Aiuto nuova Full 29"

pietro.nt

Biker novus
10/1/13
5
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti,
Spero sia il posto giusto per parlare di questo argomento.

E' da ormai qualche anno che giro con una mtb front 26"... è arrivato il momento di cambiarla!
Calcolando che sono appassionato di sentieri e montagna in generale, stavo pensando di passare ad una full possibilmente 29".

La mia preferita è sicuramente la Specialized Camber Comp.

Oggi l'ho vista e mi ha impressionato. In vari negozi mi hanno fatto anche altre proposte, sempre full e sempre 29".

Cube Ams 120

Scott spark 860 (questa ad un prezzo veramente buono!)

Chiedo a qualcuno più esperto qualche consiglio... Grazie in anticipo...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti,
Spero sia il posto giusto per parlare di questo argomento.

E' da ormai qualche anno che giro con una mtb front 26"... è arrivato il momento di cambiarla!
Calcolando che sono appassionato di sentieri e montagna in generale, stavo pensando di passare ad una full possibilmente 29".

La mia preferita è sicuramente la Specialized Camber Comp.

Oggi l'ho vista e mi ha impressionato. In vari negozi mi hanno fatto anche altre proposte, sempre full e sempre 29".

Cube Ams 120

Scott spark 860 (questa ad un prezzo veramente buono!)

Chiedo a qualcuno più esperto qualche consiglio... Grazie in anticipo...

Io l'ho presa da poco più di un mese e mi trovo benissimo (la comp in alluminio).
Non posso fare altro che consigliartela!!!
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Sono passato dalla stessa scelta e posso dirti che, per motivi di budget, avevo ristretto il campo a quest full 29":

- CUBE ams 120
- Specialized Camber Comp
- Radon Slide 130
- Scott Spark 960
- Canyon Nerve AL 29

Ho ordinato proprio la Canyon (arriverá tra 4 sett) in virtù delle ottime credenziali del marchio e del montaggio che offre a paritá di prezzo...

...ho recentemente provato in test la Radon Slide 130 e mi ha impressionato...purtroppo credo che ci sia da aspettare un po' di piú per averla...è stata messa in vendita da poche settimane su Bike Discount...

Buona scelta e...benvenuto sul forum!
 

pietro.nt

Biker novus
10/1/13
5
0
0
Abruzzo
Visita sito
Grazie a tutti per gli utili consigli, anche io avevo valutato la canyon visto le buone impressioni che ho trovato in giro anche qui sul forum...
Avrei però preferito vederla dal vivo prima di prenderla...
La camber dal vivo, a differenza della cube, mi ha lasciato a bocca aperta...
Ci penserò...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie a tutti per gli utili consigli, anche io avevo valutato la canyon visto le buone impressioni che ho trovato in giro anche qui sul forum...
Avrei però preferito vederla dal vivo prima di prenderla...
La camber dal vivo, a differenza della cube, mi ha lasciato a bocca aperta...
Ci penserò...

Certo, vederle dal vivo è un'altra cosa...
Pensa che a me la Camber in foto non piaceva proprio!!!
Quando l'ho vista però mi è piaciuta subito e me la sono presa.
Se vuoi una bici "tuttofare" è un'ottima scelta!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.452
2.409
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo la 26 front, 26 full, 29 front, 29 full rigid sono giunto alla full 29 da 100mm e ti consiglio di valutare l'utilizzo che ne farai, perchè rischi di ritrovarti con una mtb poco pedalabile, pesante e troppo da discesa.
con la 100mm fatico a trovare il limite della bici......perchè "non mi regge la pompa" a me.
guarda pure le mtb dei tuoi compagni, perchè una full già pesa oltre 1kg di più reale(in teoria tutti dicono meno..), con escursioni da 120mm giustamente viene abbinato un copertone "gripposo" e poco scorrevole, così se esci con front tirate.....ti tirano il collo e in discesa potresti correre il rischio di doverli aspettare
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
d rischi di ritrovarti con una mtb poco pedalabile, pesante e troppo da discesa.

Quello che è successo a me.
Dopo aver pedalato per tre anni sulla epic carbon 26 ho avuto modo di provare una front 29 (stumpjumper ht swork m5) : messa alla frusta per due settimane me ne sono innamorato e ho deciso di passare alla 29.
Quando però sono andato per versare la mia ed ho visto la epic carbon comp 29 mod 2013 non ho avuto esitazioni e l'ho portata a casa ( venerdì scorso).
Sono uscito sabato mattina 30km, domenica 40km ... oggi l' ho riportata indietro e ho preso la stumpjumper ht carbon comp 2014 :nunsacci::nunsacci:

Non so perchè ma con la epic non c'è stata quella scintilla che ho avuto con la sworks: in salita sembrava avessi un peso legato alla bike. Anche in pianura non riuscivo a spingere come solito e in discesa, sembrerà strano, non mi sentivo sicuro.
Che ne so.... sarà stata suggestione ma sta di fatto che l' ho sostituita :nunsacci::nunsacci:
Domani prima uscita... speriamo bene !
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.452
2.409
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la full 29er 100mm proprio per la sua indole non andrebbe montata troppo tirata, così alla fine quel chilo teorico rispetto alla front aumenta fino quasi ad un chilo e mezzo.
dopo aver rotto manubrio e guarnitura troppo leggeri sono tornato alla sostanza, il peso non è tutto e comunque con la gamba buona si va ugualmente.
in discesa rispetto alla front la differenza si sente, come pure il confort.
la stumpjumper è un ottima bici, al full 100mm epic o la ia bmc, non sono meglio, ma semplicemente diverse
 

pietro.nt

Biker novus
10/1/13
5
0
0
Abruzzo
Visita sito
Diciamo che a me piace molto il fuori strada, sentieri battuti e non... Ma per le uscite che faccio devo affrontare anche parecchie salite anche di molti kilometri... Non so se è veramente la bici per me... Prima di affrontare una spesa così vorrei capire bene...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.452
2.409
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Diciamo che a me piace molto il fuori strada, sentieri battuti e non... Ma per le uscite che faccio devo affrontare anche parecchie salite anche di molti kilometri... Non so se è veramente la bici per me... Prima di affrontare una spesa così vorrei capire bene...
Allora full max 100mm e forse pure front.
Da fullista 29er 100mm ti sconsiglio la full per i terreni molto battuti, perchè é sprecata, poi se ci metti gomme scorrevoli macini tanti km e salite, ma in discesa vai poco meglio di una front, molto meglio il confort.
La front 29er è quasi confortevole quanto una full 26 e in discesa è molto più intuitiva e sicura a parità di gomme
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
La full da 100 secondo me è la bici che senza eccellere in nulla ti permette di affrontare tutto o quasi. Ovvio che non arrampica meglio di una front e non scende come una 140+140 però ti permette di affrontare bene tutta una serie di situazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo