Aiuto danno telaio carbonio!!!

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
C'è una cosa che mi fá riflettere molto: quando dite "quello non è un punto sollecitato!".. quindi immagino abbiate esperienze pregresse in progettazione di telai da bici che siete in grado di affermare ciò spero!.. poi sinceramente la storia de "ho l'amico che.." lascia il tempo che trova. Sinceramente io, nemmeno con una simulazione FEM alla mano in queste condizioni mi prenderei il lusso di affermare ciò, anche se il fondoschiena che ci si appoggerà sopra non è il mio. Conosco però, nella mia ignoranza, la meccanica della frattura e che un foro è un più che buon concorrente per portare ad un bel crack completo del telaio soprattutto di quella cosiddetta forma a goccia che favorisce notevolmente la formazione e la propagazione di una cricca (rabbrividisco di fronte al commento: quel danno non pregiudica la resistenza perché non è una cricca!). Vi faccio poi notare lo spessore presente in quel punto, e posso affermare con assoluta certezza che spesso (soprattutto in questo caso) lo spessore è direttamente proporzionale allo sforzo che l'oggetto è sottoposto in quel punto.
Tutto si può riparare ma la domanda è: siamo sicuri che la riparazione dell'artigiano di turno sia adatta e soprattutto ne vale la pena rischiare?
Questa è la mia modesta opinione.

Se poi festamesta volesse contattare una buona società di riparazione io consiglio questi signori che anche se sono inglesi hanno tutte le strumentazioni e le conoscenze adatte per dare un riscontro autorevole:


il video è utile anche per chi volesse approfondire le tecniche di riparazione.
Buona visione!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo