Aiuto! consigli per la discesa??

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

klaudio76

Biker novus
7/12/06
19
0
0
Lombardia
Visita sito
Sulle discese ripide e impegnative- spesso mi blocco e sono costretto scendere... Un vero peccato perchè in salita vado veramente bene e non è bello vedere che quelli che avevi distanziato (e di molto) in salita poi ti passano a tutta ( deridendoti) in discesa ( che mi faccio camminando).....

Miglioramenti da quando ho iniziato ce ne sono stati, ma ancora sento che in discesa ho paura e tendo a fermarmi..

Voi che consigli mi date e come avete fatto a vincere la paura (naturalmente se nè avete avuto bisogno)....?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho iniziato come te, sono migliorato ma non raggiungerò mai gli amici perchè di fondo ho paura di cadere.
ti assicuro che se la bici la lasci scorrere vai meglio , ma quando cadi son caz... maggiori.
tipo castelli romani discesa kamikaze terreno pieno di foglie e umido con prophet 52km/h, front 42,io con la full appena montata 35(ultimo).
sicuramente con la full migliorerò ancora ma 50 sono prorpio tanti.
ti consiglio di usare il cerca e stare dietro agli amici, ruba con gli occhi e osa un tantino in più per volta e se ti seminano ricordati della salita.
by

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Per poter provare a darti qualche consiglio ci vorrebbe qualche informazione in più! (tipo bici, escursione forcella, manubrio, gomme, come guidi la bici), senza questo ti si può solo raccomandare di non fare più di quanto ti senti di poter fare.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.352
3.694
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao, anche io sono nelle tue condizioni (anche se meno forte in salita!) l'unica è osare un pò per volta, senza strafare però...per esperienza le volte che ho provato a mollare i freni mi sono salvato da cadute sicure...prova a prendere una o più discese di riferimento e farle a velocità basse, quando hai un pò di sicurezza prova a lasciarti andare...(ma non troppo però)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ti si può solo raccomandare di non fare più di quanto ti senti di poter fare.

Quoto, non è il caso di lanciarsi perchè lo si è sentito dire. Ti serve pratica, da fare nei tratti che già riesci a fare, in particolare sulla posizione e sull'uso dei freni. E anche qualche esercizio di equilibrio, sempre in luogo sicuro.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
se ne vale la pena (cioè se la discesa è sufficientemente lunga) abbassa la sella: è un altro mondo. E non fare l'errore di portare il culo sopra la ruota dietro: la bici diventa più difficile da controllare e perdi grip davanti. Il peso va sempre centrale: logico che per tenerlo centrale in discesa dovrai spostarti un po' più indietro rispetto a quando vai in piano.
Casco protezioni guanti.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
come leggevo su una rivista, trovati una rampetta tecnica e fattela in salita e in discesa frenando con 1 freno per volta, ti consiglio pedali sganciati, con il v-brake solo anteriore ho preso belle imbarcate, molla i freni prima dell'ostacolo per evitare di arrivare con la forcella a "pacco", imparerai a rimanere in equilibrio e a controllare le derapate.
secondo serve molta tecnica in discesa ma anche su molte salite toste.
i miglioramenti li vedrai subito, soprattutto perchè inizi a conoscere il percorso, come spesso succede quando stai in gruppo con quelli che oltre ad essere più bravi sanno il percorso.
by

BREKKA

Biker serius
13/11/05
176
0
0
Ge-Sestri Ponente
Visita sito
il consiglio che mi sento di dare,è quello di ripetere il passaggio + volte cosi' da capire il punto da correggere,naturalmente se i passaggi vengono fatti + veloci (nei limiti)questo aiuta a superare l'ostacolo,comunque un'eventuale caduta aiuta a farsi dell'esperienza!!!!!!:cry:

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
in generale (parlo di front) se il terreno è scivoloso o meglio sdrucciolevole ti consiglio di usare solo il freno di dietro senza mai bloccare il davanti, io mi ci trovo abb. meglio, poi capire quando frenare può essere pericoloso, quindi sterzo bell'impugnato e una preghiera...

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
io ho fatto così e pare che stia dando i suoi primi frutti...
Cercati una discesa nn troppo lunga(3-5km) di tecnica media con vari tipi di passaggi e terreni, e su questa allenati molto dopo un pò di volte nn avrai più l'agitazione dovuta al percorso nuovo che nn sai mai cosa ti riserva, e ti potrai dedicare maggiormente sulla tecnica...
Vedrai che senza accorgertene ti sbloccherai,e soprattutto una questione di testa quindi se ci fai l'abitudine a veder la pendenza la volta dopo ci passi senza rendertene conto.

Io ho preso la bici da luglio, e le prime volte che scendevo ero impacciatissimo, ora sto migliorando sempre di più, come ti hanno detto gli altri devi "osare", provare e riprovare, alla fine troverai il modo di arrivare in fondo, tutto intero si spera o-o .

Cmq sia io ho notato che il mezzo che guidi è fondamentale, io ho omntato una forcella rs reba race da 100 e uno sterzo non flat(non mi ricordo come si dice :zapalott: ) e adesso quando scendo mi diverto un sacco, mi sento più sicuro e controllo meglio il mezzo, ho ancora i v-brake, ma se le tue discese sono anche sopo escorsioni con fango e in generale bagnate, sono vivamente consigliati i freni a disco, esperienza personale, li montero dopo le feste sicuramente!

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
é fondamentale anche la pressione della gomma davanti. Con pressioni alte sentirai la ruota andare da tutte le parti e perdere facilmente aderenza. Con pressioni basse (intorno ai 2 bar) ti sentirai molto più sicuro. Con gomme grandi (2,3") a 2 bar poi ti sentirai un drago.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Una cosa da tenere in considerazione è che molto spesso si cade a causa dela paura. Cerca di non farti mai prendere dall'agitazione e cerca di rimanere concentrato sul percorso. Non guardare la ruota davanti, cerca di guardare più in profondità in modo da anticipare gli ostacoli. Concentrati sulla ruota anteriore: se questa passa passerà anche la posteriore.
In particolare su un fondo veloce devi anticipare gli ostacoli.

Quando passi su un tratto lento con molte pietre fisse cerca di evitare di mettere la ruota tra le pietre, cerca di prendere i solchi il più perpendicolramente possibile ed evita di frenare eccessivamente la ruota anteriore. Devi cercare di tenerla sempre un pelo sotto il limite di aderenza, e se accenna a scivolare essere pronto a ridurre la forza di frenata. Se la situazione ti sfugge di mano (succede a tutti) molla il freno anteriore e blocca il posteriore. Evita di bloccare l'anteriore, anche se è difficile perchè è istintivo tirare tutti e due i freni.

In caso di terreno fangoso o fondo cedevole cerca di usare il meno possibile il freno anteriore. Cerca sempre di evitare brusche sterzate, e di tenere la ruota nella direzione in cui vai.

Sul ripido (hai scritto di avere problemi nei tratti ripidi) devi cercare di tenere il peso indietro (non aver paura di andare troppo indietr, all'inizio si tende a stare troppo centrali). Per me è stato utile pensare alla bici come un "materasso da mettere davanti al corpo", perchè come tutti avevo un blocco psicologico ad andare in fuori sella, dettato sprattutto dalla paura di scivolare con l'anteriore). Se su un tratto ripido dovessi perdere il controllo della situazione molla i freni e, se il ripidone non è lungo, frena quando finisce, altrimenti, quando la bici si sara stabilizzata, frena al posteriore.

Una cosa fondamentale che vale in tutte le situazioni e di non farsi mai trasportare dalla bici. La bici è il tuo mezzo e devi essere sempre tu a decidere dove farla andare. Chi si fa trasportare in balia della bike sbaglia. Devi essere sempre pronto a cambi di direzione. Fondamentale è scegliere la linea più pulita e meno sconnessa.

Il metodo migliore è comunque provare e riprovare.

Ma per poterti dare qualche consiglio in più, dicci su che tipo di passaggi hai difficolta.

Spero di esserti utile.

• Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Visto? Provando si impara! o-o

Secondo me la teoria è utile perche in tal modo hai un comportamento ideale che devi sforzarti di tenere... poi se ti trovi in difficoltà devi sapere come comportarti. Comunque l'unica soluzione per andare forte in discesa è la pratica.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
secondo su una discesa spece se molto ripida, il freno posteriore va usato con cautela perchè la gomma posteriore va subito di traverso, a frenare veramente la bici è il freno anteriore che grazie al peso ripartito tutto avanti ha molto più grip del posteriore.
fai come ti ho detto, scegli una rampetta e scendi usando un freno per volta, vedrai quanto è facile inchiodare con i v-brake e soprattutto con il posteriore che ti fa cambiare traiettoria, mentre sull'anteriore il bloccaggio è più difficile ma anche più pericoloso, se metti il peso indietro non ti ribalti, magari basta un piede a terra.
quando trovi l'ostacolo molla i freni prima, le sospensioni distese e la velocità aiutano sempre, se hai pura è normale, aumenta un pò alla volta.
by

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Ok.
Adesso senti la mia esperienza.
Nessuno di coloro che ha scritto ha parlato di forcella.
Io prorpio un mese addietro ho cambiato forcella e mi son preso una Manitou R7.
Un altra cosa!!!
Ho sentito la bici + guidabile + stabile molto + sicura.
Adesso non dico che mi fiondo nelle discese ma le affronto in maniera del tutto diversa da come le affrontavo prima.
Insomma a mio avviso in discesa la forcella ti fornisce un grossisimo aiuto.
:bum-bum-:

Nexz

Biker popularis
11/6/06
51
0
0
Schio (Vicenza)
Visita sito
Personalmente posso dirti che quando vedi un ostacolo e ti viene il dubbio se riuscirai a passarlo o meno sta pur sicuro che non lo passi, devi gettarci il cuore dall'altra parte :))): .... sia ben chiaro non sto dicendo di andarti ad ammazzare ma in ogni caso l'indecisione ti blocca e ti porta SEMPRE a fare la cosa sbagliata...buttandoti un po' spesso ti trovi a dire...era così facile?:-?

ciao!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo