AIUTATEMI, azione legale per incidente bici-pedone..

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
viene considerato un pedone solo nel momento in cui conduce la bicicletta a mano, appena ci risale è considerato il conducente di un veicolo:
I ciclisti che conducono la bicicletta a mano sono assimilati ai pedoni e pertanto non sono soggetti alle norme sulla circolazione stradale relative ai conducenti di veicoli; nel caso, peraltro, in cui risalgano sulla bicicletta e si immettano su una strada transitata da veicoli, devono osservare il senso di marcia consentito.
Cass. civ., Sez. I, 29/09/2004, n.19547

petit per quanto riguarda il fatto della prognosi e del fatto che la ragazza vada normalmente a scuola e si muova senza problemi che ne dici? potrebbe valere qualcosa a mio favore?

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
solo per la precisione, l'art. 2054 del cod. civile, al comma II, recita espressamente:
Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli (2).
Nel caso di specie il sinistro non è avvenuto tra due veicoli ma tra un veicolo ed un pedone epertanto non trova applicazione l'art. 2054 cod. civ. comma II.

Era una citazione a memoria......

il padre mi ha detto che ha solo una contusione alla spalla ed'è stato molto vago sul fatto del collare....ti chiedo ciò perchè credevo che il risarcimento ci fosse solo nel caso che la parte lesa non possa più compiere le sue normali attività...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
petit per quanto riguarda il fatto della prognosi e del fatto che la ragazza vada normalmente a scuola e si muova senza problemi che ne dici? potrebbe valere qualcosa a mio favore?
Anticipo Petit napoleon, non me ne voglia...
l'unica documento che fa fede fino a querela di falso è il certificato medico redatto da struttura pubblica (ospedale, guardia medica, pronto soccorso) o da un medico (con valenza probatoria, in pratica, ai fini della quantificazione del danno leggermente minore).
Per cui se il referto medico da una diagnosi e la relativa prognosi è molto difficile, nella pratica, confutarlo...

ticiotix

Biker ciceronis
HEM...non voglio comprare una moto e andarci contromano....era solo un paragone, gia spiegato nel mex precedente...comunque non credo che tu o qualsiasi altra persona vada regolarmente in bicicletta non abbia mai preso una strada in contromano...

Hem, scusate se vado OT. No non ho mai preso una strada contromano. Dalle mie parti chi va in un senso unico di solito non si aspetta uno contromano. E se io sono in bici e non impatto con una studentessa ma con un camion della nettezza urbana, poi mi pentirei di aver risparmiato quei 200mt. per aver fatto un contromano
Ciao
TT:

Ps. E comunque la professionalità di questo forum è encomiabile. Complimenti.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...comunque non credo che tu o qualsiasi altra persona vada regolarmente in bicicletta non abbia mai preso una strada in contromano...
chiunque lo faccia, errando, deve accettarne le conseguenze e non prendersela con chi subisce le conseguenze di un comportamento oltre che illegittimo, contrario al buon senso (che è cosa ben più grave,a mio avviso).
Io personalmente non contesto a priori l'accaduto che può succedere ad ognuno di noi a causa di distrazione, fretta, transeunte stato di coglioneria, ma al tenore del tuo topic e ai tuoi interventi successivi.
Avresti potuto porre la questione in toni diversi dicendo che purtroppo a causa di distrazione hai urtato un pedone etc etc...
Tra poco sei tu a voler passare per vittima, quando, a priori, chi ha posto in essere il comportamento "illecito" (le virgolette considerale un attestato di stima futura) sei stato tu...

ticiotix

Biker ciceronis

Sono MOLTO d'accordo. E dirò di più. Infatti io non mi sono espresso bene prima. Il contromano non si fa. Punto.
Non è che non si fa perché è rischioso o si fa ma se lo faccio me ne assumo le conseguenze.
Al di là del fatto del sospetto comportamento errato della ragazza (non quello di essere uscita senza guardare che nessuno venisse contromano, che è corretto, ma quello di tentare di approffittare della situazione, ammesso e non concesso che sia vero) a me, che sono decisamente "crucco" dentro, darebbe fastidio anche solo cadere e sporcare i vestiti perché qualcuno ha commesso un illecito del quale io debba subire le conseguenze.
Ciao
TT:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
una domanda: ma perchè non accollarsi la responsabilità di quanto accaduto?
non comprendo.
perchè si deve sempre trovare una scappatoia in Italia?
di sicuro, un avvocato (e non generalizzo sulla categoria), che ti dice che la signorina non doveva essere su quella strada a quell'ora lo trovi,ma che senso ha?
purtroppo è andata così, anche io vado in contromano in bici, vado su piste ciclabili infestate da pedoni etc...son cose che succedono, ma prenditene la responsabilità. o-o

ticiotix

Biker ciceronis
Eh, già...
Mi ricordi la lezione di vita che mi ha dato un poliziotto della Carinzia la settimana scorsa. Giravamo in auto per cercare gli alberghi per una uscita in bici, un sorpasso, c'era uno con il telelaser e ci hanno fermato.
Per istinto ho detto al poliziotto "Mi può dare le prova? Il telelaser rilascia uno scontrino?". La risposta è stata disarmante: "Il limite era ai 70. Il mio collega sa che facevate i 90. Io so che facevate i 90, voi sapete che facevate i 90. Cosa ti serve più di questo?".
C'è da dire che, in un posto in cui fanno meno i furbi, le multe sono modiche (25€).
Ciao
TT.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la mia non voleva essere una lezione di vita,quanto un voler anche salvare capra e cavoli, perchè da una cazzat@ del genere, ad arrivare a una causa di qualche anno, è un attimo.

allora...probabilmente mi sono posto male, io capisco che ho sbagliato e sin da subito al genitore della ragazza ho detto che ero ben disposto ad assumermi le mie responsabilità rimborsando tutte le spese mediche del caso (pronto soccorso ecc..), data la gravità dell'incidente non vi saranno ripercussioni future sul fisico della ragazza....quello che a me da fastidio e che non accetto, è che il signore in questione si sta approfittando della situazione...perchè mi si deve venire a dire che la ragazza ha dovuto portare un collare senza giustificarne il motivo (l'ho chiesto, ma non mi ha saputo dire ciò che ha detto il medico a riguardo..), che questa ragazza ha bisogno di un risarcimento per questi fantomatici 20 giorni di prognosi in cui secondo il padre, la ragazza ha grandi difficoltà a muoversi e addirittura non può vestirsi da sola e poi la si vede a scuola a muoversi senza problemi come se niente fosse...allora se volete giustificare il comportamento di questo signore che si sta approfittando della situazione in modo smodato, non so che dirvi, forse la vedo male io, forse è buona norma del vivere civile approfittarsi del prossimo....vabò amen cmq grazie a tutti per le risposte molto dettagliate in termini giuridici!

stefano60

Biker popularis
20/8/07
77
0
0
firenze
Visita sito
Il problema non deve ssere sottovalutato quando ci sono delle lesioni.
Ci potrebbero essere risvolti penali, per il delitto di lesioni colpose, e quanto meno civili per la determinazione del risarcimento.
Per quanto attiene alla dinamica dell'evento è da ritenersi che lo stesso si è consumato per una concorrente colpa delle parti, il ciclista era contromano e teneva una velocità tale da non consentire di non rimanere coinvolto i un sinistro stradale, il pedone attraversava al di fuori delle strisce.
Purtroppo questo fatto si tradurrà in un esborso economico per te, sopratutto se la controparte ci vuole marciare e questo mi sembra che non sia da escludere.

ticiotix

Biker ciceronis

No, beh, Gabriel... Il punto è che non ci dovevi andare.
Poi se mi chiedi cosa ne pensi di chi se ne approfitta, beh lo condanno decisamente. Anche per evitare questo io evito, nei limiti del possibile di fare cose contro leggi e regolamenti.
Perché é un circolo vizioso: tutti commettono errori, tutti sanno che tutti commettono errori e i furbetti aspettano proprio che tu commetta un errore.
E in più il tuo "esempio" (quello della moto...) posto così sembrava una provocazione più che un esempio.
In bocca al lupo.
TT:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mi ripeto: sei assistito da un legale che certamente saprà consigliarti per il meglio...
in questa sede più che altro si chiacchiera, come appunto, in un bar, ognuno con le proprie competenze e soprattutto con il buon senso ( si spera).
E' ovvio che nessuno trova corretto chi intende speculare su un evento come quello capitato a te... ci mancherebbe... ma sono due aspetti diversi...
tu hai chiesto se eri responsabile di quanto accaduto e a mio avviso sei responsabile.
Se "controparte" intende approfittare è un altro discorso, che non diminuisce la tua responsabilità, ma limita e anche in modo rilevante l'eventuale somma da risarcire. Il tuo legale saprà certamente dimostrare l'esatta quantificazione della somma utile al ristoro di tutti gli eventuali danni subiti dalla pedone.
Probabilmente questo topic può essere servito a chiarire, seppur in minima parte, la legislazione che riguarda la nostra cara bici...

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Scusatemi, ma senza aprire un'altro topic scrivo direttamente su questo (spero che Daniel non me ne voglia), visto che l' argomento e molto attinente alla mia domanda.
Da molto tempo sto pensando di stipulare un' assicurazione per i danni che potrei procurare girando con la biga. Infatti incidenti come quello capitato a Daniel ( anche girando per ciclabili) possono capitare a tutti, me compreso, dunque, volevo chiedere qualche consiglio su che tipo di assicurazione fare.
Mi sono informato un pochino, parlando con un conoscente che si occupa di ass. mi ha accennato ad una polizza che non mi assicura la biga ma assicura me. Spiego meglio, la polizza di 60-80 euro all'anno dovrebbe "garantire" fino ad un tot. i danni che potrei fare a persone o oggetti altrui.
Non ho ancora parlato chiaramente con il tipo, dunque le informazioni che ho messo sono solo state dette a parole, dunque non ho ancora nessuna documentazione cartacea da leggermi. Allora vorrei un consiglio da voi più esperti su che tipo di assicurazione fare, anche per farmi un' idea su che tipo di contratto mi offre il tipo.
Vi ringrazio.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Devi stipulare un contratto di assicurazione che preveda la copertura anche nel caso in cui i danni a terzi siano causati non solo da te ma anche da te alla guida della tua bici... nel contratto di assicurazione tale evenienza deve essere espressamente prevista.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo