aiuto per nuova mtb

Ciao a tutti sono nuovo di questo fantastico forum, che mi è stato descritto da più parti come una sorta di"Bibbia" degli amanti di questo sport.
Sono nuovo anche come biker e dopo un'estate/autunno passati a fare kilometri con una Klass Bike e un inizio d'iverno a fare spinning ho deciso di regalarmi una "bici seria".
Dopo un pò di girare per negozi, il venditore che reputo più affidabile mi ha proposto per il budget che mi sono messo a disposizone due soluzioni:
1) scott scale 30 usata in carbonio del 2009 a 1100-1200 €
2) scott scale 960 29 in alluminio, prezzo come sopra.
Essendo nuovo dell'ambiente sono profondamente indeciso,anche se sono più propenso per la prima ipotesi (la bici a parte qualche graffio sembra in buono stato). Considerando che quest'estate ho fatto in media 3 uscite a settimana di circa 20-25 km, con buone pendenze, ma che vorrei migliorare, qual'è secondo voi la scelta giusta?
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi e Buon 2013 a tutti!!!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si ma a parte il budget e sapendo che sei andato da un rivenditore scott :smile: cosa vuoi farci con questa "bici seria"?
Il budget è di 1100-1200 €?
Vuoi una xc o una full trail/am?Perchè fino a 120 mm ci stai dentro alzando un po' il budget.
Sull'usato ti dico subito che nn si può valutare senza foto nè montaggio.
Sul nuovo Scott è una delle marchè più care che ci siano.
A meno che tu non voglia comprare online ci sono marchi come cube e trek e altri che vendono a prezzi più vantaggiosi e cmq esiste il mercatino a cui puoi dare un'occhiata.
Ma devi dirci che cosa vuoi fare.ciao.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Quoto chi mi ha preceduto e mi sento di consigliarti più un nuovo che un usato con quella cifra, soprattutto se non hai 'fisicamente' qualcuno di fiducia ed esperto che possa consigliarti bene sullo stato di usura effettivo del mezzo che andrai a comperare.
 
allora, anzitutto grazie per i consigli!sono alto circa 1,80 e peso 72 kg, tra 26 e 29 non ho una preferenza specifica. L'obiettivo che mi sono posto per il 2013 è iniziare a fare qualche kilometro in più ad ogni uscita (magari in salita) e cercare di non chiudere la fila con amici più esperti di me,niente di particolare dunque.
Dimenticavo, fino a qualche giorno fa "spiando" il forum mi ero deciso ad andare da decathlon per la rockrider 8.1, poi me l'hanno sconsigliata per la carenza di assistenza. Siete d'accordo? Ancora grazie a tutti...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
.. poi me l'hanno sconsigliata per la carenza di assistenza. Siete d'accordo?

Semmai e' l'esatto opposto .. di assistenza ne hai quanto vuoi .. se vogliamo il problema e' avere la fortuna di trovare in quella Decathlon l'addetto bravo.
Qui da me ne ho trovati due veramente preparati.. ma non sempre si ha questa fortuna.
Cmq l'assistenza base la sanno fare anche quelli meno bravi .. non che ci voglia molto.

Io ti consiglierei una 29r con la tua altezza .. che poi e' la mia... quindi non la RR 8.1 .. ma la RR Big 5.3 che tra l'altro costa pure meno della 8.1
Oppure se vuoi proprio spendere di piu' .. sempre una 29r ma di altre maison .. vedi Cube che ha un ottimo rapporto prezzo/qualita' offerta.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
allora, anzitutto grazie per i consigli!sono alto circa 1,80 e peso 72 kg, tra 26 e 29 non ho una preferenza specifica. L'obiettivo che mi sono posto per il 2013 è iniziare a fare qualche kilometro in più ad ogni uscita (magari in salita) e cercare di non chiudere la fila con amici più esperti di me,niente di particolare dunque.
Dimenticavo, fino a qualche giorno fa "spiando" il forum mi ero deciso ad andare da decathlon per la rockrider 8.1, poi me l'hanno sconsigliata per la carenza di assistenza. Siete d'accordo? Ancora grazie a tutti...

Ma CHI te l'ha sconsigliata?qualche amico con la Scott?
Le decatlon credo siano le meglio assistite di sto mondo,se si spacca qualcosa te la cambiano,se si rompe il telaio te la ridanno nuova...se mai saranno un po' poco pratici i meccanici ma ad assistenza nn credo li batta nessuno...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
allora, anzitutto grazie per i consigli!sono alto circa 1,80 e peso 72 kg, tra 26 e 29 non ho una preferenza specifica. L'obiettivo che mi sono posto per il 2013 è iniziare a fare qualche kilometro in più ad ogni uscita (magari in salita) e cercare di non chiudere la fila con amici più esperti di me,niente di particolare dunque.
Dimenticavo, fino a qualche giorno fa "spiando" il forum mi ero deciso ad andare da decathlon per la rockrider 8.1, poi me l'hanno sconsigliata per la carenza di assistenza. Siete d'accordo? Ancora grazie a tutti...


Front:

Cube anno 2012 - euro 899

http://www.bike-discount.de/shop/k1766/a54502/ltd-pro-black-anodized.html

http://www.bike-discount.de/shop/k1766/a54494/ltd-race-black-anodized.html


Radon 2013

euro 999
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a78442/zr-race-6-0.html?mfid=52

euro 1299
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a78450/zr-race-7-0.html?mfid=52

Canyon 2013

euro 999
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3008

euro 1299
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3009

Full XC

Canyon 2013 euro 1299
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025

Full AM

Cube 2012 euro 1199
http://www.bike-discount.de/shop/k1866/a81254/ams-130-black-anodized.html
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di questo fantastico forum, che mi è stato descritto da più parti come una sorta di"Bibbia" degli amanti di questo sport.
Sono nuovo anche come biker e dopo un'estate/autunno passati a fare kilometri con una Klass Bike e un inizio d'iverno a fare spinning ho deciso di regalarmi una "bici seria".
Dopo un pò di girare per negozi, il venditore che reputo più affidabile mi ha proposto per il budget che mi sono messo a disposizone due soluzioni:
1) scott scale 30 usata in carbonio del 2009 a 1100-1200 €
2) scott scale 960 29 in alluminio, prezzo come sopra.
Essendo nuovo dell'ambiente sono profondamente indeciso,anche se sono più propenso per la prima ipotesi (la bici a parte qualche graffio sembra in buono stato). Considerando che quest'estate ho fatto in media 3 uscite a settimana di circa 20-25 km, con buone pendenze, ma che vorrei migliorare, qual'è secondo voi la scelta giusta?
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi e Buon 2013 a tutti!!!

Sei entrato a chiedere consiglio proponendo una scott in carbonio del 2009, di listino costava 3,219.99$, al quale andava aggiunto un pò di sconto, la dotazione era di conseguenza : fox 32 f100rl magnesio, gruppo: tutto slx, inclusi freni, tranne il cambio XT (9x3), ruote mavic crossride, serie sterzo fsa, attacco/manubrio/sella tutto scott, peso 9.9 kg.

Fin ora hai raccolto qualche risata che non si capisce il perchè, qualche bici nuova, valida, non con quel livello...ma è pur sempre nuova per gli stessi soldi e pure qualche ferraccio decathon che solo pensare di fare una comparativa a quella scott vien da ridere o piangere...mmmh ma si facciamolo un paragoncino, la fox da sola, in italia costava più cara di una rr8.1 (oggi), oppure costava più cara di due 5.3 big, ma sai il bello? costava anche più cara che una rr 8.1 e una 5.3 big assieme !

Ti chiedo io fratello, se non tornerai da chi ti ha descritto il posto come la "bibbia", domandandogli se non intendeva la "bibbia dei buontemponi"
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sei entrato a chiedere consiglio proponendo una scott in carbonio del 2009, di listino costava 3,219.99$, al quale andava aggiunto un pò di sconto, la dotazione era di conseguenza : fox 32 f100rl magnesio, gruppo: tutto slx, inclusi freni, tranne il cambio XT (9x3), ruote mavic crossride, serie sterzo fsa, attacco/manubrio/sella tutto scott, peso 9.9 kg.

Fin ora hai raccolto qualche risata che non si capisce il perchè, qualche bici nuova, valida, non con quel livello...ma è pur sempre nuova per gli stessi soldi e pure qualche ferraccio decathon che solo pensare di fare una comparativa a quella scott vien da ridere o piangere...mmmh ma si facciamolo un paragoncino, la fox da sola, in italia costava più cara di una rr8.1 (oggi), oppure costava più cara di due 5.3 big, ma sai il bello? costava anche più cara che una rr 8.1 e una 5.3 big assieme !

Ti chiedo io fratello, se non tornerai da chi ti ha descritto il posto come la "bibbia", domandandogli se non intendeva la "bibbia dei buontemponi"

Scusa caro il mio genovese,se leggessi ti renderesti conto che ho chiesto cosa voglia fare e che budget abbia il caro amico che c'ha preso per la bibbia della MTB.
Poi ha citato la 8.1 e abbiamo risposto di conseguenza.Per favore,non uscirtene con questi post!!
GRAZIE!:medita:
P.S. Nessuno ha riso nessuno.Mettiti un paio di occhiali.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
viste le tue misure fossi in te starei decisamente su una 29.
visto il tuo budget questa non è male Radon ZR Race 29er 7.0
http://www.bike-discount.de/shop/k1860/a78472/zr-race-29er-7-0.html?mfid=52
oppure puoi star su una trek Superfly AL (è il modello base) e con lo sconto del sivende sei sulla stessa cifra
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_al/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_al
magari se hai un rivenditore dalle tue parti vedrai ke ce l'ha pure da fartela provare
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Scusa caro il mio genovese,se leggessi ti renderesti conto che ho chiesto cosa voglia fare e che budget abbia il caro amico che c'ha preso per la bibbia della MTB.
Poi ha citato la 8.1 e abbiamo risposto di conseguenza.Per favore,non uscirtene con questi post!!
GRAZIE!:medita:
P.S. Nessuno ha riso nessuno.Mettiti un paio di occhiali.

Se è qualcuno ha pensato bene di suggerire a chi chiedeva consiglio, che poi tutto sommato sarebbe meglio una 5.3, passando per un 8.1, piuttosto che una scott usata, da cui era partito a chiedere consiglio, che si configurava come bici da gara per un amatore che non punta al piazzamento/uno che si avvicina alle corse, oppure tranquillamente una buona seconda bici da allenamento per un garista.
Dimmi tu visto che gli occhiali li porti di cosa vuoi parlare, se non di un probabile sano umorismo, non mi vorrai mica venire a dire che certe caxxate vengono scritte seriamente spero...
P.S. Io sto ridendo in effetti...
PREGO :medita:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se è qualcuno ha pensato bene di suggerire a chi chiedeva consiglio, che poi tutto sommato sarebbe meglio una 5.3, passando per un 8.1, piuttosto che una scott usata, da cui era partito a chiedere consiglio, che si configurava come bici da gara per un amatore che non punta al piazzamento/uno che si avvicina alle corse, oppure tranquillamente una buona seconda bici da allenamento per un garista.
Dimmi tu visto che gli occhiali li porti di cosa vuoi parlare, se non di un probabile sano umorismo, non mi vorrai mica venire a dire che certe caxxate vengono scritte seriamente spero...
P.S. Io sto ridendo in effetti...
PREGO :medita:

Guarda,io nn ho tirato fuori nè la 5.3 nè la 8.1 nè la scott da 3200 € nè ho riso di nessuno.Hai fatto tutto te.
Se vuoi continua pure,qui chiudo l'OT.

La Radon 29 se ti va l'online è un gran mezzo,se invece vuoi un rivenditore "sottocasa" magari scegli trek.Ma rapporto qualità prezzo Radon è imbattibile.
Scusa lorenzo,vorremmo sapere il tuo budget anche perchè senza abbiamo un po' di difficoltà a dirti 5.3 o 8.1 o scott scale sl.Non vogliamo farti i conti in tasca.
Inoltre sarebbe utile sapere anche cosa ci vorresti fare,se semplici strade bianche o ti piace venire giù in discesa con nosepress tipo stambecco.
 
Guarda,io nn ho tirato fuori nè la 5.3 nè la 8.1 nè la scott da 3200 € nè ho riso di nessuno.Hai fatto tutto te.
Se vuoi continua pure,qui chiudo l'OT.

La Radon 29 se ti va l'online è un gran mezzo,se invece vuoi un rivenditore "sottocasa" magari scegli trek.Ma rapporto qualità prezzo Radon è imbattibile.
Scusa lorenzo,vorremmo sapere il tuo budget anche perchè senza abbiamo un po' di difficoltà a dirti 5.3 o 8.1 o scott scale sl.Non vogliamo farti i conti in tasca.
Inoltre sarebbe utile sapere anche cosa ci vorresti fare,se semplici strade bianche o ti piace venire giù in discesa con nosepress tipo stambecco.
Budget massimo 1100-1200 € se spendo meno non mi strappo i capelli ( per questo ho menzionato decathlon). Utilizzi soprattutto strade bianche senza eccessi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dimenticavo, fino a qualche giorno fa "spiando" il forum mi ero deciso ad andare da decathlon per la rockrider 8.1, poi me l'hanno sconsigliata per la carenza di assistenza. Siete d'accordo? Ancora grazie a tutti...



Siccome andiamo nello stesso Deca, quello di Fulignu (anzi: di Sant'Eraclio, Cristo!), mi sento di sconsigliartelo se pensi di avere bisogno di "molta" assistenza.


Motivo#1 - Tre tizi ho trovato, tre incompetenti erano (parlo del negozio e per piccole sciocchezze eh, non dell'assistenza in generale che tanto la fanno laboratori esterni).

Motivo#2 - Banalmente, è troppo lontano, questi enormi cazzoni francesi non hanno pensato di aprirlo a PG. E con quello che costa il carburante, non puoi permetterti di andare laggiù nella Barbagia Umbra per ogni vita che si allenta.

Ti faccio un esempio: io ho dovuto portare la bici in assistenza sotto Natale.
Città di Castello-Sant'Eraclio, andate e ritorno, oggi ripeto per riprenderla.

...quanto m'è costata la revisione gratuita e in garanzia, di carburante..?!



EDIT:

Questo non vuol dire che l'assistenza del Deca non sia valida, anzi, mi hanno ridato la biga in UNDICI giorni, due sono andati via per le spedizioni, e a Cavallo di Natale! Consegnata il 20, il 31 era pronta a Foligno.
E se non risolvono il problema entro un mese, la garanzia li obbliga a sostituire.

Volevo solo avvertirti che averlo a 70 km (io ce l'ho a circa 90) può diventare un reale problema di costi di viaggio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo