aiuto per sostituzione attacco manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
428
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Poi ricorda che esistono biomeccanici e biomeccanici, nel senso che non sempre una posizione troppo racing sia la più adatta x noi.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
428
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Generalmente problemi come il tuo, in bici, insorgono quando il dislivello sella manubrio è troppo accentuato o la posizione in sella troppo avanzata. Ma qui bisogna valutare caso x caso e da persone esperte
 

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
cambiato pipetta ,in orgine ne montava una da 110, montata da 90mm ,ho fatto riportare le misure del biomeccanico ,nonostante ciò il fastidio c'è ancora ,collo/base del collo quindi cervicalgia
bestemmierei come un turco... non prentendo gare o chissà che cosa , ma farmi 3 allenamenti a settimana e chiedere troppo!?Che vita inutile cazzo
Non sò cosa fare ,rifare una visita biomeccanica ,la prima l'avevo fatta 6 anni fà
butti soldi è non risolvi ,questo mi fà incazzare di brutto
che schifo
io adesso riesco a gestir bene la cosa, e ho ripreso anche a stare molte ore in bici. nell'insieme, faccio esercizi di streching e di rafforzamento del muscolo trapezio. durante i giri, ogni tanto devo mobilizzare la zona, ruotando il braccio e stiracchiandomi.
magari dico una stupidata, ma potresti provare ad affrontare la cosa da un punto di vista di riabilitazione/rafforzamento della zona dolente. magari sentendo un fisioterapista
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
sapete indicarmi qualcuno ,qualche biomeccanico in Friuli zona Trieste?Non vorrei che sia la taglia della bici possiedo una scott scale 770 (taglia M io sono alto 1,69cm) ,può essere di tutto!Il problema e che per trovare la soluzione devi spendere ,che alla fine non è quello il problema, ma se devo spendere per poi non risolvere ...mi gira il cazzo
La verità che nella vita ci vuole fortuna,ho la costanza ,mi piace lo sport ma per una cosa è l'altra c'è ne sempre una
comunque grazie a tutti
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
90*coseno17°= circa 86 mm, diventa piu' lungo di 1cm
Non e' moltissimo.
Molto piu' marcato l'effetto in altezza.
90*seno17°=2,6 cm di altezza rispetto ad attacco zero gradi.
secondo me i produttori indicano da 90, sia che sia inclinato o meno, cioè non devi tener conto dell'inclinazione,
se lo danno per 90 mm alla fine sarà 90 da centro a centro (ma se misuri col metro la lunghezza della pipa è ovviamente di più...)

ovvero: mi spiego meglio, lo stesso stem a 0 gradi e un altro da 17 gradi saranno comunque lunghi 90 mm

ciò
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La misura di uno stem si riferisce alla distanza tra centro attacco manubrio e centro attacco canotto. Se c'è una inclinazione questa influisce sullo sviluppo effettivo in parallelo. Tutti quelli che ho maneggiato sono così, metro alla mano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Luca il meccanico leggendo la tabella che mi avev fatto il biomeccanico a deciso di mettere una pipetta da 90mm ,una cosa ti posso dire io andavo in mtb 4-5 anni fà non mi ricordo di questi problemi ,sò di avere una protusione alla schiena, ma non mi ha mai dato problemi mai ,sono salito in bici è sono iniziate le rogne
stavo in bici anche 10-12 ore ,mi è capitato di fare Milano - Ballabio attraverlo le ciclabile strada quasi nulla , tutto sentieri con notevole dislivello ,un 180km ,zero problemi nulla
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Una M recente é grande per chi é alto1:69.


Volevo chiedervi un consiglio ,per non buttare altri soldi , ho sentito il biomeccanico mi ha chiesto 150€ per una visita :!: azz! sinceramente non so coa fare ,spendere questi soldi con quale pro, mi sembra un salto nel vuoto ,ho provato a cercare le misure in internet della mia mtb m non ho trovato nulla ,se fosse veramente troppo grande?! Sul sito della scott sia la S che la M coprono il mio range di taglia ,secondo il mio meccanico, la bici dovrebbe essere ok come taglia ,anche perchè non stiamo parlando di due taglie di differenza,sempre il mio meccanico mi diceva,passa facciamo a modo mio in basa all'esperienza che ho 30 anni , che ti mettoin sella ,vediamo cosa riusciamo a fare ,lasciamo perdere misure ,foglio ,biomeccanico (da premettere che ho già una visita con il biomeccanico l'avevo fatta anni fà, 6 anni fà per l'esattezza),infatti ho fatto riportare le stesse misure sulla bici di adesso ,da premettere prima che avevo una bianchi kuma tg S
Non so che fare!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici è abbastanza vecchia, potrebbe essere anche una M con OV ridotto dato anche lo stem originale da 110, e quindi andare bene.
Per la posizione provare a sentire il meccanico, se ha un minimo di esperienza, può anche essere una scelta valida.
In ogni caso è normale dover fare molte prove prima di trovare un assetto definitivo, sempre che esista.
Poi dipende dal grado di adattabilità. Io generalmente faccio sempre fatica quando cambio la bici a trovare la posizione e non ci sono regole, riporti le misure ma stai scomodo lo stesso, usil la stessa piega che andava bene su un altra bici e sulla nuova ti spacca i polsi.
Ci vuole pazienza. Al momento hai ridotto lo stem e non hai risolto, allora il punto successivo è fare prove sull'altezza manubrio. Alzare o abbassare e vedere cosa succede. Se hai male al collo alzerei.
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Eccoci allora sto provando varie set-up, come vi dicevo nei messaggi precedenti avevo messo una pipetta da 90mm in posizione negativa ,nulla sempre dolori ,cervicale ,lombare, spostata in positivo la situazione migliorata molto ,adesso ho capito che la strada sembra quella ,ritorno a casa con meno disturbi,non più come prima ,adesso un amico possiede una pipetta da 80mm proverò anche quella cosi avvicino ancora un pò il manubrio ,posizionerò sempre in positivo a questo punto ,proverò !!ma c'è un problema ,(un altro:scassat:) ,monto una sella smp hybrid ma stò avevo problemi ,prostata ,addormentamento dei genitali ,soprattutto la prima 1 ora di giro ,la cosa non mi piace ,potrebbe essere una sella troppo avanzata?Oppure che punta un pò verso l'alto?Oppure cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti (ancora) per i consigli
buona serata
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Eccoci allora sto provando varie set-up, come vi dicevo nei messaggi precedenti avevo messo una pipetta da 90mm in posizione negativa ,nulla sempre dolori ,cervicale ,lombare, spostata in positivo la situazione migliorata molto ,adesso ho capito che la strada sembra quella ,ritorno a casa con meno disturbi,non più come prima ,adesso un amico possiede una pipetta da 80mm proverò anche quella cosi avvicino ancora un pò il manubrio ,posizionerò sempre in positivo a questo punto ,proverò !!ma c'è un problema ,(un altro:scassat:) ,monto una sella smp hybrid ma stò avevo problemi ,prostata ,addormentamento dei genitali ,soprattutto la prima 1 ora di giro ,la cosa non mi piace ,potrebbe essere una sella troppo avanzata?Oppure che punta un pò verso l'alto?Oppure cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti (ancora) per i consigli
buona serata
Ciao.

Per quanto io sia uno zero assoluto, ti racconto la mia:

Sono 1,77 /1,76 (mi accorcio con l'età) e da tabelle sarei a cavallo tra la M e la L.

Ho preso la L, e col passare del tempo ho avuto problemi di formicolii e dolori vari anche facendo meno km di te (circa 35 in due tranche ogni giorno).

Siccome sono artrosico (le mie ginocchia si piegano poco) ho la sella un po' più alta del dovuto.

Ho preso manopole ergonomiche, che hanno aiutato ma non hanno risolto.

Ho preso una sella meno spartana e l'ho montata leggermente più avanti, e ha aiutato ma non ha risolto

Ho investito 20 euro in uno stem inclinato verso l'alto (che benché lungo 9, risulta lungo in orizzontale quanto il precedente da 6, se non anche meno) e il mio problema si è risolto,.

Nonostante altri, più esperti di me (ci vuol pico, ma loro lo sono tanto che possono permettersi quello che vogliono) dicano che ho sbagliato, sono passati 9 mesi e giro molto meglio di prima: ogni, dolore, acido lattico a parte, è sparito.


Ora, a te potrebbero servire soluzioni diverse - lo stem si può alzare meno o magari accorciare mantenendo l'altezza uguale, il sellino nel tuo caso magari si può abbassare (anche solo di 1/2 cm),...
Il punto è che, come forse ti hanno già detto altri, la posizione con una data bici va trovata: non ti dare per vinto, prova piccole modifiche (una alla volta e per qualche tempo) e vedi cosa cambia.


Se ce l'ho fatta io, che Igor (Àigor, di Fr. Jr) mi fa un baffo...
 
Ultima modifica:

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
si si sicuramente come dite tutti bisogna trovare con vari tentativi, cerco di uscire almeno 3 volte a settimana ,considerando che almeno fino a fine settembre ,primi di ottobre dovrei riuscire a girare (condizionei meteo) purtroppo devo capire anche una cos,a quando andavo 5 anni fà avevo un altra età ,non posso più pretendere quello che facevo prima, mettiamoci le varie sfighe a livello di salute che si sono susseguite in questi ultimi anni
comunque ancora grazie a tutti
gentilissimi
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
si si sicuramente come dite tutti bisogna trovare con vari tentativi, cerco di uscire almeno 3 volte a settimana ,considerando che almeno fino a fine settembre ,primi di ottobre dovrei riuscire a girare (condizionei meteo) purtroppo devo capire anche una cos,a quando andavo 5 anni fà avevo un altra età ,non posso più pretendere quello che facevo prima, mettiamoci le varie sfighe a livello di salute che si sono susseguite in questi ultimi anni
comunque ancora grazie a tutti
gentilissimi
Ad evitare equivoci, @maverik84m , ti posto una foto che ti mostra di quanto il manubrio, nel mio caso, si sia alzato rispetto alla sella: chi tiene la sella più bassa, ha il manubrio più in alto pure con uno stem dritto.
281679
 
Ultima modifica:

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Ad evitare equivoci, @maverik84m , ti posto una foto che ti mostra di quanto il manubrio, nel mio caso, si sia alzato rispetto alla sella: chi tiene la sella più bassa, ha il manubrio più in alto pure con uno stem dritto.
Vedi l'allegato 281679


Cimpy ma la tua che bici è? Una mtb?Una da cicloturismo?
allora diciamo che con lo stem più in alto va meglio ,soprattutto nella zona lombare,praticamente non ho dolore come prima ,va abbastanza meglio ,ricordo che comunque ho sempre una protusione estesa diffusa... il collo va meglio rispetto a prima ,ma non ho risolto al 100%, :( cosi come la sella ,migliorato un pò l'assetto ,abbassata la punta ,quindi l'intorpedimento anche minimo è presente,non come prima sicuramente (più di cosi la punta credo che non si possa abbassare )non ho risolto :( ...uhm no!
Sinceramente non sò se è un problema di sella a questo punto ,uso un buon fondello ,purtroppo il sentiero nella prima parte ,dove inizia ,è un pò sconnesso ,quindi non saprei se il problema potrebbe essere pure quello ...comunque è vero ,rispetto a 5-7 anni fà ,mi sento più catorcio, difatti gli acciacchi in parte attenuati comunque ma rimangono !
non ricordo assolutamente questi problemi e di km ne facevo molti molti di più...
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Cimpy ma la tua che bici è? Una mtb?Una da cicloturismo?
allora diciamo che con lo stem più in alto va meglio ,soprattutto nella zona lombare,praticamente non ho dolore (tocco ferro) il collo va meglio rispetto a prima ,ma non ho risolto al 100%, :( cosi come la sella ,migliorato un pò l'assetto ,abbassata la punta ,quindi l'intorpedimento anche minimo è presente,non come prima sicuramente (più di cosi la punta credo che non si possa abbassare )non ho risolto :( ...uhm no!
Sinceramente non sò se è un problema di sella a questo punto ,uso un buon fondello ,purtroppo il sentiero nella prima parte ,dove inizia ,è un pò sconnesso ,quindi non saprei se il problema potrebbe essere pure quello ...comunque è vero rispetto a 5-7 anni, fà mi sento più catorcio
non ricordo assolutamente questi problemi e di km ne facevo molti molti di più...
Quella in foto è una RR 520 che uso principalmente su asfalto per andare al lavoro.

Sui monti uso una RR 560, a cui ho alzato il manubrio mantenedo la sella in posizione originale

Però in città porto un po' di kg sulla schiena e in borsoni laterali.

In montagna, niente borsoni e zainetto che al massimo peserà 2 o 3 kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo