Aiuto portapacchi!

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
beh, tutto sommato "leggeri"; niente tenda/campeggio, vero?

All'inizio (quando ancora dovevamo capire ben bene la "faccenda" Cammino) avevamo pensato anche alla tenda.
Poi però leggendo le varie guide e leggendo sul forum abbiamo deciso di fare i pellegrini al 100%, anche perchè è una delle componenti più belle del viaggio...

Non escludo (in viaggi futuri, se vai nella sezione "Gare ed eventi" si parla del Mongolia Bike challenge, gara a tappe alla quale verrà abbinato un viaggio organizzato) di doverla mettere in preventivo, però in Spagna non ci è servita.
 

El John

Biker novus
21/6/09
20
0
0
Cagliari
Visita sito
E' da un pò che non scrivo qui :)
Io ho lo stesso portapacchi di The Clown (di cui ha allegato la foto)
Purtroppo non sono ancora riuscito a montarlo.. anche perché in questo momento i miei giri in bici sono di poche ore e le mie borse non sono ancora arrivate :)
Comunque qualcuno mi aveva chiesto se era a sbalzo.. e la risposta è no :D si vede anche dalla foto.. la mia bici è come quella che ha postato The Clown.. con freni a disco posteriori, senza attacco per freni v-brake, e con sospensione solo anteriore.. :)
Per testare il tutto bisognerà aspettare questa primavera.. quando partirò per un paio di giorni non so ancora dove.. ma quasi sicuramente un giro per la Sardegna e magari un pò di Corsica :D
Al prezzo di Ebay vanno aggiunti 12 euro (ora non sono proprio sicuro della cifra esatta, ma mi sembra questa) di dogana da pagare al momento della consegna :)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ciao !

Mi reinserisco solo per raccontarvi che è possibili mettere un portapacchi sulla forcella ammortizzata :


[url]http://www.google.de/products?hl=de&q=Gep%C3%A4cktr%C3%A4ger+federgabel&show=dd&sa=N&start=0[/URL]


XLC_Gepaecktraeger_LRF01.jpg


44859_0.jpg


6636-0-0_img1.jpg


o-o

io sono riuscito a montare il primo tip su una forcella ammortizzata con i freni a disco! regge abbastanza bene!
 
scusate se riapro la discussione, anche io sono alle prese con la scelta di un porta pacchi per la mia bici, ma ancora non ho capito SE è possibile metterne uno (non di quelli a sbalzo).....

vi spiego la mia situazione

la mia mountain bike è una Scott Scale 30, (carbonio)
Scale30.jpg

oppure ingrandita a http://bikeri.cz/wp-content/uploads/2007/09/scale30.jpg

alcune premesse:
- escluderei i portapacchi a sbalzo da attaccare al canotto della sella perchè hanno una portata massima molto limitata (a me serve sui 15-20 kg) e con sollecitazioni forti sono a rischio rottura
- il telaio non ha la predisposizione per il portapacchi e inoltre è in carbonio (quindi non posso fissare placche di metallo o fascette in modo diretto)
- avendo i freni a disco il portapacchi deve essere fatto in modo che abbia delle "prolunghe" per non andare a interferire con disco e pinze

andando a rileggere i post precedenti non sono riuscito a capire se con la mia bici posso o meno fissare un bel portapacchi...

grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
scusate se riapro la discussione, anche io sono alle prese con la scelta di un porta pacchi per la mia bici, ma ancora non ho capito SE è possibile metterne uno (non di quelli a sbalzo).....

vi spiego la mia situazione

la mia mountain bike è una Scott Scale 30, (carbonio)
Scale30.jpg

oppure ingrandita a http://bikeri.cz/wp-content/uploads/2007/09/scale30.jpg

alcune premesse:
- escluderei i portapacchi a sbalzo da attaccare al canotto della sella perchè hanno una portata massima molto limitata (a me serve sui 15-20 kg) e con sollecitazioni forti sono a rischio rottura
- il telaio non ha la predisposizione per il portapacchi e inoltre è in carbonio (quindi non posso fissare placche di metallo o fascette in modo diretto)
- avendo i freni a disco il portapacchi deve essere fatto in modo che abbia delle "prolunghe" per non andare a interferire con disco e pinze

andando a rileggere i post precedenti non sono riuscito a capire se con la mia bici posso o meno fissare un bel portapacchi...

grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio

Guarda, l'estate scorsa pure io ero nelle tue condizioni di dubbi "vari ed eventuali".
Bici Front (non in carbonio ma in alluminio) con freni a disco e senza predisposizione per i portapacchi (mancavano i fori).
Ho risolto prendendo il Topeak Explorer versione Disk (si è rivelato robustissimo).
Le fascette erano vincolate da un lato al portapacchi (tramite brugole) e dall'altra al collarino del reggisella (chiuse all'interno dello sgancio rapido).
Mai e sottolineo mai problemi.
Appena posso ti posto una foto!

Ciao, se hai bisogno chiedi
 

MarcoHST

Biker novus
26/3/09
3
0
0
Vicenza
Visita sito
Riporto in alto questa discussione per chiedervi un parere.

Anch'io volevo montare il portapacchi posteriore sulla mia RR 8.2 (che significa freni a disco e niente buchi filettati per il portapacchi) e ero abbastanza confuso finquando non ho visto questo prodotto: http://www.axiomgear.com/products/gear/racks/rear-racks/odysee-rear-suspension/


Qualche esempio applicativo:

AxiomOdyseeFS1.jpg



2618581057_6731738295.jpg



Che cosa ne pensate?

Si trova su ebay e con 50 euro lo si ha a casa dagli USA.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e ho già letto l'intera discussione facendomi capire che non è così banale scegliere un portapacchi.
Volevo chiederti una cosa "the clown", ho visto il tuo portapacchi e lo trovo interessante. Ti chiedo forse una cavolata, ma lo sgancio rapido per la ruota posteriore ti viene inviato insieme al portapacchi? o è un accessorio a parte? Non mi sembra di aver letto nulla a questo proposito. Se invece hai già risposto a questa domanda mi cercherò la risposta.
 

MarcoHST

Biker novus
26/3/09
3
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e ho già letto l'intera discussione facendomi capire che non è così banale scegliere un portapacchi.
Volevo chiederti una cosa "the clown", ho visto il tuo portapacchi e lo trovo interessante. Ti chiedo forse una cavolata, ma lo sgancio rapido per la ruota posteriore ti viene inviato insieme al portapacchi? o è un accessorio a parte? Non mi sembra di aver letto nulla a questo proposito. Se invece hai già risposto a questa domanda mi cercherò la risposta.
A proposito grazie in anticipo.
Ciao
M4RCO
 

alestandby

Biker novus
14/9/08
28
0
0
Milano
Visita sito
Un saluto a tutti...

Quest'estate ho intenzione di partire per la via francigena, sono quindi alla ricerca di un rack posteriore per la mia full suspended, una Haro Sonix.

Dopo diverse ricerche in rete (e dopo aver letto tutto il thread:smile:) il portapacchi della Axiom mi sembra un buon compromesso costo/qualità, ma non sono riuscito a trovarlo in europa; chi l'ha già acquistato, lo ha preso oltreoceano? Come si è trovato poi con la dogana? Tempo di spedizione?

Altrimenti pensavo di acquistare un topeak per freni a disco per poi modificarlo artigianalmente...

Altre idee?

Grazie
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Con colpevole ritardo (sorry!!!!) ma eccoti la foto del Topeak montato sulla R.R 8.1

Ciao!


ciao mi sto informando anchio x un portapacchi da bici da montare anchio su una 8.1 non provvista di attacchi. nn ho capito che genere di montatura hai fatto!:nunsacci: fascette su fascette e ha retto il peso?!!!!?????? ti ringrazio in anticipo perchè sono sommerso di perplessità a riguardo!
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Con colpevole ritardo (sorry!!!!) ma eccoti la foto del Topeak montato sulla R.R 8.1

Ciao!


ciao mi sto informando anchio x un portapacchi da bici da montare anchio su una 8.1 non provvista di attacchi. nn ho capito che genere di montatura hai fatto!:nunsacci: fascette su fascette e ha retto il peso?!!!!?????? ti ringrazio in anticipo perchè sono sommerso di perplessità a riguardo!
 

marcolx

Biker novus
30/4/10
4
0
0
piemonte
Visita sito
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio.

m'inserisco in questa discussione, perchè, pur non proponendo una questione che abbia a che vedere con una mtb, ho comunque un "problema" con il portapacchi molto simile a quelli di cui ho letto nelle pagine precedenti.

Vorrei regalare alla mia fidanzata delle borse da viaggio, pensavo alle Ortlieb back-roller classic.

Il problema è la bici, di cui allego un po' di foto http://img263.imageshack.us/gal.php?g=36429021.jpg che è vecchia come il cucco!

Non ha gli occhielli sul telaio, quindi dovrebbe montare portapacchi
-a sbalzo
-per bici con freni a disco
-con adattatori

Non considerando la prima, mi sembra che ci siano queste soluzioni:

per bici con freni a disco (tralascio gli AMM, troppo cari)

axiom odyssee rear suspension

Topeak Explorer Tubular Rack disc Mount

Topeak Super Tourist DX Tubular Rackdisc

Tubus Disco

Secondo voi, questi portapacchi sono compatibili con la bici di cui sopra?

Oppure, usando un portapacchi normale

tipo Addit o Trackit

più gli adattatori

Adapter set for QR-axle-mounting + Clapmpset


avrei compatibilità?

Sono un po' confuso, oltrechè non competente!

Spero in un vostro aiuto.

Grazie
Marco
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Anzitutto vedo che il tubo reggisella della bici fuoriesce poco o nulla dal telaio. Questo ti darà qualche problema in più per il fissaggio superiore del portapacchi che magari dovrai fissare ai forcellini. Ma sopratutto: non è che quella bici è troppo grande per la tua lei?

Al di la di questo, io non andrei a comperare un portapacchi di marca che da solo vale ben più della bici che lo ospiterà.
Con 15-20€ max si possono acquistare portapacchi semplici ma molto robusti tipo quello della foto (ma ne esistono di ancora più semplici).

Per il fissaggio inferiore ai forcellini puoi tranquillamente usare dei robustissimi cavallotti da idraulico come quello della foto interponendo tra cavallotto e forcellino un pezzo di gomma da irrigazione.

Certo occorre un minimo di manualità ma il risultato è garantito con minima spesa!
 

Allegati

  • Portapacchi20070413.jpg
    Portapacchi20070413.jpg
    12 KB · Visite: 348
  • fermatubo.jpg
    fermatubo.jpg
    10,8 KB · Visite: 30

marcolx

Biker novus
30/4/10
4
0
0
piemonte
Visita sito
Ciao Nemox, grazie per la risposta.

La tua osservazione sul costo dei portapacchi di marca è più che condivisibile, tanto che comunque avrei escluso i modelli più cari, tipo tubus.

Per quanto riguarda i Racktime, che ho contattato, mi hanno detto che i loro portapacchi sono compatibili con il clampset tubus, ma anche che, se volessi il usare il QR-axle, dovrei fare un secondo buco in "the feet-part of the Add-it" (che è quello per cui gli ho chiesto), quindi lascerei perdere.

I Topeak invece sono abbastanza accessibili, pur costando il doppio di quello che dici tu, ma ad ora non ho la certezza che possano essere montata sulla vecchia bici.

Quello che mi spaventa del faidatè è l'ottenere un risultato magari non stabilissimo, che, in viaggio potrebbe creare problemi.
O mi sbaglio e invece anche per una souzione come hai suggerito tu il portapacchi sarebbe ben fissato e pronto a trasportare una ventina di chili in viaggio?

Potrei anche (come credo farò, a questo punto) regalarle le borse e poi lasciarle la rogna del portpacchi :up:

Bici troppo grande? Si è grande, ma la signora pure e, benchè arrivi giusta giusta sui pedali, dice di trovarsi molto bene!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo