Aiuto scelta:Cube Elite HTC o Scott scale 30??

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
ma guarda che sei tu a voler mettere in fila due bici che sono allo stesso livello....chi un po' + di telaio chi un po'+ di componenti:il-saggi:
Confermo: si è dato per scontato che il telaio scott sia migliore di quello cube solo perchè pesa di menoed è sbagliato
Per paragonare due telai bisogna provarli entrambi con metodi scientifici e neutri e ciò non è stato ancora fatto.
Che i componemti montati da cube siano nettamente superiori a quelli montati da scott è evidentemente chiaro, condiviso e oggettivamente, tecnicamente e obiettivamente accertabile-
Così come è chiaro e oggettivo che cube garantisce più a lungo il proprio telaio...
Così come è chiaro e oggettivo e Costoso che per portare la scott a livello della cube, quanto a componenti, servono molti molti più euro della differenza di prezzo tra le due biciclette
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Confermo: si è dato per scontato che il telaio scott sia migliore di quello cube solo perchè pesa di menoed è sbagliato
semplicemente un teaio che pesa meno costa di piu' a farlo

Per paragonare due telai bisogna provarli entrambi con metodi scientifici e neutri e ciò non è stato ancora fatto.
Che i componemti montati da cube siano nettamente superiori a quelli montati da scott è evidentemente chiaro, condiviso e oggettivamente, tecnicamente e obiettivamente accertabile-
superiori ...cioè sono piu' costaosi perchè l'slx non va peggio del xt ;costa un po' meno e pesa un po' di piu'....e forse(ma anche qui bisognerebbe fare test approfonditi)dura meno km
Così come è chiaro e oggettivo che cube garantisce più a lungo il proprio telaio...
questo non è assolutamente vero
Così come è chiaro e oggettivo e Costoso che per portare la scott a livello della cube, quanto a componenti, servono molti molti più euro della differenza di prezzo tra le due biciclette
...cosi' come costerebbe molto portare cube a livello scott telaio leggero[/QUOTE]
.
 

piloguzzo

Biker superis
Ti rispondo subito, sabato ho assistito ad una gara della fedrazione diciamo che su 100 partecipanti avrò visto un 40% di scott altre specialized, scapin, cannondale. Di cube in gara non se ne vedono secondo te perche? Dimenticavo oggi dopo aver letto alcuni consigli che ti hanno dato ho anche imparato che il telaio scott scale in carbonio è molto rigido e quindi scomodo......ma ne devo sentire ancora? vuoi la comodità? abbandona le mtb con impostazione racing!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ti rispondo subito, sabato ho assistito ad una gara della fedrazione diciamo che su 100 partecipanti avrò visto un 40% di scott altre specialized, scapin, cannondale. Di cube in gara non se ne vedono secondo te perche? Dimenticavo oggi dopo aver letto alcuni consigli che ti hanno dato ho anche imparato che il telaio scott scale in carbonio è molto rigido e quindi scomodo......ma ne devo sentire ancora? vuoi la comodità? abbandona le mtb con impostazione racing!
Guarda io ti posso dire invece di vedere spesso Cube anche in gara, poi se vai in trentino, e più su ancora, praticamente cominci a vedere più Cube che altro.
 

piloguzzo

Biker superis
guarda io ti ho dato la mia esperienza, onestamente in trentino non ci sono mai stato. o sia ben chiaro con questo non voglio assolutamente dire che cube non sia una buona mtb, dico solo che io le ho provate entrambe e la scott mi ha trasmesso sicuramente sensazioni più forti e positive a livello di reattività, di "cattiveria".
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
guarda io ti ho dato la mia esperienza, onestamente in trentino non ci sono mai stato. o sia ben chiaro con questo non voglio assolutamente dire che cube non sia una buona mtb, dico solo che io le ho provate entrambe e la scott mi ha trasmesso sicuramente sensazioni più forti e positive a livello di reattività, di "cattiveria".
Ma di quali modelli parli? della tua scale?
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Confermo: si è dato per scontato che il telaio scott sia migliore di quello cube solo perchè pesa di menoed è sbagliato
semplicemente un teaio che pesa meno costa di piu' a farlo

Per paragonare due telai bisogna provarli entrambi con metodi scientifici e neutri e ciò non è stato ancora fatto.
Che i componemti montati da cube siano nettamente superiori a quelli montati da scott è evidentemente chiaro, condiviso e oggettivamente, tecnicamente e obiettivamente accertabile-
superiori ...cioè sono piu' costaosi perchè l'slx non va peggio del xt ;costa un po' meno e pesa un po' di piu'....e forse(ma anche qui bisognerebbe fare test approfonditi)dura meno km
Così come è chiaro e oggettivo che cube garantisce più a lungo il proprio telaio...
questo non è assolutamente vero
Così come è chiaro e oggettivo e Costoso che per portare la scott a livello della cube, quanto a componenti, servono molti molti più euro della differenza di prezzo tra le due biciclette
...cosi' come costerebbe molto portare cube a livello scott telaio leggero[/QUOTE]
.
Io ho affermato che Cube garantisce òpiù a lungo i propri telai (5 anni) e tu ti seu limitato a dire genericamente "non è vero"...
ti chiedo: quanti anni scott garantisce i propri telai scott scale in carbonio?Per favore indica un numero che indichi gli anni di garanzia (sono due o tre al massimo se non erro)...quindi quanto crede Scott nella robustezza dei propri telai?
In secondo luogo: se scott si ammazza a fare un telaio ultra leggero e conseguentemente costoso perchè lo indirizza ai corridori professionisti, penso che all'utente comune non interessi molto se può con la medesima cifra comprere una bici con un telaio poco più pesante (e in questo caso telaio pesante significa dire telaio performante e duraturo per l'utente comune: un po' di peso in più porta benefici in termini di guidabilità e stabilità del telaio e ciò può essere molto interessante per il cliente comune) e con pezzi migliori avendo alla fine una bici equilibrata nel senso che livello tecnico del telaio e dei componenti montati sono simili.
In terzo luogo avere masse rotanti più leggere (ruote, pignoni, guarnitura,...) comporta per leggi che regolano la fisica e in particolare la cinetica dei corpi vantaggi che moltiplicano esponenzialmente il minor peso delle masse rotanti medesime (leggi:momento di inerzia che sia applica alle sole masse rotanti e non anche al telaio) con buona pace di Scott che deve tener conto anch'essa dall'alto del suo piedistallo tali leggi...e allora mi chiedo che senso ha proporre una bici con telaio ultraleggero e peso delle masse rotanti non all'altezza del peso del telaio?qualcuno potrebbe dire che la bici si può upgradare ma ci si è posti il problema se un comune mortale non professionista che spende 2500 euro per una bici abbia la voglia di spenderci su altri soldi nel breve e medio periodo?
Quarto: io sovn calabrese ma per prendere in considerazione l'acquisto di una cube son dovuto arrivare in Veneto: cube non ha distribuzione capillare nel resto d'Italia, ma solo nel Nord...in calabria che io sappia nessuno vende Cube ma tanti vendono scott...se cube fosse più diffusa come rete di vendita se ne vedrebbero a iosa, come avviene in Trentino
 

piloguzzo

Biker superis
no Bowlofbeauty io ho una 80 Molto migliorata, comunque mi riferivo ad una 35 2009 l'entry level in carbonio, quella che monta lo sram09 per intenderci un mio collega di uscite l'ha presa da poco. Cero molto migliore della mia anche se la posizione in sella e le geometrie sono identiche.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@ urraco
quello che CERCO :pirletto:di farti capire è che nè tu nè io possiamo affermare che una bici è migliore o piu' performante dell' altra
puoi riempire pagine sostenendo tesi ''scientifiche'' a difesa delle tue ragioni
ma l'unica prova che avrebbe un qualche valore sarebbe un test sul campo.
Anche in questo caso il risultato non sarebbe una verita' scientifica ma solo un OPINIONE un po' piu' sensata di altre che hanno come base la lettura di qualche pagina su un depliant e il sentito dire dall' amico:specc:

RI-ripeto- e poi chiudo- sono due bei mezzi di VALORE COMPLESSIVO molto simile in grado di soddisfare atleti esigenti e amatori navigati

io non mi voglio sbilanciare a favore di una o dell'altra primo perchè direi una scemenza,secondo perchè....le vendo entrambe:cucù:
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
no...
cmq penso che chi ha inserito il post abbia parecchio materiale su cui lavorere per scegliere la sua biga...spera di aver fatto bella impressione se no la compra dalla concorrenza:smile::smile::smile:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Quarto: io sovn calabrese ma per prendere in considerazione l'acquisto di una cube son dovuto arrivare in Veneto: cube non ha distribuzione capillare nel resto d'Italia, ma solo nel Nord...in calabria che io sappia nessuno vende Cube ma tanti vendono scott...se cube fosse più diffusa come rete di vendita se ne vedrebbero a iosa, come avviene in Trentino
Ma quando l'hai comprata? perchè ora in Calabria non credo ci siano, ma comunque ce ne sono anche al centro-sud qualcuno, se non sbaglio il più vicino a te dovrebbe essere in puglia a Taranto.
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Ormai abito in veneto da un po' e l'ho comprata a Verona...cmq è possibile acquistare Cube in tutta Italia servendosi dei egozi on-line (gambacicli,vianellibikes, lenzibike, e all'estero chain....)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo