Una cosa da tenere in considerazione è che molto spesso si cade a causa dela paura. Cerca di non farti mai prendere dall'agitazione e cerca di rimanere concentrato sul percorso. Non guardare la ruota davanti, cerca di guardare più in profondità in modo da anticipare gli ostacoli. Concentrati sulla ruota anteriore: se questa passa passerà anche la posteriore.
In particolare su un fondo veloce devi anticipare gli ostacoli.
Quando passi su un tratto lento con molte pietre fisse cerca di evitare di mettere la ruota tra le pietre, cerca di prendere i solchi il più perpendicolramente possibile ed evita di frenare eccessivamente la ruota anteriore. Devi cercare di tenerla sempre un pelo sotto il limite di aderenza, e se accenna a scivolare essere pronto a ridurre la forza di frenata. Se la situazione ti sfugge di mano (succede a tutti) molla il freno anteriore e blocca il posteriore. Evita di bloccare l'anteriore, anche se è difficile perchè è istintivo tirare tutti e due i freni.
In caso di terreno fangoso o fondo cedevole cerca di usare il meno possibile il freno anteriore. Cerca sempre di evitare brusche sterzate, e di tenere la ruota nella direzione in cui vai.
Sul ripido (hai scritto di avere problemi nei tratti ripidi) devi cercare di tenere il peso indietro (non aver paura di andare troppo indietr, all'inizio si tende a stare troppo centrali). Per me è stato utile pensare alla bici come un "materasso da mettere davanti al corpo", perchè come tutti avevo un blocco psicologico ad andare in fuori sella, dettato sprattutto dalla paura di scivolare con l'anteriore). Se su un tratto ripido dovessi perdere il controllo della situazione molla i freni e, se il ripidone non è lungo, frena quando finisce, altrimenti, quando la bici si sara stabilizzata, frena al posteriore.
Una cosa fondamentale che vale in tutte le situazioni e di non farsi mai trasportare dalla bici. La bici è il tuo mezzo e devi essere sempre tu a decidere dove farla andare. Chi si fa trasportare in balia della bike sbaglia. Devi essere sempre pronto a cambi di direzione. Fondamentale è scegliere la linea più pulita e meno sconnessa.
Il metodo migliore è comunque provare e riprovare.
Ma per poterti dare qualche consiglio in più, dicci su che tipo di passaggi hai difficolta.
Spero di esserti utile.