 2250,00 esteticamente non mi dispiace.
Comincio a maturare anche il dubbio che questo sia un brutto periodo per prendere la bici troppo tardi per la stagione e troppo presto per sfruttare gli sconti visto che i nuovi i modelli 2010 sono alle porte, forse mi converrà attendere?


bianchi Oetzi 9300 la trovi a 2060€ .......:spetteguless: quanto sei alto .?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
direi cube o bianchi ,scott non mi piacciono le grafiche anche se è un'ottimo telaio ........



fai un confronto con la componentistica la spunta cube .......


quindi direi cube per la componentisticam ma bianchi è più bello
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
ho trovato a vicenza sti prezzi
scott scale 35 euro 1640
scott scale 30 euro 1900
scott scale 20 euro 2460

le hanno solo bianche e nere, a parte la 20
a mio gusto personale è più bella la corratec, che pesa mezzo chilo in più pur avendo xtr/xt , stessa forcella e stesse ruote, possibile che sia tutto mezzo chilo nel telaio?
il tipo mi ha detto che nessuna scott ha il blocco della forcella, mah sarà vero?

sono perplesso...
 

oregon201

Biker novus
12/11/09
2
0
0
friuli
Visita sito
Sono passato da scale 20 a Cube elite hpc, fra i due telai non c'è paragone, lo scott nervoso quasi inguidabile in discesa se non con forca e pressione gomme perfettamente settate.
Ma stranamente la grossa differenza l'ho trovata in salita nonostante si dica dello scott, il cube nettamente migliore il carro posteriore più rigido , scarica perfettamente ogni pedalata, scott fa telai troppo compatti tubo piantone mediamente più corto di 1.5 cm per la misura 18" li rende estremamente reattivi, e nervosi(non ti danno sicurezza, e non perdonano gli errori di guida).
Insomma finalmente con il cube mi sto divertendo sia in salita ma soprattutto posso godermi la discesa la stabilità e la sicurezza di un telaio come il cube.
 

seagate

Biker urlandum
giusto le sensazioni che intuivo desse la hpc....che mi deve arrivare.....grazie per l'analisi delle due mtb, visto che pensavo pure io alla scott, ma poi per misure troppo "corte" non mi si addicevano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo