aiutatemi devo prendere una AM.....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
ho già scritto un post simile in "bici e telai" ma ho pensato di aprire un post qui visto che la specialità che vorrei afrontare è proprio l'AM....

partiamo dal fatto che io vorrei una full, ma per i motivi che vi
stò per elencare probabilmente prenderò una front....

- il motivo vincolante è che ho a disposizione 1500euro e la maggior parte di quelli con cui ho parlato mi han detto che con questi soldi conviene prendere una bella front piuttosto che uno schifo di full (condivido questa idea)

- cosa faccio, un pò di tutto da stradine di campagna a discese tecniche....AM

- spesso parto da casa con la bici

-giro con gente che ha solo front e di conseguenza una bici full probabilmente mi condizionerebbe nel senso che farei fatica a stargli al passo...

-nonostante preferisco la discesa generalmente scendo dopo esser salito perciò morire per salire con una full non sò se ne vale la candela??? (era una mia motivazione ma leggendo sul forum sembrerebbe che non sia così valida o scontata)

-ciò non toglie che amo la discesa! (e scendo come un pazzo anche con la mia gary di 10 anni (front)) e salgo solo perchè poi posso divertirmi a scendere...:))):

-tutti quelli con cui parlo compreso il negoziante mi sconsigliano la full e sostengono che con una front faccio tutto quello che potrei fare con una full, ma più velocemente... apparte se si parla di discese veramente impegnative e che richiedono anche molta esperienza oltre a 2 ammortizzatori...

- in pratica sembrerebbe che la front l'abbia vinta sulla full (probabilmente questione di soldi).... Qualcuno smentisce???? oppure può portarmi vantaggi contrari?

a questo punto pensavo di prendere una front però molto votata all'AM (cioè che ci posso fare anche delle discese da pazzo senza troppo rimpiangere l'ammortizzatore posteriore)

esiste quel che cerco?

potreste spiegarmi per favore come riconosco una front più votata a quel che cerco rispetto a una front troppo corsaiola????

e se avete presente questi marchi potreste indicarmi il modello che prendereste per quel che cerco (entro il budget).... Olympia, Scapin, Lee cougan, Sintesi, Gary fischer. (chiedo per questi marchi perchè il negozio in cui vorrei prender la bici ha questi)

grazie e scusate il bombardamento di domande spero di essermi spiegato e che mi possiate aiutare...o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Perchè non ti prendi una bella decathlon RR9.2 costa 1500 eurozzi ed'è montata moolto bene. Non bobba grazie al NEUF ed è perfetta per l'AM.
Pensaci...


Frame and fork - N.E.U.F. suspension system. « long travel »
- 120mm of travel
- 2750g in size L (with shock absorber)
- DBXL alloy and Aluminium 6061 N.E.U.F. : minimum bobbing and maximum performance.
120mm of suspension travel to take you everywhere in total safety.

Suspension - Fork: Rock Shox Revelation 426 remote pop-lock, 130mm travel.
This fork is fully adjustable (bounce, hardness, blocking), to better adapt to your riding style. Pop-lock block handlebar. Shock absorber with a big air tube (less pressure), for greater longevity

Shock absorber: Rock Shox Ario 2.1 190mm Ultra-stiff fork with 32mm dampers for highly accurate steering.

Transmission - Truvativ Firex Team 22x32x44 crankset

Shimano LX Dual Control shifters

Shimano Deore LX front derailleur

Shimano XT rear derailleur

Shimano LX 11x32 9 speed cassette 2-part crankset with oversize bearings

Seating - Rockrider Comp rise oversize handlebar

Rockrider oversize 6° stem

Rockrider Comp seatpost 29.8

Fi’zik Nisene saddle

Shimano M520 clipless pedals TH Intellaset Pro headset

Wheels - Mavic XM317 disc rims

Hutchinson Bulldog 2.10 tyres

Formula disk DC91/DC32 hubs Mavic eyelet rims

13,0kg (L size)

Size M/L/XL
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io prenderei una full, non sentirai grosse difficoltà a salire, sempre che tu non faccia gare, ma non è questo il tuo caso, mi pare.
Io esco abitualemnte con persone che hanno le front, però riesco a divertirmi molto di più sul "cattivo", dove loro devono rallentare parecchio più di me.

Col tuo budget RR 9.2 o qualcosa in casa Canyon
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
Io prenderei una full, non sentirai grosse difficoltà a salire, sempre che tu non faccia gare, ma non è questo il tuo caso, mi pare.
Io esco abitualemnte con persone che hanno le front, però riesco a divertirmi molto di più sul "cattivo", dove loro devono rallentare parecchio più di me.

Col tuo budget RR 9.2 o qualcosa in casa Canyon


ma le bici che mi avete nominato valgono o sono compromessi per chi non ha abbastanza soldi per le full???:cry:

perchè se devo esser sincero non mi và di prendere una full tanto per prenderla... preferisco una front ma veramente bella...

poi la decathlon non la considero perchè ho un pò di pregiudizi, diciamo che ho esperianza per altri sport che mi portano a diffidare....soprattutto quendo si parla di trezzatura tecnica.... (ovio non delle magliette)

di front non mi consigliereste nulla?? la escludete brutalmente?

grazie
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ma le bici che mi avete nominato valgono o sono compromessi per chi non ha abbastanza soldi per le full???:cry:


Analizza la questione suddividendola in 2 punti:

1) telaio

2) componentitisca

Sul 1° punto è logico che con determinati marchi più conosciuti e blasonati oltre alla pubblicità paghi giustamenti ricerca sviluppo etc.
Altri costruttori con meno mezzi magari si limitano a seguirne le linee .
Marchi come Ellsworth Banshee etc fanno prodotti splendidi ma il solo telaio ti costa come una bici intera e più.
Dipende da te , in alcuni (molti o pochi) casi il gioco vale la candela altrimenti ci si accontenta di un telaio che pesa un po' di più , fatto con materiali non esoterici e magari scopiazzato dai modelli "in" dell'anno precedente oppure onestamente progettato seguendo i normali crismi .

Con la componentistica è più facile , li le differenze si vedono chiaramente , una bici è montata bene anche se ha un telaio da schifo.
Per fare un esempio , la Canyon ES6 di cui ti ho postato il link è montata praticamente uguale alla Specialized stumpjumper FRS expert , la prima costava 1800 euro di listino , la seconda quasi 3000 , ci sarà tutta sta differenza nei 2 telai , la risposta è dentro di te ( ma è quella sbagliata ovvio ). inizialmente non avrei avuto dubbi , la specy era sicuramente fuori budget

Io ho comprato ora la ES6 a 1550 euro , la Specy avrei potuto averla anche lei scontata a 2000 , avrò fatto bene , sicuramente pagherò questo scotto in fatto di rivendibilità del mezzo.
Sono scelte molto personali ragionaci su e poi fai il contrario di quello che hai deciso

Ciao
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ma le bici che mi avete nominato valgono o sono compromessi per chi non ha abbastanza soldi per le full???:cry:

perchè se devo esser sincero non mi và di prendere una full tanto per prenderla... preferisco una front ma veramente bella...

poi la decathlon non la considero perchè ho un pò di pregiudizi, diciamo che ho esperianza per altri sport che mi portano a diffidare....soprattutto quendo si parla di trezzatura tecnica.... (ovio non delle magliette)

di front non mi consigliereste nulla?? la escludete brutalmente?

grazie

Le bici che ti abbiamo consigliato non sono compromessi. Sono bici da 1500€ con buon rapporto qualità prezzo. PUNTO.
Non è che uno si prende la full se può spendere o la front se non ha soldi, i criteri di scelta sono anche altri, non credi ???
Chiedi una bici per fare AM, a tutti viene spontaneo consigliarti una full perchè è ritenuta bici più adatta allo scopo.
Con 1500€ ti prendi la deca o la canyon che sono 2 bici con le quali vai avanti per qualche anno, quando magari potrai fare un passo avanti col budget. Io ho fatto così, molti altri han fatto così...
Se ti prendi una bella front da 1500€ (che poi non ti credere di prenderci il TOP di gamma con quelle cifre, eh...), sarà pur buona, ma se non è la bici per te finirai per non usarla...
Cerchiamo di staccarci da questa convinzione "poca spesa-->front, tanta spesa-->full", secondo me porta a un sacco di bici sbagliate...
Riguardo ai pregiudizi...beh, il problema è tuo, se trovi 2000 e rotti euro per prenderti un telaio santacruz è evidente che che avrai una bici migliore...però se con 1500 devi prendere tutto direi che forse è bene che te li fai passare i pregiudizi... o-o
 

Simoneltm

Biker popularis
17/3/06
55
0
0
Bs
Visita sito
il discorso fila e anche il fatto che con 1500 non si prenda una super front è vero.... e anche che in fondo se uno vuol fare all mountain...

cmq per la canyon ci faccio un pensierino e domani vado in un negozio dove un mio amico a visto una sintesi full in offerta a 1600 euro (non sò il modello appena vado poi vi faccio sapere)

cosa ne pensate invece dell'idea di compormi pian piano la bici, cioè visto che io non ho gran fretta di averla (perchè ormai entriamo nell'inverno e i mie week end saranno dedicati alla mia tavola:sbavon: :yeah!: in per finire la stagione posso uasare la mia vecchia gary ) pensavo di comprarmi i pezzi in internet un pò qua un pò la cercando delle offerte e poi montarla una volta finita... è da pazzi? dite che finirei per spendere di più o con la giusta pazienza è fattibile??? non mi dispiacerebbe assemblarmi la bici da me dev'esser una bella soddisfazione....

ad esempio per il telaio conosco una persona che importa "da bomb" e potrei avere un buono sconto.... o dite che non è un buon marchio??

che peso deve avere un telaio full decente??? e in che materiale è meglio?

per la deca sinceramente non l'ho mai provata, ma non mi và di prenderla perchè son certo che non la userei volentieri è un marchio che non ritengo valido per mia esperienza personale in altri sport e perciò non mi và di spenderci 1500 euro...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...cosa ne pensate invece dell'idea di compormi pian piano la bici, cioè visto che io non ho gran fretta di averla
Beh così quando alla fine fai i conti ti accorgi di aver speso una follia rispetto ad una bici comprata montata con gli stessi articoli :°°(:

per la deca sinceramente non l'ho mai provata, ma non mi và di prenderla perchè son certo che non la userei volentieri è un marchio che non ritengo valido per mia esperienza personale in altri sport e perciò non mi và di spenderci 1500 euro...
E qua ti sbagli... se molti (almeno) 4 forumendoli te la consigliano sulla base di loro esperienze personali (o di loro amici) ci sarà un senso no?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
il discorso fila e anche il fatto che con 1500 non si prenda una super front è vero.... e anche che in fondo se uno vuol fare all mountain...

cmq per la canyon ci faccio un pensierino e domani vado in un negozio dove un mio amico a visto una sintesi full in offerta a 1600 euro (non sò il modello appena vado poi vi faccio sapere)

cosa ne pensate invece dell'idea di compormi pian piano la bici, cioè visto che io non ho gran fretta di averla (perchè ormai entriamo nell'inverno e i mie week end saranno dedicati alla mia tavola:sbavon: :yeah!: in per finire la stagione posso uasare la mia vecchia gary ) pensavo di comprarmi i pezzi in internet un pò qua un pò la cercando delle offerte e poi montarla una volta finita... è da pazzi? dite che finirei per spendere di più o con la giusta pazienza è fattibile??? non mi dispiacerebbe assemblarmi la bici da me dev'esser una bella soddisfazione....

ad esempio per il telaio conosco una persona che importa "da bomb" e potrei avere un buono sconto.... o dite che non è un buon marchio??

che peso deve avere un telaio full decente??? e in che materiale è meglio?

per la deca sinceramente non l'ho mai provata, ma non mi và di prenderla perchè son certo che non la userei volentieri è un marchio che non ritengo valido per mia esperienza personale in altri sport e perciò non mi và di spenderci 1500 euro...

A farti la bici a pezzi ci sverni, e poi spendi di più.
Se Deca ti fa schifo non c'è versi, devi spendere di più...
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
..... domani vado in un negozio dove un mio amico a visto una sintesi full in offerta a 1600 euro (non sò il modello appena vado poi vi faccio sapere).......

.....che importa "da bomb"......


per la deca sinceramente non l'ho mai provata, ma non mi và di prenderla perchè son certo che non la userei volentieri è un marchio che non ritengo valido per mia esperienza personale in altri sport e perciò non mi và di spenderci 1500 euro...

Nel tuo primo post dici che sei dubbioso sulla full perchè i tuoi amici hanno front e temi di non stargli dietro, poi chiedi se i telai deca funzionano bene, e adesso tiri fuori da bomb e sintesi??? Mi pare che le idee siano un po confuse, come il tuo giudizio sui prodotti decathlon.

Comunque NON comprare una cosa se non ti piace, anche se ci sono 100 persone che te la consigliano.
E NON chiedere consigli se tanto non li vuoi ascoltare.
 

bike86

Biker popularis
....guarda di sta stagione ci sono degli sconti del 20 %, un che mi sento di consigliarti e la scott genius 50 una full ,con forca 130 o 125 ,e ammo 125,entrambi completamente bloccabili quindi ti diventa una rigida a tutti gli effetti,e poi con altre regolazioni parziali ch ti aiutano nelle salite sterrate,il prezzo e di 2350 adesso la troverai magari scontata di fine magazzino.. secondo me e ottima poi il peso e di circa 12.9 un peso che e decisamente ottimo per una full AM ,magari prova anche a cercare qualcosa di buon usato.... io o fatto cosi e qualche bike ben tenuta lo trovata a cifre oneste..... altrimenti se ti compri il telaio c'e quelo della mde la damper che con 1200 ti danno il fox pero secondo me tra tutto spenderesti un po tanto come ti anno gia detto...
 

Classifica mensile dislivello positivo