Aiuto scelta:Cube Elite HTC o Scott scale 30??

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
  • il telaio scott è una piuma ma proprio questo dovrebbe far riflettere sulla durabilità dello stesso: è il telaio più usato nelle competizioni perchè li è importante vincere non durare.
Mah...non è che il fatto di esser più leggero significhi meno durata, molto dipende dalla lavorazione, e dal materiale utilizzato, secondo la tua filosofia allora un manubrio schmolke dovrebbe durare pochissimo, ma invece utilizzando del carbonio particolare ultra resistente può limare materiale e quindi abbassare il peso, senza incidere sulla durata. A questo punto se vuoi un telaio che dura non guardare nemmeno telai in carbonio, perchè indipendentemente dal peso finale, la loro funzione non è quella della durata!
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
ma come fai a dire cio?:nunsacci:

metti a fianco due bici uguali in tutto, uguali ANCHE NEL PESO COMPLESSIVO ma che presentano questa differenza:
  • una ha il telaio 300 grammi più pesante e ruote 300 grammi più leggere rispetto all'altra che quindi ha telaio più leggero di 300 grammi eruote più pesanti di 300 grammi
quale presenta l'inerzia minore ed è più reattiva risultando più facile da spingere?



Di questo stiamo parlando:scott e cube hanno lo stesso peso ma cube ha il telaio più pesante e componenti più leggeri e scott ha il telaio piu leggero e componenti (comprese le masse rotanti) più pesanti:
  • cosi come sono qual è la più performante, più reattiva, quale risulta più semplice da spingere e quale alla fine affatica meno?
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Mah...non è che il fatto di esser più leggero significhi meno durata, molto dipende dalla lavorazione, e dal materiale utilizzato, secondo la tua filosofia allora un manubrio schmolke dovrebbe durare pochissimo, ma invece utilizzando del carbonio particolare ultra resistente può limare materiale e quindi abbassare il peso, senza incidere sulla durata. A questo punto se vuoi un telaio che dura non guardare nemmeno telai in carbonio, perchè indipendentemente dal peso finale, la loro funzione non è quella della durata!

Concordo pienamente sul discorso carbonio: io valuterei l'acquisto della Cube Reaction top di gamma in allumiio: la versione montata al top costa circa 1800 euro (lontani dai 2500 della elite in carbinio) ha soluzioni tecniche d'avanguardia come i cuscinetti della guarnitura affogati nel telaio, una componentistica quasi al top e un peso di partenza di 10.4 kg
Con il risparmio (circa 700 euro) e il valore dei pezzi della bici da farsi permutare nuovi, sapendoo scegliere ci si costruisce un missile
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
metti a fianco due bici uguali in tutto, uguali ANCHE NEL PESO COMPLESSIVO ma che presentano questa differenza:
  • una ha il telaio 300 grammi più pesante e ruote 300 grammi più leggere rispetto all'altra che quindi ha telaio più leggero di 300 grammi eruote più pesanti di 300 grammi
quale presenta l'inerzia minore ed è più reattiva risultando più facile da spingere?



Di questo stiamo parlando:scott e cube hanno lo stesso peso ma cube ha il telaio più pesante e componenti più leggeri e scott ha il telaio piu leggero e componenti (comprese le masse rotanti) più pesanti:
  • cosi come sono qual è la più performante, più reattiva, quale risulta più semplice da spingere e quale alla fine affatica meno?

ma le variabili sono moltissime,nn solo le masse rotanti
ho provato bici diverse dalla scale che uso(usavo...) abitualmete,tutte con le stesse ruote x max o simili e a mio parere (ma anche a parere degli altri che montavano sulla mia) la scale era piu' pronta
la reattivita' del telaio influenza non poco
altrimenti metti due ruote Extralite sotto ad una Aspect ed è lo stesso...o no?:nunsacci:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ma le variabili sono moltissime,nn solo le masse rotanti
ho provato bici diverse dalla scale che uso(usavo...) abitualmete,tutte con le stesse ruote x max o simili e a mio parere (ma anche a parere degli altri che montavano sulla mia) la scale era piu' pronta
la reattivita' del telaio influenza non poco
altrimenti metti due ruote Extralite sotto ad una Aspect ed è lo stesso...o no?:nunsacci:

Zeromeno dove hai messo la FRITZZ????? :nunsacci::nunsacci::nunsacci: :smile:
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
io ho una scale30 e sono soddisfattissimo, ricorda che il componente più imporatante è il telaio e i vari componenti sono destinati giocoforza a essere cambiano man mano per usura o solo per libidine.
Anche la cube è una bella bici ma la metterei un gradino sotto alla scale che viene ritenuta una delle migliori front presenti sul mercato, della cube non so se potrei dire lo stesso
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
io ho una scale30 e sono soddisfattissimo, ricorda che il componente più imporatante è il telaio e i vari componenti sono destinati giocoforza a essere cambiano man mano per usura o solo per libidine.
Anche la cube è una bella bici ma la metterei un gradino sotto alla scale che viene ritenuta una delle migliori front presenti sul mercato, della cube non so se potrei dire lo stesso
mi sembra si parta dalla presupponenza che Cube sia inferiore a scott: ma che io sappia cube ha poco da in vidiare a chiunque
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Paragoni in che senso? allora adesso tanto vale buttarci dentro ogni bike che si può prendere con 2500 euro...poi dipende se vuole fare upgrade o no, se si allora può puntare ad un telaio che gli piace di per sè, e di alto livello, se no puntare più su qualità-prezzo ottimi, vedi cube, canyon.
beh penso che ognuno parta dal budget che voglia investire e mi sono semplicemente limitatoad indicare alcune bikes in quella fascia di prezzo: in fondo ho indicato qualche possibilità in più rispetto ad una scelta che alla fine compete all'interessato..
Sul mercatino si trovano articoli a prezzi nemmeno lontanamente paragonabili rispetto al negozio e questo finisce per dare molte più possibilita di scelta e dà la possibilità, spendendo la medesima cifre che si vuole investire, di acquistare beni che magari, proprio per questioni di budget, non si era nemmeno preso in considerazione
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Sul mercatino si trovano articoli a prezzi nemmeno lontanamente paragonabili rispetto al negozio e questo finisce per dare molte più possibilita di scelta e dà la possibilità, spendendo la medesima cifre che si vuole investire, di acquistare beni che magari, proprio per questioni di budget, non si era nemmeno preso in considerazione
Su questo ti dò ragione, in ogni caso 2500 è una cifra che ti permette di acquistare una gamma ampissimi di differenti modelli, la scelta può diventare davvero difficile.
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Su questo ti dò ragione, in ogni caso 2500 è una cifra che ti permette di acquistare una gamma ampissimi di differenti modelli, la scelta può diventare davvero difficile.
infatti 2500 euro è una bella cifra e mi son permesso di indicare alcuni modelli che hanno prezzi di listino ben superiori ai 2500 euro (tipo la specialized e la nevi che ho indicato) e che sono a mio giudizio particolarmente appetibili...poi si sa che sul mercatino vi sono articoli nuovi a prezzi più che concorrenziali: di fronte a simili offerte forse anche cube passa in secondo piano...parlo da possessore di cube
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo