Ai possessori di MARZOCCHI AM 4 (OE) (o chiunque lo sappia)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Salve,da un paio di giorni sto tentando di settare al meglio la forca in oggetto per un uso fr leggero...e scrutando sul sito marzocchi ho scaricato il manuale d'uso per questa forcella http://www.marzocchi.com/Template/l...&TipoProdotto=ForksOE&IDA=30710&Submit=Search ...
orbene nelle ultime pagine è riportata una " tabella 13 - corse disponibili " e in corrispondenza di questa forca vi è espresso 140-160.
quella che ho io è 140,ora la domanda è:
la forcella tramite un centro " autorizzato " può essere portata a 160mm oppure sono produzioni diverse?

:celopiùg:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
se hai un po di manualita' , e sai cosa verificare dopo averla aperta , é fattibile da chiunque. Pero ripeto , si puo dire se si puo portare la corsa a 160 solo dopo averla aperta. Puoi contattare marzocchi , e sentire se si puo allungare a 160 senza kit di modifica. Se ti danno parere positivo posso a questo punto spiegarti come fare. Il numero marzocchi , lo trovi sul loro sito.
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
:il-saggi:MARZOCCHI AM 4 l'escuzione si varia tramite la conpressione dell'aria +o- aria +o- escurzione
oppure la puoi aprire e togliere la molla negativa sullo stelo sx e sostituirla con una + corta o tagliar quella che cè cosi porteresti l'escurzione anche + di 160 ma non te lo consiglio fletterebbe troppo in frenata ti consiglio di mantenerla 150\155mm
prova non è difficile
un consiglio usa le chiavi adatte sino fai un macello:celopiùg:
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
:il-saggi:MARZOCCHI AM 4 l'escuzione si varia tramite la conpressione dell'aria +o- aria +o- escurzione
oppure la puoi aprire e togliere la molla negativa sullo stelo sx e sostituirla con una + corta o tagliar quella che cè cosi porteresti l'escurzione anche + di 160 ma non te lo consiglio fletterebbe troppo in frenata ti consiglio di mantenerla 150\155mm
prova non è difficile
un consiglio usa le chiavi adatte sino fai un macello:celopiùg:

ma se ci metti più aria non diventa solo più dura e se la togli viceversa??:nunsacci:
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
prima di metterla a punto come si deve lo aperta e richiusa 10 volte in 2 giorni
per esenpio io ho usato al posto della molla negativa degli elastomeri durissimi e tagliati a fette per metterne uno in più o uno in meno e regolare l'escurzione a 157mm
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
infatti è questo il problema...tenerla a 140 (che è la massima escursione...ora non arriva a 160) è dura,nei drop va anche bene ma poi nei tratti veloci non mi assorbe le piccole asperita'....tenendola più morbida comincia a presentarsi il sag....(cosa buona e giusta)solo che non è più 140... ma quasi 130...(solo lei senza di me sopra)....quindi avevo pensato di portarla a 160 tenerla morbida,sag,e una buona escursione ancora disponibile...
quindi dite che la cosa è fattibile?
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
be ma allora mica cambia l'escursione olo se la gonfi o la sgonfi?
(forse non ho capito quello che hai scritto:nunsacci:)

ciao
mi spiego meglio
aumentanto la pressione dell'aria (di uno stelo o entranbi i steli) si aumenta l'escurzione ma se portata alla massima escurzione (di 160mm)la forcella è quasi inutilizzabile per come diventa dura
se lasciata sgonfia la forcella a una escurzione meno di 140mm (135mm)è inutilizzabile perche troppo morbida
se la si vuole lasciare senza modificarla l'escurzione ideale è di 145mm-150mm
spero di essermi spiegato
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
ciao mi sono riletto la tua domanda
e mi sono accorto che non conosci il tipo di forcella(senza offesa)
avendo una molla positiva e una negativa quando metti aria mandi a conprimere la molla negativa e cosi si canbia l'escurzione nello stesso tenpo diventa +o- dura

no infatti non la conosco chiedevo per curiosità:celopiùg:
comunque ok ora ho capito
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
...si ma come sta ora pompandola al massimo (oltre 4/5 bar) non supera di molto i 140 mm....ed è inutilizzabile (quasi rigida)


penso che ci sia qualche altro problema quanti anni a?
se ne a pochi portala dal tuo si vende e vedi di farti risolvere il problema e non farti prendere in giro
oppure se sei un tipo pratico fai quello che ti ho detto nei messaggi precedenti
non è difficile
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ho acquistato la forcella qualche mese fa da bunnyhop (nuova)...comunque in garanzia,spedirla lì per poi farla tornare sarebbe una spesa in più...invece avevo pensato di portarla qui in un negozio di zona il cui titolare è esperto di queste cose,personalmente non ci vorrei mettere mano perchè non ho tutta la strumentazione (olio..chiavi ecc ecc) e non ne ho mai aperta una...come dite? meglio parlare col venditore o dal tizio di zona?
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
ho acquistato la forcella qualche mese fa da bunnyhop (nuova)...comunque in garanzia,spedirla lì per poi farla tornare sarebbe una spesa in più...invece avevo pensato di portarla qui in un negozio di zona il cui titolare è esperto di queste cose,personalmente non ci vorrei mettere mano perchè non ho tutta la strumentazione (olio..chiavi ecc ecc) e non ne ho mai aperta una...come dite? meglio parlare col venditore o dal tizio di zona?


se la forca è nuova ti conviene farla vedere al venditore
se il negozio di zona nel fare qualsiasi cosa graffia o rovina un dato o bullone (e il piu facile da rovinae è quello sullo stelo dx in basso sulla regolazzione dl ritorno) tu perdi la garazia
le forche si aprono o si modificano quando sono sprovviste di garanzia
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
ok grazie mille...provo a contattare il negozio...in caso di "mancata risposta" oppure se mi vien detto che non è possibile cosa posso fare?


non è possibile cosa??:nunsacci:
cè un mal funzionamento
la corsa non è variabbile
non devi dirgli che la vuoi modificare a corsa fissa 160mm
:il-saggi:ti posso garantire che se funzionasse bene la corsa sarebbe stata variabbile e funzionale fino a 150-155mm
se non è cosi cè qualcosa che non va!
 

Classifica mensile dislivello positivo