Aiuto danno telaio carbonio!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum per chiedere un aiuto confidando sulla grande esperienza formata dal grande numero dei suoi iscritti.
Sono molto preoccupato per un danno che si è creato oggi sul telaio della mia Cannondale Taurin in carbonio. Durante una discesa su fondo con molte pietre smosse, ho preso un forte colpo sulla parte bassa del tubo obliquo qualche cm sopra il movimento centrale, causa una pietra lanciata dalla ruota anteriore.
Il sasso ha rotto l'adesivo di protezione e si è staccato un pezzo di vernice e carbonio delle dimensioni di una moneta da 2 centesimi per uno spessore poco inferiore al millimetro, non si è aperto un buco sul tubo ma non ho idea di quanto sia lo spessore del carbonio rimasto.
Ora temo per l'integrità del telaio, se non fosse compromesso come spero, esiste qualche ditta che esegue riparazioni su telai in carbonio per metterlo in sicurezza prima che il danno peggiori?
Essendo Cannondale, quindi garantito a vita, sapete dirmi se la garanzia copre anche danni di questo tipo?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
 
  • Mi piace
Reactions: lucamarconcini

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Ecco le foto del danno. Comprendo le vostre perplessità sulla possibilità di ottenere la riparazione in garanzia, ma in fin dei conti ho usato la bici come faccio tutte le domeniche per fare quello per cui è stata concepita, senza cadute ne incidenti, e mai avrei pensato che una bici pagata così a caro prezzo (4000 euro neanche due anni fa) potesse avere dei punti deboli.
Nella zona colpita il telaio ha una protezione adesiva ma evidentemente insufficiente, visto che è riuscita solo a tenere attaccato il pezzo scheggiato. Certo che Cannondale potrebbe mettrere delle protezioni più adeguate in funzione dell'utilizzo per cui una bici è stata concepita, mica uno spende una tale cifra per andar per argini.
Per questi motivi domani sentirò il rivenditore, intenzionato a chiedere riparazione in garanzia, in tal senso si accettano consigli e suggerimenti.
 

Allegati

  • SDC10752.jpg
    SDC10752.jpg
    27,5 KB · Visite: 599
  • SDC10755.jpg
    SDC10755.jpg
    27,3 KB · Visite: 550
  • SDC10758.jpg
    SDC10758.jpg
    29,9 KB · Visite: 485

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
speriamo sia la pelle esterna. e che di strutturale non ci siano problemi. comunque anche fosse, e' strano. sembra che la pelle esterna sia sollevato. come succede all'intonaco sui muri...
ma perche ha quella linea di "saldatura" in tutta la lunghezza ?
 
speriamo sia la pelle esterna. e che di strutturale non ci siano problemi. comunque anche fosse, e' strano. sembra che la pelle esterna sia sollevato. come succede all'intonaco sui muri...
ma perche ha quella linea di "saldatura" in tutta la lunghezza ?

a me pare che sia la pellicola adesiva di protezione
(che in questo caso poco ha protetto...)

ciao
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Si sembra che il carbonio sia intatto ma che un telaio per una sassata (cosa molto normale per una MTB) si riduca così ... :paur::paur::paur:

un sasso abbastanza grande e con spigoli taglienti, sollevato in velocità dalla ruota anteriore può anche bucare il telaio (so a chi è capitato).
Il telaio è danneggiato in modo serio e va riparato.
Non credo che venga passato in garanzia , non si tratta di un cedimento da fatica, al massimo faranno uno sconto sull'acquisto di un telaio nuovo.
Se il telaio fosse stato in alluminio (probabilmente in quella zona di spessore 0.8 mm o anche meno), si sarebbe bozzato con incisione dei margini e l'integrità sarebbe stata probabilmente compromessa.
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Oggi sono andato dal rivenditore con la bici e gli ho spiegato come è andata, lui ha preso i miei dati, i riferimenti della garanzia ed ha fatto delle foto, mi ha detto che invierà il tutto a Cannondale e tra un paio di giorni mi darà una risposta, speriamo bene intanto incrocio le dita.
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
a me pare che sia la pellicola adesiva di protezione
(che in questo caso poco ha protetto...)

ciao


Si confermo, quella è la protezione adesiva originale, magari bastava avesse avuto uno spessore doppio per salvare il telaio, tanto essendo trasparente dal punto di vista estetico non avrebbe dato fastidio, per il peso non so ma credo qualche decina di grammi, per me accettabili in cambio di una maggiore sicurezza.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...e la propensione automatica ad etichettare come danno fatto in pratica durante l'uso è troppo automatica.
Questo è un danno quasi sicuramente la cui origine e causa non verrà sicuramente ammessa da chi ha progettato il telaio...
Ovvero si tratta di un errore di progetto...progetto che oggi tutti gli ingegneri fanno per via automatica tramite una delle miriade di suite all'uopo predisposte.
Il problema è che bisognerebbe progettare in modo critico ed usando la vecchia cara regola degli ingegneri consistente nell'uso dei coefficienti di sicurezza.
Il rivenditore quasi sicuramente mai ti potrà dire (perché altrettanto quasi sicuramente lo ignora egli stesso) che quello è un classico guasto da eccessiva per la struttura mal progettata, coppia applicata (o momento di forza).
E' accaduto in recente passato anche per telai di biciclette di marchi con molto blasone anche di provenienza oltreoceano.
Altra annotazione a margine...
I telai in carbonio non esistono...
Esistono telai in materiali compositi parte matrice plastica/resina epossidica e parte di "caricamento" con fibre queste sì in una delle forme allotropiche del carbonio.
Altra spassionata raccomandazione...
Se di serie non è prevista, dotate la vostra gufetta di un sistema di protezione per il tubo obliquo...lei ringrazierà soddisfatta.
Dei cosiddetti pro che vanno a petto nudo dando ad intendere che nulla si guasta mi importa poco (mi riferisco alle unità moderne che sono quasi tutte per moda od altro nel suddetto materiale composito costruite...tranne eccezioni stile mosca bianca...in lega di titanio).
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
...e la propensione automatica ad etichettare come danno fatto in pratica durante l'uso è troppo automatica.
Questo è un danno quasi sicuramente la cui origine e causa non verrà sicuramente ammessa da chi ha progettato il telaio...
Ovvero si tratta di un errore di progetto...progetto che oggi tutti gli ingegneri fanno per via automatica tramite una delle miriade di suite all'uopo predisposte.
Il problema è che bisognerebbe progettare in modo critico ed usando la vecchia cara regola degli ingegneri consistente nell'uso dei coefficienti di sicurezza.
Il rivenditore quasi sicuramente mai ti potrà dire (perché altrettanto quasi sicuramente lo ignora egli stesso) che quello è un classico guasto da eccessiva per la struttura mal progettata, coppia applicata (o momento di forza).
E' accaduto in recente passato anche per telai di biciclette di marchi con molto blasone anche di provenienza oltreoceano.
Altra annotazione a margine...
I telai in carbonio non esistono...
Esistono telai in materiali compositi parte matrice plastica/resina epossidica e parte di "caricamento" con fibre queste sì in una delle forme allotropiche del carbonio.
Altra spassionata raccomandazione...
Se di serie non è prevista, dotate la vostra gufetta di un sistema di protezione per il tubo obliquo...lei ringrazierà soddisfatta.
Dei cosiddetti pro che vanno a petto nudo dando ad intendere che nulla si guasta mi importa poco (mi riferisco alle unità moderne che sono quasi tutte per moda od altro nel suddetto materiale composito costruite...tranne eccezioni stile mosca bianca...in lega di titanio).
Grazie.

Marco1971.

Piu' che un errore di progetto, in questo caso penso si possa parlare di errore di realizzazione o al limite controllo qualita' non andato a buon fine. So che parlando di prodotti di questo livello sembra una bestemmia cio' che ho scritto ma vi assicuro, per esperienza personale e professionale, che e' molto piu' facile che venga toppato un controllo qualita' piuttosto che un progetto (anche perche' quest'ultimo viene verificato in tutte le successive fasi di testing, produzione, ingegnerizzazione e qualita', mentre il controllo qualita' e' l'ultimo della catena e se viene fatto male se ne accorge solo l'acquirente). In ogni caso, a giudicare dalle foto, mi sembra che sia solo lo strato superficiale a essere saltato. Come diceva Marco1971 il telaio in "carbonio" è realizzato con un materiale composito costituito da "fogli" di fibra di carbonio (a volte intervallati con fibra di vetro per quelli un po' meno costosi) impregnati di resina epossidica. Questa struttura non e' ne' pitturabile, ne' bella a vedersi perche' la resina epossidica in aria tende a "ingiallire"; per questo viene dato uno strato superficiale di ulteriore materiale plastico leggero (gelcot o altro) che funge pure da protezione meccanica ai graffi per le fibre di carbonio.
Quello che e' saltato sembra proprio che sia questo strato superficiale.
Dal punto di vista strutturale a mio avviso non ci sono problemi particolari (cioe' la robustezza del telaio non e' in discussione) ma l'aspetto dello strato superficiale, come gia' hanno detto, fa pensare comunque a qualcosa andata male nella fase di produzione finale (una bolla d'aria fra struttura e strato superficiale). Per questo e' comunque bene che ti faccia sostituire il telaio in garanzia (la riparazione sarebbe solo una toppa in quel punto ma non e' detto che il problema non ti si ripresenti in altri punti).
Se non dovessero sentire ragioni ci potrebbero essere dubbi sulla serieta' del venditore. Puoi provare a contattare direttamente tu la casa madre. :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and antiono

gianlu81

Biker novus
19/8/09
38
0
0
varese
Visita sito
Questa struttura non e' ne' pitturabile, ne' bella a vedersi perche' la resina epossidica in aria tende a "ingiallire"; per questo viene dato uno strato superficiale di ulteriore materiale plastico leggero (gelcot o altro) che funge pure da protezione meccanica ai graffi per le fibre di carbonio.
Quello che e' saltato sembra proprio che sia questo strato superficiale.
quoto quello che ha scritto occhipintid ho lavorato molto nell'ambiente di resina e fibre speciali (kevlar- carbonio) in entrambi i casi l'unico modo per proteggere i manufatti da agenti atmosferici (raggi uv,acqua)si utilizza i gelcoat che non è altro che resina,cariche inerti per addensare e pigmenti per ottenere la colorazione voluta.il fatto che si squami così però non è normale perchè essendo anche lui resina si lega in automatico alla base sotto(telaio) e difficilmente si stacca a meno che ci siano stati problemi in fase di verniciatura (cere distaccanti alcool polivinilico paraffina vengono utilizzati durante lo stampaggio e sono tutti distaccanti)controlla che intorno alla rottura il rivestimento superficiale non si stacchi facilmente solo con l'unghia
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao, io sono nuovo del forum, leggendo questa discussione mi state facendo venire paura( ho una flash hi mode 2 2011) ma voi conoscete tanta gente che ha rotto telai in carbonio? Ciao

si rompono anche i telai in alluminio.Se ci fosse stato una sorta di protezione -vedi il nastro da 1.2mm zenbc shelter-probabile che non si sarebbe fatto nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo