aiuto per sostituzione attacco manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao, causa alcuni problemi alla zona del collo/trapezio, sto pensando di sostituire l'attacco manubrio della mia cube reaction pro con uno più rialzato, in modo da ottenere una posizione di guida più rilassata.
la bici monta un CUBE Performance Stem Pro, 31.8mm e non viene specificato altro. ad occhio mi pare che non abbia nessuna inclinazione.
vedo on line un'ottima offerta su questo:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-performance-stem-pro-17-90mm-696669
che dovrebbe essere uguale, ma rialzato a 17°.
chiedo un parere sul fatto che effettivamente la cosa possa essermi utile (non mi interessa fare gare e super discese, mi piace però stare in giro comodo molte ore per svagarmi, e per quanto riguarda gli altri settaggi, sono piuttosto comodo e non ho problemi), e conferma sul fatto che sia compatibile con la mia bici.
da quanto ho capito bisogna considerare solo il diametro di 31.8 giusto?
grazie in anticipo, ciao!

aggiungo anche un immagine per farvi vedere la lunghezza, dal momento che non so quale zona si debba considerare per la misura.
 

Allegati

  • IMG_20190429_152717.jpg
    IMG_20190429_152717.jpg
    275,8 KB · Visite: 106
Ultima modifica:

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
la taglia dovrebbe essere corretta, 17" per i miei 173cm. e per altro, nonostante due ernie lombari e due condropatie alle ginocchia ci sono molto comodo e non mi crea problemi.
ora però devo affrontare quest'altro fastidio. dopo molte ore in sella (faccio anche giri di 6/7 ore) i muscoli del trapezio sono doloranti e forse, la cosa va a dare fastidio a questo problema che avevo già da prima.
per questo motivo voglio provare una posizione più rilassata, ma poi andrò ad indagare meglio su tutto il resto (aspetto medico, ed eventualmente biomeccanico).
 

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
credo di aver capito che il numerino in basso a sinistra, sta per la misura, 75 (75mm) infatti nell'altro è indicato 90 - 31.8
gli altri due numeri in basso invece, non so a cosa si possano riferire.
questo sarebbe quindi più lungo di 1.5cm e rialzato.
potrei provare, tanto per quel che costa...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao
credo di aver capito che il numerino in basso a sinistra, sta per la misura, 75 (75mm) infatti nell'altro è indicato 90 - 31.8
gli altri due numeri in basso invece, non so a cosa si possano riferire.
questo sarebbe quindi più lungo di 1.5cm e rialzato.
potrei provare, tanto per quel che costa...

fossi in te non lo prenderei più lungo, rischi di non risolvere nulla. cerca la misura uguale a quella attuale o leggermente più corta, ma non meno di 60-65mm altrimenti cambi troppo l'assetto.
 

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
il problema è che inclinato ma della stessa lunghezza, non ci sono.
forse dovrei vedere altre marche.
in teoria, con quello più lungo, dovrei essere più disteso. mi rimane il dubbio :)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
prendi tranquillamente altre marche. l'importante è che l'attacco sia compatibile con il cannotto della forcella e il manubrio della tua bici (a meno che non voglia cambiare anche il manubrio, passando ad un altro diametro)
 

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
alla fine per quel che l'ho pagato, ho preso l'attacco da 90, quello originale cube. la differenza di lunghezza è minima, vediamo un po'...
nel frattempo mi sono studiato un po' di tutorial per quanto riguarda la sostituzione, che è facile, ma da quanto ho letto, va stretto correttamente il tappo in modo da non avere giochi.

ne approfitto per fare una domanda:

è meglio dare un velo di grasso nelle parti che si vanno a serrare, e sulle viti?
grazie

PS. per correttezza, riporto un servizio eccellente da parte di bike discount e dhl.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao
alla fine per quel che l'ho pagato, ho preso l'attacco da 90, quello originale cube. la differenza di lunghezza è minima, vediamo un po'...
.

come dice @franchi , 150mm in più non sono pochi. ma dato che sono uno zero assoluto in geometria, non so se l'inclinazione più elevata del nuovo attacco possa compensare la maggiore lunghezza, determinando una posizione del manubrio uguale al vecchio attacco sul piano orizzontale ma più alta su quello verticale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
90*coseno17°= circa 86 mm, diventa piu' lungo di 1cm
Non e' moltissimo.
Molto piu' marcato l'effetto in altezza.
90*seno17°=2,6 cm di altezza rispetto ad attacco zero gradi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
90*coseno17°= circa 86 mm, diventa piu' lungo di 1cm
Non e' moltissimo.
Molto piu' marcato l'effetto in altezza.
90*seno17°=2,6 cm di altezza rispetto ad attacco zero gradi.

quindi circa 1cm, ok.

menomale che ora c'è il fine settimana, così ho tutto il tempo per provare a capire nel dettaglio ciò che hai scritto :specc: :loll:
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
il set-up una brutta rogna, pensa io alcuni anni fà avevo una kuma bianchi taglia S (consigliata dal venditore) mi venne il pallino di fare una visita dal biomeccanico ,fatto tutto l'iter visita,ecc, mi disse che secondo lui quella bici era piccola per me io sono alto 1,70 qualche centimetro meno ma non di più ,abbandonai l'attività per inadeguatezze dei luoghi dove giravo (avevo cambiato città per lavoro,ecc,) a distanza di anni cioè dopo ben 7 anni ho ripreso l'attività ed ho preso una scott scale 770 , taglia M , 27.5 tutt'altra cosa rispetto alla mia vecchia bianchi, al momento non ho effettuato alcun set-up ,anzi ,ho solo cambiato sella originale (scomoda) con una smp hybrid ,che dovrò far regolare ,perchè non sono capace, morale della favola anch io soffrò del tuo stesso problema alla base del collo nella parte posteriore, credo che sia un mix di rigidità delle spalle ,oltre ad una non corretta posizione della sella ,altezza,ecc,ho notato che il manubrio lo sento lontano all'estremità qundi sono un pò tirato ,volevo sostituire anche io l'attacco manubrio con uno un pò più corto ,ma prima devo far sistemare la sella in maniera corretta ,se il problema al collo (sotto) persiste ,dovrò trovare qualche altra soluzione di set-up
tu come và ?
 

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
al momento sto ancora cercando di risolvere il problema. dopo 3/4 ore di bici il dolore alla zona destra del trapezio è fastidioso e purtroppo limitante (ero arrivato a fare anche giri molto lunghi, e la cosa mi piaceva...). devo cercare di muovere la zona ruotando il braccio e facendo stretching, per gestirlo in modo da continuare negli ultimi chilometri del giro (al momento non sto andando oltre i 40/45km).

c'è da dire che la colpa non è nemmeno della bicicletta, perchè questo fastidio ce l'avevo già da un po' di anni (quando ancora non andavo bici), al ritorno dopo lunghe escursioni a piedi (mia principale attività).
interpreto quindi la cosa come un dolore che arriva facendo fatica, o tenendo una certa posizione a lungo, muovendo poco quella zona, e la bici accentua di più la cosa, contrariamente alla camminata.

sto provando a rinforzare il trapezio con esercizi da palestra e stretching, vediamo un po'.
mi sarebbe probabilmente utile sentire anche un fisioterapista...
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
cambiato pipetta ,in orgine ne montava una da 110, montata da 90mm ,ho fatto riportare le misure del biomeccanico ,nonostante ciò il fastidio c'è ancora ,collo/base del collo quindi cervicalgia
bestemmierei come un turco... non prentendo gare o chissà che cosa , ma farmi 3 allenamenti a settimana e chiedere troppo!?Che vita inutile cazzo
Non sò cosa fare ,rifare una visita biomeccanica ,la prima l'avevo fatta 6 anni fà
butti soldi è non risolvi ,questo mi fà incazzare di brutto
che schifo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo