Ai possessori di Skareb v-brake

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Avevo già aperto un topic sul'aromento, ma il problema non si è risolto.
Monto una skareb comp da 80 e dei v-brake shimano xt.
i pattini sono distanti circa 3 mm. dal cerchio e quando do' una sterzata brusca o mi alzo in piedi sui pedali, il pattino tocca il cerchio, sia da bloccata che non.
I freni sono perfettamente nuovi, centrati e montati dal meccanico, e questa cosa succede con entrambe le ruote in mio possesso ( crossmax e crossroc).
Escludo anche interferenze della guaina perchè ho appena montato le nokon che sono assolutamente flessibili e non spostano il freno quando la foka scende.
E' la mia forka difettosa o flette veramente così tanto?
Se è così ordino subito una Fox....

Il meccanico autorizzato manitou che me l'ha venduta dice di volerla mandare in assistenza per veder che non abbia un difetto di fusione nei foderi e che per questo fletta....buh mi pare così strano.....nemmeno la graziella di mia mamma flette così e nemmeno le altre mtb che avevo...
Fatemi sapere :eek:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Hola !
Avevo una Sid Sl e i pattini toccavano.
Ho messo una Marzocchi e i pattini "miracolosamente" non toccano più.
La ruota anteriore è sempre la stessa.
....e pensare che credevo fosse colpa della ruota......
La skareb però non la conosco.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io ho la skareb elite 100 spv, e anche a me sembra dare lo stesso problema, ma solo quando pedalo in piedi sui pedali, però franamente la cosa non mi inquieta più di tanto. mi riservo di fare altri test e semmai ti aggiorno.ciao.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
E' capitata anche a me la stessa cosa per un breve periodo, quando spingevo in piedi, poi basta. Adesso sono passati 8 mesi senza dare problemi. Forca identica.

Magari devi centrare il cerchio? Questione rodaggio?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Idem... Skareb Comp montata, in origine, con i Vubreic XT ma nessun problema, nemmeno ora che c'ho su i disk mi crea problemi... magari c'ha ragione il tuo meccanico?
Boh!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un po' è la forca che flette, un po' è la guaina del freno che si muove con l'affondamento della forcella e muove il corpo freno.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
sembola ha scritto:
un po' è la forca che flette, un po' è la guaina del freno che si muove con l'affondamento della forcella e muove il corpo freno.

No, perchè tocca anche con la forca bloccata, quindi la guaina non può essere!!
Devo aspettare dopo il 22 che riapra la freewheeling e sentire cosa mi dicono.
Che un po' fletta è normale, ma non così tanto!!!
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
KORKI ha scritto:
E' capitata anche a me la stessa cosa per un breve periodo, quando spingevo in piedi, poi basta. Adesso sono passati 8 mesi senza dare problemi. Forca identica.

Magari devi centrare il cerchio? Questione rodaggio?

Le crossroc sono sfruttate ma perfettamente centrate, mentre le xmax sono nuove di 2 settimane....quindi non sono nemmeno le ruote.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Di tanto in tanto capita anche a me (Marzocchi MX Comp)
ma mi pare sia la ruota a flettere per elasticità quando e sotto tensione (vedi pedalata in piedi)...
mah!?
 

ironmanu

Biker serius
a proposito di v-brake xt i miei sono il mod 2002 e tendono ad ululare in frenata.li ho inclinati in modo che il pattino tocchi il cerchione prima anteriormente come da sito shimano e monto i pattini xt/xtr normali(nn per piste cercamiche).
Avete quelche consiglio???
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Anch'io credo sia in buona parte dovuto all'elasticità delle ruote, e poi a un po' di flessione della forcella ecc....
La soluzione è quella di montare perno passante e doppia piastra :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Scusa ma nn ho resistito...... :eek:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
anche a me succede con una manitou axel ma se guardo avanti in affondamento (cioe in piedi sui pedali)ivbrake si spostano verso sx ma
l'hanno sempre fatto anche da nuova!!
mi sento di dire che per le manitou sia quasi normale!!! :???:
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
whatsfree ha scritto:
Anch'io credo sia in buona parte dovuto all'elasticità delle ruote, e poi a un po' di flessione della forcella ecc....

Anche per me stesse considerazioni e penso sia del tutto normale per forcelle leggere destinate all'XC.
Ho una Sid Team e anche a me toccavano leggermente i pattini quando pedalavo in fuorisella, ho registrato i mozzi (Cmax SL) e non ho avuto più problemi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ironmanu ha scritto:
a proposito di v-brake xt i miei sono il mod 2002 e tendono ad ululare in frenata.li ho inclinati in modo che il pattino tocchi il cerchione prima anteriormente come da sito shimano e monto i pattini xt/xtr normali(nn per piste cercamiche).
Avete quelche consiglio???
IDEM..
di tanto in tanto vario la battuta in cerca di una soluzione ma la cosa non cambia...o cambia poco.
Sentissi quando c'è umido o bagnato!
Me li tengo così in attesa di fare il passaggio (?) ai freni a disco (meccanici!).
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Il meccanico ieri per non limitarsi ad una supposizione, ha provato la bici e anche secondo lui flette troppo per essere normale. la prossima settimana chiama in freewheeling e chiede il da farsi.
Fastidioso ma almeno so che non sono solo mie paranoie...in effetti la forka appena presa non faceva così.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Me li tengo così in attesa di fare il passaggio (?) ai freni a disco (meccanici!).

Domenica me li invidierai, i dischi idraulici!!! :-o
B@ST@RDO!!!! :cassius:

riguardo all' "idraulica" credo che ce ne sarà tanta per tutti! :azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo