Aiuto per maglia autunno/primavera mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Bella, ma mi sa che si avvicina ad un guscio no? Andrebbe toccata con mano per capire quanto sia traspirante perchè io, ad esempio, sudo veramente tanto e una giacca simile mi farebbe un effetto serra!
Mi sa che hai ragione, però la Thermal che è in Polarlite credo sia troppo calda per la mezza stagione.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao tutti, ero arrivato a questo "problema" almeno un paio di volte ma poi ho sempre tralasciato e sono passato oltre. Stavolta mi sono intestardito, ho guardato tutti i cataloghi dei marchi più famosi di abbigliamento MTB e sono giunto alla conclusione che no, non esiste.
Non esiste una maglia autunno o primavera a maniche lunghe e col collo per MTB, per avere qualcosa di simile è necessario guardare all'abbigliamento da xc o da bdc, quindi con le tasche posteriori fastidiosissime con marsupio o zaino.

Ma come è possibile che nessuno ci abbia pensato?? Finora ho girato con castelli gabba o perfetto light, ma vorrei evitare di buttare 150 euro per una banale scivolata o per una avventura in mezzo ai rami.
L'unica che ho trovato è dhb MTB Trail con cerniera, che ovviamente è spesso esaurita.
Quindi in pratica secondo i produttori di vestiario MTB uno dovrebbe passare direttamente da maglia maniche lunghe senza collo a giacca invernale?
Ho provato a usare le classiche maglie da MTB con scaldacollo, ma ovviamente è ben altra cosa rispetto a poter aprire la maglia in salita.
Boh sono sconcertato, se avete opzioni che mi sono sfuggite ve ne sarò grato!
Difficile avere delle risposte puntuali senza sapere le temperature a cui la utilizzerai. Immagino cerchi una soft shell con temperature non più basse di 9-10 °C, anche se l'autunno sa essere molto rigido e quindi ben più freddo di così quando si arriva a fine novembre / dicembre, soprattutto al nord, non parliamone se si va in montagna...
In pianura / collina fino alle temperature di cui sopra io uso una banale maglia Decathlon di qualche anno fa (una BTWIN leggera, felpata e del tutto permeabile al vento e alla pioggia), direttamente a pelle tra gli 11 e i 16 °C, con termica sotto tra gli 8 e gli 11 °C. Parlo di un capo sui 30 € all'epoca, ora qualcosa di equivalente dovrebbe essere a una decina di € in più.
Se vuoi rimanere su qualcosa di italiano, dai un'occhiata alle Pixel / Flow / Wide di Marcello Bergamo, attorno ai 50 €.
Tutte hanno le tasche dietro, ma alcune le hanno senza cerniera quindi potrebbero darti poco o nessun fastidio. Io uso il Camelback Rogue e non interferisce con le tasche, che comunque uso poco o per nulla.
Anche se non sembra, tutte le maglie di cui sopra sono abbastanza accollate, o perlomeno io con maglie del genere non ho mai avvertito freddo al collo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Difficile avere delle risposte puntuali senza sapere le temperature a cui la utilizzerai. Immagino cerchi una soft shell con temperature non più basse di 9-10 °C, anche se l'autunno sa essere molto rigido e quindi ben più freddo di così quando si arriva a fine novembre / dicembre, soprattutto al nord, non parliamone se si va in montagna...
In pianura / collina fino alle temperature di cui sopra io uso una banale maglia Decathlon di qualche anno fa (una BTWIN leggera, felpata e del tutto permeabile al vento e alla pioggia), direttamente a pelle tra gli 11 e i 16 °C, con termica sotto tra gli 8 e gli 11 °C. Parlo di un capo sui 30 € all'epoca, ora qualcosa di equivalente dovrebbe essere a una decina di € in più.
Se vuoi rimanere su qualcosa di italiano, dai un'occhiata alle Pixel / Flow / Wide di Marcello Bergamo, attorno ai 50 €.
Tutte hanno le tasche dietro, ma alcune le hanno senza cerniera quindi potrebbero darti poco o nessun fastidio. Io uso il Camelback Rogue e non interferisce con le tasche, che comunque uso poco o per nulla.
Anche se non sembra, tutte le maglie di cui sopra sono abbastanza accollate, o perlomeno io con maglie del genere non ho mai avvertito freddo al collo.
Direi dai 7-9 gradi in su, temperature non da giacca invernale insomma
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Chiede una maglia a manica lunga e proponi uno smanicato :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Assolutamente!
Per un po' mi sono trovato nella sua stessa situazione (con una Gabba da non rovinare) e dopo aver spulciato quasi tutti i sisti non ho trovato nulla che fosse buono e non costasse quanto la Gabba o che fosse simile.

Se gira in autunno una soluzione mista può andare e comunque un punto di vista alternativo ci sta...e vestirsi a cipolla "is the way"!!
:)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io fino a 10 gradi esco con le maglie a 3/4 Ion e l’intimo Brynje manica corta sotto.
Se si abbassa aggiungo come strato intermedio una maglia leggera manica lunga Craft che ho trovato in offerta.
Altrimenti camicia Troy Lee e sempre intimo Brynje sotto.
Se fa proprio freddo uso una camicia Alpinestars che è più pesante ma non fa morire in salita.
Raramente ricorro alla giacca, perché con l’inverno uso poi intimo invernale Santini a manica lunga, sempre con sopra le maglie che uso tutto l’anno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io fino a 10 gradi esco con le maglie a 3/4 Ion e l’intimo Brynje manica corta sotto.
Se si abbassa aggiungo come strato intermedio una maglia leggera manica lunga Craft che ho trovato in offerta.
Altrimenti camicia Troy Lee e sempre intimo Brynje sotto.
Se fa proprio freddo uso una camicia Alpinestars che è più pesante ma non fa morire in salita.
Raramente ricorro alla giacca, perché con l’inverno uso poi intimo invernale Santini a manica lunga, sempre con sopra le maglie che uso tutto l’anno.
io in inverno solo camicione Alpinestar.!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra l'altro l'ho fatto comprare ad almeno 7 persone....
 
  • Wow
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

se non le hai già viste, queste vaude?
Grazie sembra proprio quello che cercavo anche se devo guardare per che temperature sono, grazie!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Classifica mensile dislivello positivo