Aiuto nella scelta MTB front per donna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ma ho qualche conoscenza di MTB visto che è parecchi anni che vado in bici. Ho iniziato con una MTB che era un cancello e nel 2002 sono passato ad una GIANT XTC 860.

Ora però anche la mia ragazza vorrebbe prendere una MTB front suspend che non costi un occhio della testa ma che comunque le permetta di fare dei sentieri e quindi dello sterrato senza troppi problemi. Diciamo dalle 300 alle 450 euro come budget.

Io avevo individuato un paio di modelli ma sono indeciso e poi voi potreste consigliarmi su una MTB buona come rapporto qualità prezzo.
I modelli che avevo visto sono:

Giant Yukon W 2008 che verrebbe a costare 450€

Whistle Mivok 833V che verrebbe a costare 350€

Whistle Mivok 833D che verrebbe a costare 390€

Mi sapreste dire quali delle 3 è migliore oppure indicarmi un'altra bici che più o meno si avvicini a queste come qualità e prezzo?
Tenete presente che fra le 3 che vi ho elencato alla mia ragazza quella che piace di più come telaio è la Yukon. A lei piace soprattutto la canna NON orizzontale. Però ha valutato soprattutto l'estetica e non la componentistica.
Inoltre vorrei sapere cosa conviene fra un v-brake ed un disk meccanico (so che il disc idraulico è superiore).
Grazie.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ma ho qualche conoscenza di MTB visto che è parecchi anni che vado in bici. Ho iniziato con una MTB che era un cancello e nel 2002 sono passato ad una GIANT XTC 860.

Ora però anche la mia ragazza vorrebbe prendere una MTB front suspend che non costi un occhio della testa ma che comunque le permetta di fare dei sentieri e quindi dello sterrato senza troppi problemi. Diciamo dalle 300 alle 450 euro come budget.

Io avevo individuato un paio di modelli ma sono indeciso e poi voi potreste consigliarmi su una MTB buona come rapporto qualità prezzo.
I modelli che avevo visto sono:

Giant Yukon W 2008 che verrebbe a costare 450€

Whistle Mivok 833V che verrebbe a costare 350€

Whistle Mivok 833D che verrebbe a costare 390€

Mi sapreste dire quali delle 3 è migliore oppure indicarmi un'altra bici che più o meno si avvicini a queste come qualità e prezzo?
Tenete presente che fra le 3 che vi ho elencato alla mia ragazza quella che piace di più come telaio è la Yukon. A lei piace soprattutto la canna NON orizzontale. Però ha valutato soprattutto l'estetica e non la componentistica.
Inoltre vorrei sapere cosa conviene fra un v-brake ed un disk meccanico (so che il disc idraulico è superiore).
Grazie.

Tutte le donne che conosco pedalano con bici "da uomo"... questo mi fa pensare che avere geometrie dedicate non è indispensabile ma valutare anche queste ti permette di ampliare notevolmente il campo di ricerca.
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
se vuoi il nuovo io scarterei le tre elencate e mi farei consigliare qualcosa al decatholon...

altrimenti un buon usato non sarebbe da scartare.

tra dischi meccanici e vbrake personalmente preferisco un buon vbrake, e cmq su quella cifra io investirei + sulla bike piuttosto che spendere meno per farmici stare nel conto economico i freni a disco.

faccio un esempio da prendere in considerazione solo come riferimento generico:

http://www.bemmex.com/page.php?sid=246940da3a85f56396a1e1760e6cfb05&pageid=SOS02004

costa circa 500 euro dal rivenditore di zona (se l'é presa un mio amico di escursioni) ha la forcella schifo deluxe ma il resto é di buon livello, in piu abbiamo il "culo" di avere la fabbrica a 20 km :-) quindi qualsiasi pezzo di ricambio lo prendiamo in giornata.

ripeto, é solo un esempio da tener conto solo sulla componentistica (poi se piace é un'altro discorso).

con 450 euro secondo me trovi un buon usato addirittura superiore a quello del link e con un marchio + conosciuto e quindi + rivendibile in futuro, ma non bisogna avere fretta e aspettare l'occasione + adatta alla propria tasca.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum ma ho qualche conoscenza di MTB visto che è parecchi anni che vado in bici. Ho iniziato con una MTB che era un cancello e nel 2002 sono passato ad una GIANT XTC 860.

Ora però anche la mia ragazza vorrebbe prendere una MTB front suspend che non costi un occhio della testa ma che comunque le permetta di fare dei sentieri e quindi dello sterrato senza troppi problemi. Diciamo dalle 300 alle 450 euro come budget.

Io avevo individuato un paio di modelli ma sono indeciso e poi voi potreste consigliarmi su una MTB buona come rapporto qualità prezzo.
I modelli che avevo visto sono:

Giant Yukon W 2008 che verrebbe a costare 450€

Whistle Mivok 833V che verrebbe a costare 350€

Whistle Mivok 833D che verrebbe a costare 390€

Mi sapreste dire quali delle 3 è migliore oppure indicarmi un'altra bici che più o meno si avvicini a queste come qualità e prezzo?
Tenete presente che fra le 3 che vi ho elencato alla mia ragazza quella che piace di più come telaio è la Yukon. A lei piace soprattutto la canna NON orizzontale. Però ha valutato soprattutto l'estetica e non la componentistica.
Inoltre vorrei sapere cosa conviene fra un v-brake ed un disk meccanico (so che il disc idraulico è superiore).
Grazie.

Dovendo proprio scegliere tra queste tre, io mi guarderei bene dal contraddire l'opinione della signora, per quanto esclusivamente estetica. Anche perchè in effetti, a livello componenti, non è che ci siano differenze sostanziali. Anzi, i freni a disco meccanici shimano ella yukon forse sono pure meglio degli altri.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Si si sto valutando anche geometrie da uomo. Infatti le whistle (è una parte dell'Atala) sono da uomo anche se hanno la curvatura sul telaio.
Per il fatto della curvatura comunque è che alla mia ragazza piacciono di più perchè le vede più femminili e comunque non vuole un usato (già glielo avevo proposto).
comunque ripeto anche da uomo le sto prendendo in considerazione ma vorrei rimanere su quel budget e avere una bicicletta che vada abbastanza bene per le sue esigenze.
Intendiamoci lei non andrà mai a fare gare ma vorrei una bicicletta che le permetta di fare sterrato e sentieri senza rimanere con la bici in mano...

Purtroppo la bemmex non la vendono nel Lazio...
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
eh... bhe... donne!... :-)

credo che a sto punto ti resti ben poca scelta... se la signora ha scelto per estetica é difficile se non impossibile farle cambiare idea... inoltre c'é sempre il pericolo della famosa frase... "te l'avevo detto che era meglio quell'altra" :-)

ps: immaginavo che la bemmex in lazio non ci fosse... é ancora ristretta al veneto credo.
ma mi serviva come esempio di componenti...
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Si so anch'io che se le piace quella bici sarà difficile farle cambiare idea ma ne ha anche viste altre (es la whistle) che le piace. Della yukon ho appena letto su qualche forum straniero che i dischi sono in alcuni casi molto rumorosi...

Comunque a lei piaceva anche questa bicicletta ma è un pò costosa anche se forse come componenti non è affatto male...

Atala Shape disc 27V colore bianco però trovata a 580€...

Altrimenti anche questa forse che dite?

Rockrider 5.3
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Si lo so che è una bici superiore ma era per farvi capire che modello di bici le piace oltre alle 3 che vi avevo postato.
C'è scritto 689 ma il venditore mi farebbe 580. E' un buono sconto ma è sempre tanto per quello che ci eravamo prefissati.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si lo so che è una bici superiore ma era per farvi capire che modello di bici le piace oltre alle 3 che vi avevo postato.
C'è scritto 689 ma il venditore mi farebbe 580. E' un buono sconto ma è sempre tanto per quello che ci eravamo prefissati.

Secondo me non ne vale la pena. A livello di funzionalità cambia poco o niente. Se un giorno dovesse poi diventare una fanatica non le andrebbe più bene nessuna delle due.
 

morgana84

Biker urlandum
Ciao grisino!
Sono una principiante però ti dico che pedalo su una bici "da uomo" e mi trovo benissimo, basta trovare la giusta misura; io con un 14 pollici mi trovo ottimamente (altezza 160 cm e 73 cm di cavallo).
Io ho una cube che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per il budget che hai a disposizione puoi trovare le cube "base" entrambe con i v-brake:
cube AIM a circa 400 euro
cube ANALOG a circa 500 euro

Per ulteriori informazioni puoi contattare iddo cop, il nostro "capo cube"..
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao grisino!
Sono una principiante però ti dico che pedalo su una bici "da uomo" e mi trovo benissimo, basta trovare la giusta misura; io con un 14 pollici mi trovo ottimamente (altezza 160 cm e 73 cm di cavallo).
Io ho una cube che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per il budget che hai a disposizione puoi trovare le cube "base" entrambe con i v-brake:
cube AIM a circa 400 euro
cube ANALOG a circa 500 euro

Per ulteriori informazioni puoi contattare iddo cop, il nostro "capo cube"..

Ben detto Morgana, hai consigliato bene il nostro amico.... :spetteguless:
Visto che vengo chiamato in causa ti posso davvero consigliare quanto detto da Morgana, la qualità prezzo/qualità che ha Cube è buona, il suo unico difetto sono i tempi di consegna, per cui se dovessi decidere su CUBE ti consiglio di acquistare se in pronta consegna.

CUBE Aim entry level della CUBE:
AIM_weiss.jpg


oppure:

CUBE ANALOG:

Analog_orange.jpg


Se vai sul sito www.cube-bike.de puoi vedere le caratteristiche dei due modelli e i colori.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ho controllato ed in effetti sono tutte e 2 delle buone biciclette.
Mi piace di più la analog e anche come componentistica è migliore.
Certo la analog è un pò fuori budget e quel circa 500€ mi spaventa. Nel senso che se è di meno ok altrimenti...
Ora il problema è trovarle visto i tempi di consegna lunghi. In più comprarle così senza prima montarci su per provare la misura mi pare un pò un azzardo.
Ho visto che fanno anche la misura 18" lady. Sapete cosa vuol dire?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ho controllato ed in effetti sono tutte e 2 delle buone biciclette.
Mi piace di più la analog e anche come componentistica è migliore.
Certo la analog è un pò fuori budget e quel circa 500€ mi spaventa. Nel senso che se è di meno ok altrimenti...
Ora il problema è trovarle visto i tempi di consegna lunghi. In più comprarle così senza prima montarci su per provare la misura mi pare un pò un azzardo.
Ho visto che fanno anche la misura 18" lady. Sapete cosa vuol dire?

Se non sbaglio le misure Lady sono dispari.....per cui la 18" Lady sicuramente è una 17".
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
A mio malincuore devo scartare anche le cube.
Purtroppo nel Lazio non ci sono rivenditori e quindi non saprei dove andare a comprarla.
Ma che sfortuna!
 

Classifica mensile dislivello positivo