Aiuto scelta Bici Nuova (newbie)

tuxy

Biker novus
8/3/09
27
0
0
Torino
Visita sito
Prima di tutto complimenti per la competenza che si respira nel Forum (lo leggo da un paio di mesi) , per questo ho deciso di registrarmi. Mi chiamo Roberto , vivo a Torino ho 37 anni e dopo 15 anni di bodybuildin sono stato folgorato dalla MTB , a tal punto che ho deciso di farlo diventare il mio unico sport (attualmente peso 92 Kg e sono alto 1.83).
Dunque passiamo alla domanda , dopo diverse ricerche ho selezionato 3 modelli , ma non riesco a decidermi sul quale prendere , i modelli in questione sono :

1 Rockrider 8XC
2 Specialized Stumpjumper HT expert
3 Specialized Stumjumper HT expert carbon

Vi spiego i miei dubbi :

Attualmente ho una rockrider 7.1 e mi trovo benissimo per questo motivo ho subito pensato ad una rockrider.
La 8XC monta tutti ottimi componenti componenti tra cui shimano xtr però tutti mi dicono di lasciar perdere perchè hanno poco mercato.

Poi un amico mi dice , ma perchè non guardi anche le specialized ,e purtroppo entro in un negozio che tratta solo questo prodotto e rimango folgorato , tutte bellissime. Le specialized montano sram (che non conosco) e mi sembrano a parità di componenti + care.
Inoltre mi sento dire di lasciar perdere il telaio carbon perchè delicato. Scusate ma non sono un esperto , io pedalo sino allo sfinimento e basta per cui mi trovo con gente che mi riempie la testa di vai qui , vai la , non sram , no carbonio etc.....qualcuno mi aiuterebbe nella scelta?
Per quanto riguarda l'estetica sono tutte bellissime , mi interessa il solo parere tecnico , specie per il fatto che sono molto pesante.....................

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dicci soprattutto:
budget a disposizione
uso della mtb (quindi i percorsi che intendi affrontare in particolare)
così facendo tutto sarà per noi più chiaro e ti potermmo consigliare al meglio, ciao!!!

tuxy

Biker novus
8/3/09
27
0
0
Torino
Visita sito
dicci soprattutto:
budget a disposizione
uso della mtb (quindi i percorsi che intendi affrontare in particolare)
così facendo tutto sarà per noi più chiaro e ti potermmo consigliare al meglio, ciao!!!

Budget disponibile 2600€ (massimo se no rischio divorzio)
I percorsi saranno tecnici (vado con gente che gareggia anche se loro vanno avanti io rimango mooolto indietro , un pò anche per paura......).
E' un acquisto che vorrei tenere per i prossimo 6-7 anni..........

robibotti

Biker superis
...e allora chettefrega se la 8xc non ha mercato....mica la devi vendera tra 6 mesi.....primo....
secondo....quello che ti da la 8xc per 1800 euro,sfido a trovarlo su una qualsiasi altra marca...
ma se ti interessa più la specy come marca,spendi pure 800 euro in più per avere una bici montata forse "peggio" della 8xc....
...purtroppo non esiste nella mtb una verità assoluta....è un mix di gusto personale,passione,budget,scelta tecnica,scelta di testa,scelta di cuore e chi più ne ha più ne metta....se il tuo cuore propende per la specy...non c'è niente che ti fermerà....allo stesso modo,se a farla da padrone è il budget,allora la 8xc è in cima alla lista....e così via.....
BUONA SCELTA!!!!!!

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
la rr ha un rapporto qualità/prezzo davvero alto, ed esteticamente è anche carina, il telaio non è leggerissimo, ma è molto solido.
le specy... sono belle bike, ma il rapporto qualità/prezzo è di certo inferiore.
hai preso in consideraione anche altre marche (scott, c'dale, ecc)?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Devo essere sincero: con quel budget non prenderei in considerazione una decathlon.
Non che non sia valida, per carità... ma visto che qualsiasi marca tu scelga 2600 cucuzze non ti costringono ad alcuna rinuncia in termini di utilizzo reale, preferirei puntare anche all'estetica e alla appetibilità.
L'equipaggiamento della 8XC è di tutto rispetto, ma sul mercato il telaio ha un valore da entry level.
Se poi ti piace da matti, non discuto i gusti estetici...

robibotti

Biker superis
...e daje con il valore del telaio...come lui ha scritto,la deve tenere per 6/7 anni....mica rivendere....
tra sei o sette anni non si ricorderà manco quanto l'ha pagata...
...oppure che cosa...farci 50 euro in più....??!!....mah....

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
...e daje con il valore del telaio...come lui ha scritto,la deve tenere per 6/7 anni....mica rivendere....

Oh, chiedo scusa... da come avevo impostato il post alla prima riga mi sembrava evidente che si tratta di considerazioni assolutamente personali...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
E se poi dopo 6 mesi scopre che è meglio una full?
Il telaio della 8XC te lo vendono nuovo per 130€...

Io guarderei anche a CUBE, CANYON, GAS29 e NINER con quel budget sicuramente ti monti una ottima stambek (GAS29 alias Monterosa nel forum, contattalo per un preventivo!) e pure una bella Niner (Contatta Crested che le importa)
Sei bello alto, guarda anche alle 29er!

Reactions: Vinc74

robibotti

Biker superis
GIUSTISSIMO....ma sinceramente ,allora,io prima di spendere per un oggetto qualsiasi una cifra considerevole,mi accerto PRIMA se è quello che serve alle mie esigenze....e non pentirmi dopo....
per esempio,io ho scoperto le gioie della mtb grazie ad un investimento iniziale di 499 euro per una semplicissima rockrider 6.3....ora che sto "crescendo" so quello che cerco in una bici.......

tuxy

Biker novus
8/3/09
27
0
0
Torino
Visita sito
Prima di tutto grazie per gli interventi , tutti molto preziosi.
Una sola domanda , da un punto di vista tecnico (componenti , peso , geometrie etc....) sono bici equiparabili , è quindi da quanto intuisco solo una questione di gusti?
Vi risulta che il telaio della carbon sia troppo delicato?

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Decisione presa , Rockrider 8XC , ha lo stesso peso della spec in alluminio ed è montata meglio , inoltre ho scoperto che regalano una coppia di ruote da strada per allenamento

Grazie

Confessa... volevi solo una pacca sulla spalla e qualcuno che ti confermasse la scelta che avei già fatto...

Buon divertimento!

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
non conosco le altre ma hai preso una biga con un carro rigidissimo(con i suoi pro e contro)e con un avantreno che è molto diretto!
è mantata paurosamente bene per il prezzo.
ps se non ti troverai bene col telaio(cosa difficile,a meno che non sbagli taglia)con 600 euro ti prendi un ottimo telaio,gli trasferisci tutti i componenti ed hai una biga della madonna!
comunque credo che come telaio sia valido,
buone pedalate

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo