AIUTO!!! Focus Black Hills o Radon ZR Team 5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Quindi tu, che risponde al nome di hesediel, nella mia condizione prenderesti la trek 4900 o la focus?


come bici prenderei sicuramente la trek tra le due. Sia per via del nome che ti consente sicuramente una rivendibilità. Sia per tutto il resto tra cui freni idraulici shimano che si sa essere dei freni che danno ben pochi problemi rispetto ad altre marche. Ho sentito lamentele su hayes, Tektro, avid...ma su shimano veramente pochi anzi quasi tutti contenti, sto parlando dei modelli medio bassi su bici di questo budget (il che non è poco). Sugli shimano tutti ho sempre letto bene essere soddisfatti per non aver quasi mai avuto problemi di sorta, e facilità di manutenzione
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
come bici prenderei sicuramente la trek tra le due. Sia per via del nome che ti consente sicuramente una rivendibilità. Sia per tutto il resto tra cui freni idraulici shimano che si sa essere dei freni che danno ben pochi problemi rispetto ad altre marche. Ho sentito lamentele su hayes, Tektr, avid...ma su shimano veramente pochi anzi quasi tutti contenti, soprattutto sui livelli medio bassi (il che non è poco) che sono quelli che interessano qui
Ok, allora appena mi accreditano lo stipendio COMPRO...
il negozio è www.tuttociclismosrl.it di brescia
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
come bici prenderei sicuramente la trek tra le due. Sia per via del nome che ti consente sicuramente una rivendibilità. Sia per tutto il resto tra cui freni idraulici shimano che si sa essere dei freni che danno ben pochi problemi rispetto ad altre marche. Ho sentito lamentele su hayes, Tektro, avid...ma su shimano veramente pochi anzi quasi tutti contenti, sto parlando dei modelli medio bassi su bici di questo budget (il che non è poco). Sugli shimano tutti ho sempre letto bene essere soddisfatti per non aver quasi mai avuto problemi di sorta, e facilità di manutenzione
ma montare poi un disco più grande all'anteriore è una cosa molto complicata? Mi piacerebbe metterne uno da 180 o da 203 addirittura :i-want-t: :sborone: ;.=9/
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ma montare poi un disco più grande all'anteriore è una cosa molto complicata? Mi piacerebbe metterne uno da 180 o da 203 addirittura :i-want-t: :sborone: ;.=9/

Prima di tutto devi vedere che disco supporta la forcella. Una volta appurato il disco non ci sono particolari operazioni è tutto abbastanza semplice...compri il disco del diametro nuovo. Sviti il vecchio e monti il nuovo. Bisognerà poi spostare il freno vero e proprio all'indietro a causa del disco maggiorato. Sviti il freno per poi rimontarlo con l'adattatore. Questo si fa inserendo degli appositi adattatori a seconda del freno e del tipo di attacco IS o Post mount e sono degli aggeggi del genere http://www.bike-discount.de/shop/k612/adattatori.html

Se pesi 115kg sicuramente attualmente più hai un disco di diametro maggiore meglio è
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Esattamente una cosa del genere. Comunque i tipi di attacco sono due: International Standard IS e il Post Mount PM http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1416

L'adattatore quindi deve essere preso in base al tipo di attacco del freno sulla forcella o sul telaio se si parla di freno posteriore

dai video: Kola Visek Trek 4900 2012.wmv - YouTube e Kola Visek Trek 4900 2012 black.wmv - YouTube
Si vede come la Trek 4900 abbia la forcella con attacco Post Mount e sul carro IS dotato già di adattatore.
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Esattamente una cosa del genere. Comunque i tipi di attacco sono due: International Standard IS e il Post Mount PM http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1416[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1416[/URL]

L'adattatore quindi deve essere preso in base al tipo di attacco del freno sulla forcella o sul telaio se si parla di freno posteriore

dai video: Kola Visek Trek 4900 2012.wmv - YouTube e Kola Visek Trek 4900 2012 black.wmv - YouTube
Si vede come la Trek 4900 abbia la forcella con attacco Post Mount e sul carro IS dotato già di adattatore.
e quindi... non riesco a capire
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
e quindi... non riesco a capire


E quindi niente :D per farti capire che se vuoi montare un disco più grande, con quella forcella dovrai prendere un adattatore front, da post mount a post mount adatto a seconda del diametro del nuovo disco che vuoi mettere 180/185/200 ecc
Mentre sul posteriore possiede già un adattatore da IS a PM che è messo semplicemente per adattare il telaio al tipo di attacco del freno
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
E quindi niente :D per farti capire che se vuoi montare un disco più grande, con quella forcella dovrai prendere un adattatore front, da post mount a post mount adatto a seconda del diametro del nuovo disco che vuoi mettere 180/185/200.
Mentre sul posteriore possiede già un adattatore da IS a PM
Ora ho capito!
quindi dovrò comprare un adattatore da post mount a post mount adatto al diametro. Vorrei prendere un 200 se riesco a cambiarlo.
Intanto cerco di prendere la bici :-)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si...tra disco e adattatore ci spendi una ventina di euro..

Ripeto però, prima bisogna essere sicuri di quanto può reggere la forcella per evitare pericolosi piegamenti o addirittura rotture. Per curiosità ho mandato una mail a suntour per sapere il diametro massimo che supporta la XCR.
E ovviamente prima prendere la bike :P
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Si...tra disco e adattatore ci spendi una ventina di euro..

Ripeto però, prima bisogna essere sicuri di quanto può reggere la forcella per evitare pericolosi piegamenti o addirittura rotture. Per curiosità ho mandato una mail a suntour per sapere il diametro massimo che supporta la XCR.
E ovviamente prima prendere la bike :P
:D Grande hesediel
e se riesco a comprarla sta bici, ti citofono e mi istruisci su cosa comprare... Appena compro sta bici
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mi stava cavando gli occhi ma proprio non l'avevo visto..anche se le immagini sono solo di forcelle con anche predisposizione v-brake..mha...
Comunque per quelle c'è scritto disco massimo 185mm per cui dovrai cercare un adattatore PM PM 185mm o 180mm per shimano


Poi dipende anche da che percorsi farai per vedere quanto stresserai i freni..insomma tu prendi prima la bici e vedi come si comporta e poi eventualmente fai questi pensieri di modifiche.
Visto il peso importante saresti un ottimo candidato per andare poi comunque a cambiare direttamente tutta la forcella con una ad aria che ti permette migliori regolazioni, tenendo anche conto che poi magari calerai
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Mi stava cavando gli occhi ma proprio non l'avevo visto..anche se le immagini sono solo di forcelle con anche predisposizione v-brake..mha...
Comunque per quelle c'è scritto disco massimo 185mm per cui dovrai cercare un adattatore PM PM 185mm o 180mm per shimano


Poi dipende anche da che percorsi farai per vedere quanto stresserai i freni..insomma tu prendi prima la bici e vedi come si comporta e poi eventualmente fai questi pensieri di modifiche.
Visto il peso importante saresti un ottimo candidato per andare poi comunque a cambiare direttamente tutta la forcella con una ad aria che ti permette migliori regolazioni, tenendo anche conto che poi magari calerai
Stavo pensando di mettermi a dieta e fare attività fisica (bici), visto che ho dovuto lasciare la boxe...
Veramente vorrei usare la bici tutti i giorni, anche per andare a lavorare. Almeno in questo periodo che i bimbi non devo accompagnarli all'asilo
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Stavo pensando di mettermi a dieta e fare attività fisica (bici), visto che ho dovuto lasciare la boxe...
Veramente vorrei usare la bici tutti i giorni, anche per andare a lavorare. Almeno in questo periodo che i bimbi non devo accompagnarli all'asilo

Avevo provato a ordinare ma quelli di tutto ciclismo srl si sono persi e non abbiamo fatto nulla.
E la moglie insiste: "Prendi la Focus, almeno il rivenditore lo vedi in faccia!"
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Si...tra disco e adattatore ci spendi una ventina di euro..

Ripeto però, prima bisogna essere sicuri di quanto può reggere la forcella per evitare pericolosi piegamenti o addirittura rotture. Per curiosità ho mandato una mail a suntour per sapere il diametro massimo che supporta la XCR.
E ovviamente prima prendere la bike :P
Problema risolto!
Quelli di tuttociclismo mi spediscono la bici con il disco da 180 già montato e quello da 160 originale come riserva, il tutto allo stesso prezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo