Aiuto scelta:Cube Elite, Scott scale 30. Merida flx??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
Aiuto scelta:
Salve a tutti.

Sono in procinto di acquistare una MTB in carbonio.​

La cifra che volevo spendere doveva essere intorno ai 2.000-2.300 euro.

Sono indeciso fra:
Scott scale 30
Cube Elite Htc equipaggiata xt oppure k18
Carbon FLX Special Edition-D Telaio Carbon FLX COMP nano

Mi piacciono molto esteticamente, ma sono molto indeciso a causa della mia inesperienza tecnica, ma devo anche pur io prendere il volo.
Vi sono grato per i consigli che gentilmente mi darete
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Behh... il team Corratec non è che sia così sconosciuto... soprattutto quello femminile :sbavon::sbavon::sbavon:...

Cmq stai attento alle dimensioni del telaio, un mio compagno di squadra ha dovuto smadonnare parecchio per sistemarla, e poi il peso del telaio non è proprio dei migliori... (cmq ottime finiture e buon confort!)
 

adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
Grazie Papuz ti ringrazio del consiglio che condivido dal punto di vista tecnico ho visto che nel campionato italiano CX la usano per la maggior parte, mi rimane qualche perplessità sul lato estetico per un telaio in carbonio la trovo un pò anonima, ovviamente è il parere di un principiante
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
premetto che non ho esperienze con questi telai....

da quello che si dice lo scale dovrebbe essere piu' reattivo e rigido

...quindi meno comodo e piu' votato alle prestazioni....

il merida dovrebbe essere piu' comodo e tollerante con le asperita'

il cube non lo conosco
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Grazie Papuz ti ringrazio del consiglio che condivido dal punto di vista tecnico ho visto che nel campionato italiano CX la usano per la maggior parte, mi rimane qualche perplessità sul lato estetico per un telaio in carbonio la trovo un pò anonima, ovviamente è il parere di un principiante

Il telaio ha una linea abbastanza classica, anche se, se lo guardi bene da vicino, vedrai che dei dettagli curati benissimo (come la zona di attacco del tubo reggi sella, oppure del cannotto di sterzo).

Io l'ho provato ed è un buon telaio, confortevole fatto per marathon (imho).
Il peso però è sfavorevole, perchè montata XT ed SLR mi sembri arrivi a 10kg... Cosa che con una Scale sarai sui 9,7... e lo trovo molto meno reattivo... Con la scale ogni singola pedalata si traduce in una spinta sulle ruote, mentre Corratec non dà la stessa sensazione...
 

blasco

Biker serius
6/5/08
132
0
0
melfi
Visita sito
se posso permettermi.. vai con lo scale!!! è un ottimo telaio, trasmette tutta la potenza che scarichi sulle ruote, in salita è una bomba!! solo in discesa è un pò nervosetto ma dopo che ci hai preso un pò la mano è una vera goduria :spetteguless: ovviamente si sacrifica qualcosina in termini di comfort..ma il gioco a mio avviso vale la candela!!:celopiùg:P.S: io ho la scale 35, il telaio è lo stesso quindi tutte esperienze provate sulla pelle!!
 

adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
se posso permettermi.. vai con lo scale!!! è un ottimo telaio, trasmette tutta la potenza che scarichi sulle ruote, in salita è una bomba!! solo in discesa è un pò nervosetto ma dopo che ci hai preso un pò la mano è una vera goduria :spetteguless: ovviamente si sacrifica qualcosina in termini di comfort..ma il gioco a mio avviso vale la candela!!:celopiùg:P.S: io ho la scale 35, il telaio è lo stesso quindi tutte esperienze provate sulla pelle!!

Grazie Blasco terrò sicuramente presente
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
intendi dire che la bici che hai provato è una scale 30?

Io ho la scale 20 (stesso telaio della 30) e mi trovo benissimo. La Corratec (della mia taglia) l'ho provata perchè ce l'ha un mio compagno di squadra... Provata su una salitella e piccola discesa, quindi niente di chè, solo che dal piccolo giretto mi è parsa più elastica e meno reattiva... il peso invece è un dato di fatto...
 

adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
Io ho la scale 20 (stesso telaio della 30) e mi trovo benissimo. La Corratec (della mia taglia) l'ho provata perchè ce l'ha un mio compagno di squadra... Provata su una salitella e piccola discesa, quindi niente di chè, solo che dal piccolo giretto mi è parsa più elastica e meno reattiva... il peso invece è un dato di fatto...

Ok grazie per il prezioso consiglio
 

adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ieri sono andato dal rivenditore Scott a vedere la Scale 30 € 2050,00 scontata peso dichiarato kg 10.3 da verificare esteticamente la preferivo in foto comunque mi è sembrata un ottima bici anche se equipaggiata TXT dietro e il rsto tutto SLX mi ha colpito la mancanza del controllo al manubrio della FOX.
Eventualmente solo per un lato estetico cambiero comandi e leve freni in XT
e vedo cosa riesco a spuntare.
Ho visto anche la Scott Scale 20 colore strano prezzo scontato 2650,00 sarei tentato ma mi sembra troppo visto che non faccio gare buttarmi su un investimento del genere.
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
Io ho una Scale 30 (provengo da una Epic). La Scott è una spada in salita e in discesa non perdona molto. Chiaramente per quanto riguarda la comodità non c'è paragone. La Epic sembra addirittura che galleggi sulle asperità. Io però devo dire che mi trovo molto meglio con la Scale, certe discese nelle quali avevo difficoltà con la Epic adesso le faccio in tranquillità. In definitiva..... vai di Scale (e poi è di racing allucinante).
 

adsquass

Biker novus
6/7/09
12
0
0
BRESCIA
Visita sito
Io ho una Scale 30 (provengo da una Epic). La Scott è una spada in salita e in discesa non perdona molto. Chiaramente per quanto riguarda la comodità non c'è paragone. La Epic sembra addirittura che galleggi sulle asperità. Io però devo dire che mi trovo molto meglio con la Scale, certe discese nelle quali avevo difficoltà con la Epic adesso le faccio in tranquillità. In definitiva..... vai di Scale (e poi è di racing allucinante).

Ti ringrazio del consiglio anche se quel "in discesa non perdona molto" mi rende perplesso puntavo su una bici anche comoda ma non volevo andare a discapito delle prestazioni soprattutto in salita.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ieri sono andato dal rivenditore Scott a vedere la Scale 30 € 2050,00 scontata peso dichiarato kg 10.3 da verificare esteticamente la preferivo in foto comunque mi è sembrata un ottima bici anche se equipaggiata TXT dietro e il rsto tutto SLX mi ha colpito la mancanza del controllo al manubrio della FOX.
Eventualmente solo per un lato estetico cambiero comandi e leve freni in XT
e vedo cosa riesco a spuntare.
Ho visto anche la Scott Scale 20 colore strano prezzo scontato 2650,00 sarei tentato ma mi sembra troppo visto che non faccio gare buttarmi su un investimento del genere.

I 10.3 non sono veritieri... o per lo meno lo sono (forse...) senza pedali... La Scale 30 peserà sui 10,6-10,7kg sicuramente un mezzo chilo dalla Corratec...

Tra la 20 e la 30 c'è una bella differenza di prezzo mentre di peso relativamente poco (sarai sui 400g per 600€ di spesa).

Quindi mentre vedo conveniente i 150€ in più per 500g in meno tra SCOTT e CORRATEC, non vedo altrettanto convenienti 600€ in più per 400g in meno tra la 20 e la 30... a meno che (come ho fatto io che ho la 20) il sivende non ti faccia un ottimo prezzo sulla 20!!

Tra l'altro la forcella sarebbe uguale tra la 20 e la 30, e la FOX ti assicuro che è una gran forcella (anche se nn ha il blocco al manubrio (che tra l'altro io uso pochissimo))

Secondo me se vai di 30 non te ne pentirai... è un'ottima biga... magari poi col tempo qualche upgrade scappa...

Per la tua perplessità tra comodità/salita/discesa, a mio parere personale il telaio SCOTT è ottimo per la salita... è leggero, fulmineo, ed ogni pedalata si traduce in spinta sulle ruote.
Per la discesa è molto preciso perchè è rigido, ma questo per contro la rende molto nervosa e quindi un pò difficile da capire... Ti assicuro che la precisione, con una buona dose di manico ti permette di scendere ovunque e con grandi soddisfazioni!!!
Per quanto riguarda invece comodità... beh.. essendo rigido non è molto comodo, un pò la schiena te la spacca, però io con la mia 20 sono andato ovunque senza problemi, anche per giri di una giornata intera in cui pedali anche per 6-8 ore... Giusto domenica escursione da 72km e 2500m di dislivello, poco tempo fa 90km su strada, a settembre avevo fatto 85km e 2900m di dislivello...
Facendo un paragone motociclistico direi che è come far turismo con una R1 o un GSXR... si fa e te lo godi, e torni a casa contento, anche se un pò acciaccato!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo