Aiuto estrazione forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Ciao a tutti, ho un problema con lo smontaggio della forcella dalla bici.
il mio problema e che la parte superiore della serie sterzo mi rimane incastrata, ho provato a spruzzargli del wd-40 e ha dare qualche colpo sul canotto col martello di gomma ma niente, non riesco a sfilarla.
qualcuno a qualche consiglio da darmi? grazie mille
 

FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Tra Modena e Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower
Non so che modello di bici e di forcella tu abbia cmq prima controlla da entrambi i lati che non si siano formate incrostazioni oppure che ci sia un seeger (anello elastico) che ti trattenga la forcella (è un ipotesi, dato che non si sfila neppure con un martello)...
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao a tutti, ho un problema con lo smontaggio della forcella dalla bici.
il mio problema e che la parte superiore della serie sterzo mi rimane incastrata, ho provato a spruzzargli del wd-40 e ha dare qualche colpo sul canotto col martello di gomma ma niente, non riesco a sfilarla.
qualcuno a qualche consiglio da darmi? grazie mille

Ciao, prova con qualche colpettino sulla parte superiore della serie sterzo e sotto cannotto dove si innesta sulla forcella, dovrebbe essere l'anello di centraggio bloccato (quello con la spaccatura).
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Ciao, la bici è una bianchi doss 6600 e la forcella una rockshox dart 2, il problema è proprio quello che hai detto, gli ultimi 3 cm del canotto sono un filo arrugginiti, ho tolto la patina di ruggine con della carta vetrata pero non riesco comunque a sfilarla...non sò che fare...
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
@jumpo l'anello con la spaccatura scende, la parte che non scende è il "coperchio della serie sterzo" (non so come si chiama) comunque la parte terminale, dove sopra poi si mettono i distanziali, comunque gli ho dato qualche martellata ed è ancora bloccato.
 

FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Tra Modena e Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower
Se si è inchiodato l'unica è cercare di pulire la zona che blocca il passaggio e dopo che è stato pulito lubrificarlo con grasso per facilitare il passaggio...
Mi sembra strano che sia così difficile rimuoverlo...
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
anche a me sembra strano, però non si muove, ho gia pulito, ed ingrassato però non riesco a pulire nel punto dove è incastrato. non so veramente che fare...
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
@matteo_84 esatto, voglio rimuoverla, col martello di gomma ho già provato, e non si sfila, non vorrei rovinare il telaio poi martellando sul canotto...
 

FERDO

Biker popularis
23/1/12
86
1
0
Tra Modena e Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower
Prova a prendere del ghiaccio spray (Quello per infortuni), e lo spruzzi nella parte interna del canotto dove è incastrato, per vari secondi e non sul telaio, dopodiché provi a sfilarlo se riesci a mano oppure utilizzi il martello di gomma...

Con i cuscinetti del banco motore funziona....
Per farlo ancora meglio dovresti scaldare la parte esterna del telaio (dove si infila il canotto) con un phone da carrozzaio oppure un normale phone e la parte interna del canotto invece raffreddarla con il ghiaccio spray...
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Grazie FERDO oggi pomeriggio vado a comprare il ghiaccio spray e provo a fare come hai detto tu, speriamo di riuscirci.
Appena provato vi aggiorno.
Grazie mille
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma i colpi col martello di gomma come li hai dati? non avere timore, con bici sul cavaletto ben salda tira pure delle belle botte sulla testa del cannotto, non rompi nulla e la forcella dovrebbe levarsi.
Magari prima dai dei colpetti leggeri trasversali sulla parte del cannotto che sporge in alto, in modo da provare a sbloccare il tutto lateralmente.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
@jumpo l'anello con la spaccatura scende, la parte che non scende è il "coperchio della serie sterzo" (non so come si chiama) comunque la parte terminale, dove sopra poi si mettono i distanziali, comunque gli ho dato qualche martellata ed è ancora bloccato.

la serie sterzo deve restare al suo posto, se vuoi sfilare la forcella
deve uscire solo il cannotto.......

hai tolto tutto nella parte superiore, coperchio serie sterzo, cuscinetto
(o gabbietta a sfere, non so che modello di ss tu abbia), anello conico di tenuta etc.

devi vedere solo il cannotto e la calotta della serie sterzo, guardando da sopra

così a distanza è diifficile valutare, fai una foto e mettila qui!

ciò
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Probabilmente hai il tubo sterzo forcella in acciaio e si "saldato" con il cuscinetto sterzo superiore...lubrifica abbondantemente con svitol di buona qualità,lascia agire per un pò (paio di ore) e invece del martello in gomma usa una mazzetta e interponi tra quest'ultima e il tubo sterzo una piastra/distanziale meglio se di rame o alluminio(al limite puoi usare anche del legno tosto..) .Sferra dei colpi secchi e precisi SULLA piastra NON direttamente sulla forcella e vedrai che a fatica cederà..
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
La mia serie sterzo è una FSA zs4 custom
@planted il canotto della forcella non si è saldato con il cuscinetto superiore ma con il tappo sopra.
@lucanervi come si mette la foto? non l'ho mai fatto e non saprei da dove partire.
Grazie
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
ok ho trovato come allegare le immagini, la parte bloccata è il coperchio con la scritta FSA...
 

Allegati

  • Photo 06-09-12 14 39 28.jpg
    Photo 06-09-12 14 39 28.jpg
    55,1 KB · Visite: 39

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
@planted ma se vado di mazzetta non lo danneggio? perchè se proprio non riesco mi è saltato in mente anche di inciderlo col flessibile e poi spezzarlo, ma poi si può ricomprare solo il tappo o bisogna cambiare tutta la serie sterzo?
comunque prima di azzardare a questi metodi provo col metodo suggeritomi del ghiaccio spray e phon
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
il coperchio con la scritta fsa lo puoi abbassare a mano?se riesci controlla bene poi il cannotto che non abbia piccole sbavature .
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ora é più chiaro,il pezzo in questione é rarissimo che si blocchi così...é semplicemente il coperchio del cuscinetto e dovrebbe avere un o-ring di tenuta.Prova a procedere così:metti due pezzi di legno adatti tra coerchietto bloccato e parte superiore del canotto cercando di non avere spazi e aderenti al tubo forcella,lubrifica la parte bloccata e vai di mazzetta NON direttamente sulla forcella ma con interposizione di legno,rame ecc....al limite dovrebbe essere in commercio il ricambio,se proprio dovessi seccarlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo