Aiuto nella scelta dei pedali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se sei alle prime armi con l'AM, mi permetto di consigliarti dei pedali con attacchi.

Se diversamente hai già fatto la tua scelta, lascio la parola agli esperti di flat ;-) .
 

jinkazama

Biker serius
22/7/13
158
0
0
Vigevano
Visita sito
Non ho ancora scelto..
Premettendo che quelli con l'attacco con li ho mai provati, però mi danno l'impressione di avere il piede "in gabbia"..nel senso..sai di averlo attaccato al pedale e se ti imbatti in una situazione in cui devi mettere giù il piede le prime volte mi sa che faccio prima a cadere :D
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non ho ancora scelto..
Premettendo che quelli con l'attacco con li ho mai provati, però mi danno l'impressione di avere il piede "in gabbia"..nel senso..sai di averlo attaccato al pedale e se ti imbatti in una situazione in cui devi mettere giù il piede le prime volte mi sa che faccio prima a cadere :D



Premessa - non più tardi di domenica scorsa ho visto uno con DECENNI di esperienza in sella cadere ai due all'ora come una pera cotta per questo motivo, e rialzarsi dicendo "Non si sganciano mai quando serve!"

Specificazione - io uno a cui capita una cosa del genere lo ritengo una sorta di handicappato: chissà come mai, a me non è mai successo.


Gli attacchi sono tutto tranne che il piede in gabbia, per fortuna gli anni '30 sono finiti ;-) ... Si tratta di prendere confidenza col sistema, e soprattutto regolare bene la forza di sgancio.

Con queste premesse, l'attacco è pronto per sganciarsi da solo se cadi in velocità (ti auguro ovviamente non capiti mai :-( ), mentre quando vai piano riuscirai a togliere con naturalezza il piede per appoggiarlo in caso di perdita di equilibrio.

Si tratta di prendere confidenza col movimento, provando e riprovando magari mentre ci si sorregge al muro ;-) .


La faccio lunga perché, se parliamo di uso AM, la sicurezza che possono dare a chi ha poca tecnica (io :-) ) in discesa è notevole.
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
product.image.+media+images+cycling+products+bikecomponents+PD+PD-M545_600x450_v1_m56577569830637307_dot_jpg.bm.512.384.gif


Questi sono gli shimano m545, hanno aggancio e gabietta.

Ti regalo la mia esperienza di 2 anni in bike.

Ho usato per 1000 km i flat e spingevo spingevo... poi sono passato agli spd e all'inizio ho fatto la mia prima cadutina senza conseguenze da fermo perchè mi sono scordato di averli, ho avuto dei primi fastidi alla gamba (perchè metti in moto un altro muscolo, quello sotto al sedere, parola agli esperti, quello che usi quando ALZI il piede).
Col tempo mi sono trovato benissimo a spingere ovunque, piano salita... ho iniziato anche a giocare coi i pesi e sollevare il posteriore per salire i gradini... insomma amore aprima vista ;)

Ora non posso piu farne a meno e le poche volte che mi serviva sganciare all'improvviso mi si sono sganciati per fortuna...

Ho fatto un incidente, una macchina mi ha aperto lo sportello e sono volato per aria e anche li mi si sono sganciati...

Il segreto è metterli abbastanza lenti (abbastanza però che non si stacchino da soli) e mettere un pelo piu lento il piede che appoggi per terra (io il destro) in modo che in caso di salita che vuoi poggiare il piede e usi il destro, si sgancia piu facilmente...

Poi ti consiglio questi qui che uso tutt'ora perchè quelle 2 pedalatine rare e frettolone che dai da sganciato per ripartire all'incrocio in strada o in salita sterrata le dai da sganciato senza problemi e con molto appoggio ;)

Buona pedalata!
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Credimi, prova gli spd e non te ne pentirai... :il-saggi:
Io li uso da un paio di mesi, e sono soddisfattissimo! Una sola caduta, ma la sono andata a cercare apposta proprio per vedere come reagivo in situazioni scomode, ma era il 3° giorni che avevo gli sganci e quindi... sono andato per terra :smile:
Qualche giorno fa, mi sono ritrovato ad un bivio, e constatato che non passava nessuno, stavo ripartendo senza aver sganciato. A una certa ( meno di un secondo ) viene un camion da destra e senza nemmeno pensarci, il piede si è sganciato automaticamente, senza che gli dessi io " l' impulso "... ciò significa che mi ci sono abituato e vado in giro un po più sicuro dei primi giorni.
Comunque, se usi il cerca, trovi migliaia di discussioni sugli spd e sulle prime impressioni :spetteguless:
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Prova gli spd e non tornerai indietro.
Metti pure in conto una caduta (a me è successo due volte: da fermo non mi si sono sganciati i pedali e sono andato giù...ero ancora in garage; la seconda volta su un single track: mi si è piantato l'anteriore in una buca e sono volato avanti: gli spd si sono sganciati)....a conti fatti sono caduto molto più spesso denza spd.
Tieni conto che la pedalata con gli spd è più potente in quanto oltre a spingere i pedali li tiri.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Dovrei cambiare i miei e sono indeciso tra i WELLGO MG-1 e gli XPEDO TRAVERSE XCF03AC

Voi quale mi consigliate?
Ne fare un uso prevalentemente all mountain

Grazie a tutti!

I WELLGO sono pedali flat più o meno standard, ma che vanno usati con le scarpe apposite e con i parastinchi. Il secondo è poco più di un pedale classico in lega con un po' di sporgenze per fare grip.

Se stai pensando ai pedali a sgancio rapido pensa anche agli EGGBEATER. Io ho usato anche gli SPD e posso dirti che come facilità di aggancio/sgancio gli EGGBEATER sono imbattibili, inoltre sono dei pesi piuma.
 

situazionauta

Biker popularis
7/7/09
79
0
0
Milano
Visita sito
Io fossi in te prenderei un paio a sgancio rapido e un paio flat, li provi un paio di mesi ciascuno, scegli quelli con cui vai meglio e vendi l'altro. C'è gente che dagli spd o simili è tornata ai flat, e viceversa, o gente che non ha mai sentito il bisogno di spostarsi. A chiedere consigli se o uno o l'altro, ne ricavi solo una guerra tra parrocchie su cui ci si potrebbe scrivere un libro

:D

(... io comunque, se vuoi giocherellare con la bici, consiglio flat + scarpa comoda)
 
  • Mi piace
Reactions: jinkazama

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie mille a tutti!
Dalle vostre esperienze me li state facendo rivalutare..!!
Da come ho capito la maggioranza di voi che fanno AM li usano..


Credo che la grande maggioranza li usi... in fondo, quando si fa AM non si hanno velleità tempistiche, quindi se per fare una certa curva in discesa rallenti piuttosto che puntare i piedi, non muore nessuno.

Sicuramente, soprattutto in inverno, i migliori sono quelli con gabbietta, che ti consentono una pronta ripartenza anche da passaggi difficili e pozzanghere che possono averti costretto a scendere.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
I WELLGO sono pedali flat più o meno standard, ma che vanno usati con le scarpe apposite e con i parastinchi. Il secondo è poco più di un pedale classico in lega con un po' di sporgenze per fare grip.

Se stai pensando ai pedali a sgancio rapido pensa anche agli EGGBEATER. Io ho usato anche gli SPD e posso dirti che come facilità di aggancio/sgancio gli EGGBEATER sono imbattibili, inoltre sono dei pesi piuma.


E me ne parlano tutti bene a livello di fango ;-) .
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Esattamente a quella mi riferivo!!
Perchè ho visto dei modelli shimano che ne sono sprovvisti..pensavo fossero per bici da corsa...però ero nella sezione mtb:nunsacci:..
pro e contro?

i modelli con gabbia costano di piu e pesano di piu rispetto a quelli senza ;)

diciamo che questa è la principale differenza... ma anche quelli con gabbia, io stesso ho avuto i 454 (gabbia in plastica) e con una botta mi è uscita la gabbia dalla sede.

Ora ho gli m545 con gabbia in alluminio, pesicchiano perchè fanno quasi mezzo kg ma almeno la gabbia è molto piu resistente, l'aggancio è regolabile (anche nel 454) e l'appoggio è efficace anche con la mia scarpetta rigida da cross country in condizioni di salita su sterrato e di passaggio svelto in incrocio...


Pro:
-Appoggio extra da staccato
-Partenze facilitate in caso di non aggancio
-Se hai intenzione di fare una uscita di pochi km con scarpe per flat, non sei obbligato a cambiare pedale
Contro:
-Peso superiore
-Prezzo superiore
-La gabbia è un ulteriore pezzo potenzialmente a rischio botte di rocce
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo