Aiuto per dubbio su centraggio ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ciao raga,ho piccolo problema.ho da poco preso una Lapierre spicy 516,e questo fine settimana ho la maxiavalanche a bardonecchia. Nn volendo distruggere subito i suoi XT originali ho montato i cerchi della mia demo7,e sull'anteriore tt bene,sulla ruota posteriore invece mi resta scentrata verso sinistra di 1/2 cm. Secondo voi può causare qlc problema o posso andare tranquillo??
Grazie delle info
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao raga,ho piccolo problema.ho da poco preso una Lapierre spicy 516,e questo fine settimana ho la maxiavalanche a bardonecchia. Nn volendo distruggere subito i suoi XT originali ho montato i cerchi della mia demo7,e sull'anteriore tt bene,sulla ruota posteriore invece mi resta scentrata verso sinistra di 1/2 cm. Secondo voi può causare qlc problema o posso andare tranquillo??
Grazie delle info
Se la ruota in questione sull'altra bici era centrata, mi fa strano che non lo sia anche su questa.
Anche se il mozzo fosse piu' lungo/corto, non dovrebbe esserci tanta differenza.
Scusa la domanda candida ma ... e' montata bene? Non e' che oltre ad essere scentrata e' anche fuori asse con la bici.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Se la ruota in questione sull'altra bici era centrata, mi fa strano che non lo sia anche su questa.
Anche se il mozzo fosse piu' lungo/corto, non dovrebbe esserci tanta differenza.
Scusa la domanda candida ma ... e' montata bene? Non e' che oltre ad essere scentrata e' anche fuori asse con la bici.

No la ruota èmontata bene.il fatto è che sulla demo 7 la ruota è campanata leggermente spostata verso il disco,tanto per capirci. Ovviamente montata sulla demo risulta al centro ( nn so perché, ma l'ho letto anche sul forum!)ma se messa su un altro telaio risulta leggermente spostata,ma nn tocca da nessuna parte...
Se fosse una bici da strada nn avrei neanche chiesto niente,perché viaggiando su asfalto mi sembra evidente che posso creare problemi,ma usandola per una maxi,che nn si fa un metro dritto,magari poteva andare bene...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No la ruota èmontata bene.il fatto è che sulla demo 7 la ruota è campanata leggermente spostata verso il disco,tanto per capirci. Ovviamente montata sulla demo risulta al centro ( nn so perché, ma l'ho letto anche sul forum!)ma se messa su un altro telaio risulta leggermente spostata,ma nn tocca da nessuna parte...
Se fosse una bici da strada nn avrei neanche chiesto niente,perché viaggiando su asfalto mi sembra evidente che posso creare problemi,ma usandola per una maxi,che nn si fa un metro dritto,magari poteva andare bene...
OK, chiaro.
E quindi, avendo il disco da una parte e i pignoni dall'altra non puoi neppure giocare su eventuali spessori sul mozzo.
e ... mettersi a smollare e tirare raggi?
Mezzo cm e' tantino ma se i raggi lo permettono, io un paiio d'ore le spenderei
Sempre che .. non ti interessi tenerla com'e' per riusarla sull'altra bici.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
se il problema è che la ruota è come "spostata" da un lato, anzichè centrale,
non si può andare a modificare la distanza dei dadi che serrano il mozzo??

hai presente che dove gira, c'è un dado (da 13 o 15, dipende dalla ruota) che serra un dado che in realtà ha solo 2 facce piatte (per il quale hai bisogno di una di quelle chiavi inglesi sottili.
sbloccando questi dado-e-controdado da entrambe le parti, puoi modificare anche di parecchio la posizione della ruota, una volta montata.

ATTENZIONE però a 2 cose:
-guarda che dal lato opposto la barra filettata nella quale si infila il berno per il bloccaggio, rimanga comunque di un pezzo per consentire un appoggio sicuro
-fai attenzione nel bloccaggio del dado-e-controdado, perchè se stringi troppo quello più verso il mozzo, comprometti la scorrevolezza dei cuscinetti, e invece (tenendolo fermo, stringi più che puoi il dado più verso l'esterno - ossia il "controdado")

ehm... ho azzeccato il problema?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
se il problema è che la ruota è come "spostata" da un lato, anzichè centrale,
non si può andare a modificare la distanza dei dadi che serrano il mozzo??

hai presente che dove gira, c'è un dado (da 13 o 15, dipende dalla ruota) che serra un dado che in realtà ha solo 2 facce piatte (per il quale hai bisogno di una di quelle chiavi inglesi sottili.
sbloccando questi dado-e-controdado da entrambe le parti, puoi modificare anche di parecchio la posizione della ruota, una volta montata.

ATTENZIONE però a 2 cose:
-guarda che dal lato opposto la barra filettata nella quale si infila il berno per il bloccaggio, rimanga comunque di un pezzo per consentire un appoggio sicuro
-fai attenzione nel bloccaggio del dado-e-controdado, perchè se stringi troppo quello più verso il mozzo, comprometti la scorrevolezza dei cuscinetti, e invece (tenendolo fermo, stringi più che puoi il dado più verso l'esterno - ossia il "controdado")

ehm... ho azzeccato il problema?
non ho presente tutte le configurazioni possibili ma ..
sulla mia, il disco e' attaccato al mozzo e non c'e' modo di cambiare la distanza tra i due.
Questo implica che spostando la ruota, sposti anche il disco, con l'effetto che puoi immaginare.
Questa e' la ragione per cui, nel post precedente ho scritto "... avendo il disco da una parte".
Quella di spostare la ruota giocando su dadi e spessori, entro certi limiti (nuova posizione dei pignoni) funziona coi freni "non a disco".
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
vai tranquillo ! hai detto tu stesso che non faresti un metro diritto!!
prima provala e verifica le sensazioni se non senti nessuna differenza in termini di guidabilità ....usala cosi !!!:celopiùg:
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Grazie ragazzi per le risposte.
Ho praticamente risolto....anche se nn ho fatto niente! Oggi ho provato la bici e funziona benissimo,nn comporta nessun problema avere la ruota leggermente spostata.
Cmq tanto x lacronaca,specialized campana il cerchio così perché il triangolo posteriore della demo7 è asimmetrico (dalla parte del pacco pignoni si allarga)e per riportare la ruota in centro hanno trovato questa soluzione...montandola su un altra bici avviamente il problema si presenta( gli ingenieri specialized nn calcolano che si potrebbere scambiare i cerchi tra bici :D )ma se la gomma nn striscia contro il telaio nn crea particolari problemi...anche se nn e il massimo del lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo