Aiuto per smontaggio guarnitura perno quadro.

djmanfros

Biker novus
7/2/09
9
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho cercato molto nel forum e ho già provveduto ad acquistare l'estrattore corretto per la mia guarnitura a perno quadro.

Smontare la guarnitura mi rimane però ancora impossibile! E' durissima, sebbene l'estrattore sia quello corretto, le chiavi da 17 siano di buona qualità e con la pistola termica abbia anche provato a riscaldare la guarnitura.

Cosa sbaglio? Quanto devo forzare? Possibile che la guarnitura sia così saldamente stretta sul perno quadro? Chi la tiene? C'è per caso qualche altro fermo di sicureza che non vedo?

Allego foto del mio movimento/guarnitura e atterzzi utilizzati.





Vi ringrazio per qualunque consiglio e scusate se mi è sfuggito qualche guida a riguardo.
Emiliano
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dalle foto sembrerebbe che stai lavorando correttamente, quindi probabilmente lo sporco ha ossidato gli innesti che sono adesso molto duri.

Però non c'è altra strada, puoi provare a trattare con svitol o cose simili, lasciare agire e ritentare.

Quando metti l'estrattore nella pedivella avvitalo più che puoi, in modo che prenda quanto più filetto possibile e tira con molta forza.

Attenzione a non far cedere il filetto sul quale si impana l'estrattore, altrimenti è finita, potrai solo tagliare la guarnitura con il flessibile.
 

djmanfros

Biker novus
7/2/09
9
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Spinone,
l'estrattore si avvita bene e a fondo nella pedivella, dunque credo non dovrebbe essere a rischio.
Possibile che neanche scaldando la pedivella questa dilatandosi non si stacchi dal perno quadro??
Come mi consigli proverò ad affogarle nello svitol e lasciarlo agire...

Qualcun'altro ha incontrato tanta resistenza?

Grazie,
Emiliano
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Grazie Spinone,
l'estrattore si avvita bene e a fondo nella pedivella, dunque credo non dovrebbe essere a rischio.
Possibile che neanche scaldando la pedivella questa dilatandosi non si stacchi dal perno quadro??
Come mi consigli proverò ad affogarle nello svitol e lasciarlo agire...

Qualcun'altro ha incontrato tanta resistenza?

Grazie,
Emiliano

Certo, io ho fottuto il filetto. Al che ho richiuso tutto e "rimandato" la manutenzione :specc:
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Non c'è altro modo che quello di togliere la guarnitura con l'estrattore.
Stai attento alla filettatura.
Olre allo svitol potresti anche provare, mettento la bici in orizzontale in modo da riempire il perno quadro, con dell'olio bollente....e attendere.
Potrebbe essere stupido suggerir eche si svita in senso antiorario?

ciao
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
sulla mia bdc ho il perno quadro e quando ho dovuto togliere la guarnitura, si era talmente saldata con sporco e un filo di ruggine che non veniva.

ok con le buone maniere .....................bago di svitol , una notte ad agire e poi paletto di legno e mazzetta.....due colpi e via !!!!

approposito quando rimonti grasso sul perno quadro che la prossima volta non triboli!!!
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
se non vieni con lo svitol ed estrattore fai come faccio io:

metto l'estattore lo tiro al max che riesto
poi 2 colpi di martello,

e se nn vieni via beh ci vuole la mazzetta da 5 kili, se nn viene via mi spiace dirlo ma sei sfigato e dei talgiare col flessibile
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Come soluzione estrema (distruggendo irrimediabilmente il movimento centrale)potresti provare a distruggere il perno con il trapano, partendo con la punta del 6 e poi salendo fino a che il movimento non cede e cercando di non intaccare la pedivella. E' un lavoro abbastanza difficile da fare e ci vuole una buona manualità, i rischi di danni sono altissimi, ma se tutto il resto fallisce è una alternativa.
Ciao
Gabriele
 

djmanfros

Biker novus
7/2/09
9
0
0
Roma
Visita sito
:azz-se-m:

grazie a tutti, sapere che incontrare un po' di difficoltà è un problema comune un po' mi consola.
invece leggere di trapani e flessibili mi terrorizza!! :maremmac::maremmac:

vi farò sapere come va a finire!

;-)
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Alluminio e acciaio tendono a "saldarsi" insieme se stanno a contatto molto tempo (mai avuto una vecchia bici in acciaio con reggisella in alluminio?).

Ti consiglio Svitol o affini, qualche colpetto con la mazzetta di gomma, tanta pazienza nel fare le operazioni correttamente.

Prima di mettere mani al flessibile (che è l'extrema ratio, ci sono ancora vari metodi per convincere quella pedivella ad uscire...) prova a mettere un dado davanti alla punta dell'estrattore... Magari va in battuta troppo presto, prima di andare a estrarre la pedivella...

Poi prova a portarla da un meccanico: lui con la sua esperienza saprà come fare.

Al limite ricorrerà ad un estrattore meccanico a tre braccia: molti non sanno che esiste e credono che sia impossibile estrarre una pedivella con filetto danneggiato senza fare danni... Quante volte mi ha salvato invece! Ce l'hanno solo nelle officine meccaniche e i negozi di biciclette vecchio stile (che io sappia...)
 

Cocomero

Biker urlandum
Come come?
Si il problema ce l'ho in tutte e due le pedivelle. Cosa è la ranella del bullone?

Alcuni bulloni presentano ranelle, altri no; nel primo caso la ranella può essere un semplice spessore solidale con il bullone oppure un elemento a se stante.
Nell'immagine sottostante è un bullone con "ranella" fissa

ranella.jpg


Se tale ranella non è fissa, a volte resta incastrata all'interno del foro quadro pregiudicando l'estrazione della guarnitura. Dacci un'occhiata.

Come suggerito da Lanerossi è possibile che si sia avuto un processo di "cold welding" visto che il perno è in acciaio e la guarnitura in alluminio quindi c'è stata cessione di elettroni da un materiale all'altro che ha portato come risultato la saldatura dei due elementi.

A questo punto è d'obbligo l'utilizzo dello Svitol o prodotto similare con funzione sbloccante.
Tenendo la guarnitura verso il basso (facciamo lavorare la forza di gravità) spruzzi il prodotto a livello di perno facendolo penetrare fra perno stesso e guarnitura come indicato dalle frecce rosse

guarnitura.jpg


Dopo qualche oretta (magari se lasci agire il prodotto per una notte è meglio) riprova con l'estrattore, facendo attenzione a svitare completamente l'attrezzo e poi avvitarlo sulla guarnitura.

Se non ne vuole sapere di uscire, togli l'estrattore e batti dal di dietro la guarnitura, per tutta la sua circonferenza, con una mazzetta di gomma od osso di bufalo, oppure interponi un pezzo di legno fra guarnitura e martello.
Il tutto con molta calma e TANTA PAZIENZA (lo sò che ormai avrai le scatole piene, ma procedi con calma).

Se ancora non succede niente la penultima soluzione è l'estrattore gia segnalato da Lanerossi cioè questo

estrattore2.jpg


Siccome costa un po' di dindini è meglio se ti rivolgi ad un' officina o motofficina o dove riparano scooter, ma a questo punto tanto vale andare da un meccanico ciclista.

Prima di utilizzare una flex proverei di tutto, perchè dalla flex non si torna indietro; pensare due volte prima di tagliare.

Shambhala
 

djmanfros

Biker novus
7/2/09
9
0
0
Roma
Visita sito
Beh, ragazzi, grazie veramente!
Ok, dalla foto riconosco i miei bulloni, sono a ranella fissa! Quindi il problema non dovrei averlo.
L'estrattore che ho mi sembra lavori in modo ideale (si avvita saldamente in tutti i filetti della pedivella), la mazzetta di gomma ce l'ho, di pazienza ne ho in quantità, insisto con una scaldata alla pedivella per sfruttarne la dilatazione, dunque confido ancora di riuscire ad estrarre senza dover ricorrere a soluzioni drastiche!
Stasera se ho tempo affogo il tutto nello svitol e nel we ritento!
Grazie ancora, vi terrò aggiornati!
Em
 

darmass

Biker serius
Ho letto con molto interesse questo topic, molti altri di argomenti simili e ho "studiato" altri siti ancora. Sembrerà stupido ma io invece sto cercando qualcuno che mi facia capire come "ri-montare" il perno quadro. Si usa lo steso estrattore con modalità diverse (I suppose...)? Come mai tutti chiedeno aiuto per smontare e non, pure, per ri-montare?
Grazie a tutti!
 

Cocomero

Biker urlandum
Anzi, mi spiego meglio: sto cercando di ri-montare le pedivelle nel perno quadro...

Pulisci le due estramità del perno in maniera da togliere eventuali residui di ossidazione.

Per qunto riguarda l'ingrassaggio del perno io non lo faccio a meno che il movimento centrale non presenti lo "stopper". Non lo faccio perchè quando andrai a serrare il bullone rischi che la pedivella, aiutata dal grasso, "scivoli" troppo verso la mezzeria del telaio pregiudicando la linea catena.

Prendi le pedivelle e le reinserisci sul perno quadro, ovviamente a 180° l'una dall'altra, poi inserisci i bulloni e li stringi in un range fra 35 e 45 Nm, ovvero serrato ma non con forza bruta.

Le pedivelle andranno in posizione da sole.

Attenzione a non lasciare la catena sul perno altrimenti si incastrerà fra guarnitura e movimento centrale :-?

Shambhala
 

darmass

Biker serius
Ho letto con interesse questo topic e altri su argomenti similari. Ho visitato bicipedi, wikipedia e altri siti ancora. Come mai nesuno spiega come ri-montare le pedivelle nel perno quadro? Guardacaso è proprio il mio problema... Aiuto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo