Aiuto scelta:Cube Elite HTC o Scott scale 30??

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fracico

Biker novus
29/3/09
14
0
0
Terni
Visita sito
Salve ragazzi,
sono nuovo in questo forum.
Sono in procinto di acquistare una nuova mtb ma sono indeciso sul modello da fare, sicuramente voi che ne sapete piu di me potrete darmi una mano.

Avevo intenzione di spendere circa 2.000 - 2.500 euro.

La scelta è ricaduta su:
Scott scale 30 (2.350 da scontare)
Cube elite Htc (2590 da scontare)

La scott è equipaggiata con xt /slx mentre la Cube è tutta allestita Xt.

Il telaio della scott fa 980 gr mentre quello della Cube ne fa 1.250

I componenti della cube sono superiori alla scott notevolmente e la differenza di prezzo (circa300 euro) non copre questa differenza.

Che fareste al posto mio?

La scott come marchio la conosco bene, la cube un po meno ma devo dire che a vederla dal vivo è bellissima, salta subito all'occhio la esasperata maniacale ricerca del particolare, è curatissima in ogni dettaglio.

Aiutatemi voi...che fare:
la Scott: inferiore come componentistica ma dotata di esperienza, ottimo telaio e rivendibilità ottima?

O la Cube Elite Htc equipaggiata completa Xt con una componentistica di ottimo livello, con un rapporto qualità prezzo decisamente superiore??

Aiutatemi....grazie mille ragazzi!!!

Ciao Francesco!
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Salve ragazzi,
sono nuovo in questo forum.
Sono in procinto di acquistare una nuova mtb ma sono indeciso sul modello da fare, sicuramente voi che ne sapete piu di me potrete darmi una mano.

Avevo intenzione di spendere circa 2.000 - 2.500 euro.

La scelta è ricaduta su:
Scott scale 30 (2.350 da scontare)
Cube elite Htc (2590 da scontare)

La scott è equipaggiata con xt /slx mentre la Cube è tutta allestita Xt.

Il telaio della scott fa 980 gr mentre quello della Cube ne fa 1.250

I componenti della cube sono superiori alla scott notevolmente e la differenza di prezzo (circa300 euro) non copre questa differenza.

Che fareste al posto mio?

La scott come marchio la conosco bene, la cube un po meno ma devo dire che a vederla dal vivo è bellissima, salta subito all'occhio la esasperata maniacale ricerca del particolare, è curatissima in ogni dettaglio.

Aiutatemi voi...che fare:
la Scott: inferiore come componentistica ma dotata di esperienza, ottimo telaio e rivendibilità ottima?

O la Cube Elite Htc equipaggiata completa Xt con una componentistica di ottimo livello, con un rapporto qualità prezzo decisamente superiore??

Aiutatemi....grazie mille ragazzi!!!

Ciao Francesco!

Ciao Francesco ho acquistato da poco una Cube di fascia molto più bassa di quella xche vuoi acquistare tu e ne son entusiasta



Considera che Cube:
  • ha uno dei migliori rapporto qualita/prezzo sul mercato
  • monta pezzi Syntace di ottima qualità
  • è curatissima
  • è molto leggera
  • ha ottimi margini di miglioramento con eventuali futuri upgrades (pensa soltanto ad un paio di ruote degne del resto della bici)
La Scott secondo me (ma qui saro smentitoda molti):
  • ha un rapporto qualità/prezzo pessimo (i soldini ce li metti tu ma penso tu li voglia spendere bene e non buttarli
  • è un marchio di moda e si paga il brand
  • il telaio scott scale in carbonio è MOLTO RIGIDO per cui dimentica una delle caratteristiche tipiche del carbonio e cioè la comodità
Per il resto non so come è montata e non mi esprimo
Io prenderei Cube ad occhi chiusi: se in un anno ha raddoppiato la produzione, non ha giacenze in magazzino e ha gia quasi esaurito tutti i pezzi disponibili ci sarà pure un perchè...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non perchè ne ho una, però la scale è fantastica: molto rigida ma incredibilmente pronta ai rilanci e agile nei cambi di direzione.
con le cube non ho esperienza, la componentistica è di certo superiore, ma la scale ha una rivendibilità eccezionale.
dato che sono due ottimi mezzi, io direi di scegliere anche in base all'estetica e alla competenza del sivende (mai sottovalutare questo aspetto).
a te la scelta.
ciao!!!
 

fracico

Biker novus
29/3/09
14
0
0
Terni
Visita sito
Sul fatto che Scott approfitti del nome ormai consolidato per vendere bici con minor rapporto qualità/prezzo sono perfettamente d'accordo con te!

E' vero anche che la Cube non si conosce moltissimo ma nell'ultimo anno è cresciuta a livello esponenziale e credo senza ombra di dubbi che sia in grado, visto la serietà con cui fabbrica i suoi prodotti, che riesca a competere con marchi affermati già da tempo.

Mi piacerebbe sentire anche altri utenti che hanno una Cube ...sentire le loro impressioni di guida e di affidabilità.....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
occorre ragionare sui dati reali
SCALE e HPC a parita' di prezzo pesano uguali questo significa che cube ha un telaio piu' pesante e componenti piu' leggeri scott il contrario
all' atto pratico a te non credo che cambi niente perchè -cmque- la scale 30 ha gia' un gruppo(SRAM 9) di buon livello.
poi tutte le altre valutazioni sono soggettive- o peggio- per sentito dire in quanto sono ben pochi quelli che hanno avuto modo di provare bene i due telai

per inciso scott è -piaccia o meno- il telaio piu' usato nelle competizioni(basta fare una gf qualsiasi per rendersi conto)qualcosa vorra' dire o no?
senza nulla togliere a CUBE,solo per puntualizzare che SCALE piaccia o meno è uno(forse il :cucù:) miglior telaio front in circolazione.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Se guardo esteticamente la cube IMHO è di gran lunga più bella. Unico dubbio è che ad esempio su forcella e altri componenti li marchiano, e quindi magari la rivendibilità del singolo componente è minore. Comunque la HPC è veramente bella. Qualitativamente non mi esprimo ne su scott nè su cube.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
La Cube è montata NETTAMENTE meglio, ed il rapporto qualità prezzo è dei migliori.
Io andrei di Cube..
Poi, ovviamente, ci sono tutta una serie di paramentri prettamente personali, e quindi sta a te scegliere..
Ma, ti ripeto, io ti consiglio la HTC..
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao Francesco ho acquistato da poco una Cube di fascia molto più bassa di quella xche vuoi acquistare tu e ne son entusiasta



Considera che Cube:
  • ha uno dei migliori rapporto qualita/prezzo sul mercato
  • monta pezzi Syntace di ottima qualità
  • è curatissima
  • è molto leggera
  • ha ottimi margini di miglioramento con eventuali futuri upgrades (pensa soltanto ad un paio di ruote degne del resto della bici)
La Scott secondo me (ma qui saro smentitoda molti):
  • ha un rapporto qualità/prezzo pessimo (i soldini ce li metti tu ma penso tu li voglia spendere bene e non buttarli
  • è un marchio di moda e si paga il brand
  • il telaio scott scale in carbonio è MOLTO RIGIDO per cui dimentica una delle caratteristiche tipiche del carbonio e cioè la comodità
Per il resto non so come è montata e non mi esprimo
Io prenderei Cube ad occhi chiusi: se in un anno ha raddoppiato la produzione, non ha giacenze in magazzino e ha gia quasi esaurito tutti i pezzi disponibili ci sarà pure un perchè...

Anche se di parte......consiglio CUBE, marchio in continua crescita nel mercato italiano. Ogni anno ha aumenti di vendita spaventosi riuscendo a mantenere prezzi di vendita ottimi. La Scott buon marchio, però che se lo fa pagare alla grande......:il-saggi:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Sul fatto che Scott approfitti del nome ormai consolidato per vendere bici con minor rapporto qualità/prezzo sono perfettamente d'accordo con te!

E' vero anche che la Cube non si conosce moltissimo ma nell'ultimo anno è cresciuta a livello esponenziale e credo senza ombra di dubbi che sia in grado, visto la serietà con cui fabbrica i suoi prodotti, che riesca a competere con marchi affermati già da tempo.

Mi piacerebbe sentire anche altri utenti che hanno una Cube ...sentire le loro impressioni di guida e di affidabilità.....

Allora vai nel Forum Cube: http://cube.forumattivo.com qui troverai tutto quello che vuoi sapere sulle CUBE :medita: oppure nel Fan Club di questo Forum mtb.

:il-saggi:
 

fracico

Biker novus
29/3/09
14
0
0
Terni
Visita sito
occorre ragionare sui dati reali
SCALE e HPC a parita' di prezzo pesano uguali questo significa che cube ha un telaio piu' pesante e componenti piu' leggeri scott il contrario
all' atto pratico a te non credo che cambi niente perchè -cmque- la scale 30 ha gia' un gruppo(SRAM 9) di buon livello.
poi tutte le altre valutazioni sono soggettive- o peggio- per sentito dire in quanto sono ben pochi quelli che hanno avuto modo di provare bene i due telai

per inciso scott è -piaccia o meno- il telaio piu' usato nelle competizioni(basta fare una gf qualsiasi per rendersi conto)qualcosa vorra' dire o no?
senza nulla togliere a CUBE,solo per puntualizzare che SCALE piaccia o meno è uno(forse il :cucù:) miglior telaio front in circolazione.

Il fatto di paragonare le due bici sul fronte delle presenze nelle competizioni mi sembra inadeguato per il semplice fatto che la Cube è una azienda che si sta facendo notare da pochissimo ed ha bisogno ovviamente di un po di tempo per essere apprezzata e valorizzata.

Per quanto rigurda il peso l'ho scritto già nel messaggio iniziale:
la Scott ha un telaio di 980 gr contro il telaio della Cube che ne fa 1250 gr quindi la scott vince nel confronto del peso.

Ciò che mi turba e che mi tormenta di dubbi è capire se i soldi spesi per una Scott 30 siano giustificati pienamente oppure se una buona fetta di questi soldi va al nome che oramai la casa si è creata.

In questo modo è in grado di mettere sul mercato prodotti con componenti piu economici pur mantendendo un prezzo piu elevato rispetto alle concorrenti

Allora mi chiedo il telaio della Cube è inferiore rispetto ad uno della Scott??

Se si in cosa si differisce??
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
occorre ragionare sui dati reali
SCALE e HPC a parita' di prezzo pesano uguali questo significa che cube ha un telaio piu' pesante e componenti piu' leggeri scott il contrario
all' atto pratico a te non credo che cambi niente perchè -cmque- la scale 30 ha gia' un gruppo(SRAM 9) di buon livello.
poi tutte le altre valutazioni sono soggettive- o peggio- per sentito dire in quanto sono ben pochi quelli che hanno avuto modo di provare bene i due telai

per inciso scott è -piaccia o meno- il telaio piu' usato nelle competizioni(basta fare una gf qualsiasi per rendersi conto)qualcosa vorra' dire o no?
senza nulla togliere a CUBE,solo per puntualizzare che SCALE piaccia o meno è uno(forse il :cucù:) miglior telaio front in circolazione.
  • il gruppo sram X9 lo monta anche una Rocrider 8.2 da 999 euro salvo saldi
  • sram sta rinfrescando sostanzialmente la gamma gruppi per il 2010 e l'X9 sara tra pochissimo superato
  • se hanno lo stesso peso le due bici e la cube ha telaio più pesante, ragionando teoricamente è da preferire cube: a parità di peso, se il telaio è piu pesante i componenti son più leggeri quindi "telaio più pesante" significa maggiore robustezza e precisione di guida e "pezzi più leggeri significa" maggiore reattività della bici
  • con pochi upgrade ti ritrovi tra le mani un mostro di bici (con scott dovresti cambiare tutto e tenere solo il telaio e il cambio magari...)
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Se guardo esteticamente la cube IMHO è di gran lunga più bella. Unico dubbio è che ad esempio su forcella e altri componenti li marchiano, e quindi magari la rivendibilità del singolo componente è minore. Comunque la HPC è veramente bella. Qualitativamente non mi esprimo ne su scott nè su cube.
  • i pezzi montati da cube sono personalizzati e più belli di quelli di serie: i miei freni 18K di formula son verniciati bianchi e immagino che molti vorrebbero averli in questa colorazione anziche nel luttuoso color nero
  • una bici bella a vedersi si pedala con più soddisfazione
  • Cube collabora attivamente con l'universita di monaco per la progettazione dei telai, li costruisce a mano, li verifica UNO ad Uno e tiene traccia della verifica effettuata su un database interno a futura memoria in caso di problemi
  • son cosi sicuri dei loro prodotti che li garantiscono 5 anni
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Il fatto di paragonare le due bici sul fronte delle presenze nelle competizioni mi sembra inadeguato per il semplice fatto che la Cube è una azienda che si sta facendo notare da pochissimo ed ha bisogno ovviamente di un po di tempo per essere apprezzata e valorizzata.

Per quanto rigurda il peso l'ho scritto già nel messaggio iniziale:
la Scott ha un telaio di 980 gr contro il telaio della Cube che ne fa 1250 gr quindi la scott vince nel confronto del peso.

Ciò che mi turba e che mi tormenta di dubbi è capire se i soldi spesi per una Scott 30 siano giustificati pienamente oppure se una buona fetta di questi soldi va al nome che oramai la casa si è creata.

In questo modo è in grado di mettere sul mercato prodotti con componenti piu economici pur mantendendo un prezzo piu elevato rispetto alle concorrenti

Allora mi chiedo il telaio della Cube è inferiore rispetto ad uno della Scott??

Se si in cosa si differisce??

il mio ragionamento è diverso
se moltissimi agonisti usano un determinato materiale vuol dire che è opinione diffusa che tal mteriae vada bene....non mi interessa se ce ne sono altri piu' nuovi....QUELLO VA BENE.
poi -secondo me-stai facendo un sacco di congetture per giustificare un acquisto che non ha alla base motivazioni razionali: entrambe le bici sono ottime,pesano uguale,costano +o- uguale ,sono supportate da marchi e assistenza simili COME si puo' dire che una è meglio o peggio
Quale è il parametro?:nunsacci:
..se non un parametro soggettivo cioè il tuo gusto-simpatia:cucù:
Quello che non capisco è il mettere in dubbio il valore di un prodotto perchè
è di marca:nunsacci:....a casa mia è il contrario
cioè per ''farsi nome'' ci si fa il mazzo e coi risultati si cresce;tu fai il ragionamento opposto cioè scott è famosa e si puo'permettere di fare roba scadente facendola pagare tanto solo perchè ci mette il nome?:nunsacci:
Scegli la bici che ti piace di piu' con tranquillita' ma non credere.comunque tu scelga,di aver scelto LA MIGLIORE.:spetteguless:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Per quanto rigurda il peso l'ho scritto già nel messaggio iniziale:
la Scott ha un telaio di 980 gr contro il telaio della Cube che ne fa 1250 gr quindi la scott vince nel confronto del peso.
Riguardo il peso mio giudizio personale, innanzitutto mi fido solo di pesi effettivi e non dichiarati (ogni volta che peso un componente è sempre più pesante del dichiarato) e poi ammettendo che siano reali, se il tuo obiettivo non è fare gara di pesi, cosa vuoi che siano 270 grammi di differenza? è come avere mezza borraccia d'acqua piena o completamente piena, senti la differenza? io direi di no.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
  • i pezzi montati da cube sono personalizzati e più belli di quelli di serie: i miei freni 18K di formula son verniciati bianchi e immagino che molti vorrebbero averli in questa colorazione anziche nel luttuoso color nero
  • una bici bella a vedersi si pedala con più soddisfazione
  • Cube collabora attivamente con l'universita di monaco per la progettazione dei telai, li costruisce a mano, li verifica UNO ad Uno e tiene traccia della verifica effettuata su un database interno a futura memoria in caso di problemi
  • son cosi sicuri dei loro prodotti che li garantiscono 5 anni
Sul colore dei componenti concordo pienamente, sono bellissimi, il mio ragionamento riguardava la scritta Cube su forcella ad esempio, voglio dire chi ha un marchio diverso non penso si metta poi una forcella marchiata cube. Io ogni caso trattasi di una piccolezza :celopiùg:.
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
il tuo dubbio se il telaio cube è inferire rispetto allo scale di scott è secondo me mal posto:
  • il telaio scott è una piuma ma proprio questo dovrebbe far riflettere sulla durabilità dello stesso: è il telaio più usato nelle competizioni perchè li è importante vincere non durare.
  • il telaio cube è pensato per durare a mio avviso...poi magari vince anche perchè sara più guidabile nei tratti veloci...la leggerezza la si ottiene con i componenti leggeri e a parità di peso la bici è anche più reattiva: puoi arrivare a un peso eccezionale partendo dalla cube ma...sei sicuro di andar meglio? Esempio rock shox non fa più la sid superleggera vcon steli da 28 mm perche poco rigida...meglio qualche grammo in più avran pensato a fronte di una rigidezza maggiore.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il tuo dubbio se il telaio cube è inferire rispetto allo scale di scott è secondo me mal posto:
  • il telaio scott è una piuma ma proprio questo dovrebbe far riflettere sulla durabilità dello stesso: è il telaio più usato nelle competizioni perchè li è importante vincere non durare.
  • il telaio cube è pensato per durare a mio avviso...poi magari vince anche perchè sara più guidabile nei tratti veloci...la leggerezza la si ottiene con i componenti leggeri e a parità di peso la bici è anche più reattiva: puoi arrivare a un peso eccezionale partendo dalla cube ma...sei sicuro di andar meglio? Esempio rock shox non fa più la sid superleggera vcon steli da 28 mm perche poco rigida...meglio qualche grammo in più avran pensato a fronte di una rigidezza maggiore.
ma come fai a dire cio?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo