Aiuto per smontaggio guarnitura perno quadro.

Cocomero

Biker urlandum
quindi per rimontare le pedivele non serve l'estrattore?!
Magia e arcano...

No, altrimenti all'attrezzo avrebbero dato un' altro nome, qualcosa tipo Reinstallatore o Reinseritore.

Tranquillo non hai bisogno di nessun attrezzo, fatto salvo la chiave a brugola per il bullone o l'eventuale bussola, se il bullone non ha lo scasso per accogliere la chiave a brugola; insomma quello che hai usato per togliere il bullone.

Shambhala
 

djmanfros

Biker novus
7/2/09
9
0
0
Roma
Visita sito
Giusto per chiudere la faccenda:
Pedivelle estratteee!! o-o
Sono venute via così:

1. bagno di svitol per una settimana
2. estrattore originale applicato e tenuto "in tiro"
3. termopistola per scaldare e dilatare la pedivella
4. per la pedivella senza guarnitura una mazzetta da 5 kg ha aiutato (picchiando su un ciocco di legno)
5. per la pedivella con guarnitura è stata invece sufficiente l'azione dell'estrattore



Pensavo il peggio fosse passato, invece l'estrazione del movimento centrale mi è risultata ancora più difficile: la chiave che si applica sul movimento per quanto buona non fa abbastanza presa per svitarlo, tendendo a scappare quando la giro. Ricorrerò ad un meccanico di fidufica che dispone di una chiave che si avvita al perno quadro, e che dunque non scappa via.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato!
Em
 

djmanfros

Biker novus
7/2/09
9
0
0
Roma
Visita sito
:cry::cry::cry:

Quando anche il meccanico rinuncia a smontare il movimento centrale.... che cosa mi consigliate di fare?
C'è qualche meccanico in questo forum (zona Roma) che può provare a smontarmelo?
Oppure sapete consigliarmene uno mooolto in gamba (sempre zona Roma)?
Aiutatemi, altrimenti dovrò tenermi la bici con i cuscinetti rotti...

Grazie a tutti,
Emiliano
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ma sta bici quanti anni ha? L'hai tenuta sotto la pioggia?

Comunque viene difficile aiutarti da qua. Non so perché il meccanico non sia riuscito. Nella mia bici tenuta benissimo del luglio 2008 l Specy non ha messo il grasso sul filetto del mov. Centr.
Quando ho voluto sostituire il tutto con un XT abbiamo tribolato un poco ma abbiamo risolto così:

- Estrattore in loco tenuto da un tondo filettato passante e serrato con due dadi alle estremità (ma io avevo l'Octalink che è forata ne perno. Sulla tua si può avvitare l'estrattore al perno).

- Grossa chiave da meccanico infilata in tubone di un metro e mezzo come prolunga.

- Telaio senza ruote con movimento centrale appoggiato ad un ceppo di legno.

- Io che salto sul tubo e svito il tutto (il meccanico non ce n'è preso la responsabilità).

Ha fatto un gemito infernale di un quarto di secondo ma poi è venuto via e non si è scassato niente. Il meccanico teneva fermo il telaio.

Non so come altro aiutarti.:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ciao
Max
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma sta bici quanti anni ha? L'hai tenuta sotto la pioggia?

Comunque viene difficile aiutarti da qua. Non so perché il meccanico non sia riuscito. Nella mia bici tenuta benissimo del luglio 2008 l Specy non ha messo il grasso sul filetto del mov. Centr.
Quando ho voluto sostituire il tutto con un XT abbiamo tribolato un poco ma abbiamo risolto così:

- Estrattore in loco tenuto da un tondo filettato passante e serrato con due dadi alle estremità (ma io avevo l'Octalink che è forata ne perno. Sulla tua si può avvitare l'estrattore al perno).

- Grossa chiave da meccanico infilata in tubone di un metro e mezzo come prolunga.

- Telaio senza ruote con movimento centrale appoggiato ad un ceppo di legno.

- Io che salto sul tubo e svito il tutto (il meccanico non ce n'è preso la responsabilità).

Ha fatto un gemito infernale di un quarto di secondo ma poi è venuto via e non si è scassato niente. Il meccanico teneva fermo il telaio.

Non so come altro aiutarti.:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ciao
Max

Esatto, non mi stancherò mai di ripetervelo: se un estrattore non è pressato e tenuto fermo nella sua sede, non si combina nulla!!!

Cmq, il metodo più efficace, una volta pressato l'estrattore in sede, è quello di bloccare l'estrattore in una morsa bella tosta e girare il telaio! 8-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo