aiutatemi devo prendere una AM.....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
il discorso fila e anche il fatto che con 1500 non si prenda una super front è vero.... e anche che in fondo se uno vuol fare all mountain...

cmq per la canyon ci faccio un pensierino e domani vado in un negozio dove un mio amico a visto una sintesi full in offerta a 1600 euro (non sò il modello appena vado poi vi faccio sapere)

cosa ne pensate invece dell'idea di compormi pian piano la bici, cioè visto che io non ho gran fretta di averla (perchè ormai entriamo nell'inverno e i mie week end saranno dedicati alla mia tavola:sbavon: :yeah!: in per finire la stagione posso uasare la mia vecchia gary ) pensavo di comprarmi i pezzi in internet un pò qua un pò la cercando delle offerte e poi montarla una volta finita... è da pazzi? dite che finirei per spendere di più o con la giusta pazienza è fattibile??? non mi dispiacerebbe assemblarmi la bici da me dev'esser una bella soddisfazione....

ad esempio per il telaio conosco una persona che importa "da bomb" e potrei avere un buono sconto.... o dite che non è un buon marchio??

che peso deve avere un telaio full decente??? e in che materiale è meglio?

per la deca sinceramente non l'ho mai provata, ma non mi và di prenderla perchè son certo che non la userei volentieri è un marchio che non ritengo valido per mia esperienza personale in altri sport e perciò non mi và di spenderci 1500 euro...

Ciao Simone, ti dico anche io la mia per quel che può valere. Io penso di poter dire che faccio AM,lo faccio con una front tutt'altro che top ma con buona geometria,ed ho scelto causa budget perchè,come ho già scritto più volte,con la cifra con la quale avrei comprato una full ottima ho acquistato 3 bici per me e pargoli. Spesso ho la possibilità di avere bici in uso e sono tutte sempre full,con le quali mi diverto molto di più,anche quando pesano tanto per pedalare agevolmente(settimana scorsa Commencal Supreme Kg 17,5 con pedali,mazzo in salita libidine in discesa dopo necessaria pausa di riposo). Se vuoi rimanere sulla front ti consiglierei MDE Keeper,che potresti comprare come solo telaio e montare con calma o sentire Federico(che ho conosciuto ai test ed è veramente competente e gentilissimo)che proposte ti fa sulla bici completa. Alternativa al Keeper è il Commencal Combi con analoga geometria e robustezza,da upgradare con forcella migliore di quella di serie.Se full il consiglio di cercare una Comm Meta 5 2006 penso sia validissimo;è leggera,il carro funziona bene sia in salita che in discesa,la geometria è ottima.Da Bomb fa buoni telai robusti.Per quanto riguarda il peso di un telaio full con ammo,si va da sotto i 3 Kg per i più leggeri fino a 4 abbondanti,dipende dal budget ma anche e soprattutto dalla tipologia del telaio e da quello che uno vuole farci. Per i materiali io personalmente escluderei il carbonio,che non mi sembra adatto a giri impegnativi in cui cadere è abbastanza normale,nonostante i recenti progressi di lavorazione. Per quanto riguarda Decathlon, anche io ero scettico totale.Non so se per altri sport,vista la tua zona,ti riferisci al windsurf,che io pratico da 25 anni.In effetti in quel campo eravamo tutti scettici quando Deca in Italia non c'era ed andavamo a visitarlo in Francia, poi anche loro sono cresciuti e,nell'ambito tecnico si sono stabilizzati su livelli che variano da materiale a materiale.Nel windsurf ottimi alberi,specie i carbon100%,pessime vele,discrete mute. Nelle bici il rapporto qualità/prezzo è imbattibile,non troverai mai una bici di altro costruttore più blasonato con lo stesso montaggio allo stesso prezzo.Il carro NEUF funziona bene,la bici vale abbondantemente quel che costa,solamente la geometria è,secondo me,un pò troppo XC,però se non la scegli non farlo per remore psicologiche che, come dicono anche gli altri forumendoli, ormai sono prive di reale fondamento.Spero di esserti stato di aiuto,ciao
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Forse è un po tardi ma con 1500-1600 € ti porti a casa una coiler 2006.
La forca non è delle migliori ma se non vai troppo di corsa può andare bene finchè non hai soldi per l' upgrade.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Penso anch'io che deca e canyon sono montate come molte altre bici mooolto più costose. Inoltre tutti i possessori di queste bici sul forum dicono di esserne più che soddisfatto.
Solo, se ti può interessare, il N.E.U.F. sembra essere un po' pigro sui piccoli urti a bassa velocità, ma ottimo per la pedalata e per tutte le asperità di un terreno sconnesso.
La canyon es 6 che ti hanno consigliato è montata ancora mrglio ma ci sono gli svantaggi dell'acquisto solo su internet. Inoltre il carro è un semplice quadrilatero che non ha sistemi anti bobbing.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ancora una cosa: la sintesi di cui parli probabilmente è la movida. Bellissima, ma la canyon è montata molto meglio.
Comunque se proprio anche canyon non ti piace non prendere nemmeno quella.
In un certo senso capisco la tua paura verso gli articoli "da supermercato" (c'è ancora chi chiama così le deca?), per varie delusioni causa prodotti comprati, appunto, al supermercato invece che al negozio specializzato per risparmiare qualche euro. Ad ogni modo, nel settore ciclo, decathlon sembra che lavori proprio bene e se avessi 1500€ non esiterei a prendere la 9.2 (magari l'anno prossimo sperando che cambi il colore!!!)
 

missing madaci

Biker popularis
27/7/06
45
0
0
48
ASTI
www.thinksnowcrew.it
ciao,
anche io come budget ho 1500 euro.

intanto ti dico che tanti mi hanno consigliato di cercare un buon usato piuttosto che una bike nuova.....

e devo dire che non hanno tutti i torti...puoi permetterti di avere bike piu' belle a prezzi buoni.....va bene sono usate ma le occasioni ci sono sempre....soprattutto a fine stagione.....quindi ora e' il momento buono per gli acquisti.
quindi cerca un po' in giro e il discorso vale sia per la full che per la front

per quanto riguarda la full io sto per acquistare un big hit expert del 2003 a 1300 euro....e mi e' andata bene perche' il vecchio porprietario e' alto 1,55 e non so come hanno fatto a vendergli una M.....infatti l'ha usata pochissimo e si vede.....
i componenti sono ottimi forca marzocchi bomber doppia piastra da 170 e ammo post. fox vanilla rc.....cambio xt e molto altro.

La big hit 2 di quest'anno costa 1990 di listino e me la venderebbero a 1600 euro....ho scelto di aquistare quella del 2003 perche la componentistica e' migliore ed e' davvero ben tenuta.

comunque se vuoi stare sul nuovo mi hanno portato questo esempio:
una mondraker level che puoi vedere qui http://www.mondraker.com/eng/level.htm

1790 di listino e credo che a 1500 la puoi avere.non e' male ...sembra un bullit e l'ammo post e' regolabile su 150,160,170......

come te anche io non andrei sulla decatlhon.:-((

poi leggevo che avevi paura di stare in dietro rispetto ai tuoi amici con la front,,,,,,beh!!uscira' la rocky mountain switch 150 front 150 rear che pesa 15 kg(se non sbaglio)...non male per una full!!ma sicuramente costa di piu'

ciao e buona scelta......

tante volte i consigli di tutti i forumendoli mi hanno confuso le idee (non perche sono sbagliati ma perche sono tanti) ma mi piace comunque sapere cosa ne pensano....e poi siamo tutti qui per il freeride!!!

ciao:-? :bum-bum-:
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
ciao, io avevo il tuo stesso problema,cercavo una bike sui 1500, abbastanza leggera e pedalabile. alla fine ho preso la frw spitfire a 1200€ con ammo manitou dotato di spv che diminuisce il blobbing e pesa sui 15kg solo che ora mi son venuti dei groooosi dubbi:maremmac: dato che nessuno ha neanche accennato la marca frw e anche nel forum non ne sento parlare molto. quando l'ho presa non ero ancora iscritto al forum e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate? io mi trovo bene, ma è la prima full che uso e non ho avuto la possibilita di confrontarla con altre:????: ....voglio la verità nuda e cruda:voxpopul: ,tanto comunque sia dovrò tenermi questa.
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
Nel tuo primo post dici che sei dubbioso sulla full perchè i tuoi amici hanno front e temi di non stargli dietro, poi chiedi se i telai deca funzionano bene, e adesso tiri fuori da bomb e sintesi??? Mi pare che le idee siano un po confuse, come il tuo giudizio sui prodotti decathlon.

Comunque NON comprare una cosa se non ti piace, anche se ci sono 100 persone che te la consigliano.
E NON chiedere consigli se tanto non li vuoi ascoltare.


Quoto tutte e due le affermazioni, soprattutto la seconda :prost:


il fatto che non sò quel che voglio è palese se l'avessi saputo non sarei qui ma sarei in giro con la mtb....


ho esordito dicendo che non ho esperienza e le domande che faccio lo dimostrano, il fatto che ho proposto "da bomb" è perchè conosco una persona che può farmi un buono sconto... con questo non significa che io sappia che tipo di bici produca Da bomb.... Sintesi idem un amico mi ha detto che c'era quasta bici in sconto, non la conosco infatti ho scritto chiaramente: "vado a vederla e poi vi chiedo"... (la sintesi è la movida a 1600eu)

per quanto riguarda deca....
come già detto pretico diversi sport:

sci (ho fatto gare)
snowboard
squasch
alpinismo
pesca a spinning
non è uno sport ma ho comprato diverse cose per il campeggio

per mantenere tutti questi sport o sei pieno di grana o fai ballare l'occhio...:capitani:
perciò inizialmente ho sempre rincorso il prezzo più basso comprando alla deca, poi praticando e facendo esperienza mi rendevo conto che la qualità delle cose che compravo lasciavano un pò a desiderare (soprattutto le atrezzature che richiedono una certa tecnica specifica di costruzione (quindi non con una mentalità votata al risparmio)) e che una spesa più mirata magari mi avrebbe, a conti fatti, fatto risparmiare....

perciò io non ho intenzione di dare altri soldi alla deca, non perchè punto i piedi, ma perchè ho delle ragioni per me molto valide!

con questo non mi permetto di dire che la 9.2 sia una m..da (non sono in grado di giudicarla) però chi la possiede non deve nemmeno prendersela se io non la voglio prendere in considerazione....

e poi i consigli si danno se si a voglia di darli, una volta dati non si deve pretendere che vengano realizzati... chi li riceve è libero di farne tesoro o meno come chi li dà era libero di tenerseli o meno....

colgo questo esempio per ringraziere chi nel forum a avuto la pazienza di darmi un consiglio per la voglia di aiutarmi e chiedo scusa per questo OT....

grazie
 

Liquid30

Biker novus
Ti consiglio vivissimamente la FRW FXC-pro
http://www.ciclitanfoglio.it/nego/marchi/frw/2006-frw/FXC-PRO_big[1].jpg

Montata egregiamente, leggera, non costosa (sui 1400 - 1500 euris, e' scontata) e l'ho provata personalmente.
E' scattante (l'ammortizzatore dietro non influisce in salita) e la discesa la affronti ad un ritmo piu' elevato e preciso che con una front.

Se tu potessi spendere qualcosa in piu' ti direi senza esitare la trek remedy (io ho una trek liquid30 che non cambierei per nessuna bici al mondo, e' un po' come la ferrari testarossa, un mito...)

Ciao!
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
beh per la rigida consiglio FRW o DABOMB ........altrimenti per la full puoi cercare un buon usato.......facci poi sapere cosa hai sceltoo-o

probabilmente sabato andrò a fare un salto a dal tipo che dicevo che vende Da bomb, ma guardando in internet mi è venuto un dubbio, Da bomb produce telai da dh e da drift se non sbaglio, ma telai frtont normali li produce???


ciao grazie ancora...
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
probabilmente sabato andrò a fare un salto a dal tipo che dicevo che vende Da bomb, ma guardando in internet mi è venuto un dubbio, Da bomb produce telai da dh e da drift se non sbaglio, ma telai frtont normali li produce???


ciao grazie ancora...

Dai un occhiata ancora una volta al sito Canyon, sono montate alla grande... non risparmiano su nulla, adirittura montano tubi sella della Thomson elite o Syntance che costano uno sfracello. Il telaio è eccezzionale sia come fattura che come stabilità... e parlo per esperienza, io ho una Torque2 e il mio amico una Es8. Le sospensioni? Beh... mitiche FOX. Poi qualcuno ha detto che sono bruttine.... mah... secondo me ha la vista un pò corta!!!
 

ericaxel

Biker popularis
12/9/06
46
0
0
Padova
Visita sito
Ciao Simone,
se vuoi buttarti dai muri ...niente è paragonabile ad una full...ne apprezzerai la facilità di guida e le reazioni sincere nei percorsi più tecnici. Questa considerazione è valida se ti piace la disciplina pura ....se vuoi apprezzare le differenze con una front con buone geometrie...devi avere ottima tecnica e tratti idonei ...non parlo di sterrati...si tratta di sassi ..mobili...e grandi...cambia completamente stile una full da una front...devi scegliere il tipo di guida ....poi la bici....poi se nuova od usata.....poi qualcosa che gli assomiglia se non ci sono abbastanza fondi....
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
Dai un occhiata ancora una volta al sito Canyon, sono montate alla grande... non risparmiano su nulla, adirittura montano tubi sella della Thomson elite o Syntance che costano uno sfracello. Il telaio è eccezzionale sia come fattura che come stabilità... e parlo per esperienza, io ho una Torque2 e il mio amico una Es8. Le sospensioni? Beh... mitiche FOX. Poi qualcuno ha detto che sono bruttine.... mah... secondo me ha la vista un pò corta!!!

infatti canyon è una di quelle che sto prendendo in considerazione:-?

però visto che non ho una fretta esagerata mi stò guardando ancora un pò in giro, poi se non sbaglio la canyon si può comprare solo in internet ( mi confermi?) perciò se dovessi trovare un' offerta in negozio dove tocco con mano... e poi ho il problema dell'assistenza, cioè se ho problemi anche stupidi se ho un negozio di riferimento è comodo... (se invece è una cazzata quella di internet rimangio tutto)


lidea che avevo io di front è una cosa delo genere:

http://www.bike-board.net/community/...p/product/7541

che ne pensate....???
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Simone,non ti arrabbiare perchè non ne vale la pena: Io ti capisco perfettamente perchè anche io pratico vari sport tutti costosi (mtb,sci,windsurf e tiro dinamico con la pistola) ed in più i miei figli praticano sci agonistico ad un buon livello, e tu sai cosa vuol dire.Quando si ha un budget limitato è normale avere mille dubbi su come impegnarlo al meglio, e la tecnologia, in questo caso,non ci aiuta.Infatti quando ho iniziato io ad andare in mtb ne esisteva un solo tipo, adesso orientarsi,a meno di avere possbilità economiche illimitate che permettano di comprare una bici per tipo,è difficile. Comunque per risponderti DaBomb fa un solo telaio XC che è il Rocket Bomb; se non sei molto alto (entro i 170 cm) lo Sputnik è un bellissimo e maneggevolissimo telaio, sul quale chi non è molto alto può trovare un buon assetto anche per pedalare. Occhio sull'usato specie full perchè più tecnologia c'è più è facile prendere il bidone e comunque non comprare finchè non sei veramente convinto di aver fatto la scelta giusta. Ciao
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
Ciao Simone,non ti arrabbiare perchè non ne vale la pena: Io ti capisco perfettamente perchè anche io pratico vari sport tutti costosi (mtb,sci,windsurf e tiro dinamico con la pistola) ed in più i miei figli praticano sci agonistico ad un buon livello, e tu sai cosa vuol dire.Quando si ha un budget limitato è normale avere mille dubbi su come impegnarlo al meglio, e la tecnologia, in questo caso,non ci aiuta.Infatti quando ho iniziato io ad andare in mtb ne esisteva un solo tipo, adesso orientarsi,a meno di avere possbilità economiche illimitate che permettano di comprare una bici per tipo,è difficile. Comunque per risponderti DaBomb fa un solo telaio XC che è il Rocket Bomb; se non sei molto alto (entro i 170 cm) lo Sputnik è un bellissimo e maneggevolissimo telaio, sul quale chi non è molto alto può trovare un buon assetto anche per pedalare. Occhio sull'usato specie full perchè più tecnologia c'è più è facile prendere il bidone e comunque non comprare finchè non sei veramente convinto di aver fatto la scelta giusta. Ciao

sono 1.80 quindi il telaio di cui parli mi stà piccolo....

cmq il discorso usato lo voglio evitare (sempre per esperienza...), il link che ho postato è per mostrare che tipo di front avevo in testa e sentire cosa ne pensate, poi magari se fattibile me la faccio nuova....

grazie mille dei consigli...o-o
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
infatti canyon è una di quelle che sto prendendo in considerazione:-?

però visto che non ho una fretta esagerata mi stò guardando ancora un pò in giro, poi se non sbaglio la canyon si può comprare solo in internet ( mi confermi?) perciò se dovessi trovare un' offerta in negozio dove tocco con mano... e poi ho il problema dell'assistenza, cioè se ho problemi anche stupidi se ho un negozio di riferimento è comodo... (se invece è una cazzata quella di internet rimangio tutto)


lidea che avevo io di front è una cosa delo genere:

http://www.bike-board.net/community/...p/product/7541

che ne pensate....???

La storia di Internet è vera... fino ad ora con loro non ho mai avuto problemi e ho già comperato 4 bici (per me ed altri amici). Premetto che fino ad ora ad un anno dal primo acquisto non siamo ancora riusciti a rompere nulla ( e si che ci impegnamo per fargli male...:loll: :loll: :loll: )
In ogni caso loro devono puntare tutto sul servizio non possono permettersi di sgarrare, nell'arco di poco si saprebbe tramite i forum.

Il link della Front non riesco ad aprirlo!!! forse l'hanno tolto.....

Datti un occhiata alla canyon nel link qui sotto:

http://www.canyon.com/mountainbikes/ausstattung.html?b=54#ausstattung

1.149,00€ per tutto questo:

_.gif
icon_rahmen.gif
RahmenHardtail Race New Fact 6 Chassis
icon_gabel.gif
GabelRockShox Reba Race
icon_steuersatz.gif
SteuersatzIntegrated Headset
icon_schaltwerk.gif
SchaltwerkShimano Deore XT
icon_umwerfer.gif
UmwerferShimano Deore XT
icon_schalthebel.gif
SchaltgriffeShimano Deore LX
icon_bremshebel.gif
BremsgriffeAvid Juicy 5
icon_bremse.gif
BremsenAvid Juicy 5 185/160
icon_naben.gif
NabenIridium Ultimate / Shimano Deore
icon_zahnkranz.gif
ZahnkranzShimano Deore 11-34
icon_felge.gif
FelgenSun Disc DS2-XC
icon_reifen.gif
ReifenSchwalbe Racing Ralph 2.25"
icon_kurbel.gif
KurbelnShimano Deore XT Hollowtech II
icon_kettenblatt.gif
Kettenblätter44/32/22
icon_innenlager.gif
InnenlagerShimano Deore XT
icon_vorbau.gif
VorbauSyntace F139
icon_lenker.gif
LenkerSyntace Duraflite 2014
icon_sattel.gif
SattelSelle Italia Filante SE
icon_stuetze.gif
SattelstützeThomson Elite
icon_pedale.gif
PedaleAuslieferung ohne
icon_farbe.gif
Farbe
Quasi quasi ne prendo una anchio e rottamo la mia vecchia olympia.....

Ciao alla prossima
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Mi permetto di risponderti uscendo un po' fuori dal coro e cercando di spiegarti com ho ragionato io nel tempo, perché anche io avevo i tuoi dubbi:

partiamo dal fatto che io vorrei una full, ma per i motivi che vi
stò per elencare probabilmente prenderò una front....
(pensaci bene.... ma non dar retta a chi ha sempre utilizzato una front e non è mai salito su una full e ne parla in temini poco edificanti - ovviamente NON mi riferisco ai ragazzi che ti hanno risposto sul forum, ci mancherebbe)

- il motivo vincolante è che ho a disposizione 1500euro e la maggior parte di quelli con cui ho parlato mi han detto che con questi soldi conviene prendere una bella front piuttosto che uno schifo di full (condivido questa idea)
(è vero, ma se hai pazienza e puoi risparmiare qualche euro e puoi aspettare qualche tempo, se ti giri in torno potrai trovare delle ottime full e ad un buon prezzo)

- cosa faccio, un pò di tutto da stradine di campagna a discese tecniche....AM
(anche io, comprese salite molto impegnative e discese mooolto tecniche)

- spesso parto da casa con la bici
(idem)

-giro con gente che ha solo front e di conseguenza una bici full probabilmente mi condizionerebbe nel senso che farei fatica a stargli al passo...
(è questo il punto a cui volevo arrivare: fregatene. O meglio se hai una full da all mountain (e io per bici da AM intendo una specy enduro piuttosto che la stumpjumper o la epic.... è solo un esempio) non potrai mai competere in "velocità" con chi ha una front sicuramente più leggera di due o tre Kg. E' un'altra filosofia di vita. Però, se ti fai una salita sterrata di diversi Km. su una strada fatta da Napoleone, con il fondo lastricato di sassi acuminati, sentirai i tuoi amici dire "che mal di c..o" e la sera sai che mal di schiena e braccia, mentre con una full sali come uno stambecco e ti risparmi qualche dolorino postumo. Anche questi problemi vanno messi nel preventivo.)

-nonostante preferisco la discesa generalmente scendo dopo esser salito perciò morire per salire con una full non sò se ne vale la candela??? (era una mia motivazione ma leggendo sul forum sembrerebbe che non sia così valida o scontata)
(faccio salite di oltre dieci Km. a volte con pendenze massime fino al 22-25% e media del 14% (così c'è scritto sul cartello stradale) con una full di quasi 15Kg e ho già i miei annetti. La differenza in salita si sente, ma non dipende solo dal peso della bici; se "trovi" una buona geometria (a volte basta 1 cm) e riduci i copertoni spesso ti trovi meglio. E poi il 22 va usato, non lo montano solo per ornamento e se ti ci abitui magari lasci qualcuno dietro - canticchiando - che si ostina con il 32.
in sintesi, in cima alle salite ci arrivi lo stesso, magari con più tempo (capirai!), non necessariamente più stanco, ma con molta, molta più soddisfazione!

-ciò non toglie che amo la discesa! (e scendo come un pazzo anche con la mia gary di 10 anni (front)) e salgo solo perchè poi posso divertirmi a scendere...:))):
( e qui a voglia a dire! con la front non farai mai quello che che ti consente la full. Per discese tecniche io intendo situazioni al limite, con scogli, massi, scalini, pietre, curve a gomito, pruni, etc. Se ti vuoi divertire con poco rischio, lo puoi fare solo con una full)

-tutti quelli con cui parlo compreso il negoziante mi sconsigliano la full e sostengono che con una front faccio tutto quello che potrei fare con una full, ma più velocemente... apparte se si parla di discese veramente impegnative e che richiedono anche molta esperienza oltre a 2 ammortizzatori...
( se ti limiti al sentierino ben tenuto...., ma se provi quello che ti dico io non torni indietro. P.S. non è che il negoziante ha solo quei modelli e non può o non vuole dartene altri?)

- in pratica sembrerebbe che la front l'abbia vinta sulla full (probabilmente questione di soldi).... Qualcuno smentisce???? oppure può portarmi vantaggi contrari?
(come avrai capito io sono di parte, propendo per la full. Con questo tipo di bici son riuscito a fare cose che con la front (avevo un'ottima kastle) non son riuscito a fare. Certo dipende da cosa vuoi fare, ma come disse il poeta "se ti specchi nell'abisso, l'abisso si specchiera in te".)

a questo punto pensavo di prendere una front però molto votata all'AM (cioè che ci posso fare anche delle discese da pazzo senza troppo rimpiangere l'ammortizzatore posteriore)
(de gustibus...)

esiste quel che cerco?
(non so)

potreste spiegarmi per favore come riconosco una front più votata a quel che cerco rispetto a una front troppo corsaiola????
(non so)

e se avete presente questi marchi potreste indicarmi il modello che prendereste per quel che cerco (entro il budget).... Olympia, Scapin, Lee cougan, Sintesi, Gary fischer. (chiedo per questi marchi perchè il negozio in cui vorrei prender la bici ha questi)

(Questi modelli non li conosco)

Lo so che sono estremista, però in base alla mia esperienza, da quando ho una full ho veramente cambiato modo di vivere la MTB, basta cronometro e tempi e via a divertirsi. Se poi su una salita magari mi supera una ragazza... chissenefrega! Le guarderò il sedere e le faro qualche complimento.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo